Problemi all'innesto delle marce

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problemi all'innesto delle marce

Messaggiodi Luigiopelastra1 » 11/04/2016, 22:44

Salve ragazzi,
Ho ordinato la mia Opel Astra a novembre 2015, l'auto è arrivata in concessionaria Opel il 24 febbraio, e non appena è arrivata ho notato che nel faro posteriore destro c'era un po' di condensa, ovviamente è stato cambiato dal concessionario.
Facendo i primi chilometri con la macchina, ho notato che nel cambio di marcia, precisamente passando dalla seconda alla terza, nel momento in cui lascio la frizione sento tipo un " TAC" provenire da sotto il cambio, questo succede quando nell'innesto della marcia alzo la frizione un po' più veloce del solito, il difetto non si verifica se la frizione la alzo gradualmente e lentamente, oppure se cambiando marcia nel momento che lascio la frizione accelero un poco.
Volevo sapere se capita anche a voi, oppure è un difetto della mia auto.

Saluti Luigi
Luigiopelastra1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/04/2016, 21:58
Località: Na
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Opel astra 1.6 innovation 110cv
Altra Opel: Innovation

Re: Problemi all'innesto delle marce

Messaggiodi LordMaZ » 12/04/2016, 11:02

Proverò a farci caso!
Opel Astra K Innovation 1.6 110cv CDTi - Asteroid Grey - MY2016.5
(Antifurto - Vetri Oscurati - DAB+ - LettoreCD) FlexCare 2+2

Auto precedenti:
Mazda MX5 NA 1.6 120cv - Silverstone
Honda Civic VTi 1.6 160cv VTEC EK4 - Black Starlight
LordMaZ
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 30/01/2016, 22:32
Località: Genova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 110cv CDTi Asteroid Grey

Re: Problemi all'innesto delle marce

Messaggiodi Utente » 12/04/2016, 14:46

a quanti giri fai il cambio marcia?
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Problemi all'innesto delle marce

Messaggiodi astrapino » 12/04/2016, 15:40

Luigiopelastra1 ha scritto:Salve ragazzi,
Ho ordinato la mia Opel Astra a novembre 2015, l'auto è arrivata in concessionaria Opel il 24 febbraio, e non appena è arrivata ho notato che nel faro posteriore destro c'era un po' di condensa, ovviamente è stato cambiato dal concessionario.
Facendo i primi chilometri con la macchina, ho notato che nel cambio di marcia, precisamente passando dalla seconda alla terza, nel momento in cui lascio la frizione sento tipo un " TAC" provenire da sotto il cambio, questo succede quando nell'innesto della marcia alzo la frizione un po' più veloce del solito, il difetto non si verifica se la frizione la alzo gradualmente e lentamente, oppure se cambiando marcia nel momento che lascio la frizione accelero un poco.
Volevo sapere se capita anche a voi, oppure è un difetto della mia auto.

Saluti Luigi


Nella mia, che però è la 1.0 benzina, non lo fa ...
Ma a spanne non mi sembra una cosa grave, ricordo che lo faceva la mia precedente Mokka proprio tra 2a e 3a ...
Astra K Innovation 1.0 105 cv
DeepSky Blue, Cerchi 17'', Fari IntelliLux, Vetri posteriori oscurati, doppia porta USB posteriore, DAB, CarGarantie +2
astrapino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 18/01/2016, 18:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K Innovation 1.0 105 cv

Re: Problemi all'innesto delle marce

Messaggiodi Luigiopelastra1 » 12/04/2016, 19:51

Ho provato A vari giri di motore, ma il risultato è sempre lo stesso quel piccolo rumore proveniente dal lato basso della macchina c'è sempre.
Solo in due casi non si verifica, il primo è quando alzo la frizione molto piano, e il secondo quando nel cambio marcia accelero un po, solo così non sento questo fastidioso rumore.
Comunque non si può pensare di guidare una macchina in modo non naturale, ma facendo Attenzione a non creare altri danni, dopo aver acquistato un'auto Nuova.
Luigiopelastra1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/04/2016, 21:58
Località: Na
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Opel astra 1.6 innovation 110cv
Altra Opel: Innovation

Re: Problemi all'innesto delle marce

Messaggiodi michele79 » 13/04/2016, 8:24

La mia adesso ha appena 900 Km, ho notato che all'inizio i primi 300 km tra la 1 e 2 tendeva come a essere meno fluido, e faceva un tac appena appena nell'innesto, adesso con il passare dei km non lo fa quasi più e gli innesti sono precisi. L'unica cosa, se devo fare un'osservazione, non so i vostri cambi, ma nella mia, la corsa (spazio) di innesto tra la 1 e la 2 sembra essere più lungo rispetto a tutte le altre marce. Forse è un'impressione, nella mia vecchia astra H il cambio era magari più "legnoso" ma era più corto, e avrei preferito la corsa leggermente più corta, poi per il resto un buon cambio.
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Problemi all'innesto delle marce

Messaggiodi Adri85 » 26/07/2016, 20:58

Succede anche a me!!!!anche vecchia opel!!!!
Adri85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/05/2016, 20:34
Località: Firenze
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 136 cv

Re: Problemi all'innesto delle marce

Messaggiodi Carminetor74 » 27/07/2016, 6:52

Io percepisco un po' di resistenza "a freddo" nell'inserire la 1ª marcia. Il resto, fluido come un burro che ancora me ne stupisco :shock:
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Problemi all'innesto delle marce

Messaggiodi Augusto74 » 25/08/2016, 15:48

Ieri ho portaro la mia 1.6 110cv all'Officina Opel di Falconara.

Il meccanico ha detto che il tac che si sente al rilascio (e talvolta anche mentre si schiaccia) della frizione è dovuto alla molla (due?) di richiamo.

L'ha ingrassata e il rumore è diminuito di parecchio. Certo, avrei gradito che sparisse completamente... Forse con le prossime cambiate se ne va del tutto. Speriamo.
Opel Astra 1.6 110cv Innovation Power Red

Uguale a quella della pubblicità!
Augusto74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 24/07/2016, 11:24
Località: Tolentino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CdTi 110 cv


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti