Sfiato in decelerazione

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sfiato in decelerazione

Messaggiodi Chinaski88 » 06/08/2016, 18:50

Salve a tutti, ho da poco preso la nuova astra 1.0 benzina(datata novembre 2015). Ho notato che se in fase di accelerazione entra in funzione il turbo, appena lascio il pedale dell'acceleratore per cambiare marcia sento un soffio, una sorta di sfiato. Non so se sia una cosa normale, qualche delucidazione? a proposito qualcuno sa a quanti giri precisi entra in funzione il turbo? :thx
Chinaski88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/07/2016, 18:56
Località: Roma
La tua Astra: Astra K

Re: Sfiato in decelerazione

Messaggiodi x oni » 06/08/2016, 19:51

Chinaski88 ha scritto:Salve a tutti, ho da poco preso la nuova astra 1.0 benzina(datata novembre 2015). Ho notato che se in fase di accelerazione entra in funzione il turbo, appena lascio il pedale dell'acceleratore per cambiare marcia sento un soffio, una sorta di sfiato. Non so se sia una cosa normale, qualche delucidazione? a proposito qualcuno sa a quanti giri precisi entra in funzione il turbo? :thx


il turbo è sempre in rotazione, solo che a bassi giri "pompa" meno aria perché gira più piano.
lo sfiato è perché c'è una valvola che fa sfogare la pressione in eccesso accumulata dal turbo nel collettore di aspirazione quando chiudi la farfalla, pero' se non è stata montata una valvola "aftermarket" tipo tuning che fanno a posta a farle rumorose, lo sfiato si sente si, ma quasi impercettibile (giusto coi finestrini aperti e un muro che fa da eco) oppure potrebbe esserci qualche sfiato o fessure nei condotti.
per ulteriori delucidazioni sul funzionamento cerca valvola pop off
Astra Turbo1.6 SHT 0.2 Kcv
Avatar utente
x oni
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/03/2016, 16:50
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra K

Re: Sfiato in decelerazione

Messaggiodi involt » 06/08/2016, 20:26

x oni ha scritto:pero' se non è stata montata una valvola "aftermarket" tipo tuning che fanno a posta a farle rumorose, lo sfiato si sente si, ma quasi impercettibile


Per essere più precisi, le valvole AM sono a sfiato esterno, mentre quelle di serie sono a ricircolo, e rinviano l'aria sotto pressione a monte del compressore; questo riduce il turbolag in ripresa dopo un rilascio.

Nei motori in cui il compressore lavora a pressioni molto più elevate, il ricircolo di aria a questa pressione potrebbe, a lungo andare, danneggiare la girante; si usano quindi valvole a sfiato esterno, che sono quelle che fanno rumore (si sente lo "sbuffo" in rilascio).

Nelle auto da competizione, quindi, si usano valvole a sfiato esterno, e di conseguenza il rumore in rilascio è ben udibile. Gli amanti del tuning sostituiscono qundi le valvole a ricircolo con quelle a sfiato esterno per avere lo stesso effetto sonoro; ma spesso peggiorano la ripresa.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Sfiato in decelerazione

Messaggiodi Chinaski88 » 07/08/2016, 18:37

x oni ha scritto:
Chinaski88 ha scritto:Salve a tutti, ho da poco preso la nuova astra 1.0 benzina(datata novembre 2015). Ho notato che se in fase di accelerazione entra in funzione il turbo, appena lascio il pedale dell'acceleratore per cambiare marcia sento un soffio, una sorta di sfiato. Non so se sia una cosa normale, qualche delucidazione? a proposito qualcuno sa a quanti giri precisi entra in funzione il turbo? :thx


il turbo è sempre in rotazione, solo che a bassi giri "pompa" meno aria perché gira più piano.
lo sfiato è perché c'è una valvola che fa sfogare la pressione in eccesso accumulata dal turbo nel collettore di aspirazione quando chiudi la farfalla, pero' se non è stata montata una valvola "aftermarket" tipo tuning che fanno a posta a farle rumorose, lo sfiato si sente si, ma quasi impercettibile (giusto coi finestrini aperti e un muro che fa da eco) oppure potrebbe esserci qualche sfiato o fessure nei condotti.
per ulteriori delucidazioni sul funzionamento cerca valvola pop off

si effettivamente si sente solo con i finestrini aperti. Però boh mi sembra una cosa strana comunque
Chinaski88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/07/2016, 18:56
Località: Roma
La tua Astra: Astra K

Re: Sfiato in decelerazione

Messaggiodi x oni » 08/08/2016, 17:51

fai un video a cofano aperto con qualcuno che sgasa, inquadrando la zona del compressore e postalo, cosi sentiamo anche noi
Astra Turbo1.6 SHT 0.2 Kcv
Avatar utente
x oni
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/03/2016, 16:50
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra K

Re: Sfiato in decelerazione

Messaggiodi LordMaZ » 20/08/2016, 13:36

Il bello del turbo è proprio quello, il suono in accelerazione e la pop-off in rilascio :D ...quanto godevo sulla Celica GT-Four "mastruzzata" :D
Opel Astra K Innovation 1.6 110cv CDTi - Asteroid Grey - MY2016.5
(Antifurto - Vetri Oscurati - DAB+ - LettoreCD) FlexCare 2+2

Auto precedenti:
Mazda MX5 NA 1.6 120cv - Silverstone
Honda Civic VTi 1.6 160cv VTEC EK4 - Black Starlight
LordMaZ
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 30/01/2016, 22:32
Località: Genova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 110cv CDTi Asteroid Grey


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti