Km reali oppure no??

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Km reali oppure no??

Messaggiodi sabi280889 » 03/08/2020, 15:27

Buonasera a tutti,

Mi presento, sono sabino e ho da poco comprato una Astra k del 2017 (usata), 5p diesel, 81 kw e 110 cv.
Finalmente entro a far parte del mondo Opel
sabi280889
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/08/2020, 15:11
Località: Rimini
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra 5p, 110 cavalli 81 kw

Re: Km reali oppure no??

Messaggiodi sabi280889 » 03/08/2020, 15:28

Questa macchina è sempre stato il mio sogno, versiome Dynamic, 8900€ con 110000km in tre anni.
Da premettere che la macchina va una bomba, come motore per non parlare degli optional che offre.
Il concessionario da cui l'ho presa a Milano mi ha anche incluso 12 mesi di garanzia.
Mi rivolgo a voi sperando possiata aiutarmi!!
Da premettere che la macchina, immatricolata la 1' volta gennaio 2017, era della compagnia Hertz che fa noleggio, quindi da questo punto di vista sono giustificabili 110000 km in soli 3 anni e mezzo.
Il problema è che il concessionario non ha nessun tagliando originale e ne ha fatto subito richiesta alla Hertz che da 2 settimane non risponde.
La mia domanda è:
Per verificare l'effettiva validità dei km, come posso fare?
Se vado in un officina Opel, che ho qui a Rimini, sono in grado di verificare ciò che chiedo? Questo modello di Astra monta una centralina che memorizza i km effettivi percorsi?
Vi prego, aiutatemi!! La macchina mi fa impazzire, il motore sembra vada benissimo, ma avendo 14 giorni di tempo per poter recedere dal contratto (decorrenza dal 30 Luglio 2020), volevo levarmi ogni dubbio.
Vi ringrazio anticipatamente.
È un piacere far parte di questo forum.

Sabi89
sabi280889
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/08/2020, 15:11
Località: Rimini
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra 5p, 110 cavalli 81 kw

Re: Km reali oppure no??

Messaggiodi Matteo82 » 03/08/2020, 16:59

In teoria se vai in un officina Opel dovrebbero dirti se è stato fatto un tagliando o no, almeno ti dicono se è stato azzerato il chilometraggio del cambio olio. La Hertz ormai ha chiesto il fallimento e quindi non risponderanno mai.
Astra k 1.6 sw aut. Innovation
Vetri scuri- Dab+ - intellilux - cerchi 18 - lettore cd - retrocamera - pulsante sport + cielo nero - versatility pack - ruotino - barra powerflex
Matteo82
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30/12/2016, 13:08
Località: Portogruaro
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sw innovation 1.6 aut. 136cv

Re: Km reali oppure no??

Messaggiodi Michele76 » 03/08/2020, 23:00

Se non erro tutte le auto moderne memorizzano i km in 2 posti distinti:
nel cruscottoe
in centralina motore.

Il primo è quello che di solito viene "schilometrato"
mentre la seconda è molto difficile da hackerare.

Le officine della casa madre sono in grado di diagnosticare i km reali della centralina motore;
purtroppo spesso la cosa è a pagamento, a volte salato (non a 10 euro per intenderci)
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Km reali oppure no??

Messaggiodi sabi280889 » 04/08/2020, 20:48

Buonasera e grazie a tutti.
Allora, sono stato da un meccanico amico di mio cognato, il quale, collegandosi dal suo computerino, avrebbe dovuto leggere i km registrati sulla centralina dell'auto e invece indovinate? A suo dire questo modello di Astra ha un unico registratore di km, che è poi lo stesso da quadrante.. secondo voi è possibile? Un auto del genere così facile da hackerare? Secondo sempre il suo parere, non avendo l'altro registratore di km, allora solo facilissimi anche da scalare.. non so che fare
sabi280889
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/08/2020, 15:11
Località: Rimini
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra 5p, 110 cavalli 81 kw

Re: Km reali oppure no??

Messaggiodi Michele76 » 04/08/2020, 22:06

non vorrei dire una fesseria ma mi pare che per entrare in centralina motore e leggere TUTTE le info (compresi i km centralina motore) serve necessariamente pc e sw originale della casa madre, ovvero in concessionaria, perchè sono "criptate" (e magari serve pure una license key fisica da collegare all'usb dello strumento di diagnosi).
mentre con le comuni ed economiche diagnosi OBD multimarca si legge solo la parte "in chiaro" di conseguenza solo i km del cruscotto.
Una telefonata ad un conce Opel per chiedere fattibilità e costi della "certificazione dei km" non costa nulla, poi non so cosa chiedano per farla.
(mi pare che BMW per esempio chieda un 100-150 euro...)
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation


Torna a [ASTRA K] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti