lancetta temperatura a sbalzi !!!

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi argo73 » 06/12/2016, 21:59

Salve a tutti,
la mia aveva la lancetta ballerina da nuova ( seppur solo a volte ). Adesso dopo 7000 km è diverso tempo che non lo noto più ma probabilmente potrebbe anche dipendere dalla stagione fredda che in qualche modo implica un "modello" di riscaldamento motore diverso.
Un altra cosa mi pare di aver notato e che possa incidere ( ma non sono sicuro al 100% ) è come viene lasciato il climatizzatore allo spegnimento della vettura. Nel mio caso ( diversamente da quanto facevo agli inizi ) lascio il pannello di climatizzazione sempre acceso invece di spegnerlo con il tasto OFF. Quindi riaccendendo la vettura la volta dopo, il sistema di climatizzazione è già attivo e probabilmente potrebbe far circolare l'acqua di raffreddamento in modo diverso nella fase di riscaldamento del motore, rispetto a quando si spegne l'impianto premendo OFF.

Qualcun altro ha notato le stesse cose ? :thx
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi Andrea83 » 06/02/2017, 19:17

Ciao anche io ho il problema della lancetta della temperatura che va per conto suo... prima sale poi scende a piacere... e sia il concessionario che Opel Italia mia hanno risposto che la cosa è normalissima .... sono rimasto un po' scioccato della cosa... :mmmm
Astra K innovation + intellilux + vetri neri
Andrea83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/04/2016, 12:23
Località: Padova
La tua Astra: Ex Opelista

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi psychicevolution » 12/02/2017, 16:50

Ciao a tutti la mia ipotesi è che il problema possa essere correlato al tipo di pompa acqua che Opel utilizza ( per certo sul 1.6 tdci) ossia una pompa attivabile elettronicamente.

Fino a che la Temperatura del fluido refrigerante non supera una certa soglia la pompa non gira.

Quando inizia a girare, e quindi mette in circolo il fluido, la temperatura del fluido disomogenea nel circuito, potrebbe abbassarsi, per via della miscelazione, al punto da far disattivare nuovamente la pompa.

E così via in loop fino a che la temperatura di tutto il fluido nel circuito si omogenea e la logica di comando pompa esce da questo loop.


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
psychicevolution
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2016, 22:30
La tua Astra: Astra H

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi Astragpr » 12/02/2017, 17:55

psychicevolution ha scritto:Ciao a tutti la mia ipotesi è che il problema possa essere correlato al tipo di pompa acqua che Opel utilizza ( per certo sul 1.6 tdci) ossia una pompa attivabile elettronicamente.

Fino a che la Temperatura del fluido refrigerante non supera una certa soglia la pompa non gira.

Quando inizia a girare, e quindi mette in circolo il fluido, la temperatura del fluido disomogenea nel circuito, potrebbe abbassarsi, per via della miscelazione, al punto da far disattivare nuovamente la pompa.

E così via in loop fino a che la temperatura di tutto il fluido nel circuito si omogenea e la logica di comando pompa esce da questo loop.


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

È come dici te, quando manda in circolo il liquido aprendo la valvola si abbassa la temperatura per poi normalizzarsi, in giornate fredde a me ci impiega 30 km (su Mercedes)
1.3 CDTI 90 cv ➡➡@105 cv acquistata a 69000km allestimento enjoy
Accessori A.M autoradio Eonon. Cruise control operativo dal 28/8/2018
In futuro: molle eibach
Astragpr
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 18/03/2014, 19:58
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.3 90cv

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi Puffo1988 » 23/10/2017, 13:51

ciao raga... scrivo anche qua perche il comportamento della mia astra h sperando di non incorrere in qualche sbaglio per via della diversa sezione. in pratica il mio problema e che la lancetta (vista tramite obd e confermata con opcom) e parecchio ballerina tipo i video di ono... io pero ho notato che quando apre la termostatica , ovvero quando la mandata dal motore al radiatore inizia a riscaldarsi, la temp scende fino a 8-9 gradi... questo pero riesco a vederlo solo a macchina ferma toccando il tubo con la mano, in corsa la temp oscilla dai 50 ai 70 poi a 86 poi scende ai famosi 8-9 gradi
la valvola termostatica e nuova e funzionante.

avete qualche idea?
GTC ecoflex My09
1.7cc 81kw 110cv
Rimappa soft by F.lli Negrente
Egr off, Dpf off.
Avatar utente
Puffo1988
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20/03/2011, 21:50
Località: lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi argo73 » 24/10/2017, 15:51

Salve a tutti,
anch'io come gli altri utenti ho provato ad osservare alcune situazioni in cui si verifica l'anomalia, ammesso che si tratti di anomalia reale.
In effetti ho potuto notare che se accendo la macchina a freddo e parto con il sistema di climatizzazione su OFF la lancetta è ballerina ( in particolare con temperature esterne fresche ) mentre tutte le volte che parto con la macchina fredda ma il sistema di climatizzazione è attivo quindi anche solo in ventilazione o riscaldamento ( e a prescindere da A/C inserita o meno ) la lancetta sale progressivamente e in modo regolare.

Qualcun altro ha potuto fare questo tipo di prova ?
Potrebbe dipendere dal fatto che con il sistema di climatizzazione acceso, la circolazione dell'acqua nell' impianto sia differente dovendo passare anche nel radiatorino di riscaldamento e la pompa acqua si attiva e rimane accesa da subito ?
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi argo73 » 04/12/2017, 18:00

Non c'è nessuno che ha osservato il comportamento lancetta da me descritto nel msg. precedente ?
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi gm.cinalli » 07/12/2017, 1:19

argo73 ha scritto:Non c'è nessuno che ha osservato il comportamento lancetta da me descritto nel msg. precedente ?

Domani controllo e vedo se a me fa così, ho sempre l’impianto di climatizzazione attivo (A/C spenta in inverno).
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Precedente

Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti