Problema sonda lambda

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Problema sonda lambda

Messaggiodi gianlucamansi » 29/11/2016, 16:11

Ragazzi ecco la mia storia.
Sono possessore di un'astra biturbo 1.6 diesel.
Almeno una volta a settimana faccio il controllo della siagnostica con operatore onstar.
Da molto tempo a questa parte ho un problema con il controllo emissioni.
Parto dal presupposto che non ho nessuna spia sul cruscotto. Se non avessi fatto la disagnostica non avrei saputo che c'è un errore obd P2097. Come sintomo la macchina perde una certa fluidità e non è reattiva(ho un bitorno quindi....)
In officina hanno cambiato una volta la sonda lamba... Il problema si è ripresentato... Poi hanno effettuato un nuovo camblaggio... Andata bene due giorni... Adesso problema nuovamente presente....
Ho contattato l'officine e hanno aperto una pratica alla opel... Mi dovranno contattare.
Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie
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Re: Problema sonda lambda

Messaggiodi vittocecco » 29/11/2016, 16:19

gianlucamansi ha scritto:Parto dal presupposto che non ho nessuna spia sul cruscotto.

Stranissimo... :concordo

Ho avuto anche io un problema con una lambda (ovviamente parlo di un altro motore/marca) ma la spia era accesa... anche a me, dopo la sostituzione, il problema era rimasto (spia accesa dopo tre ore) ed hanno sostituito il cablaggio...
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Re: Problema sonda lambda

Messaggiodi gianlucamansi » 29/11/2016, 16:50

ricordi il codice di errore OBD?
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Re: Problema sonda lambda

Messaggiodi vittocecco » 29/11/2016, 16:56

Non l'ho mai saputo... non sono attrezzato per leggerli...
Ho seguito, con esattezza, questo percorso:
Spia accesa (imprecazioni varie :P ) --> concessionario Audi --> ritirata la vettura il giorno dopo --> percorsi circa 50 km --> spia accesa (imprecazioni varie anche verso il conce :evil: ) --> concessionario --> "non avevano comunicato alla centralina che la sonda era nuova :badboy --> la spia è stata spenta due giorni poi si è riaccesa --> concessionario (sono entrato alla "mia maniera" :bins) --> sostituzione cablaggio --> spia spenta (speriamo definitivamente) :mrgreen:
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Re: Problema sonda lambda

Messaggiodi involt » 29/11/2016, 18:25

La butto lì, anche perchè non capisco un'acca di motori Diesel (come di un sacco di altre cose, naturalmente :mrgreen: )...

Il DTC che hai postato indica che la centralina ha cercato di compensare il segnale della seconda lambda, e non c'è riuscita, cioè la "disregolazione" della, per così dire, "carburazione" è oltre le possibilità di compenso. Nel caso specifico, il compenso avverrebbe con il correttore a lungo termine (Long Term Fuel Trim) che è già arrivato a fondo scala.

In un motore ad accensione comandata con due sensori (pre e post catalizzatore), se l'impossibilità della regolazione del correttore a lungo termine (LTFT) fosse dovuta alla "carburazione" (ad esempio, un iniettore danneggiato) verrebbe segnalata anche dalla prima sonda lambda, con l'impossibilità di regolare anche il correttore a breve termine, e verrebbe generato anche, ad esempio, un DTC P0172 (system too rich).

Se viene generato solo il P2097 si parte dal punto di vista che fino alla sonda precat va tutto bene; quindi o è guasta la sonda precat, oppure il problema deve necessariamente trovarsi a valle di essa, il che in pratica vuol dire o sfiato nello scarico o sonda lambda (o relativo cablaggio) guasta o, al limite, catalizzatore da buttare.

Ma in un motore ad autoaccensione, dove la regolazione della "carburazione" non è richiesta, non credo che funzioni in maniera esattamente uguale. Se ci dovesse essere un guasto alla linea di alimentazione (iniettore, pompa) non c'è una lambda precat che può segnalare che a monte va tutto bene.

Ragion per la quale penso che anche un guasto sulla linea di alimentazione possa generare il DTC... :mah

E' possibile che in officina non tengano in conto questo, e trattino il guasto come su un motore a benzina? :mmmm

Ripeto, è buttata lì così...
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Re: Problema sonda lambda

Messaggiodi vittocecco » 30/11/2016, 10:30

Fermo restando che gianlucamansi dichiara (sotto al nick) di avere una J mentre ha inequivocabilmente una K... e quest'ultima è senz'altro Euro 6, credo (e sottolineo credo) che anche i Diesel (Euro 6) abbiano due sonde... :roll:
Se è così tutta la disamina di involt potrebbe anche avere un senso... :ok

PS: sempre prendendo con le pinze quanto asserito dal concessionario Audi quando mi diagnosticarono il problema, la sua frase (me la ricordo bene) fu la seguente "c'è un problema con una sonda lambda"... quindi ne deduco che siano più di una... :mahh
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Re: Problema sonda lambda

Messaggiodi involt » 30/11/2016, 12:49

Fermo restando il fatto che di Diesel non capisco un'acca... :mrgreen:

è possibile che "una sonda lambda" sull'automobilina ( :mrgreen: ) di Vitto vuol dire "la sonda lambda di una delle due linee di scarico" ? Le quali dovrebbero, appunto, essere due, una per ogni banco cilindri (è un sei cilindri a V), ognuna delle quali si presenterebbe, in corrispondenza del catalizzatore, all'incirca così:

Image


la lambda (l'unica, per ogni scarico) sarebbe quella indicata dalla freccia rossa.

Ma anche se così non fosse, resta il fatto che la prima lambda, su un auto a benzina, serve essenzialmente per far oscillare la miscela intorno al valore stechiometrico, oscillazoine indispensabile affinchè il catalizzatore possa lavorare correttamente (alrtimenti non catalizzerebbe un bel nulla e dopo un po' si guasterebbe pure). Per cui se la prima lambda oscilla correttamente, e la seconda rileva un deficit di ossigeno, il problema deve necessariamente trovarsi a valle della prima lambda.

Su un motore ad autoaccensione, in cui questo rapporto è altissimo a gas parzializzato per ridursi quando si preme a fondo l'acceleratore, un meccanismo di controllo di quel tipo non capisco come potrebbe essere condotto.

Inoltre, se guardate bene l'immagine sopra, l'unica lambda è posizionata in realtà prima del catalizzatore, per cui probabilmente il controllo sull'integrità di questo è basata sull'uscita dei sensori di temperatura; e la lambda è considerata nella codifica ODB come "seconda" lambda solo perchè non potrebbe mai generare i DTC della prima (System too Lean - System too Rich), visto il funzionamento.

Se allora il sistema girasse "magro" o "grasso" si potrebbe settare solo il DTC relativo a quello che su un'auto a benzina "vede" la seconda lambda, e così se il sistema gira "grasso" (cioè, se rimane meno ossigeno di quanto previsto) ciò potrebbe essere dovuto ad un eccesso di carburante. Ma se chi esegue la diagnostica segue gli algoritmi validi per i motori a benzina, legge:

DTC P2097 in assenza di altri DTC generati = seconda lambda guasta

e non esegue altri controlli.

Ripeto, prendete questa mia come discussione "da forum", per muovere un po' le dita sulla tastiera, senza alcuna pretesa di capire alcunchè... :mah
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Re: Problema sonda lambda

Messaggiodi vittocecco » 30/11/2016, 17:42

involt ha scritto:Fermo restando il fatto che di Diesel non capisco un'acca... :mrgreen:

è possibile che "una sonda lambda" sull'automobilina ( :mrgreen: ) di Vitto vuol dire "la sonda lambda di una delle due linee di scarico" ? Le quali dovrebbero, appunto, essere due, una per ogni banco cilindri (è un sei cilindri a V), ognuna delle quali...

Certo... ma non sarei così sicuro che i kat siano sulle due linee, dal momento che il compressore è solo uno ed escludo che la turbina sia mossa da solo una bancata del motore vuol dire che gli scarichi si uniscono immediatamente... inoltre il DPF (anche questo all'interno del cofano motore :shock:) è solo uno... :mahh
Delle due può darsi che i kat siano due in serie (e magari con due lambda)... anzi... c'è sicuramente quello classico + quello SCR (con AdBlue)...
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Re: Problema sonda lambda

Messaggiodi involt » 30/11/2016, 18:52

Hai ragione. Mi sono lasciato trarre in inganno cercando una spiegazione all'espressione "una sonda lambda" e così ho considerato lo schema del 3.0L a benzina.

La linea di scarico pre-silenziatore del tuo motore dovrebbe essere una di queste due; non so quale perchè non conosco la sigla del tuo motore:

Image



Image


La sonda lambda è indicata dalla freccia rossa.

Sembra comunque una, a meno che io non abbia commesso qualche errore... :mah
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Re: Problema sonda lambda

Messaggiodi vittocecco » 01/12/2016, 14:33

Ad occhio sembrerebbe il secondo esploso...
La 42 cos'è?
Ma stiamo andando OT... :risata
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Re: Problema sonda lambda

Messaggiodi involt » 01/12/2016, 15:01

vittocecco ha scritto:La 42 cos'è?


La sonda per i NOx

vittocecco ha scritto:Ma stiamo andando OT... :risata


Come (quasi) sempre ci accade... :risata
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Re: Problema sonda lambda

Messaggiodi vittocecco » 01/12/2016, 15:19

:risata
Ritengo comunque probabile che, per gli accettatori dei conce, quasi qualunque sonda sulla linea di scarico sia una "lambda"... :concordo
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Re: Problema sonda lambda

Messaggiodi involt » 01/12/2016, 16:11

Si anch'io ho pensato questo. Dopotutto, la lambda nei Diesel serve essenzialmente per regolare le emissioni; anche la sonda per i NOx ha questa funzione, quindi è possibile che la considerino una "lambda". Non saprei dirti, però, se i codici OBD possano essere "riciclati" per la sonda per i NOx
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Re: Problema sonda lambda

Messaggiodi ICQ » 02/03/2022, 19:33

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