Rumore dopo avviamento motore

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi z_lollo » 25/05/2018, 15:38

gm.cinalli ha scritto:
z_lollo ha scritto:Allora, me lo fa in particolar modo dopo 1 o 2 ore che è ferma...
al mattino ad esempio non me lo fa mai... quando invece riprendo la macchina a pausa pranzo lo fa....
il rumore "peggiore" lo fa però dopo 1 o 2 ore, in questo intervallo...

Capisco, a me non lo fa con tutta questa frequenza, a volte lo fa più volte al giorno a volte mai per settimane... Non si capisce.

anche a me non lo fa sempre, però diciamo che almeno una volta al giorno lo fa....

comunque io penso dipenda molto dall'olio motore, perchè, anche leggendo in questo topic, a più di qualcuno si è manifestato questo rumore a seguito del cambio dell'olio o del cambio della temperatura esterna...

per scrupolo, e a spese mie, penso che a breve eseguirò un cambio dell'olio con un olio migliore rispetto all'originale, penso un bardahl 100% sintetico in gradazione 5W30....

se funziona e cambia qualcosa vi faccio sapere...

intento tornerò in officina per vedere cosa mi dicono del fatto che il rumore c'è ancora
Immagine
Astra J 1.6 Turbo Cosmo S - Cosmo Pack - Bluetooth - Navi 8000 - Freno di stazionamento elettrico - Sight & Light Pack - Flex-Ride - FlexFloor - AFL+ - Adaptive Forward Lighting - Sensori parcheggio anteriori e posteriori - Cerchi 18"
Avatar utente
z_lollo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 29/01/2010, 10:07
Località: udine
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.6 Turbo 180cv Cosmo S

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi Raf81 » 16/10/2018, 18:13

Buonasera ho un problema con la mia opel astra h 1700 101 cv diesel ...quando metto in moto l auto si sente un rumore metallico...lo fa a volte non spesso
Raf81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/09/2018, 20:56
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra h 1700 101 cv 5 porte

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi gm.cinalli » 19/10/2018, 13:33

z_lollo ha scritto:
gm.cinalli ha scritto:
z_lollo ha scritto:Allora, me lo fa in particolar modo dopo 1 o 2 ore che è ferma...
al mattino ad esempio non me lo fa mai... quando invece riprendo la macchina a pausa pranzo lo fa....
il rumore "peggiore" lo fa però dopo 1 o 2 ore, in questo intervallo...

Capisco, a me non lo fa con tutta questa frequenza, a volte lo fa più volte al giorno a volte mai per settimane... Non si capisce.

anche a me non lo fa sempre, però diciamo che almeno una volta al giorno lo fa....

comunque io penso dipenda molto dall'olio motore, perchè, anche leggendo in questo topic, a più di qualcuno si è manifestato questo rumore a seguito del cambio dell'olio o del cambio della temperatura esterna...

per scrupolo, e a spese mie, penso che a breve eseguirò un cambio dell'olio con un olio migliore rispetto all'originale, penso un bardahl 100% sintetico in gradazione 5W30....

se funziona e cambia qualcosa vi faccio sapere...

intento tornerò in officina per vedere cosa mi dicono del fatto che il rumore c'è ancora
Aggiornamenti?
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi MatteoAstra2018 » 19/10/2018, 18:47

Ciao a tutti sono nuovo del forum e poco esperto,infatti ho aperto un'altra pagina su questo problema non facendo caso che che c'era questa :) . Comunque veniamo al problema, io ho la mia Astra 1.6 110 cv da fine Agosto,gia' un altro ragazzo che conosco che possiede una Biturbo mi aveva parlato di questo rumore, ma a lui hanno dato la stessa risposta " rumore classico ". Detto questo ho sentito questo rumore solo in accensione, fino a circa 10 giorni fa, poi non cambiando niente,soltanto con la temperatura esterna piu' bassa il rumore di " ritenzione catena " e' scomparso ( per il momento ) . Leggendo appunto sul forum mi sono impressionato :shock: da quante testimonianze ci sono rispetto a questo problema, ma quello che mi fa piu' pensare e' il fatto che con l'abbassamento della temperatura esterna il rumore e' scomparso, pertanto mi viene da dire che forse il problema e' proprio dell'olio. C'e' qualcuno che ha risolto questo problema? io ancora non l ho portata in officina perche' volevo attendere qualche altro km visto che al momento e' scomparso e ci ho fatto sui 4000 km.
Astra K sports tourer Innovation 1.6 110 cv. Fari intellilux, vetri posteriori oscurati e telecamera posteriore.
MatteoAstra2018
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/10/2018, 19:17
Località: Ancona
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: AstraKSportsTourer2018 1.6 110cv

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi z_lollo » 31/01/2019, 11:12

per esperienza personale posso dirti che il problema non si risolve in maniera definitiva...
a me hanno sostituito il tendicinghia... rumore sparito per qualche giorno e poi tornato.... poi sparito di nuovo per qualche mese...
a gennaio si è ripresentato per qualche settimana e poi è spartito di nuovo...

sulla mia non si presente in base alle temperature esterne, lo fa a caso... l'unica cosa che ho notato è che adesso è sparito dopo che ho fatto un 250km di autostrada ad andatura costante di 135-140km/h... normalmente faccio percorso urbano e tangenziale, forse facendo autostrada ho "pulito" un po' il motore e il rumore è sparito, ma è solo una mia deduzione...

in officina ti dicono che il rumore è fisiologico di questo motore e che nonostante tutto anche auto con molti km non hanno mai rotto nulla... speriamo bene... :mmmm
Immagine
Astra J 1.6 Turbo Cosmo S - Cosmo Pack - Bluetooth - Navi 8000 - Freno di stazionamento elettrico - Sight & Light Pack - Flex-Ride - FlexFloor - AFL+ - Adaptive Forward Lighting - Sensori parcheggio anteriori e posteriori - Cerchi 18"
Avatar utente
z_lollo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 29/01/2010, 10:07
Località: udine
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.6 Turbo 180cv Cosmo S

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi Michele76 » 04/02/2019, 13:14

Dai vari post sembra solo sulla diesel 1.6 o sbaglio?

Ho il 1.4 a metano e non lo fa...
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi lorenzino » 04/02/2019, 16:55

Michele76 ha scritto:Dai vari post sembra solo sulla diesel 1.6 o sbaglio?

Ho il 1.4 a metano e non lo fa...


Non sbagli, è una "caratteristica" dei 1600 diesel.
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi Gulliver74 » 21/02/2019, 12:09

Confermo la problematica, presente sia nell'attuale che nel mio precedente 1.6 CDTI, con risposte da casa madre identiche a quelle riportate da alcuni di voi: il problema sarebbe un "non problema" e caratteristico di tutti i motori in questione.
Ad ogni modo con la mia precedente auto, ceduta ad 80000 km, non si è mai verificato alcun guasto imputabile a tale rumorosità in avvio.
Opel Astra K 1.6 CDTI Biturbo 160cv OPC Line (MY17) Mineral Black - Intellilux LED - Opel Eye - Navi 900 IntelliLink

------------------------------------------------------------------------------------------
In precedenza:
Opel Meriva B 1.6 CDTI 110cv Cosmo (MY15) Summit White
Avatar utente
Gulliver74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/02/2019, 11:07
Località: Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI Biturbo 160cv

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi Vincenzo1973 » 18/07/2019, 17:25

Salve a tutti
possessore di Astra K sport tourer 1.6 CDTI 110cv da Gennaio 2017 ho una mare di problemi con quel rumore...
iniziato dopo 6 mesi dall'acquisto in modo improvviso dal nulla... imsieme a quello ho avuto anche un problema di elettronica che mi ha appiedato il giorno di Ferragosto...
naturalmente portata in officina la centralina non segnalava nulla e mi hanno rimandato a casa.. a dicembre il rumore si ripresentava e lo faceva anche in marcia per cui ricoveravo la macchina e mi veniva rifatta completamente tutta la distribuzione.. il meccanico mmi faceva notare che anche i pattini su cui scorre la catena erano segnati.. passano 3 mesi ed il rumore si ripresenta.. torno in concessionaria e mi fanno le prove di tenuta della pompa dell'olio con relative pressioni.. alla fine è tutto ok per Opel e si torna a casa con il rumore.. poco dopo noto che inizia a rompersi il paraurti anteriore nei 2 lati verso i fari... in realtà alla consegna c'era già troppa luce e lo avevo fatto notare... ma per Opel naturalmente devo aver sbattuto io... inizio a stufarmi quando per la 3 volta sono costretto a spegnere la macchina per un rumore fortissimo proveniente sempre dalla catena di distribuzione... allora mi rivolgo ad un legale... la Opel se ne lava le mani dicendo che l'auto l'ho comprata dal clncessionario.. il concessionario mi dice che dovrebbe risponderne la Opel.. nel frattempo scade la garanzia di 2 anni ed in tutto ho ricoverato la macchina in officina 20 volte in 24 mesi.. una buona media no??
ad Aprile di quest'anno torno con il rumore e video dei difetti.. troppo evidenti.. la concessionaria ne risponde lei.. quando devo ritirarla mi dicono che la macchina è ok.. hanno cambiato solo il tendicatena perchè le altre parti erano sane.. però devo pagare 400 euro per il tagliando che nno avrei dovuto fare perchè avevo percorso solo 24000 km e non 30000 ma loro si giustificano dicendo che hanno dovuto cambiare olio e filtro gasolio visto che prima del ricovero la macchina va a strappi e si accende la spia avaria motore gialla in modo fisso.. la diagnosi è uno sbilanciamento del 3 cilindro.
Ad oggi sono ancora nei rotti.. la spia ha fatto la sua ricomparsa e l'officina Opel mi dice che per far andare bene l'auto devo usare il blu Diesel invece del Diesel normale.. perchè il motore ha bisogno di essere pulito... ho 76000 in tutto..
Sono sempre stato utente di vetture Diesel e anche se i motori moderni sono più delicati è inammissibile che mi dicano di utilizzare un carburante costoso ed esclusivo...
A voi ulteriori commenti..
Anche voi avete disavventure del genere?
Vincenzo1973
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/04/2018, 11:28
Località: Ravenna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: sport tourer innovation cdti 110cv

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi trt » 03/08/2019, 12:54

mi dispiace ma....io l' avrei già cambiata
trt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/05/2018, 17:15
Località: Ferrara
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: innovation 1600 cdti 136cv
Altra Opel: mokka x

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi Fabiuzzo » 09/10/2019, 19:11

BUONASERA
avete mai pensato di mettere un olio 0w30 che è più fluido e magari aiuta la pressione?
io ci sto pensando, ma mi chiedevo se qualcuno avesse già provato
Fabiuzzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Gela, provincia di Caltanissetta, Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: berlina 1.600 110 cv

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi LorenzoGandolfi » 09/10/2019, 20:39

Buonasera
ho lo stesso vostro problema, e come a molti di voi dalla concessionaria mi è stato detto che il rumore è una "caratteristica" del motore.
In ogni caso non mi piace che il motore quando vuole inizi a sembrare un trattore..
Possiedo la 1.6 da 110CV solo da qualche mese. Nel periodo iniziale (caldo estivo) mi è capitato solamente qualche volta di sentire quel rumoraccio, e solamente in accensione. Adesso lo fa più spesso, e lo fa in accensione, in marcia a bassi regimi e talvolta anche in accelerazione. Purtroppo, oltre al rumore, sento anche una diversa risposta del motore quando inizia a farlo, cosa che non mi piace per niente.
Vorrei provare anche io a cambiare l'olio con uno con un indice W più basso. Intanto domani chiamerò in concessionaria per scoprire che olio è stato utilizzato durante l'ultimo tagliando.
Qualcuno conferma che il problema si può risolvere in questo modo? E se si con quale tipo di olio motore è stato risolto?
LorenzoGandolfi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/07/2019, 10:32
Località: Piacenza
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Dynamic

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi Handsome » 11/10/2019, 9:37

Anche a me faceva molto rumore in marcia, durante il periodo invernale, esattamente come lo descrivi tu.
Ho spiegato il problema diverse volte all'officina, che continuava a ripetere che era normale: dopo un po' di insistenza, Opel gli ha indicato di fare dei test sulle pressioni dell'olio, che risultavano regolari. Allora ho fatto dei filmati e glieli ho fatti vedere, dato che a loro non lo faceva mai, mentre a me tutti i giorni... A quel punto hanno inviato il filmati ad Opel, la quale ha ordinato di fare altri test (non so quali), e alla fine è uscito fuori che doveva essere cambiata una ruota dentata della catena, anche se non ho idea di come abbiamo fatto a capirlo senza aprire la distribuzione. Il lavoro è stato fatto in contemporanea con il richiamo della frizione, e dopo aver aperto finalmente il motore, si sono resi conto che il rumore era dovuto al fatto che il tendicatena era costretto a lavorare fuori specifiche, cioè a tendere più del normale, e questo spesso non bastava, e da qui il rumore. Morale della favola, hanno cambiato tutta la distribuzione, catena, pattini, tendicatena e pulegge. Da quel giorno non ha mai più fatto nessun rumore, né all'accensione né in marcia, ormai sono passati 7 mesi e quasi 15.000 km, speriamo continui così. Certo ho dovuto insistere tanto, considera che il capoofficina mi diceva che secondo lui non era la catena a fare rumore...
Ora: Astra K Sport Tourer 2016 1.6 CDTI 110 CV Elective, vetri oscurati, Argento Sovereign
Prima: Astra J 2012 1.7 CDTI 110 cv Elective, Elective Pack, nero metallizzato
Handsome
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/09/2013, 14:36
Località: Umbria
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K ST 1.6 CDTI 110 cv Elective

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi z_lollo » 25/11/2019, 17:16

piccolo aggiornamento... questo fantomatico rumore a me si ripresente un paio di volte l'anno e ho riscontrato che ogni volta che si ripresenta, se prendo l'auto e faccio un paio di ore di autostrada a velocità costante poi il rumore magicamente scompare.... probabilmente è dovuto ad una questione di pulizia motore, piuttosto che viscosità olio o simili...
al prossimo tagliando opterò per un olio diverso da quello originale visto che ormai sono fuori garanzia...
Immagine
Astra J 1.6 Turbo Cosmo S - Cosmo Pack - Bluetooth - Navi 8000 - Freno di stazionamento elettrico - Sight & Light Pack - Flex-Ride - FlexFloor - AFL+ - Adaptive Forward Lighting - Sensori parcheggio anteriori e posteriori - Cerchi 18"
Avatar utente
z_lollo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 29/01/2010, 10:07
Località: udine
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.6 Turbo 180cv Cosmo S

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi Maxct78 » 03/12/2019, 9:51

possessore di Opel Astra 1. 6 136 cv.
adesso con 41 mila km, presa da concessionaria a 25 mila.

proprio ieri stato alla Opel dove mi hanno detto le stesse cose dette a voi ossia che sto rumore è una caratteristica di sto motore.. Io ho ripetuto allora sarà una caratteristica a seguito a degli errori di progettazione e loro no no.. tutto regolare.
ho insistito parecchio per farmela cambiate ma non ne hanno voluto sapere.. il capo officina mi ha detto che se sto rumore si ripropone in movimento allora sarebbe diverso e potrebbero sostituire a quanto pare ma visto che non lo fa non desta alcun problema.. hanno le risposte pre impostate
ora onestamente non so se fare pressioni su assistenza di Roma per farmela cambiare o lasciar perdere e credere al capo officina "se te la cambio poi vedrai che te lo torna a fare il rumore garantito".
come vi comportate voi.. accettate o proseguite?
Maxct78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/12/2018, 10:37
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer ecoflex

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi Simone1978 » 23/02/2020, 13:00

Il problema si risolverebbe con un olio più fluido cioè meno denso io ho provato il Petronas 5W30 e qualcosa ho migliorato prossimo olio voglio provare il bardhal.
Il problema si risolverebbe con un aggiornamento sulla centralina motore facendo in modo che mandi in pressione l'olio già con il primo giro di chiave e non con i primi giri di motore.
In Attesa:
Astra K 1.6 cdti 110cv INNOVATION - Cerchi 17" - Summit White - IntelliLux LED - Vetri post. oscurati - DAB - doppia porta USB post.
Avatar utente
Simone1978
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 08/02/2016, 0:10
Località: REGGIO EMILIA
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Astra K 1.6 cdti 110 cv INNOVATION Summit White - IntelliLux LED - Vetri post. oscurati - DAB - doppia porta USB post.

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi astra6871 » 22/01/2021, 18:45

Salve a tutti,
aggiorno questo 3D chiedendovi se avete risolto questo problema?
Ho letto tutti voi e purtroppo anche la mia astra dopo più di un anno di perfetto funzionamento ha iniziato a presentare questo rumore.
Avete risolto in qualche modo cambiando in tendicatena oppure con un olio motore migliore?
Astra K 1,6 CDTI 110CV, Innovation.
Ex-Astra J- 1.7 Cdti 125Cv Cosmo, Pack Cosmo Plus, Bluetooth, Usb, Cerchi 18", Flex Floor, Flex Ride,Freno elettronico, Radio Dvd 800 Navi, BiXenon con AFL+ luce diurna a led.
Ex-Astra H- 1,7 cdti 101Cv mod.Cosmo 5porte ultrablue,xenon,vetri privacy,cerchi 16' originali opel,anno 2007.
astra6871
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/02/2010, 20:09
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra 5 porte Cdti

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi vincenzo0566 » 14/02/2021, 14:23

Stesso problema anche su Mokka 1600 110cv del 2020.
Opel Mokka 1.6 cdti Innovation - grigio metallizzato medio
Prima
Giulietta 1,6 - Alfa 75 1,8 - Alfa 164 TB - Ford Mondeo 1,8 TD - Alfa 145 TD - Alfa 145 JTD - Peugeot 307 2,0 HDI - Peugeot 307 2,0 Speed Up - Opel Astra H Gtc - Astra J 1.4 turbo 140cv COSMO (seconde auto // prima Opel Corsa B e C 1,0 - Toyota Yaris D4D// ora Suzuki Swift DDS e Fiat Panda 1.2 natural power climbing)
vincenzo0566
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/08/2013, 11:39
Località: Chiaravalle (AN)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Mokka 1.6 Cdti Innovation
Altra Opel: Mokka

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi astra6871 » 02/03/2021, 10:22

Buongiorno a tutti, quindi qui nessuno di voi abbia mai risolto questo problema?
Se si in che modo?
Astra K 1,6 CDTI 110CV, Innovation.
Ex-Astra J- 1.7 Cdti 125Cv Cosmo, Pack Cosmo Plus, Bluetooth, Usb, Cerchi 18", Flex Floor, Flex Ride,Freno elettronico, Radio Dvd 800 Navi, BiXenon con AFL+ luce diurna a led.
Ex-Astra H- 1,7 cdti 101Cv mod.Cosmo 5porte ultrablue,xenon,vetri privacy,cerchi 16' originali opel,anno 2007.
astra6871
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/02/2010, 20:09
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra 5 porte Cdti

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi bakercampa » 03/03/2021, 9:33

io ho notato solo che usando bluediesel o gasolio additivato,dopo 1 pieno non me lo ha piú fatto, neanche una volta
bakercampa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/01/2015, 23:37
Località: Pc
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: dynamic cdti 110 cv sportourer

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite