rumore sullo sconnesso

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

rumore sullo sconnesso

Messaggiodi francesco1971 » 29/06/2021, 19:26

salve possiedi un astra k sport tourer 1.6 136cv del 2016 . da circa 2 mesi sento i freni che fischiano , e gia' so' che sono le pastiglie . ma ultimamente sullo sconnesso ( non sampietrini ma buche ho strada rattoppata ) sento sbattere penso che sono le pinze e vorrei controllare i perni , ma ho notato che le guide in alluminio dove scorre la pastiglia non c'è sia ha destra che a sinistra, che invece nei freni posteriori ci sono , l'officina mi ha detto che giusto cosi'. le vostre sono cosi ? ho il dubbio che fanno romore perchè mancano le guide di alluminio
Astra k 1.6 sport tourer 136cv innovation
francesco1971
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/02/2015, 18:11
Località: Civita Castellana
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sport tourer innovation

Re: rumore sullo sconnesso

Messaggiodi argo73 » 14/07/2021, 19:34

Ciao, ti confermo che sulla Astra K nelle pinze anteriori non ci sono le mollette di compensazione, solo sulle pinze posteriori.
Per la rumorosità che senti all'avantreno su strada dissestata, puoi provare a fare una prova e sentire se il rumore che senti cambia o sparisce in frenata. Se il rumore rimane invariato sia in frenata che in rilascio, secondo me non sono le pinze/pastiglie.
Bisognerebbe sentire bene che tipo di rumorosità hai tu, ma se è la stessa che sento sulla mia su strada rattoppata e cambio di asfalto, ho ipotizzato che la rumorosità possa dipendere:
- dagli attacchi del telaietto di sostegno che fa da culla motore
- dagli attacchi della scatola guida che è fissata sullo stesso telaietto.
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: rumore sullo sconnesso

Messaggiodi francesco1971 » 15/07/2021, 6:08

ciao, quindi anche la tua fa rumori strani :( :( . il rumore è peggiorato e io penso che siano i ( supporti cuscinetti ) degli ammortizzatori dove si fissa la molla . l'officina non capisce che tipo di rumore fa perche lo fa solo in determinati momenti che io ormai lo sento tutti i giorni. ciao e grazie della risposta
Astra k 1.6 sport tourer 136cv innovation
francesco1971
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/02/2015, 18:11
Località: Civita Castellana
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sport tourer innovation

Re: rumore sullo sconnesso

Messaggiodi francesco1971 » 14/08/2021, 10:45

sono di nuovo qua per dire che sono andato nell'ennesima volta in officina , la quarta ma questa è dove lavora mio fratello a milano a 600 km da dove abito per dire che ho deciso di fare un'altra prova . gli ho fatto presente che i rumori sono 2 diversi ma forse dipende dalla stessa cosa e gli ho detto che era meglio che veniva con me ha provare la macchina perchè uno sicuro sul ponte non si sente e lo sapevo visto che ho gia' girato altre 3 officine e mi ha detto che uno sicuro sono i freni , pinze ho pasticche.

prima prova sostituiti supporti ammortizzatori non è cambiato nulla
seconda prova sostituiti i perni delle pinze non è cambiato nulla
terza prova pasticche e molletta esterna nuove. al momento uno dei 2 rumori che gia' avevo capito cosa fosse è sparito non lo fa ma quello che sento ormai da sempre dopo circa 600 km di autostrada si risente di nuovo. spero di sbagliarmi ma ho l'impressione che tra un migliaglio di km riesca fuori anche l'altro.
preciso una cosa che ogni volta che la macchina e sul ponte per almeno una giornata facendo i controlli a tutto l'avantreno il primo rumore che ho cominciato a sentire ( il tac metallico ) non lo fa per qualche giorno.
una domanda ma puo' essere mentre è in movimento la macchina facendo delle manovre oppure andandi pianissimo nei vicoli senza usare i freni che la pinza si muova ?
Astra k 1.6 sport tourer 136cv innovation
francesco1971
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/02/2015, 18:11
Località: Civita Castellana
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sport tourer innovation

Re: rumore sullo sconnesso

Messaggiodi francesco1971 » 17/09/2021, 8:42

come temevo il famoso rumore ( tac metallico ) è ritornato. parlando con l'officina di milano dove lavora mio fratello ha ipotizzato che potrebbero essere i silent blok della scatola guida dove si fissa alla culla .ma ha anche detto che non si trova come ricambio e non lo forniscono nemmeno originale opel.
vorrei provare a cabiarli sapete come posso trovarli ?
Astra k 1.6 sport tourer 136cv innovation
francesco1971
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/02/2015, 18:11
Località: Civita Castellana
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sport tourer innovation


Torna a [ASTRA K] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite