Fermo restando il fatto che di Diesel non capisco un'acca...
è possibile che "
una sonda lambda" sull'automobilina (

) di Vitto vuol dire "
la sonda lambda
di una delle due linee di scarico" ? Le quali dovrebbero, appunto, essere due, una per ogni banco cilindri (è un sei cilindri a V), ognuna delle quali si presenterebbe, in corrispondenza del catalizzatore, all'incirca così:
la lambda (l'unica, per ogni scarico) sarebbe quella indicata dalla freccia rossa.
Ma anche se così non fosse, resta il fatto che la prima lambda, su un auto a benzina, serve essenzialmente per far oscillare la miscela intorno al valore stechiometrico, oscillazoine indispensabile affinchè il catalizzatore possa lavorare correttamente (alrtimenti non catalizzerebbe un bel nulla e dopo un po' si guasterebbe pure). Per cui se la prima lambda oscilla correttamente, e la seconda rileva un deficit di ossigeno, il problema deve necessariamente trovarsi a valle della prima lambda.
Su un motore ad autoaccensione, in cui questo rapporto è altissimo a gas parzializzato per ridursi quando si preme a fondo l'acceleratore, un meccanismo di controllo di quel tipo non capisco come potrebbe essere condotto.
Inoltre, se guardate bene l'immagine sopra, l'unica lambda è posizionata in realtà
prima del catalizzatore, per cui probabilmente il controllo sull'integrità di questo è basata sull'uscita dei sensori di temperatura; e la lambda è considerata nella codifica ODB come "seconda" lambda solo perchè non potrebbe
mai generare i DTC della prima (System too Lean - System too Rich), visto il funzionamento.
Se allora il sistema girasse "magro" o "grasso" si potrebbe settare solo il DTC relativo a quello che su un'auto a benzina "vede" la seconda lambda, e così se il sistema gira "grasso" (cioè, se rimane meno ossigeno di quanto previsto) ciò potrebbe essere dovuto ad un eccesso di carburante. Ma se chi esegue la diagnostica segue gli algoritmi validi per i motori a benzina, legge:
DTC P2097 in assenza di altri DTC generati = seconda lambda guastae non esegue altri controlli.
Ripeto, prendete questa mia come discussione "da forum", per muovere un po' le dita sulla tastiera, senza alcuna pretesa di capire alcunchè...
