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robbbi ha scritto:Ma... Anche io voglio il check delle lancette! La mia non lo fa!!! [LOUDLY CRYING FACE]
Sai dirmi il numero di versione software installata?
vittocecco ha scritto:Se non si risolve con l'aggiornamento SW bisognerebbe verificare che non ci sia qualche anomalia nel funzionamento della valvola termostatica (in pratica che la temperatura vari effettivamente come indica lo strumento)...
paolodibe ha scritto:Anche la mia lo fa ma non penso sia un problema.
La mia si comporta in questo modo: stamattina arrivo a destinazione e la macchina non è ancora in temperatura, la lancetta è sulla tacca prima di quella centrale.
Dopo un ora la vado a riprendere e durante i primi metri la lancetta si posiziona nuovamente dove era al momento di spegnere la macchina....successivamente si vede
che scende fino a quasi al minimo per poi salire graduatamente e normalmente con l'aumento di temperatura del motore.
E' come se fosse rimasta memorizzata la temperatura di spegnimento e che ci voglia un certo tempo per riportare giù la lancetta.
La cosa non succede però se lascio la macchina ferma per ore, la lancetta riparte sempre dall'inizio.
Per me non c'è alcun problema ti temperatura del motore ma l'elettronica si adegua malamente alle soste brevi.
quick76 ha scritto:Io ho notato questa cosa: quando la lancetta comincia a salire (diciamo dopo qualche km) tirando la seconda e la terza marcia la lancetta sale velocemente per poi riscendere un po' tornando ad andatura con piede leggero. Dopo un altro paio di km si stabilizza e si ferma nella sua posizione a metà.
Al contrario se procedo ad andatura costante finché la lancetta arriva a metà nessun comportamento ballerino...forse per questo qualcuno non ha notato niente di strano.
Non so se questo può aiutare a capire perché si comporta così...
vittocecco ha scritto:quick76 ha scritto:Io ho notato questa cosa: quando la lancetta comincia a salire (diciamo dopo qualche km) tirando la seconda e la terza marcia la lancetta sale velocemente per poi riscendere un po' tornando ad andatura con piede leggero. Dopo un altro paio di km si stabilizza e si ferma nella sua posizione a metà.
Al contrario se procedo ad andatura costante finché la lancetta arriva a metà nessun comportamento ballerino...forse per questo qualcuno non ha notato niente di strano.
Non so se questo può aiutare a capire perché si comporta così...
Allora... il sensore della temperatura dovrebbe (è sempre stato così) essere posizionato sulla testata del motore quindi, appena si sale un po' più di giri, il liquido che transita nella testata si scalda (e l'indicatore se ne accorge subito) poi, essendo il resto dell'impianto ancora "freddo", non appena si guida più tranquilli la temperatura torna a scendere. La valvola termostatica non ha probabilmente una velocità di risposta tale (in apertura appena si sale di giri, in chiusura poi) da mantenere costante la temperatura del liquido...
Sinceramente non ho idea di come funzioni la cosa nelle altre vetture ma credo che la soluzione che verrà adottata sarà la prima che ho elencato fra quelle possibili (magari già utilizzata da tutti gli altri). Anche perché, se è come penso, non la si può definire anomalia... certo, per il motore sarebbe bene che riuscissero a fare in modo di mantenere costante la temperatura ma stiamo facendo le scarpe alle mosche...
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