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atenocb ha scritto:non sono l'unico che si ritrova la 136cv innovation senza il parallelogramma di watt e devo dire che sono molto contrariato!
personalmente ho avuto modo di provare la 136 con parallelogramma ed effettivamente la differenza esiste!
non voglio dire che la macchina vada male, anzi, ma manca un po in stabilità con un uso "divertente"
Carminetor74 ha scritto:Rispetto le idee di chiunque... Certo che leggere che si sta vendendo l'auto appena presa, per la "tenuta di strada" fa un po' impressione. A meno che non si parli di supersportive, con baricentro basso, munite di superfici aerodinamiche atte ad imprimere una forza che le tiene ben schiacciate a terra, costruite con materiali super leggeri e dalle gomme larghe e ribassate, credo che dalla Panda, alla Audi Q5, tutte raggiungano un' accelerazione laterale (questo, ahimè, indica la tanto agognata TENUTA DI STRADA), tra i 0,9-1,2G
Ora a conti fatti, mettendo che la Astra K sia la "peggiore" (sempre da dimostrare) e non vada oltre i 0,95G mentre Megane, Golf e compagnia bella superino gli 1G... Buttiamo via un'auto perché in condizioni LIMITE, in una curva di raggio 100m esce con una velocità dell'1-2% inferiore rispetto ad altre? Manco viaggiassimo in appoggio, al limite delle prestazioni in curva ogni santo giorno! Dove abitate, su una chicane??? Scusate l'ironia, ma proprio non comprendo.
lorenzino ha scritto:Una discussione approfondita sul parallelogramma di Watt
viewtopic.php?f=330&t=60201
RoBBBi ha scritto:lorenzino ha scritto:Una discussione approfondita sul parallelogramma di Watt
viewtopic.php?f=330&t=60201
Se dovete parlare di Watt, è corretta quella da te linkata (anche se pare più un "sondaggio")
involt ha scritto:Di solito, sulla stessa vettura, i due concetti sarebbero, in un certo modo, "antitetici": ciò che riduce la stabilità aumenta la tenuta di strada e viceversa. Ad esempio, molle rigide, pneumatici larghi e distanziali aumentano la stabilità e riducono la tenuta di strada.
involt ha scritto:Quello che può sembrare uno svantaggio diviene un vantaggio in termini di controllo e maneggevolezza: per una guida al limite è preferibile un'automobile con meno tenuta ma più stabile.
diabolikus81 ha scritto:Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di una Opel Astra 1.6 CDTI Sports Tourer aut. Innovation.
Di conseguenza sto provando ad informarmi sui possibili "problemi" riscontrati su questa vettura ed in particolare sul modello da me su citato.
Sinceramente mi preoccupa e non poco questo presunto problema di stabilità al retrotreno e vorrei quindi ricevere maggiori info a riguardo.
Mi sembra di aver capito dai vostri post che il tutto sia dovuto alla mancanza del Parallelogramma di Watt, ma consultando la brochure ufficiale ritirata proprio questa mattina in una concessionaria Opel, a pag. 23 della stessa è presente in bella mostra una frase che afferma: " La sospensione con parallelogramma di Watt aumenta maneggevolezza e sicurezza".
A questo punto la domanda sorge spontanea direi.... Ma c'è o non c'è questa maledetta sospensione con parallelogramma di Watt???
Come fare per capirlo prima di effettuare eventualmente l'acquisto dell'auto?
Attendo vostri suggerimenti, grazie.
paolodibe ha scritto:Situazioni limite così non le ho mai avute con Astra ma io posso dire che una delle cose che preferisco di questa macchina è la tenuta di strada.
Su curvoni stretti riesci a mantenere in pieno controllo e sicurezza delle velocità notevoli, cosa che mi fa passare davanti ad auto ben più potenti e blasonate, macchina molto agile, frenata veramente ottima.
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