Singhiozzo

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Singhiozzo

Messaggiodi lore6673 » 04/10/2016, 7:45

Ciao a tutti

ieri ho ritirato la mia nuova Astra K 1.0 ST e ho notato un problema abbastanza strano. A bassi regimi, su i 2000 circa, in seconda marcia, la macchina singhiozza, a volte abbastanza violentemente e si riprende se spingo un po' sull'acceleratore fino a che non entra la turbina. Addirittura stamattina, dopo aver fatto il pieno, si stava quasi fermando, come se fosse ingolfata.
E' mai capitato a nessuno? L'auto ha soli 30 KM e forse è un problema di giovinezza?

Grazie a tutti
Opel Astra ST Innovation 1.0 105 cv Power Red
lore6673
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/06/2016, 16:18
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra ST Innovation 1.0 105 cv

Re: Singhiozzo

Messaggiodi Carminetor74 » 04/10/2016, 8:18

Definisci bene SINGHIOZZO. Perché può voler dire tante cose. In che condizioni è capitato? A 2000 rpm eri in 5ª marcia? In 4ª? In 3ª? A gas costante, accelerazione o rilascio?
Tieni presente che essendo un "micromotore" Turbo, se la turbina non è ad un regime di efficienza significativa, stai andando quasi come con un ASPIRATO. Quindi ti ritrovi con una vettura di classe media spinta da un 1.000cc :roll: Oltretutto a 3 cilindri, di conconseguenza con uno scoppio ogni 120º gradi, contro i 90º di un quadricilindrico. Ergo con fasi attive di spinta motore, più rarefatte rispetto a quest'ultimo.
A suo favore però è un motore parecchio "incazzoso" se sfruttato nel range di potenza ottimale che oltretutto va da soli 1800rpm fino ad oltre 5/6000!!! Quindi se a 2000 lo senti "soffrire", non è che lo stai sfruttando sottocoppia, magari con marce troppo dure/alte?
Io personalmente sto imparando a dosarlo. Proveniente dal 1.4 aspirato mi rendo conto che quasi a parità di potenza massima, col 1.4 si poteva già inserire la 5ª a 30km/h e si saliva senza problemi fino alla velocità massima. Lentamente, moooolto più lentamente rispetto a questo 1.0 Turbo ma ce la faceva. Ciò significa che col 1.4 già sotto i 1000rpm si aveva discreta COPPIA. Col 1.0T le cose cambiano. Bisogna giocare più con le marce e far sì che il TURBO compensi questi 400cc in meno, almeno fino si fatidici 1800rpm. Pena: ritrovarsi col motore semi imballato. Provando a mettere la 5ª ad esempio ad un regime non consono (sotto i 1500rpm), perde fluidità e spinta. Vibra, fatica ad entrare in coppia e superare il regime critico di lavoro. Ma d'altronde quale motore sotto i 1500rpm lavora bene??? Benzina o Diesel (ancora peggio), che siano. Non gli si può chiedere la luna. Come a qualsiasi altro motore!
Ultima modifica di Carminetor74 il 04/10/2016, 8:28, modificato 1 volta in totale.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Singhiozzo

Messaggiodi lore6673 » 04/10/2016, 8:27

Grazie Carminator74.

Singhiozza nel senso che anche se premo l'acceleratore la macchina non sale di giri e fa come se si ingolfasse. Non sono in 5a. Sono in seconda a 2000 giri a gas costante. Poi ad un certo punto schiacciando un po' di più si riprende proprio perché, come dici tu, entra la turbina. In effetti poi spinge tanto anche se per adesso con soli 30KM non voglio forzare.
Opel Astra ST Innovation 1.0 105 cv Power Red
lore6673
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/06/2016, 16:18
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra ST Innovation 1.0 105 cv

Re: Singhiozzo

Messaggiodi Carminetor74 » 04/10/2016, 8:40

Mi sembra davvero strano... a 2000rpm in 2ª dovrebbe schizzare su senza problemi, proprio perché già in coppia e con una marcia con leve vantaggiose che dovrebbero moltiplicare la forza di spinta. Lo fa metodicamente ogni volta che ti ritrovi in questa condizione?
Riscaldi bene il motore prima di partire? Prova a slegarla un po'... facendo qualche centinaio di km. Senza scannarla ovviamente. Io sono ancora un sostenitore del rodaggio "fatto bene".
Cosa che molti, ahimè oggigiorno ignorano.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Singhiozzo

Messaggiodi lore6673 » 04/10/2016, 9:45

Ok, vediamo tra 100 o 200 KM come si comporta. Comunque se capita nei prossimi giorni passo dal concessionario.
Opel Astra ST Innovation 1.0 105 cv Power Red
lore6673
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/06/2016, 16:18
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra ST Innovation 1.0 105 cv

Re: Singhiozzo

Messaggiodi lore6673 » 06/10/2016, 8:01

Piccolo aggiornamento. Alla mia Astra è passato il singhiozzo. Sia a freddo che a caldo adesso il motore è una favola. Sembra proprio un problema di giovinezza.
Opel Astra ST Innovation 1.0 105 cv Power Red
lore6673
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/06/2016, 16:18
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra ST Innovation 1.0 105 cv


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite