Rumore dopo avviamento motore

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi Federico-22 » 05/07/2016, 19:36

Ciao ho riscontrato un difetto o almeno non so se possa essere normale...quando giro il quadro x accendere aspetto che le spie si spengono...poi giro di nuovo per avviare il motore ma invece del classico rumore di avviamento si sente appena dopo un rumore tipo metallico abbastanza forte come se si stesse per rompere qualcosa...è capitato anche a voi??la macchina ha appena un mese...non lo fa spesso...solo a volte...ma non capisco se dipende dal motore a freddo o no..
Federico-22
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/04/2016, 12:34
Località: Torino di Sangro
Altra Opel: Astra k Innovation 1.6 CDTI 110cv..intellilux, cerchi 17

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi Pasky92 » 05/07/2016, 20:46

Pure la mia lo fa e ha 6 mesi di vita,dicono che sia normale
Pasky92
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/04/2016, 19:28
Località: Cermenate
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: AstraK5p Innovation 1.6 cdti 110cv

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi Fabio Pirondi » 07/07/2016, 9:45

Anche la mia lo fa occasionalmente, al prossimo tagliando faccio l'elenco della spesa al conce.....
Fabio Pirondi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/03/2016, 17:01
Località: Rubiera (RE)
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Astra K C1.6 CDTI 136cv

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi ono1971 » 08/07/2016, 10:22

Ogni tanto lo fa anche la mia !!!
Astra k innovetion
Asteroide grey ,
Cerchi 17" sport
Vetri post. scuri
Cambio automatico
Ruotino scorta
Kit led interno (aftermarket)
DAB
ono1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/05/2016, 19:45
Località: sassuolo
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: astra k innovetion 1.6 cdti 136cv
Umore: Solare

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi marcxx80 » 08/07/2016, 14:58

ciao, io ne ho parlato qui:

viewtopic.php?f=219&t=58910&start=20

Il mio consiglio è di tartassare il concessionario e il centro relazione clienti.......magari se tutti lo facciamo pensano a risolverlo il problema.
Loro dicono che è una caratteristica del motore......ma a mio parere non è assolutamente normale che lo faccia una macchina nuova!!
A pensare male si fa peccato......e io penso che opel sa bene che quel problema durante il periodo di garanzia del veicolo no darà problemi.e dopo.....???
Io ho preteso che mi aprissero in maniera ufficiale una segnalazione tecnica con verifica del veicolo........in questo modo la risposta che il rumore è normale è scritta e datata sulla fattura dell'intervento in garanzia.Così facendo se a 50/100.000km si spacca la catena o il tendicatena della distribuzione risulta che il problema era già esistente da nuova.
Astra J Sport Tourer 1.6cdti 110cv Cosmo-MY16-Carbon Flash-Gancio traino-Usb
marcxx80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/11/2015, 9:21
Località: Como
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.6cdti 110cv Cosmo

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi Alessandro66 » 08/07/2016, 16:21

Ciao a tutti....la risposta che ha dato Opel tempo fa ai possessori del motore 1.6 diesel (110/136 cv)

Condizione: il cliente potrebbe reclamare la presenza di rumori metallici che perdurano per circa 2 secondi dopo l'avviamento del del motore e che provengono dal vano motore ( tempo di inattività del motore >8h)
Causa: il rumore descritto si verifica durante il riempimento del circuito idraulico ed è CARATTERISTICO del motore. Non si tratta di un anomalia pertanto non richiede alcuna sostituzione.


viewtopic.php?f=219&t=58910&start=0&hilit=rumore+accensione

:ciaoz
Avatar utente
Alessandro66
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/10/2014, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 CDTI Sport Tourer 136cv

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi marcxx80 » 08/07/2016, 18:19

ciao......quelllo che hai scritto è quello che dice opel anche se il rumore si manifesta in maniera casuale......dopo 15 minuti/2ore/6ore e dopo oltre 8 ore di fermo e non sempre,l'unica condizione in cui non si manifesta mai e negli star and stop.
Se ci si ragiona il rumore è dato dal riempimento del circuito idraulico del tendicatena della distribuzione ed è caratterisctica del motore,giusto? quindi:
1-perchè non su tutte le vetture con questo motore si è manifestato il problema?
2-perchè nelle vetture in cui si maifesta il problema non lo fa sempre ad ogni accensione ma lo fa in maniera casuale.....il circuito idraulico va in pressione oni volta che si avvia il motore!
3-quando si manifesta il rumore l'olio non è in pressione e il tendicatena per 2-3 secondi non fa bene il suo lavoro, quindi la catena sbacchetta contro il carter e lo stesso tendicatena.....alla lunga qualcosa potrebbe rompersi.Alla lunga però senz'antro a garanzia scaduta...........
Io sono convinto che ci sia un difetto o nel tendicatena o nella pompa a portata variabile dell'olio........però immaginate cosa vorebbe dire per opel smontare migliaia di motori per cambiare le pompe dell'olio o peggio ancora i tendicatena.......aspettano che eventualmente si spacchi qualche motore e poi si vedrà!!le catene di distribuzione dovrebbero durare almeno 250.000km.....vedremo!
Ah.... a queste osservazioni nessuno di opel è stato in grado di dare una risposta.........il centro relazione clienti che fa da tramite con l'assistenza tecnica ( sia mai che un cliente possa parlare con l'assistenza tecnica!!) è altamente impreparato; i tecnici della concessionaria stanno a quello che dice opel.
Serietà da parte di opel zero!!
Astra J Sport Tourer 1.6cdti 110cv Cosmo-MY16-Carbon Flash-Gancio traino-Usb
marcxx80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/11/2015, 9:21
Località: Como
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.6cdti 110cv Cosmo

