di astranascente » 26/02/2025, 11:58
Ulteriore aggiornamento: tutti i problemi, come ad esempio la frequente rigenerazione, gli errori P2002 e qualcos'altro, alla fine erano dovuti alla schifezza di lubrificante utulizzato per qualche mese, il famigerato Viskoil 5W40 Acea C3, che probabilmente non è a specifica; alla fine dopo un tentativo di pulizia con la schiuma (piuttosto maldestro da parte del meccanico) e con idrogeno (ormai sembra che l'idrogeno sia come l'Acqua Santa...) che hanno aggravato la situazione (pressione differenziale che saliva anche a 1 bar!) ho dovuto mandare il DPF in revisione, dove è stato rimesso a nuovo ed ora niente più rigenerazioni frequenti; il problema è comunque un certo consumo d'olio, che temo dipenda dalla turbina e più precisamente dai danni causati dal Viskoil (oltre che dall'aver girato con forte pressione differenziale sul DPF) che non solo creava morchie sul filtro riducendo il flusso di lubrificazione, ma che non aveva la specifica riportata sul fusto.
Certa gente -che ha pure avuto il coraggio di esporre ad Autopromotec- vende lubrificanti scadenti, semplicemente appiccicando un'etichetta sui fusti....ecco come rende i prodotti "a specifica".
Consiglio a tutti di evitare quegli olii....per la salute del motore... Neppure il peggiore olio da supermercato è riuscito a fare tanti danni...e in oltre 35 anni e 9 automobili avute, non ho mai visto nulla di simile.