Olio motore

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Re: Olio motore

Messaggiodi lorenzino » 12/04/2016, 19:32

astrapino ha scritto:Aggiornamento.

La mia 1411Km, del 28/01, è già all' 82% :piange

Ragazzi, non preoccupatevi inutilmente!
Come scritto anche sopra la percentuale indicata è una stima fatta in base a km fatti, tempo trascorso dall'ultimo tagliando, numero di rigenerazioni dpf per i diesel e altri parametri (numero avviamenti motore, ......)
Quando la percentuale arriva a zero il cdb vi avvisa iniziando a piangere, e dopo 1 anno accade comunque, anche se avete fatto solo 100 km. E allora semplicemente andate a fare il tagliando.
Se avete un diesel, fate attenzione a completare correttamente le rigenerazioni del dpf, tenendo d'occhio il consumo istantaneo. Se non completate la rigenerazione più volte, vi tocca fare la rigenerazione forzata in conce (magari con cambio olio, se si è sporcato troppo di gasolio).
Se avete qualche timore, potete verificare con l'astina che il livello dell'olio non superi il max, per scongiurare l'autoalimentazione (come scrive vittocecco qualche post sopra). Se il livello è ok, fatevi una bella sgommata e via!
Se andate a benza, come me, potete fregarvene totalmente della percentuale (finché non arriva a zero, ovviamente).
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Re: Olio motore

Messaggiodi LordMaZ » 13/04/2016, 1:48

A me l'assenza di un avviso per il DFP o come diamine si chiama, continua a dar fastidio e non poco. Ma vi pare normale che OGNI volta che la guido devo star lì a preoccuparmi prima di spegnerla? A guardare il consumo, ecc? ma suvvia!
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Re: Olio motore

Messaggiodi paolodibe » 13/04/2016, 6:42

Una spia sarebbe stata l'ottimo durante la rigenerazione ma avrebbe creato nell'utente poco esperto un allarmismo incredibile con conseguenti telefonate e visite inutili presso la concessionaria.
Il sistema DPF deve funzionare in automatico senza preoccupazioni per il conducente sempre e in qualsiasi condizione.....ma purtroppo questo non avviene mai completamente...
Comunque se ci fate orecchio si avverte benissimo quando rigenera per il cambiamento di rumore dello scarico e del motore.
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Re: Olio motore

Messaggiodi Foggy87 » 13/04/2016, 7:04

Ragazzi non preoccupatevi per la percentuale di qualità dell'olio che scende...
Il sistema, oltre a valutare km percorsi e altri parametri, prevede comunque che l'olio venga cambiato una volta all'anno...
Questo significa che a distanza di un anno dal cambio olio, la % di vita residua dovrà essere arrivata a 0, il che si traduce in un calo di circa 1% ogni 3,65 giorni...
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Re: Olio motore

Messaggiodi vittocecco » 13/04/2016, 8:37

paolodibe ha scritto:Una spia sarebbe stata l'ottimo durante la rigenerazione ma avrebbe creato nell'utente poco esperto un allarmismo incredibile con conseguenti telefonate e visite inutili presso la concessionaria.

Infatti credo sia per questo che non mmi risulta ci sia nessun costruttore che abbia tale segnalazione (anche se una info nel menu del CdB potevano metterla)...

paolodibe ha scritto:Il sistema DPF deve funzionare in automatico senza preoccupazioni per il conducente sempre e in qualsiasi condizione...

Ed è così che dovrebbe essere... :ok
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Re: Olio motore

Messaggiodi LordMaZ » 13/04/2016, 11:55

Bastava mettere un avviso nel CdB e il venditore in fase di consegna avrebbe spiegato ai clienti la cosa, semplice. Nessun allarmismo e via. Invece no...
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Re: Olio motore

Messaggiodi astrak88 » 21/04/2016, 11:28

LordMaZ ha scritto:A me l'assenza di un avviso per il DFP o come diamine si chiama, continua a dar fastidio e non poco. Ma vi pare normale che OGNI volta che la guido devo star lì a preoccuparmi prima di spegnerla? A guardare il consumo, ecc? ma suvvia!


Hai perfettamente ragione, a me il tipo che me l ha consegnata mi ha detto che si accende una spia solo ed esclusivamente al momento in cui salti un po di rigenerazioni e il filtro si "intasa". Per il resto per una macchina così costosa mi sembra vergognoso che non abbia una spia o per lo meno sullo schermo del contachilometri un avviso :mmmm
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Re: Olio motore

Messaggiodi nicholasapollonio » 21/04/2016, 12:51

Non ha la spia proprio per evitare allarmismi! Non servono spie, a mia madre non abbiamo detto cosa serve abbiamo solo spiegato che: "se mai vedrai questa spia gialla lampeggiare tira forte la macchina per 10 minuti"
Vedo che vive in pace con se stessa senza troppi problemi e dopo 4 anni non ha mai visto la spia accendersi!
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Re: Olio motore

Messaggiodi vittocecco » 21/04/2016, 13:06

astrak88 ha scritto:Per il resto per una macchina così costosa mi sembra vergognoso che non abbia una spia o per lo meno sullo schermo del contachilometri un avviso :mmmm

Tranquillizzati... anche la vettura che vedi in firma non ha la spia e, credimi, costicchia... :concordo
Non si tratta di problemi di costo...

nicholasapollonio ha scritto:Non ha la spia proprio per evitare allarmismi! Non servono spie, a mia madre non abbiamo detto cosa serve abbiamo solo spiegato che: "se mai vedrai questa spia gialla lampeggiare tira forte la macchina per 10 minuti"
Vedo che vive in pace con se stessa senza troppi problemi e dopo 4 anni non ha mai visto la spia accendersi!

Beh... se inizi a spegnere il motore tutte le volte che il DPF è in rigenerazione, se non un intasamento del filtro, un eccessivo trafilamento del gasolio nella coppa è probabile che lo si crei... :mahh

Effettivamente la spia potrebbe creare allarmismo ma la comparsa sul display di una scritta del tipo Rigenerazione DPF in corso, si consiglia di proseguire la marcia potevano anche pensarla... :concordo
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Re: Olio motore

Messaggiodi nicholasapollonio » 21/04/2016, 15:08

Bravo hai pienamente ragione, una semplice scritta, un avviso sarebbe stato il massimo!
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Re: Olio motore

Messaggiodi astrak88 » 22/04/2016, 16:43

vittocecco ha scritto:
astrak88 ha scritto:Per il resto per una macchina così costosa mi sembra vergognoso che non abbia una spia o per lo meno sullo schermo del contachilometri un avviso :mmmm

Tranquillizzati... anche la vettura che vedi in firma non ha la spia e, credimi, costicchia... :concordo
Non si tratta di problemi di costo...

A tuo avviso pensi sia una questione semplicemente "logistica" perchè io qualche domanda me la sono fatta, ma alla fine abbiamo tutti questo problema e paura di intasare il filtro :mah

nicholasapollonio ha scritto:Non ha la spia proprio per evitare allarmismi! Non servono spie, a mia madre non abbiamo detto cosa serve abbiamo solo spiegato che: "se mai vedrai questa spia gialla lampeggiare tira forte la macchina per 10 minuti"
Vedo che vive in pace con se stessa senza troppi problemi e dopo 4 anni non ha mai visto la spia accendersi!

Beh... se inizi a spegnere il motore tutte le volte che il DPF è in rigenerazione, se non un intasamento del filtro, un eccessivo trafilamento del gasolio nella coppa è probabile che lo si crei... :mahh

Effettivamente la spia potrebbe creare allarmismo ma la comparsa sul display di una scritta del tipo Rigenerazione DPF in corso, si consiglia di proseguire la marcia potevano anche pensarla... :concordo


A me il tipo che me l ha consegnata ha detto che quando vado a spegnerla di controllare i consumi: se sta a 0.3 0.4 è ok mentre se da ferma segna oltre 1.3 allora di aspettare a spegnerla. Credi sia la stessa cosa tra proseguire la marcia o rimanere fermi?
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Re: Olio motore

Messaggiodi vittocecco » 22/04/2016, 16:57

astrak88 ha scritto:A me il tipo che me l ha consegnata ha detto che quando vado a spegnerla di controllare i consumi: se sta a 0.3 0.4 è ok mentre se da ferma segna oltre 1.3 allora di aspettare a spegnerla. Credi sia la stessa cosa tra proseguire la marcia o rimanere fermi?

Infatti è l'unico sistema per capirlo al di là di ogni dubbio... :concordo
Se possibile è sempre meglio circolare perché si aumenta il carico sul motore e la pulizia viene meglio (leggi: è più profonda) ed in modo più rapido...
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Re: Olio motore

Messaggiodi Fanctastik » 23/04/2016, 8:35

Sono d'accordo ed aggiungerei che, oltre al rumore del motore che cambia facendosi più cupo ed i consumi elevati da fermo, ho notato che anche in fase di rilascio il consumo passa da 0 a oltre 1.6
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Re: Olio motore

Messaggiodi astrak88 » 23/04/2016, 15:49

vittocecco ha scritto:
astrak88 ha scritto:A me il tipo che me l ha consegnata ha detto che quando vado a spegnerla di controllare i consumi: se sta a 0.3 0.4 è ok mentre se da ferma segna oltre 1.3 allora di aspettare a spegnerla. Credi sia la stessa cosa tra proseguire la marcia o rimanere fermi?

Infatti è l'unico sistema per capirlo al di là di ogni dubbio... :concordo
Se possibile è sempre meglio circolare perché si aumenta il carico sul motore e la pulizia viene meglio (leggi: è più profonda) ed in modo più rapido...


:ok
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Re: Olio motore

Messaggiodi michele79 » 06/05/2016, 12:51

La mia ha attualmente 2614 Km e la percentuale dell'olio è scesa al 90%, ho notato che ad ogni rigenerazione del filtro antiparticolato la percentuale tende a calare dell 1%. Ho notato che da quando l'ho ritirata all'inizio tende a fare le rigenerazioni spesso. Adesso un po' di meno, ad esempio su un pieno tende a fare 2 cicli di rigenerazione.
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Re: Olio motore

Messaggiodi nicholasapollonio » 06/05/2016, 15:27

Io adesso sono ad 8 mila km e sono al 69%
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Re: Olio motore

Messaggiodi michele79 » 06/05/2016, 16:06

Ma se mi faccio sostituire l'olio come mi consiglia il Conce tra 5000-6500 Km la percentuale del l'olio viene azzerata e riparte dal 100%? Sono operazioni che fanno le officine o siamo noi che dobbiamo riazzerarlo per farlo partire al 100% dopo la sostituzione dell'olio?
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Re: Olio motore

Messaggiodi lorenzino » 06/05/2016, 21:03

michele79 ha scritto:Ma se mi faccio sostituire l'olio come mi consiglia il Conce tra 5000-6500 Km la percentuale del l'olio viene azzerata e riparte dal 100%? Sono operazioni che fanno le officine o siamo noi che dobbiamo riazzerarlo per farlo partire al 100% dopo la sostituzione dell'olio?

Nella j l'azzeramento lo posso fare anch'io dalla leva a sinistra del volante, non ruotando la ghiera ma premendo prima il tastino (menù se ricordo bene) a metà leva (dai un'occhiata al tuo libretto uso e manutenzione). Se il tagliando lo fa il conce, dovrebbe farti pure l'azzeramento, nel dubbio controlla quando vai a ritirare l'auto.
Sinceramente mi sembra una presa in giro cambiare l'olio dopo neanche 9000 Km quando opel mi sbandiera 30000 Km come intervallo di manutenzione (tacendo il limite temporale di un anno, ovviamente :roll: ....ah no, scusate, quello è stato ancor più pubblicizzato con la formula "auto dell'anno" :mrgreen:)
Io non cambierei l'olio, ma il conce!!!
Michele, a parte gli scherzi, io non lo cambierei (l'olio intendo), il conce dica quel che vuole (sinceramente io poi avrei il forte, fortissimo dubbio che il conce l'olio non lo cambi affatto.....)
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Re: Olio motore

Messaggiodi michele79 » 06/05/2016, 21:44

Non è un tagliando vero e proprio loro mi consigliano a manodopera gratuita la sostituzione dell'olio, tra i 5000-7500 km, poi ognuno è libero non è un obbligo. Il 1 tagliando è a 30000km o entro un anno. Ho notato che si può azzerare, nel menù, per ora non l'ho toccato onde evitare di sballare tutto, perché non so cosa succede se lo azzero, poi magari la percentuale invece di essere al 90 ritorna 100 ancora prima di effettuare il cambio olio...
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Re: Olio motore

Messaggiodi lorenzino » 06/05/2016, 23:35

michele79 ha scritto:Ho notato che si può azzerare, nel menù, per ora non l'ho toccato onde evitare di sballare tutto, perché non so cosa succede se lo azzero, poi magari la percentuale invece di essere al 90 ritorna 100 ancora prima di effettuare il cambio olio...

Certo che torna a 100! La parola "azzerare" crea un po' di confusione, meglio "resettare".
Io ho resettato proprio oggi....come in firma, la mia auto tra poco compie tre anni, e ieri il cdb ha iniziato a piangere a dirotto per avvisarmi. Questa mattina, innervosito dal cdb, ho resettato. Così ora sto a 100, l'avviso mi dava ancora il 4 (se ricordo bene). Quando mi farò il tagliando, farò un altro reset e avrò nuovamene 100.
Quindi il conce ti farebbe pagare solo l'olio. Già qualcosa. Cambiarlo così presto sicuramente male non fa al tuo motore, come male non fa cambiarlo tutti i mesi per tutta la vita dell'auto..... Una discussione simile c'è anche nella sezione j, che io lessi nel 2013 e non feci questo primo cambio dell'olio "di fabbrica" (voglio molto bene alla mia Astrina e ti assicuro che se avessi avuto il minimo dubbio l'avrei fatto). Io non sono un meccanico, ma il primo cambio olio ravvicinato non si fa più dagli anni '90 del secolo scorso, così a occhio..... Secondo me oggi è solo uno spreco.
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
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