Tenuta di strada

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi diabolikus81 » 03/08/2016, 19:18

Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di una Opel Astra 1.6 CDTI Sports Tourer aut. Innovation.
Di conseguenza sto provando ad informarmi sui possibili "problemi" riscontrati su questa vettura ed in particolare sul modello da me su citato.
Sinceramente mi preoccupa e non poco questo presunto problema di stabilità al retrotreno e vorrei quindi ricevere maggiori info a riguardo.
Mi sembra di aver capito dai vostri post che il tutto sia dovuto alla mancanza del Parallelogramma di Watt, ma consultando la brochure ufficiale ritirata proprio questa mattina in una concessionaria Opel, a pag. 23 della stessa è presente in bella mostra una frase che afferma: " La sospensione con parallelogramma di Watt aumenta maneggevolezza e sicurezza".
A questo punto la domanda sorge spontanea direi.... Ma c'è o non c'è questa maledetta sospensione con parallelogramma di Watt???
Come fare per capirlo prima di effettuare eventualmente l'acquisto dell'auto?
Attendo vostri suggerimenti, grazie.
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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi vespaincant » 03/08/2016, 22:03

ciao, il parallelogramma di watt molto probabilmente non lo mettono nella 110 cavalli, ma nella 136 cavalli in poi cè sempre.
io ho la macchina che stai cercando tu, station wagon, 1.6 136 cavalli, ordinata il 1 aprile arrivata il 1 luglio, e mi è arrivata con il parallelogramma di watt, android auto e il pannello fonoassorbente ;)

riguardo la stabilità e tenuta di strada, non so dirti se la stessa macchina senza parallelogramma di watt non sia ottima, perche non lho provate entrambe.
ti posso dire solamente che anche nelle curve un po piu impegnative, la macchina non ha problemi a restare in traiettoria :ok
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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi atenocb » 03/08/2016, 23:06

non sono l'unico che si ritrova la 136cv innovation senza il parallelogramma di watt e devo dire che sono molto contrariato!
personalmente ho avuto modo di provare la 136 con parallelogramma ed effettivamente la differenza esiste!
non voglio dire che la macchina vada male, anzi, ma manca un po in stabilità con un uso "divertente"
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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi RoBBBi » 03/08/2016, 23:24

Per quel che riguarda il Watt, vi consiglio di dare un'occhiata nella discussione dedicata: viewtopic.php?t=60201

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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi nicholasapollonio » 04/08/2016, 13:26

atenocb ha scritto:non sono l'unico che si ritrova la 136cv innovation senza il parallelogramma di watt e devo dire che sono molto contrariato!
personalmente ho avuto modo di provare la 136 con parallelogramma ed effettivamente la differenza esiste!
non voglio dire che la macchina vada male, anzi, ma manca un po in stabilità con un uso "divertente"


Hai centrato il punto, sono nella tua stessa condizione e la sto vendendo... Ci perderò iva etc ma dato che è comunque un sacrificio a prescindere tanto vale farlo per qualcosa che piace davvero. Spero solo di riuscire a venderla in poco tempo....
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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi Veziusti » 04/08/2016, 14:38

anch'io 136cv senza watt e retrotreno molle nelle curve improvvise e ad alta velocità
fastidiosa sensazione di spostamento trasversale e alleggerimento della presa sulla strada specialmente della ruota esterna posteriore
ma provenendo da 2 auto rigide forse devo solo abituarmi e imparare a prendere in altro modo le curve :roll:
diciamo che i vantaggi di non avere il watt sec. me sono:
meno peso, meno possibilità di rumorini vari o di rotture, meno probabilità di prendere qualcosa di sporgente sulla strada (l'asta del watt sul lato destro è troppo bassa) maggior confort perchè le ruote sono meno vincolate e si sentono meno i contraccolpi presi da un lato solo, e per ultimo migliore estetica del posteriore (senza parti meccaniche in vista) :lol:
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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi Carminetor74 » 04/08/2016, 15:12

Rispetto le idee di chiunque... Certo che leggere che si sta vendendo l'auto appena presa, per la "tenuta di strada" fa un po' impressione. A meno che non si parli di supersportive, con baricentro basso, munite di superfici aerodinamiche atte ad imprimere una forza che le tiene ben schiacciate a terra, costruite con materiali super leggeri e dalle gomme larghe e ribassate, credo che dalla Panda, alla Audi Q5, tutte raggiungano un' accelerazione laterale (questo, ahimè, indica la tanto agognata TENUTA DI STRADA), tra i 0,9-1,2G :mah
Ora a conti fatti, mettendo che la Astra K sia la "peggiore" (sempre da dimostrare) e non vada oltre i 0,95G mentre Megane, Golf e compagnia bella superino gli 1G... Buttiamo via un'auto perché in condizioni LIMITE, in una curva di raggio 100m esce con una velocità dell'1-2% inferiore rispetto ad altre? :mmmm Manco viaggiassimo in appoggio, al limite delle prestazioni in curva ogni santo giorno! Dove abitate, su una chicane??? :risata Scusate l'ironia, ma proprio non comprendo.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi lorenzino » 04/08/2016, 17:43

Carminetor74 ha scritto:Rispetto le idee di chiunque... Certo che leggere che si sta vendendo l'auto appena presa, per la "tenuta di strada" fa un po' impressione. A meno che non si parli di supersportive, con baricentro basso, munite di superfici aerodinamiche atte ad imprimere una forza che le tiene ben schiacciate a terra, costruite con materiali super leggeri e dalle gomme larghe e ribassate, credo che dalla Panda, alla Audi Q5, tutte raggiungano un' accelerazione laterale (questo, ahimè, indica la tanto agognata TENUTA DI STRADA), tra i 0,9-1,2G :mah
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Carminator, il tuo discorso non fa una piega. Hai perfettamente ragione, in una discussione nominata "tenuta di strada" (e tu lo sottolinei a caratteri cubitali nel tuo post qui sopra, parlando a ragion veduta esclusivamente di tenuta di strada).
Rileggendo tutta la discussione, i problemini escono in caso di "bruschi cambi di direzione" o "manovra di emergenza" o "frenata decisa in curva". Quindi, se vogliamo mettere i punini sulle i, questa non è tenuta di strada ma stabilità, quindi qui è o.t. (non voglio assolutamente insinuare che tu non conosca la differenza fra le due cose, anzi sono straconvinto che tu lo sappia meglio di me, infatti tu parli solo della prima delle due).
Ora, se il nome della discussione fosse "tenuta di strada e stabilità" allora i kappisti che si lamentano in queste tre pagine avrebbero ragione proprio come te. Se fosse "stabilità", ragione a loro e torto a te. Oh yeah! (un po' di ironia anche per me :mrgreen: )
Aggiungo solo che, se mamma opel monta il Watt sulle motorizzazioni più potenti (con tutti i costi di produzione che ne derivano) è mooolto probabile che ci siano dei vantaggi alla guida (indipendentemente dalla definizioni).
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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi nicholasapollonio » 04/08/2016, 18:56

Non è questione di uscire a 120 km/h o 50... È una questione di sensazione di guida e di scarso controllo se ti perdi qualcosa! Su una curva con qualche sconnesso sotto sembra di essere sul bagnato, per chi usa una macchina mezz'ora alla settimana mi sembra che sia trascurabile ma io la uso per lavoro e ci salgo tutti i giorni per una media di 200 km il giorno, se permetti vorrei essere più tranquillo. Dato che regalata non me l'ha regalata nessuno e soprattutto la pagherò per qualche anno a rate.
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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi Carminetor74 » 05/08/2016, 8:12

Ho capito perfettamente il discorso... A prescindere dalla "tenuta di strada" o "stabilità" "sicurezza" e "capacità di venire fuori bene dai repentini cambi di direzione".
Sul discorso PARALLELOGRAMMA DI WATT sono girato di p@lle quanto voi, ma facciamo una piccola considerazione: attribuire le velleità di un'auto ad un semplice sistema come il parallelogramma in questione, mi sembra eccessivo. Io lo vedo un "di più" ma non certamente la BASE di un buon telaio. Non fosse così, TUTTE le auto di fascia medio alta, lo adotterebbero.
Io personalmente, mi concentro più sulla QUALITÀ di un buon sistema di sospensioni, che ahimè sulla Astra non è mai stato a quadrilatero sulle 4 ruote... Certo, ma questo per ovvie motivazioni di COSTI. Altrimenti costerebbe quanto una Subaru Impreza WRX.
Indubbiamente però, tra i sistemi attuali adottati dalle auto della stessa categoria è tra i più affidabili. Facesse PENA, non è che col parallelogramma di watt ci si ritrova con delle sospensioni ed una tenuta da Ferrari FXX. Questo intendo dire.
Concludo con una piccola considerazione personale: Ho notato che la Astra K è parecchio ALTA rispetto alle precedenti Astra... Non è che i problemi da voi riscontrati sono attribuibili ad eccessivi trasferimenti di carico, causati da questa caratteristica? Anziché vendere l'auto (soluzione un po' drastica e spiacevole), i soldi che andreste a perdere, non potrebbero magari essere investiti per un assetto ribassato (-30mm ad esempio), tale da risolvere definitivamente il problema...?
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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi lorenzino » 05/08/2016, 15:32

Una discussione approfondita sul parallelogramma di Watt
viewtopic.php?f=330&t=60201
Qui rischiamo di fare un doppione.
Qui aggiungo solo che il Watt è una soluzione semplice ed economica (e direi pure intelligente) per migliorare il "ponte torcente", a differenza di multilink o quadrilateri sovrapposti.
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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi RoBBBi » 05/08/2016, 15:45

lorenzino ha scritto:Una discussione approfondita sul parallelogramma di Watt
viewtopic.php?f=330&t=60201

Se dovete parlare di Watt, è corretta quella da te linkata (anche se pare più un "sondaggio"). Altrimenti, se si parla di problemi di tenuta di strada dovuti a non so cosa, è corretto anche che continuiate qua.

Lascio a voi capire di che si parla... :ok
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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi lorenzino » 05/08/2016, 16:39

RoBBBi ha scritto:
lorenzino ha scritto:Una discussione approfondita sul parallelogramma di Watt
viewtopic.php?f=330&t=60201

Se dovete parlare di Watt, è corretta quella da te linkata (anche se pare più un "sondaggio")

Dal titolo della discussione pare un sondaggio (il link l'ho messo proprio per questo motivo....), ma ci sono un po' di post che parlano proprio del Watt, di ponte torcente, ecc. e lì ci sono altri link di approfondimento.
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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi Opeldriver » 08/09/2016, 22:28

Ho la Astra 136 cv Innovation ST, cerchi 18",parallelogramma di watt.
Nelle strade di montagna con serpentine sia in salita che discesa e' divertente
e non mi dava mai la sensazione di perdere neanche minimamente il controllo.
Sul bagnato andavo un po' + cauto, ma anche li usando la vettura con le velocita' giuste,
no problems.
Credo ci vuole tanto per far perdere il controllo di questa vettura, sopratutto se viene
usata coretta nei sui limiti. Poi la fisica arriva dove arriva, situazioni d'emergenze vere
non ne ho avuto.
Per il mio stile di guida di un automobilista "normale", mi sembra sportiva.
Per i mesi invernali cambiero' su cerchi 16" con gomme termiche.
Sono curioso come si comportera'.
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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi involt » 09/09/2016, 8:49

Giusto per fare chiarezza sia sulle definizioni, sia sulle loro implicazioni.

Con tenuta di strada ci si riferisce di solito alla capacità di mantenere la traiettoria impostata, che è ridotta dalla perdita di aderenza dello pneumatico con conseguente slittamento della vettura verso l'esterno della curva.

Con stabilità si fa riferimento invece allo spostamento del baricentro della vettura (equilibrio stabile, instabile, indifferente... Fisica del liceo, ricordate?)

Anche se il concetto è improprio, potremmo pensare alla tenuta di strada come un comportamento prevalentemente dipendente dalle masse non sospese, e la stabilità dalle masse sospese.

Di solito, sulla stessa vettura, i due concetti sarebbero, in un certo modo, "antitetici": ciò che riduce la stabilità aumenta la tenuta di strada e viceversa. Ad esempio, molle rigide, pneumatici larghi e distanziali aumentano la stabilità e riducono la tenuta di strada.

Quello che può sembrare uno svantaggio diviene un vantaggio in termini di controllo e maneggevolezza: per una guida al limite è preferibile un'automobile con meno tenuta ma più stabile.

Il parallelogramma di Watt incrementa la stabilità, perciò riduce la tenuta. Il contrario avviene nella vettura senza parallelogramma di Watt.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi vittocecco » 09/09/2016, 10:15

involt ha scritto:Di solito, sulla stessa vettura, i due concetti sarebbero, in un certo modo, "antitetici": ciò che riduce la stabilità aumenta la tenuta di strada e viceversa. Ad esempio, molle rigide, pneumatici larghi e distanziali aumentano la stabilità e riducono la tenuta di strada.

:quoto
Fai bene a ribadirlo perché il 99% delle persone (e sono ottimista) è assolutamente convinto del contrario... :concordo

involt ha scritto:Quello che può sembrare uno svantaggio diviene un vantaggio in termini di controllo e maneggevolezza: per una guida al limite è preferibile un'automobile con meno tenuta ma più stabile.

Come sopra... :ok
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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi jonny2000 » 09/09/2016, 16:06

diabolikus81 ha scritto:Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di una Opel Astra 1.6 CDTI Sports Tourer aut. Innovation.
Di conseguenza sto provando ad informarmi sui possibili "problemi" riscontrati su questa vettura ed in particolare sul modello da me su citato.
Sinceramente mi preoccupa e non poco questo presunto problema di stabilità al retrotreno e vorrei quindi ricevere maggiori info a riguardo.
Mi sembra di aver capito dai vostri post che il tutto sia dovuto alla mancanza del Parallelogramma di Watt, ma consultando la brochure ufficiale ritirata proprio questa mattina in una concessionaria Opel, a pag. 23 della stessa è presente in bella mostra una frase che afferma: " La sospensione con parallelogramma di Watt aumenta maneggevolezza e sicurezza".
A questo punto la domanda sorge spontanea direi.... Ma c'è o non c'è questa maledetta sospensione con parallelogramma di Watt???
Come fare per capirlo prima di effettuare eventualmente l'acquisto dell'auto?
Attendo vostri suggerimenti, grazie.


Se prendi l'automatica 136cv non avrai problemi.
Stiamo parlando di una station vagon e non credo che ci farai le gare.
comunque ti darà molte soddisfazioni.
Non ti preoccupare per la presenza o meno del watt (anche se rode dal punto di vista economico - potevano scontare l'assenza)
la sua mancanza ti avvisa prima che stai esagerando in curve veloci o con raggio molto stretto (se porti carichi nel bagagliaio li senti sbattere da tutte le parti o i passaggeri dietro ti avviseranno prima che esageri - altrimenti ti ritrovi vomito da tutte le parti :sboc2 ).
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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi pallanera » 12/09/2016, 9:57

per dovere di cronaca la mia ha il parallelogramma di watt e pure la protezione al cofano
attualmente: astra st innovation 1.4 150cv cambio automatico magnetic silver con versatily pack fari post.led vetri post. oscurati ruotino
in precedenza:
opel kadett e gls 1.3 75 cv caravan:opel astra f gl 1600 16v 101 cv caravan
astra caravan cosmo 1.6 105cv

In casa:opel corsa d edition con gtc pack titanium color pepper dust(venduta),ora corsa d b-color bianca 1.3cdti 95 cv vespa 300gts bianca beverly 3002 bici da corsa bianchi per me moser per mia moglie [/color]

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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi Adri85 » 27/09/2016, 21:41

:ok
paolodibe ha scritto:Situazioni limite così non le ho mai avute con Astra ma io posso dire che una delle cose che preferisco di questa macchina è la tenuta di strada.
Su curvoni stretti riesci a mantenere in pieno controllo e sicurezza delle velocità notevoli, cosa che mi fa passare davanti ad auto ben più potenti e blasonate, macchina molto agile, frenata veramente ottima.
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Re: Tenuta di strada

Messaggiodi bimbumbay » 27/09/2016, 22:26

La ST 136cv monta il parallelogramma di watt ;)
Astra K 1.6 136cv ST Innovation con Barra power flex; Versatility Pack; DAB; Vetri post oscurati; Ruotino di scorta; Luci LED post; Doppia USB; Telecamera post; Kit Xeno 5400K Xenovision

Opel Corsa D 111 Edition 1.3 CDTI

Modifiche: Nebulizzatori lavavetri Insignia; Cruise control; GID + CD40USB; Cdb e check control; Sensori di parcheggio Proxel; Bracciolo Irmscher; UHP4
bimbumbay
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