Olio motore

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Re: Olio motore

Messaggiodi RoBBBi » 02/04/2016, 0:16

Oggi, ero al concessionario per altre madonne da tirare ed ho chiesto il prezzo del filtro dell'olio: 32€. [FEARFUL FACE]
Avrei voluto montarlo GM per farlo passare inosservato, ma credo che cercherò on-line. Se lo dovessi trovare by GM bene, altrimenti andrò di concorrenza sperando non ci facciano caso...

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Re: Olio motore

Messaggiodi robertof » 06/04/2016, 5:32

Da quello che mi ha spiegato il concessionario la percentuale è indicativa ed il controllo del livello dell'olio va fatto periodicamente in quanto quando viene "rigenerato" il FAP una parte di olio viene consumata.
Anche a me spiegavano di non spegnere quando sta facendo la pulizia del FAP, ma mi aspettavo la spia accesa invece dovresti guardare il consumo.
Cosa non semplice direi...
Per ora scelto di non stressarmi quotidianamente su questo ma di buttarci un occhio di tanto in tanto :)

Ps forse il filtro anti particolato non si chiama più FAP ma DPF, così ho letto in altri post.
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Re: Olio motore

Messaggiodi RoBBBi » 06/04/2016, 7:08

Come detto in altri posti, la percentuale NON indicherebbe la QUANTITÀ, ma bensì la QUALITÀ dell'olio. Naturalmente il livello va controllato di tanto in tanto manualmente.

La rigenerazione del DPF (io spesso vedo gente chiamarlo FAP - per cosa sta DPF?) dovrebbe aumentare la quantità d'olio, in quanto a questo gli viene aggiunto del gasolio. Infatti, in caso si saltino diverse rigenerazioni, mi pare che vada cambiato l'olio anche perché essendo di più, si rischia che l'auto vada in "autocombustione" e fonda, oltre ai classici problemi dovuti al DPF intasato...

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Re: Olio motore

Messaggiodi robertof » 06/04/2016, 7:36

Mi sono incuriosito è posso dire che
FAP = Filtres à Particules
DPF = Diesel Particulate Filter

Significato simile, ma sistemi tecnicamente diversi.

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Re: Olio motore

Messaggiodi LordMaZ » 06/04/2016, 21:53

Sono a 300Km percorsi ed è sceso al 98% ...mi sembra troppo veloce come discesa.
Ma poi la rigenerazione viene indicata? come faccio a capirlo?
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Re: Olio motore

Messaggiodi RoBBBi » 06/04/2016, 23:59

La rigenerazione, purtroppo, NON viene indicata.
Potresti capirlo perché da fermo, noteresti un aumento del consumo di carburante (normalmente sta intorno a 0.4lt/100km). Per sapere se lo sta facendo quando stai per spegnerla, dovresti guardare il consumo istantaneo dal CdB.

Stasera ho provato con OBDII + Torque, ma pare che non ci sia un sensore che dà info riguardo al DPF.


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Re: Olio motore

Messaggiodi vittocecco » 07/04/2016, 13:30

robbbi ha scritto:La rigenerazione del DPF (io spesso vedo gente chiamarlo FAP - per cosa sta DPF?) dovrebbe aumentare la quantità d'olio, in quanto a questo gli viene aggiunto del gasolio. Infatti, in caso si saltino diverse rigenerazioni, mi pare che vada cambiato l'olio anche perché essendo di più, si rischia che l'auto vada in "autocombustione" e fonda, oltre ai classici problemi dovuti al DPF intasato...

Per far rigenerare il filtro antiparticolato se ne deve far aumentare la temperatura, per questo motivo viene fatto bruciare del combustibile al di fuori della camera di combustione. In pratica del gasolio incombusto deve andare nello scarico e per far questo avviene "quella cosa" chiamata "post-iniezione"
Nella fase di scarico (di ogni singolo cilindro) viene effettuata una cospicua iniezione di gasolio a valvola di scarico ormai aperta. La mancanza di pressione all'interno della camera ed il flusso dei gas combusti impediscono al nuovo gasolio di bruciare all'interno del cilindro, il carburante viene così "trasportato" nello scarico fino ad incendiarsi nel punto stabilito dal progettista, innalzando la temperatura del filtro, avviandone così la rigenerazione.
Il problema generato da questa copiosa post-iniezione è che parte del gasolio incombusto "tende" a depositarsi sulle pareti del cilindro, trafilando nella coppa dell'olio soprattutto (ma non solo) se il motore viene fermato mentre è in corso la rigenerazione
Il continuo aumento del livello dell'olio (mescolato a gasolio) potrebbe portare il motore a quella che viene definita "autoalimentazione"... in pratica il motore si autoalimenta, aumentando continuamente regime di rotazione fino a... :sciopa :paura
Per questo è importante, soprattutto se il motore "non consuma olio", che al tagliando non venga raggiunto il livello massimo indicato ma ci si tenga un pelo più scarsi... Ovvio... non è che appena sopra il livello massimo si cada immediatamente nel caso della autoalimentazione ma un margine di sicurezza è meglio tenerlo... :ok

La "qualità dell'olio", se non è presente anche un sensore, dovrebbe venire calcolata in base allo stile di guida (regimi medi tenuti, numero di avviamenti effettuati, temperature del lubrificante raggiunte) numero di rigenerazioni effettuate / interrotte, km percorsi, tempo trascorso dall'ultimo cambio, eccetera... :ohiohi
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Re: Olio motore

Messaggiodi LordMaZ » 07/04/2016, 21:41

che casino! io faccio strada urbana tutti i giorni e non spostamenti di chissà quanto, in poco più di una settimana ho fatto 330km. Ma son sempre di corsa per via del lavoro, arrivo, spengo al volo e fuggo. Ho paura di rovinare l'auto se non fa le rigenerazioni.
Stasera appena tornato ho sentito come una puzza di bruciato provenire dal cofano... :\ dite che è normale? Forse ho tirato troppo tornando a casa su in collina?
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Re: Olio motore

Messaggiodi RoBBBi » 09/04/2016, 8:31

Bhé, bene non le fa... Soprattutto se la tiri e la spegni subito senza lasciarla girare un attimo al minimo.

Per l'odore, magari prova ad aprire il cofano e vedere... Non si sa mai che qualcosa ti tocca il motore...

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Re: Olio motore

Messaggiodi arkark » 09/04/2016, 11:49

LordMaZ ha scritto:che casino! io faccio strada urbana tutti i giorni e non spostamenti di chissà quanto, in poco più di una settimana ho fatto 330km. Ma son sempre di corsa per via del lavoro, arrivo, spengo al volo e fuggo. Ho paura di rovinare l'auto se non fa le rigenerazioni.
Stasera appena tornato ho sentito come una puzza di bruciato provenire dal cofano... :\ dite che è normale? Forse ho tirato troppo tornando a casa su in collina?


Lo ha fatto anche a me,avevo circa 300 km,arrivo a casa e sento un forte odore di bruciato (gomma,plastica,nafta) sulla parte del vano motore di dx, dove c'e' la batteria... Ho chiesto al conce,e mi ha detto che e' normale,perché' in un primo momento sono le varie resine protettive,che si bruciano,poi comunque quando fa' la rigenerazione del fap,e' normale.
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Re: Olio motore

Messaggiodi nicholasapollonio » 09/04/2016, 14:45

Eh no cari! Stava facendo la rigenerazione in quel momento!! Quell'odore sgradevole si sente solo le prime rigenerazioni, è più o meno sono ogni 350 km... Attenti! ;)
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Re: Olio motore

Messaggiodi LordMaZ » 09/04/2016, 22:26

ah ecco cosa era :D ora comunque sto cercando di farvi caso quando torno a casa la sera, se consuma di più da fermo o sento puzza :) non lo ha più fatto! Grazie.
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Re: Olio motore

Messaggiodi vittocecco » 11/04/2016, 15:04

nicholasapollonio ha scritto:Quell'odore sgradevole si sente solo le prime rigenerazioni, è più o meno sono ogni 350 km... Attenti! ;)

Beh... io l'ho sempre sentito ad ogni rigenerazione (magari non come le prime volte ma si sente sempre)...
Questo sia con Zafira B (fino a quando ha avuto il DPF :risata) sia con Audi A4 e A6... :mahh
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Re: Olio motore

Messaggiodi LordMaZ » 11/04/2016, 18:38

Oggi ho visto che da ferma consumava 1.5 circa, ma è durato pochissimo e poi ha smesso, sentivo la puzza.
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Re: Olio motore

Messaggiodi Adda » 11/04/2016, 21:01

La percentuale della vita residua dell'olio diminuisce con il tempo: a 365 gg arriva a zero. È scientifico.
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Re: Olio motore

Messaggiodi LordMaZ » 12/04/2016, 11:03

Io sono a 386km e 96% ...mi fa un po' strano! se va avanti così a 10000km è al 0% e in conce mi hanno detto tagliando ogni 12 mesi o 30.000km O_O
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Re: Olio motore

Messaggiodi vittocecco » 12/04/2016, 13:01

LordMaZ ha scritto:Oggi ho visto che da ferma consumava 1.5 circa, ma è durato pochissimo e poi ha smesso, sentivo la puzza.

Probabilmente aveva iniziato da un po'... :mahh

LordMaZ ha scritto:Io sono a 386km e 96% ...mi fa un po' strano! se va avanti così a 10000km è al 0% e in conce mi hanno detto tagliando ogni 12 mesi o 30.000km O_O

Beh... se in 12 mesi devi arrivare allo 0%, non vedo niente di strano...
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Re: Olio motore

Messaggiodi paolodibe » 12/04/2016, 13:52

La mia 3500 km all'85%
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e pneumatici invernali KUMHO I'ZEN KW 27 225/45 R17

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- Illuminazione Targa a LED
- Kit Xenon Aftermarket 4300K
- Vasca protezione baule con bordi rialzati
- Tappeti in gomma con bordi rialzati
- Portaocchiali Originale OPEL lato conducente
- Additivo Sintoflon Gear aggiunto all'olio del cambio (2x125 ml)
- Striscia adesiva carbon-look protezione soglia di carico baule
- Conversione completa fari posteriori da alogeno a led by Xenovision
- Short Shifter
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Re: Olio motore

Messaggiodi astrapino » 12/04/2016, 16:14

Aggiornamento.

La mia 1411Km, del 28/01, è già all' 82% :piange
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Re: Olio motore

Messaggiodi Pasky92 » 12/04/2016, 18:55

A me quando il Dpf ha fatto la prima e unica rigenerazione che è stata sugli 800km la spia si era acceso e mi diceva non fermarmi finche non si è spenta dopo averla tirata oltre i 90 km/h e l'olio e da 97 era sceso a 89 poi la rigenerazione non la fa più perché spingo spesso la macchina oltre i 90km/h,se si fa spesso la rigenerazione vuol dire che si tira poco la macchina e si hanno più accumuli nel filtro.
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