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi marcxx80 » 08/07/2016, 18:26

e vorrei anche aggiungere che il rumore è veramente abominevole per un motore nuovo e tanto decantato da opel e dai giornali del settore!!
giornali che non hanno mai segnalato questa CARATTERISTICA del motore.....strano no?se è CARATTERISTICO........
ogni volta che lo sento mi si accappona la pelle!!
Astra J Sport Tourer 1.6cdti 110cv Cosmo-MY16-Carbon Flash-Gancio traino-Usb
marcxx80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/11/2015, 9:21
Località: Como
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.6cdti 110cv Cosmo

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi Carminetor74 » 08/07/2016, 19:13

Ho provato un paio di volte a procedere come indicato nel primo post. Niente... Parte perfetta come sempre. Mai successo comunque da quando l'ho presa...
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi roby0473 » 09/07/2016, 6:59

Anche la mia lo fa, faccio il meccanico officina Mercedes e questo tipo di rumore è molto simile a quello che capitava su classe E e classe A, sostituzione del tendicatena perché scaricandosi al nuovo avviamento diciamo che faceva "fatica" a mettere in tensione la catena,ripeto stesso tipo di rumore
Poi da nuova non me l'ha mai fatto ho cominciato a sentirlo dopo 2000 km, secondo me non manca molto ad un'azione di richiamo
Stiamo a vedere
Astra k, Summit Whittier, Dab,IntelliLux Led,doppia usb,vetri scuri,cerchi 17"
110cv
roby0473
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/01/2016, 14:52
La tua Astra: Astra K

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi marcxx80 » 09/07/2016, 15:48

io spero che si decidano a fare un'azione di richiamo.......ma ne dubito!
ormai sono circa due anni che opel è a conoscenza del problema.....e se ha deciso di montare il motore sui nuovi molelli senza risolvere il problema, non credo che vogliano risolverlo!!
Astra J Sport Tourer 1.6cdti 110cv Cosmo-MY16-Carbon Flash-Gancio traino-Usb
marcxx80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/11/2015, 9:21
Località: Como
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.6cdti 110cv Cosmo

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi Alearri1983 » 20/08/2016, 23:18

Anche a me lo fa di tanto in tanto..... la mia è la biturbo...
Astra K biturbo 160 cv Innovation, Carbon flash, cerchi 18, vetri posteriori fumè, Intellilux, barra powerflex, air wellness, supporto per smartphone, flexcare.
Alearri1983
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/03/2016, 15:13
Località: Valsesia (Vc)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 biturbo

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi myo » 22/08/2016, 9:39

buongiorno a tutti ho comprato un opel astra sw 1.6 cdti tra qualche giorno compie 1 anno dal primo giorno ho notato questo rumore metallico all'avviamento mi sono rivolto all'officina, la risrosta è stata quella che ho gia letto in questo forum. è una caratteridtica del motore
myo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/08/2016, 9:26
Località: milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra sport tourer 1.6 110 cv cdti

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi *HiGhLaNdEr* » 22/08/2016, 18:39

Credo di avere anche io lo stesso problema (anche se a me dura più di 2 sec), ma mi è capitato anche nelle ripartenze con start & stop, ne ho parlato qui:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

L'ho portata oggi all'officina Autoimport, me l'hanno riconsegnata non riscontrando alcun problema! Nemmeno mi è stato accennato di questa circolare! Possibile che all'officina (sede centrale di Roma) non ne sapessero nulla??
Opel Astra K 5P 1.6 110cv Elective
optional: sensori parcheggio anteriori e posteriori, fendinebbia, ruota di scorta 16''
colore: magnetic silver

Opel Astra H 5P 1.4 90cv GPLtech Enjoy
colore: metro
*HiGhLaNdEr*
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/07/2009, 9:51
Località: Italia
La tua Astra: Astra K

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi Augusto74 » 25/08/2016, 15:24

Ieri ho portato la mia 1.6 110cv all'Officina Opel di Falconara.
Il meccanico mi ha detto che il rumore che si sente all'avvio del motore non è della catena di distribuzione e non è dovuto al tendicatena.
Il problema è del pignone del motorino di avviamento che non riesce a staccarsi subito dopo l'avvio del motore stesso. Mi ha detto di ricordarglielo quando farò il prossimo tagliando così smonta il motorino e ingrassa il pignone.

PS: accanto all'officina c'è la concessionaria che mi ha venduto l'auto. Gli ho fatto accendere altre due Opel Astra 1.6 110cv ed entrambe facevano lo stesso identico rumore...
Opel Astra 1.6 110cv Innovation Power Red

Uguale a quella della pubblicità!
Augusto74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 24/07/2016, 11:24
Località: Tolentino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CdTi 110 cv

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi marcxx80 » 26/08/2016, 20:30

E' imporobabile che sia il motorino di avviamento perchè il rumore se lo ascolti da "dentro" il cofano aperto si sente distintamente la catena che "sbatte" sul carter; il motorino è più indietro nel motore. Inoltre di motorini difettosi ce ne potranno essere 1-2-3 non su tutti questi motori. (se il tuo rumore arriva dal motorino è un'altro problema)
La cosa strana che è successa a me........a maggio ho preteso che aprissero una segnalazione di guasto in modo tale che in caso di rottura di catena o tendicatena risultasse che io l'ho segnalato, mi hanno tenuto una giornata la macchina in officina e alla fine mi è stato risposto come tutti sappiamo che è una caratteristica del motore.
Ma la cosa strana è che da allora non mi è più capitato di sentire questo rumore.....neanche una volta!!!
A pensare male si fa peccato...........
Astra J Sport Tourer 1.6cdti 110cv Cosmo-MY16-Carbon Flash-Gancio traino-Usb
marcxx80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/11/2015, 9:21
Località: Como
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.6cdti 110cv Cosmo

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi a.lepori@libero.it » 12/09/2016, 13:50

Salve a tutti anch'io ho riscontrato questo rumore fastidioso, anche in ripartenza dopo una breve sosta.
Ho manifestato anche un altro problema di rumorosità improvvisa alla riaccensione dopo lo start e stop. come se il motore vesse al suo interno due masse rotanti in contrapposizione!?
resto in attesa di ulteriori sviluppi.
intanto mando una bella raccomandata.
:evil:
Astra 1.7 dti sw club
Collettore lavorato
flussometro modificato
per il resto tutto original!!!!!!

Zafira Tourer 2.0 130cv cosmo, navi pack 900, cerchi 18" sensori di parcheggio Silver Lake
Astra K 5P INNOVATION 1.6MDE 110CV MT6, IntelliLux, cerchi rm5 17", ruotino, vetri oscurati, DAB, Cool Beige
a.lepori@libero.it
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/05/2014, 15:21
Località: roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 dti sw club 2000
Altra Opel: Opel Corsa Van 1.5 1995
Zafira Tourer 2.0 130cv Cosmo 2013
Astra K 5p 1.6 110cv Innovation 2015

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi piterpan » 30/09/2016, 12:24

STESSO PROBLEMA SI IN ACCENSIONE DA VEICOLO SPENTO CHE DA RIACCENSIONE S&S. A ME SEMBRA PIU' IL MOTORINO D'AVVIAMENTO CHE RIMANE INCASTRATO. E POI C' UNA VIBRAZIONE ANOMALA NEL PEDALE DELLA FRIZIONE. POTREBBERO ESSERE DUE PROBLEMI DIVERSI OPPURE QUALCHE VOLTA RIMANE SOLO POCHI SECONDI INCASTRATO ALTRE VOLTE DI PIU' E SERVE SPEGNARE LA VETTURA!!!!!!
piterpan
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/09/2016, 7:45
Località: messina
La tua Astra: Astra K

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi Fraluc7276 » 30/09/2016, 18:18

Anche se parliamo di motori nuovi, potrebbe essere il volano la causa del rumorr
Zafira B 2010
1.9 cdti 150 enjoy
Fraluc7276
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 16/07/2016, 12:03
Località: Poland
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 cdti enjoy 150

Re: Rumore dopo avviamento motore

Messaggiodi Augusto74 » 08/10/2016, 7:50

Fraluc7276 ha scritto:Anche se parliamo di motori nuovi, potrebbe essere il volano la causa del rumorr


Ahimè.... il rumore si è palesato. Auto ferma in officina: uno tra spingidisco e volano sono da sostituire....

Per fortuna dopo meno di un anno dall'immatricolazione e tutto in garanzia, ma che delusione!

PS: la nuova Astra monta lo stesso cambio della Fiat (e la mia ex-auto era una Lancia Delta 1.6 miltijet.... anche quella con volano rotto, ma a 250 mila km!)

Occhio che questi cambi fanno veramente pietà. Speriamo in un richiamo, perché ci faranno piangere...
Opel Astra 1.6 110cv Innovation Power Red

Uguale a quella della pubblicità!
Augusto74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 24/07/2016, 11:24
Località: Tolentino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CdTi 110 cv

Prossimo

Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti