lancetta temperatura a sbalzi !!!

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi ono1971 » 13/05/2016, 20:51

ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno ha problemi sulla lancetta della temperatura, a freddo ha dei problemi, vi spiego meglio
partenza a freddo, non tiro mai se non prima la lancetta si sopra la prima tacca, il problema e che parto dopo poco sale fino alla prima tacca per poi riscendere vertiginosemente a zero , poi risale velocemente quasi fino a metà, e poi riscende alla fine si satabilizza e poi funziona correttamente , ieri l'ho portata in conc. ed hanno fatto un aggiornamento software del quadro strumenti, infatti ora all'accensione del quadro le lancette fanno il ceck (ruotano) , il problema che il problema non è stato risolto e le lancette all'accensione non ruotano solo una volta ma bensi 2 volte , allora sono ritornato in conc. e mi hanno detto che rifaranno un altro aggiornamento nella prossiama settimana secondo me non hanno fatto bene visto il doppio ceck delle lancette !!! vorrei sapere se a qualcuno ha lo stesso problema visto che in conc. mi hanno detto che c'è ne altre . grazie a tutti .
Astra k innovetion
Asteroide grey ,
Cerchi 17" sport
Vetri post. scuri
Cambio automatico
Ruotino scorta
Kit led interno (aftermarket)
DAB
ono1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/05/2016, 19:45
Località: sassuolo
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: astra k innovetion 1.6 cdti 136cv
Umore: Solare

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi Luigiopelastra1 » 14/05/2016, 18:11

Ciao,anche io ho riscontrato il tuo stesso problema, la temperatura fa dei piccoli sbalzi quando la macchina è fredda, poi il tutto si stabilisce quando la lancetta si posiziona più o meno a temperatura di regime, ossia a metà dell'indicatore temperatura.
Non sono andato dal rivenditore, per mancanza di tempo, ma anche perché ho visto che complessivamente l'indicatore funziona.
A breve tornerò dal rivenditore per il controllo auto a 3500 chilometri,E gli espongo il problema, ti terrò aggiornato al riguardo.
Luigiopelastra1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/04/2016, 21:58
Località: Na
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Opel astra 1.6 innovation 110cv
Altra Opel: Innovation

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi ono1971 » 15/05/2016, 21:50

Ok, grazie io ora ho solo 1000 km in settimana mi chiamano per farmi sapere cosa devono fare,mi hanno detto che ti aggiorneranno il software !! :ciaoz :ok :mah
Astra k innovetion
Asteroide grey ,
Cerchi 17" sport
Vetri post. scuri
Cambio automatico
Ruotino scorta
Kit led interno (aftermarket)
DAB
ono1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/05/2016, 19:45
Località: sassuolo
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: astra k innovetion 1.6 cdti 136cv
Umore: Solare

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi vittocecco » 16/05/2016, 11:53

Se non si risolve con l'aggiornamento SW bisognerebbe verificare che non ci sia qualche anomalia nel funzionamento della valvola termostatica (in pratica che la temperatura vari effettivamente come indica lo strumento)...
Qualcuno sa se la valvola termostatica funziona meccanicamente (come una volta, tramite lamella bimetallica) o se è gestita elettronicamente con un attuatore da qualche centralina?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi RoBBBi » 16/05/2016, 15:12

Ma... Anche io voglio il check delle lancette! La mia non lo fa!!! [LOUDLY CRYING FACE]

Sai dirmi il numero di versione software installata?

Inviato dal mio HTC One M7 usando Tapatalk Pro
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi vittocecco » 16/05/2016, 15:20

robbbi ha scritto:Ma... Anche io voglio il check delle lancette! La mia non lo fa!!! [LOUDLY CRYING FACE]
Sai dirmi il numero di versione software installata?

Guarda... in genere è sufficiente inserire un flag (tramite apposito strumento) nella voce dedicata che sicuramente esiste se c'è una versione della vettura che lo fa di serie (nella mia ad esempio il check tachimetro e contagiri è attivabile perché l'RS6 ce l'ha, così come lo era nella A4 per l'RS4) ma potrebbe esserci la possibilità di farglielo fare anche se nessuna K dovesse averlo abilitato di default... :ohiohi
Non credo dipenda dalla versione del software installato anche se, ovviamente, potrei sbagliare... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi Alex 23 » 16/05/2016, 16:59

vittocecco ha scritto:Se non si risolve con l'aggiornamento SW bisognerebbe verificare che non ci sia qualche anomalia nel funzionamento della valvola termostatica (in pratica che la temperatura vari effettivamente come indica lo strumento)...


Stessa cosa che ho pensato io! Dato che ho avuto un sacco di problemi con la mia ex auto (non Opel) per questo motivo!
Opel Astra K 1.6 Turbo 200 cv Innovation bianca con vetri oscurati, intellilux, cerchi 18", ruota di scorta e 5 anni di garanzia.
Alex 23
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 02/03/2016, 17:56
Località: Milano
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Astra K 1.6 Turbo 200 cv Innovation

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi michele79 » 16/05/2016, 22:16

Anche io dopo una ventina di giorni circa che posseggo l'auto ho notato questa cosa della lancetta a motore freddo. Però non lo fa sempre, ogni tanto. Capita che dopo neanche 1 Km la lancetta tende a salire uno scattino in fretta e poi si riposiziona a zero e poi risale pian piano fino a temperatura normale di esercizio. La mia non fa il Check delle lancette quando l'avvio, presumo che devo aggiornarla. Al primo controllo chiederò info al Conce su questa cosa.
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi vittocecco » 17/05/2016, 8:41

Stanno iniziando a diventare troppe le vetture con lo stesso "problema"...
Al di là del fatto che molti conce risponderanno col solito laconico "è normale" :risata può darsi che presto venga effettuato un aggiornamento che potrebbe risolvere il problema in svariati modi:

- programmare il quadro strumenti per mascherare l'anomalia
- intervenire sul software di gestione della valvola (se a controllo elettronico)
- sostituire le valvole difettose (se a funzionamento meccanico)
- un connubio fra le soluzioni sopra riportate

:mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi ono1971 » 17/05/2016, 15:51

Ciao ragazzi ,allora secondo me non sanno anche loro cosa fare perché mi hanno chiamato per un nuovo aggiornamento e mi hanno detto magari la lasci due o tre giorni qui ...,ed io cosa??? Per un aggiornamento software 3 giorni ?!!! Gli ho detto no !! Al Max gle la lascio un giorno ma che assistenza è !!!
Astra k innovetion
Asteroide grey ,
Cerchi 17" sport
Vetri post. scuri
Cambio automatico
Ruotino scorta
Kit led interno (aftermarket)
DAB
ono1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/05/2016, 19:45
Località: sassuolo
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: astra k innovetion 1.6 cdti 136cv
Umore: Solare

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi paolodibe » 17/05/2016, 16:45

Anche la mia lo fa ma non penso sia un problema.
La mia si comporta in questo modo: stamattina arrivo a destinazione e la macchina non è ancora in temperatura, la lancetta è sulla tacca prima di quella centrale.
Dopo un ora la vado a riprendere e durante i primi metri la lancetta si posiziona nuovamente dove era al momento di spegnere la macchina....successivamente si vede
che scende fino a quasi al minimo per poi salire graduatamente e normalmente con l'aumento di temperatura del motore.
E' come se fosse rimasta memorizzata la temperatura di spegnimento e che ci voglia un certo tempo per riportare giù la lancetta.
La cosa non succede però se lascio la macchina ferma per ore, la lancetta riparte sempre dall'inizio.
Per me non c'è alcun problema ti temperatura del motore ma l'elettronica si adegua malamente alle soste brevi.
Astra K Innovation 1.6 CDTI 136CV / 320 Nm
[Rullata originale da Carburatori BG 28/05/2016 140CV / 345Nm]
MY2016
Summit White
+ Cerchi in lega 18" Originali modificati con sfondo nero lucido
e pneumatici estivi Good Year Eagle F1 Asimmetric 3 225/40 R18

+ Cerchi in lega 17" Originali 10 razze ravvicinate
e pneumatici invernali KUMHO I'ZEN KW 27 225/45 R17

[Pannello TermoFonoAssorbente + Sospensione posteriore a parallelogramma di Watt]

[Alimentazione con gasolio tradizionale + additivo Rothen Bio Evoluzione Diesel aggiunto ad ogni pieno]

Modifiche:
- Illuminazione Interna a LED
- Illuminazione Targa a LED
- Kit Xenon Aftermarket 4300K
- Vasca protezione baule con bordi rialzati
- Tappeti in gomma con bordi rialzati
- Portaocchiali Originale OPEL lato conducente
- Additivo Sintoflon Gear aggiunto all'olio del cambio (2x125 ml)
- Striscia adesiva carbon-look protezione soglia di carico baule
- Conversione completa fari posteriori da alogeno a led by Xenovision
- Short Shifter
paolodibe
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 02/02/2016, 9:52
Località: Piemonte
Caratteristiche: Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation
Altra Opel: Ex Opel Mokka 1.4 GPLTech

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi vittocecco » 17/05/2016, 16:52

paolodibe ha scritto:Anche la mia lo fa ma non penso sia un problema.
La mia si comporta in questo modo: stamattina arrivo a destinazione e la macchina non è ancora in temperatura, la lancetta è sulla tacca prima di quella centrale.
Dopo un ora la vado a riprendere e durante i primi metri la lancetta si posiziona nuovamente dove era al momento di spegnere la macchina....successivamente si vede
che scende fino a quasi al minimo per poi salire graduatamente e normalmente con l'aumento di temperatura del motore.
E' come se fosse rimasta memorizzata la temperatura di spegnimento e che ci voglia un certo tempo per riportare giù la lancetta.
La cosa non succede però se lascio la macchina ferma per ore, la lancetta riparte sempre dall'inizio.
Per me non c'è alcun problema ti temperatura del motore ma l'elettronica si adegua malamente alle soste brevi.

Ma se parti con motore freddo e percorri molti km, nel senso che il motore arriva bene a temperatura di esercizio, il movimento della lancetta è in salita (o, al limite, rimane ferma per un tot) o è ballerina come dicono gli altri, cioè tende anche a scendere?
Se scende, a mio modo di vedere, c'è qualcosa di anomalo... a meno che la valvola non si apra volutamente a macro-step e non in modo continuo (se fosse meccanica) o con micro-step (nel caso in cui sia controllata da un motorino "passo - passo") ma, sinceramente, non ne vedo il motivo... :mahh
Nel caso in cui sia una cosa esplicitamente voluta, vedrete che aggiorneranno il sw del quadro strumenti per impedire che tale fluttuazione si veda... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi paolodibe » 17/05/2016, 17:22

Se parto da freddo e percorro strada sale poco a poco fino al centro ma senza essere ballerina.
Astra K Innovation 1.6 CDTI 136CV / 320 Nm
[Rullata originale da Carburatori BG 28/05/2016 140CV / 345Nm]
MY2016
Summit White
+ Cerchi in lega 18" Originali modificati con sfondo nero lucido
e pneumatici estivi Good Year Eagle F1 Asimmetric 3 225/40 R18

+ Cerchi in lega 17" Originali 10 razze ravvicinate
e pneumatici invernali KUMHO I'ZEN KW 27 225/45 R17

[Pannello TermoFonoAssorbente + Sospensione posteriore a parallelogramma di Watt]

[Alimentazione con gasolio tradizionale + additivo Rothen Bio Evoluzione Diesel aggiunto ad ogni pieno]

Modifiche:
- Illuminazione Interna a LED
- Illuminazione Targa a LED
- Kit Xenon Aftermarket 4300K
- Vasca protezione baule con bordi rialzati
- Tappeti in gomma con bordi rialzati
- Portaocchiali Originale OPEL lato conducente
- Additivo Sintoflon Gear aggiunto all'olio del cambio (2x125 ml)
- Striscia adesiva carbon-look protezione soglia di carico baule
- Conversione completa fari posteriori da alogeno a led by Xenovision
- Short Shifter
paolodibe
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 02/02/2016, 9:52
Località: Piemonte
Caratteristiche: Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation
Altra Opel: Ex Opel Mokka 1.4 GPLTech

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi ono1971 » 17/05/2016, 20:48

No
parto normalmente inizia a salire a volte velocemente ma poi velocemente riascende per poi risalire e a volte riscende ,questo nel giro di 4/5 km poi si stabilizza ad esempio alla prima tacca e inizia a salire in modo graduale è normale fino a metà !!! Non è normale per esempio ora sono due giorni che non lo fà avevo fatto un video se non l'ho cancellato provo a vedere se posso caricarlo !!! Come posso fare per caricare il video dal telefono direttamente? Grazie
Astra k innovetion
Asteroide grey ,
Cerchi 17" sport
Vetri post. scuri
Cambio automatico
Ruotino scorta
Kit led interno (aftermarket)
DAB
ono1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/05/2016, 19:45
Località: sassuolo
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: astra k innovetion 1.6 cdti 136cv
Umore: Solare

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi quick76 » 18/05/2016, 20:15

Io ho notato questa cosa: quando la lancetta comincia a salire (diciamo dopo qualche km) tirando la seconda e la terza marcia la lancetta sale velocemente per poi riscendere un po' tornando ad andatura con piede leggero. Dopo un altro paio di km si stabilizza e si ferma nella sua posizione a metà.
Al contrario se procedo ad andatura costante finché la lancetta arriva a metà nessun comportamento ballerino...forse per questo qualcuno non ha notato niente di strano.
Non so se questo può aiutare a capire perché si comporta così...
Opel Astra K 1.6 cdti 110cv Innovation, DAB+, cerchi 17", ruotino di scorta, antifurto, Carbon flash
quick76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 28/11/2015, 15:18
Località: milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 110cv Innovation

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi ono1971 » 18/05/2016, 20:34

Più o meno anche io stessa situazione ,ora però la domanda nasce spontanea ,sono tre giorni che non lo fà come mai strana sta cosa so solo che dopo l'aggiornamento il Chek delle lancette lo fa appena accendo il quadro è poi appena avvio il motore ripartono e a volte simultaneamente a volte la lancetta del contagiri va a rilento più del solito arrivando in fondo scala in ritardo ,secondo me hanno pasticciato con il software lunedì la porto e la vado a ritirare martedì poi vi dico
Ciao a tutti !!! :ciaoz
Astra k innovetion
Asteroide grey ,
Cerchi 17" sport
Vetri post. scuri
Cambio automatico
Ruotino scorta
Kit led interno (aftermarket)
DAB
ono1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/05/2016, 19:45
Località: sassuolo
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: astra k innovetion 1.6 cdti 136cv
Umore: Solare

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi vittocecco » 19/05/2016, 11:44

quick76 ha scritto:Io ho notato questa cosa: quando la lancetta comincia a salire (diciamo dopo qualche km) tirando la seconda e la terza marcia la lancetta sale velocemente per poi riscendere un po' tornando ad andatura con piede leggero. Dopo un altro paio di km si stabilizza e si ferma nella sua posizione a metà.
Al contrario se procedo ad andatura costante finché la lancetta arriva a metà nessun comportamento ballerino...forse per questo qualcuno non ha notato niente di strano.
Non so se questo può aiutare a capire perché si comporta così...

Allora... il sensore della temperatura dovrebbe (è sempre stato così) essere posizionato sulla testata del motore quindi, appena si sale un po' più di giri, il liquido che transita nella testata si scalda (e l'indicatore se ne accorge subito) poi, essendo il resto dell'impianto ancora "freddo", non appena si guida più tranquilli la temperatura torna a scendere. La valvola termostatica non ha probabilmente una velocità di risposta tale (in apertura appena si sale di giri, in chiusura poi) da mantenere costante la temperatura del liquido... :mahh
Sinceramente non ho idea di come funzioni la cosa nelle altre vetture ma credo che la soluzione che verrà adottata sarà la prima che ho elencato fra quelle possibili (magari già utilizzata da tutti gli altri). Anche perché, se è come penso, non la si può definire anomalia... certo, per il motore sarebbe bene che riuscissero a fare in modo di mantenere costante la temperatura ma stiamo facendo le scarpe alle mosche...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi CarloR » 19/05/2016, 16:54

vittocecco ha scritto:
quick76 ha scritto:Io ho notato questa cosa: quando la lancetta comincia a salire (diciamo dopo qualche km) tirando la seconda e la terza marcia la lancetta sale velocemente per poi riscendere un po' tornando ad andatura con piede leggero. Dopo un altro paio di km si stabilizza e si ferma nella sua posizione a metà.
Al contrario se procedo ad andatura costante finché la lancetta arriva a metà nessun comportamento ballerino...forse per questo qualcuno non ha notato niente di strano.
Non so se questo può aiutare a capire perché si comporta così...

Allora... il sensore della temperatura dovrebbe (è sempre stato così) essere posizionato sulla testata del motore quindi, appena si sale un po' più di giri, il liquido che transita nella testata si scalda (e l'indicatore se ne accorge subito) poi, essendo il resto dell'impianto ancora "freddo", non appena si guida più tranquilli la temperatura torna a scendere. La valvola termostatica non ha probabilmente una velocità di risposta tale (in apertura appena si sale di giri, in chiusura poi) da mantenere costante la temperatura del liquido... :mahh
Sinceramente non ho idea di come funzioni la cosa nelle altre vetture ma credo che la soluzione che verrà adottata sarà la prima che ho elencato fra quelle possibili (magari già utilizzata da tutti gli altri). Anche perché, se è come penso, non la si può definire anomalia... certo, per il motore sarebbe bene che riuscissero a fare in modo di mantenere costante la temperatura ma stiamo facendo le scarpe alle mosche...


Non ci metterei la mano sul fuoco ma secondo me è solo un problema software. Non so quanto l'ago salga e scenda velocemente, ma da come mi è sembrato di capire dalle vostre descrizioni queste variazioni sono abbastanza repentine. Anche un comportamento anomalo della valvola è fatica che dia sbalzi di temperatura così elevati, il motore tra olio acqua e metallo di cui è fatto ha un'inerzia termica abbastanza elevata. Anche se il sensore a cui fa riferimento l'indicatore fosse nella testa è fatica registrare sbalzi così repentini. (bisogna poi vedere l'ago della temperatura a che sensore fa riferimento, se a monte o a valle della valvola. Nella testa ci sarà sicuramente un sensore ma non è detto che sia quello a cui fa fede l'ago sul cruscotto, nella vecchia picasso ad esempio vedi la temperatura a valle della valvola...) :mah
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi ono1971 » 20/05/2016, 2:01

Ciao , secondo me il problema è software!!! Anche perché dopo le varie oscillazione si posiziona poco sopra i 50g. E poi sale regolarmente non so come postare il video se non lo metterei !!! Ora lo metto su YouTube poi posto il link :ook
Astra k innovetion
Asteroide grey ,
Cerchi 17" sport
Vetri post. scuri
Cambio automatico
Ruotino scorta
Kit led interno (aftermarket)
DAB
ono1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/05/2016, 19:45
Località: sassuolo
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: astra k innovetion 1.6 cdti 136cv
Umore: Solare

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi ono1971 » 20/05/2016, 5:46

Ecco i link dei video spero di essere di aiuto a tutti
https://youtu.be/Yfn63v8mPYo
https://youtu.be/G84G2vYryAo
Astra k innovetion
Asteroide grey ,
Cerchi 17" sport
Vetri post. scuri
Cambio automatico
Ruotino scorta
Kit led interno (aftermarket)
DAB
ono1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/05/2016, 19:45
Località: sassuolo
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: astra k innovetion 1.6 cdti 136cv
Umore: Solare

Prossimo

Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti