lancetta temperatura a sbalzi !!!

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi paolodibe » 20/05/2016, 6:10

La mia una cosa del genera non la fa, guardato ancora stamattina negli 8 km che ho per raggiungere il lavoro la lancetta sale costantemente senza sbalzi
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi vittocecco » 20/05/2016, 10:48

ono1971 ha scritto:Ecco i link dei video spero di essere di aiuto a tutti
https://youtu.be/Yfn63v8mPYo
https://youtu.be/G84G2vYryAo

:shock: Dando per scontato che la temperatura indicata sia quella corretta (cioè che lo strumento non abbia problemi di lettura) rimangono due cose:
- problema sw della gestione quadro --> ma, secondo me, dovrebbe farlo sempre, non solo in fase di riscaldamento
- apertura troppo rapida della valvola termostatica che fa precipitare la temperatura del fluido presente nella testata perché il resto dell'impianto è ancora freddo

Ce ne sarebbe anche una terza... cioè che tutte le vetture moderne si comportino così e che l'informazione venga filtrata dal sw gestione quadro ma non ci voglio credere anche perché più il motore si scalda (e rimane caldo) in fretta, prima riduce le sua emissioni inquinanti... :mahh

Io sarei per un problema alla valvola termostatica (o alla sua gestione, se controllata elettronicamente)...

In quanti hanno un problema simile? :roll:
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi involt » 20/05/2016, 12:38

vittocecco ha scritto:- apertura troppo rapida della valvola termostatica che fa precipitare la temperatura del fluido presente nella testata perché il resto dell'impianto è ancora freddo


Più che a questo, penserei ad un'ubicazione infelice del sensore di temperatura, che verrebbe investito da un'ondata più fresca all'apertura. L'inerzia dello strumento farebbe il resto

vittocecco ha scritto: :shock: Dando per scontato che la temperatura indicata sia quella corretta


Basterebbe misurarla direttamente da presa OBD. Su un motore a benzina, un andamento reale della temperatura di questo tipo darebbe problemi alla centralina, la quale va in open loop fin quando non è in temperatura, e con le mappe di arricchimento se il motore è freddo.

Tutti coloro che lamentano il problema hanno diverse versioni del 1.6 Diesel, nel quale non vi sarebbe un problema di "carburazione"; e dove probabilmente, prescindendo dalla versione, il sistema di raffreddamento sarà analogo.
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi vittocecco » 20/05/2016, 12:49

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:- apertura troppo rapida della valvola termostatica che fa precipitare la temperatura del fluido presente nella testata perché il resto dell'impianto è ancora freddo

Più che a questo, penserei ad un'ubicazione infelice del sensore di temperatura, che verrebbe investito da un'ondata più fresca all'apertura. L'inerzia dello strumento farebbe il resto

Sul 150 cv di Zafira B (Astra H) il sensore era montato sul corpo della valvola termostatica, subito dopo alla testata e (ovviamente) prima della paratia mobile della valvola... sui motori più nuovi non saprei dire ma, se non dov'era sulla H, non vedo altri posizionamenti se non sulla testata stessa (com'era una volta)...
In ogni caso mi sembra che il calo sia molto, troppo significativo... :boh

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto: :shock: Dando per scontato che la temperatura indicata sia quella corretta

Basterebbe misurarla direttamente da presa OBD.

In questo si inizierebbe ad escludere un errore di visualizzazione (e, probabilmente, gestione) del quadro... :concordo

involt ha scritto:Su un motore a benzina, un andamento reale della temperatura di questo tipo darebbe problemi alla centralina, la quale va in open loop fin quando non è in temperatura, e con le mappe di arricchimento se il motore è freddo.

Guarda... del "giovamento" non ce l'ha nessun motore... mi sembra impossibile che sia un comportamento "normale"...
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi involt » 20/05/2016, 13:15

vittocecco ha scritto:Guarda... del "giovamento" non ce l'ha nessun motore... mi sembra impossibile che sia un comportamento "normale"...


Certamente. Ma non sarebbe così problematico come su un benzina. Non dico che sia "normale"; dico solo che se una scelta progettuale che ha come effetto, alla fine , quello che il sensore venga investito improvvisamente da refrigerante fresco avviene su un DIesel, la gestione di tale anomalia è meno problematica che su un motore a benzina.

Potrebbe dipendere dal posizionamento del sensore, da forma e dimensioni del condotto, dalle caratteristiche del sensore stesso, della valvola... non perdiamo di vista il fatto che la valvola tiene separate due sezioni in cui la temperatura del liquido è molto diversa. La miscelazione tra i due non è immediata. Per questo sostenevo che sarebbe stato interessante sapere cosa realmente accadesse al sensore.

Inoltre, occorrerebbe essere sicuri che la temperatura mostrata sul termometro sia quella letta dal sensore. In altri termini, che il termometro sia collegato alla ECU e non ad un diverso sensore (ad esempio quello che comanda l'accensione della ventola)
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi vittocecco » 20/05/2016, 13:37

involt ha scritto:Potrebbe dipendere dal posizionamento del sensore, da forma e dimensioni del condotto, dalle caratteristiche del sensore stesso, della valvola... non perdiamo di vista il fatto che la valvola tiene separate due sezioni in cui la temperatura del liquido è molto diversa. La miscelazione tra i due non è immediata. Per questo sostenevo che sarebbe stato interessante sapere cosa realmente accadesse al sensore.

Certamente... però se la valvola è chiusa il liquido praticamente non circola e, se questa dovesse aprire di colpo, la temperatura misurata dal sensore (che, a mio avviso, dovrebbe essere posizionato leggermente a monte della valvola) non può far altro che "precipitare"... :mahh

involt ha scritto:Inoltre, occorrerebbe essere sicuri che la temperatura mostrata sul termometro sia quella letta dal sensore. In altri termini, che il termometro sia collegato alla ECU e non ad un diverso sensore (ad esempio quello che comanda l'accensione della ventola)

Assolutamente sì... ma non voglio neanche pensare che abbiano collegato un termometro che "dovrebbe salvare" il motore (e che, in ogni caso, dovrebbe comunque "far capire quando questo è caldo") lontano dalla testata... :paura
Inoltre, a giudicare dal video, mi sembra che la temperatura salga troppo velocemente perché il valore della stessa non sia relativo al liquido presente in prossimità della testata... :roll:

Morale: :ohiohi :risata
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi involt » 20/05/2016, 18:03

Vitto, forse mi sono espresso male.

Da quello che ho visto in uno dei filmati, la temperatura sale regolarmente. Ad un certo momento scende nuovamente (si è aperta la valvola ed il sensore viene investito dall'ondata di liquido freddo?) per poi risalire (si è avuta la miscelazione tra i liquidi?)

Di sicuro, poi, sulla mia auto vi sono due sensori di temperatura. Uno, quello sulla testata, ha solo un collegamento diretto alla ECU; ma è quello che, come tu dici, "salva il motore".

Il termometro, lo strumento, pertanto o ha in ingresso un'uscita della ECU, o deve avere, come segnale di ingresso, quello generato dall'altro sensore. Se il sensore sulla testata dà informazioni in qualche modo incongruenti viene generato un messaggio di errore sul CdB e viene portata a fondoscala la lancetta. Tuttavia, la scorsa settimana avevo provato a leggere il segnale dalla centralina ed a paragonarlo con il termometro. Il termometro già segnava 90° quando ancora la centralina "vedeva" 86°, e conrtinuava a segnare 90° quando la centralina vedeva 104°.

In pratica, non è necessario che ciò che ti fa vedere il termometro rispecchi ciò che vede la centralina, ed i sensori potrebbero essere diversi. Non c'è nessuna decisione che tu possa o debba prendere guardando la posizione della lancetta del termometro.

Non so se stavolta sono riuscito a spiegarmi... :mah
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi catred » 21/05/2016, 11:00

involt ha scritto:...Non c'è nessuna decisione che tu possa o debba prendere guardando la posizione della lancetta del termometro.

Ah, ecco allora perché su Astra H e tante altre auto l'hanno eliminata! :-D
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi involt » 21/05/2016, 11:43

catred ha scritto:
involt ha scritto:...Non c'è nessuna decisione che tu possa o debba prendere guardando la posizione della lancetta del termometro.

Ah, ecco allora perché su Astra H e tante altre auto l'hanno eliminata! :-D


In effetti, detta come l'ho detta io pare 'na strunzata! :)

Intendevo dire che l'apertura e la chiusura della valvola, l'accensione della spia di temperatura eccessiva o la segnalazione di malfunzionamento del sensore dovrebbero essere comandate da centralina. L'unica informazione "non sostituibile" che potresti ricavare dal termometro è quella relativa alla possibilità di richiedere al motore le massime prestazioni; ma anche in questo la centralina dovrebbe avere un'ingerenza.

Quindi, mentre in era "pre-elettronica" il termometro acqua aveva una precisa funzione, adesso la sua funzione potrebbe essere considerata prettamente "cosmetica". Da questo punto di vista è effettivamente così: l'hanno eliminata per questo (risparmio senza che ad esso corrisponda un'effettiva riduzione delle funzionalità)
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi vittocecco » 22/05/2016, 19:23

involt ha scritto:Da quello che ho visto in uno dei filmati, la temperatura sale regolarmente. Ad un certo momento scende nuovamente (si è aperta la valvola ed il sensore viene investito dall'ondata di liquido freddo?) per poi risalire (si è avuta la miscelazione tra i liquidi?)

Certo... ma dal momento che la valvola dovrebbe aprirsi lentamente, questa variazione repentina non dovrebbe -secondo me- presentarsi...

involt ha scritto:Di sicuro, poi, sulla mia auto vi sono due sensori di temperatura. Uno, quello sulla testata, ha solo un collegamento diretto alla ECU; ma è quello che, come tu dici, "salva il motore".

Ah... e l'altro dov'è l'hanno posizionato?

involt ha scritto:Il termometro, lo strumento, pertanto o ha in ingresso un'uscita della ECU, o deve avere, come segnale di ingresso, quello generato dall'altro sensore. Se il sensore sulla testata dà informazioni in qualche modo incongruenti viene generato un messaggio di errore sul CdB e viene portata a fondoscala la lancetta. Tuttavia, la scorsa settimana avevo provato a leggere il segnale dalla centralina ed a paragonarlo con il termometro. Il termometro già segnava 90° quando ancora la centralina "vedeva" 86°, e conrtinuava a segnare 90° quando la centralina vedeva 104°.

Ma infatti... ad esempio, nella mia vettura, l'indicatore (a barra di led) sale con regolarità fino a 90° poi vi si "inchioda" a prescindere dalle condizioni di guida e/o meteo... lo stesso nella vettura precedente (a lancetta).
Credo sia una scelta del costruttore per evitare di far preoccupare inutilmente il conducente (viste le temperature alle quali lavorano i motori moderni).
Se non ricordo male di questo se ne parlava in un altro topic...

involt ha scritto:In pratica, non è necessario che ciò che ti fa vedere il termometro rispecchi ciò che vede la centralina, ed i sensori potrebbero essere diversi. Non c'è nessuna decisione che tu possa o debba prendere guardando la posizione della lancetta del termometro.

Certamente... è sufficiente che fornisca solo un'idea di massima sullo stato di riscaldamento del motore...
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi Alearri1983 » 22/05/2016, 19:35

Ciao a tutti, per ora a me non l' ha mai fatto.... 1.6 biturbo
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi michele79 » 22/05/2016, 20:08

A me qualche volta sempre alla prima accensione della mattina a motore freddo, ma non lo fa sempre..., e non cosi ballerino, ma meno, diciamo che sale alla prima tacca dopo aver percorso qualche Km per poi scendere a zero e poi si riprende normalmente fino a temperatura di esercizio con la lancetta a metà.
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi involt » 22/05/2016, 21:13

:inot
vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Di sicuro, poi, sulla mia auto vi sono due sensori di temperatura. Uno, quello sulla testata, ha solo un collegamento diretto alla ECU; ma è quello che, come tu dici, "salva il motore".

Ah... e l'altro dov'è l'hanno posizionato?


Sul radiatore. Tra l'altro, i due sensori a vederli sembrano uguali, ma hanno due codici GM diversi (GM 55353807 e GM 55591002).

L'apertura della valvola è comandata elettricamente a 90° (rilevati dal primo sensore, ritengo), direttamente, da termostato a 105°.

La temperatura riportata dall'indicatore sul cruscotto potrebbe essere quella misurata dal secondo sensore.

:finot
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi ono1971 » 22/05/2016, 23:54

Ok ,amici del forum , domani portò l'astra in conc. Martedì la ritiro e vediamo , se ho altre notizie vi aggiornerò :thx :thx :ciaoz
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi ono1971 » 23/05/2016, 18:30

Ciao a tutti ancora non ho ritirato l'auto ma mi hanno telefonato che è pronta ,
Ma non è cambiato niente ,secondo loro è normale perché dicono che ci sono le due valvole che apre prima una Poi la seconda è allora il sensore sente il cambiamento della temperatura dell'acqua,ma secondo me è una cazzata !!! Non è così la cosa non è normale ,poi dopo il primo aggiornamento le lancette fanno il check ,il problema è che lo fanno sia appena acceso il quadro poi appena avvio il motore lo rifanno è in modo anomalo tipo il tachimetro va normalmente cioè gira e il contagiri e in ritardo praticamente quando il tackimetro è alla fine il contagiri è a metà ,gle l'ho detto per telefono e il tipo mi ha detto che lo fanno tutte ,ed io ma no e lui si sì ,allora gli ho detto di confrontarlo con una che hanno nel salone e lui mi ha detto di no perché la mia ha il c.a. Ed è diversa l'elettronica cioè il software ma porca ,..... Sarà diverso il display perché indica le marce in auto ma le lancette è il software che le gestisce saranno uguali o no !??? Chiedo a tutti coloro che hanno il check delle lancette mi fate un favore mi dite se le lo fa sia appena avviato il quadro è anche dopo averlo fatto la prima volta lo rifà una volta messa in moto ,giusto perché domattina vado a denti stretti !!! Grazie a tutti !!!!
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi lorenzino » 23/05/2016, 18:53

:inot qualcosa mi dice che il primo "downgrade" sulla k sarà far sparire l'indicatore temperatura :mrgreen:
Oooops non è il primo (vedi parallelogramma di Watt e pannello termofonoassorbente)
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi CarloR » 23/05/2016, 21:46

ono1971 ha scritto:Chiedo a tutti coloro che hanno il check delle lancette mi fate un favore mi dite se le lo fa sia appena avviato il quadro è anche dopo averlo fatto la prima volta lo rifà una volta messa in moto ,giusto perché domattina vado a denti stretti !!! Grazie a tutti !!!!


Anche la mia fa il check appena metto la chiave in posizione 2 e lo rifà appena il motore è avviato. Domani se riesco provo a vedere attraverso la porta OBD come varia la temperatura!
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi ono1971 » 23/05/2016, 23:40

Ciao CarloR
Grazie per aver risposto e grazie a tutti quelli che risponderanno , quindi è così anche la tua fa due volte il Chek una appena avvii il quadro è poi dopo l'avvio del motore , bene bene anche se con altre auto lo fanno solo una volta. Secondo me appena faranno un nuovo aggiornamento vedrai che poi lo farà una sola volta boo non so che dire
Comunque rimane la lancetta della temperatura , che comunque mi sono informato stasera da un ragazzo che ne sa molto più che me (lo fa di professione )e mi ha detto ma sono tanti scemi alla Opel ?! Sarà il bulbo perché non lo cambiano e vanno a tentoni ?!!! Comunque grazie di nuovo :thx :thx :ciaoz se qualcuno ha novità o dovesse avere lo stesso mio problema lo faccia sapere . :ciaoz :ciaoz
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi involt » 24/05/2016, 5:30

ono1971 ha scritto:...che comunque mi sono informato stasera da un ragazzo che ne sa molto più che me (lo fa di professione )e mi ha detto ma sono tanti scemi alla Opel ?! Sarà il bulbo perché non lo cambiano e vanno a tentoni ?!!! ...


:mmmm credo che la tecnologia si sia spinta un po' più avanti rispetto al concetto di "bulbo".

Come dicevo sopra, sul mio motore i sensori di temperatura sono due, più un terzo incorporato nella valvola. Non so se i sistemi usati sugli SDE siano differenti, ma non credo che siano tanto differenti. In ogni caso, la cosa non appare così semplice come la fa il ragazzo che conosci.

In ogni caso, tieni presente che sprovveduti per quanto possano essere presso qualunque officina autorizzata, Opel o meno che sia, la loro sprovvedutezza (sprovvedutaggine? Sprovvedutitudine?!? :mah ) si può estrinsecare solo in situazioni impreviste, nelle quali è necessario un certo eclettismo di chi si occupa del problema. In situazioni usuali, si segue alla lettera ciò che dice il manuale di officina, il quale elenca passo per passo le operazioni da fare, sia in diagnostica, sia in riparazione. Ed i manuali di officina sono redatti da chi ha progettato e costruito l'automobile. In linea di massima, loro fanno ciò che viene detto loro di fare.
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Re: lancetta temperatura a sbalzi !!!

Messaggiodi vittocecco » 24/05/2016, 10:20

CarloR ha scritto:
ono1971 ha scritto:Chiedo a tutti coloro che hanno il check delle lancette mi fate un favore mi dite se le lo fa sia appena avviato il quadro è anche dopo averlo fatto la prima volta lo rifà una volta messa in moto ,giusto perché domattina vado a denti stretti !!! Grazie a tutti !!!!

Anche la mia fa il check appena metto la chiave in posizione 2 e lo rifà appena il motore è avviato. Domani se riesco provo a vedere attraverso la porta OBD come varia la temperatura!

E la seconda volta l contagiri ha il ritardo rispetto al tachimetro che lamenta ono1971? :roll:

Io continuo a pensare che questo abbassamento di temperatura non sia normale o, in ogni caso, che non sia normale che l'indicatore lo faccia vedere... :mahh
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