Ticchettio 1.6 - Diesel - 136 cv

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Ticchettio 1.6 - Diesel - 136 cv

Messaggiodi Carecar » 26/04/2024, 15:14

Ciao a tutti,

chiedo scusa se posto nella sezione Astra, in quanto sono possessore di una Opel Insignia da circa 3 giorni.

Anno 2020 - Diesel - 1.6 - 136 Cavalli - Cambio automatico 6 marce - Km 39.100

Il motore è identico a quello montato su molte Astra, auto molto più diffusa rispetto alla Insignia e con partecipazione molto più attiva qui sul forum..

Per questo motivo sono qui a chiedere il vostro aiuto, essendo la mia prima Opel.

Sull'auto ho riscontrato da subito uno strano (ed un pò preoccupante ) ticchettio che ha le seguenti caratteristiche :

1 - Al mattino, quando accendo l'auto dopo essere stata ferma tutta la notte, il ticchettino non si presenta all'avvio del motore (gira da subito regolarmente e senza rumori);

2 - Se al mattino, dopo averla accesa, lascio l'auto al minimo anche per 15/20 minuti il rumore non è presente;

2 - Esso parte dopo 5/10 minuti di marcia dell'auto se viene "tirata" un pò e dall'interno dell'abitacolo non si percepisce.

4 - Se dopo aver marciato un pò mi fermo, il ticchiettio fuori dall'abitacolo si percepisce chiaramente, all'inizio con maggiore frequenza e poi con una cadenza più lenta, ma non sparisce;

5 - Se con il ticchettio spengo e riavvio subito il motore il rumore il ticchettio è subito presente.


Non riesco ad identificare con certezza la provenienza all'interno del vano motore; dall'abitacolo non si sente.

Non sembra essere nella parte alta del motore, ma piuttosto nella parte bassa. Se mi chino sotto l'auto lo sento molto più forte rispetto a quando apro il cofano.

Allego due video sperando che possiate aiutarmi, perchè sono un pò preoccupato:

Ecco i due link:

https://youtu.be/656Z6X7fQfU?si=GK5dQM3uqRkw88E4

https://youtu.be/UE64nmP7ui4?si=XKAjjcCMbBYmZRVK
Carecar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/04/2024, 13:18
Località: Piemonte
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Anno 2020 - 1.6 - 136 Cavalli

Re: Ticchettio 1.6 - Diesel - 136 cv

Messaggiodi Carecar » 30/04/2024, 5:55

Ciao a tutti,

nessuno sa aiutarmi?

Avrei necessità del vostro aiuto per capire a cosa possa essere dovuto il seguente ticchettio:

https://youtu.be/656Z6X7fQfU?si=GK5dQM3uqRkw88E4

https://youtu.be/UE64nmP7ui4?si=XKAjjcCMbBYmZRVK

Grazie
Ciao
Carecar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/04/2024, 13:18
Località: Piemonte
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Anno 2020 - 1.6 - 136 Cavalli

Re: Ticchettio 1.6 - Diesel - 136 cv

Messaggiodi Alessandro66 » 30/04/2024, 6:45

Ciao,non sono esperto sulla motoristica,ma sembra il rumore di una valvola (non di un cilindro), che non rimane in posizione ottimale...dirti quale sia,eventualmente,non saprei... (climatizzatore?)....
Spero che qualcuno del forum ti dia una mano....Gente brava ed esperta qui ce n’è....
Ma...fare un salto in officina?
:ciaoz
Avatar utente
Alessandro66
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 01/10/2014, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 CDTI Sport Tourer 136cv

Re: Ticchettio 1.6 - Diesel - 136 cv

Messaggiodi Carecar » 06/05/2024, 6:43

Ciao Alessandro 66, ti ringrazio per la risposta.

Ho acquistato l'auto circa 10 giorni fa, e dal giorno dopo ho riscontrato questo ticchettio.

Non ho ancora avuto tempo di andare in officina, ma certamente lo farò al più presto.

Nel frattempo volevo capire da voi esperti sul forum, se trattasi di una problematica nota (essendo un motore particolarmente diffuso), in modo da arrivare in officina con indicazioni potenzialmente mirate.

Ti ringrazio ancora per il tempo che hai dedicato a rispondermi e spero che qualcun altro possa integrare le tue informazioni con qualcosa di ancora più preciso.
Carecar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/04/2024, 13:18
Località: Piemonte
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Anno 2020 - 1.6 - 136 Cavalli


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti