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Indice » Mondo Astra » Astra K » Malfunzionamenti e problematiche » [ASTRA K] Tagliandi & Manutenzione




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 Oggetto del messaggio: Re: costo tagliandi
 Messaggio Inviato: 17/02/2017, 12:54 
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Primo controllo 30000 km €198, però ci sono 30€ di pulizia motore whinter check,quindi sui 168€ si attesta il tagliando, però non hanno sostituito il filtro gasolio boh....

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 Oggetto del messaggio: Re: costo tagliandi
 Messaggio Inviato: 13/03/2017, 15:08 
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Oggi ho portato l'auto a fare il tagliando, ha appena 8221 Km, vediamo quanto mi verrà a costare, ho paura! O_o
La concessionaria di Genova non mi convince proprio, mi sanno di "cari" e ci siamo intesi.

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 Oggetto del messaggio: Re: costo tagliandi
 Messaggio Inviato: 13/03/2017, 20:05 
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245 euro con lo sconto e non sono riusciti ad aggiornare ad Android auto.

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 Oggetto del messaggio: Re: costo tagliandi
 Messaggio Inviato: 10/04/2017, 11:58 
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smade ha scritto:
Sciuscia ha scritto:
smade ha scritto:
massiluca ha scritto:
per mantenere garanzia devi o dovresti andare da autorizzata...
almeno i primi anni di garanzia...
comunque specifichiamo anche se da officina ufficiale o meccanici generici


é bene sapere che , continuando la manutezione nelle officina autorizzate , anche dopo la fine della garanzia , in caso di guasti gravi , (al cambio per esempio) , Opel fornisce il ricambio a sue spese ,
ma tutta la manutezione deve essere stata eseguita nelle officine autorizzate .

Spero proprio non sia così, perché a me non è stato fornito un bel nulla (volano bimassa).

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Allora qui qualcuno forse ha fatto il furbo , l'officina deve segnalare il problema all'ispettore Opel , che verifica tutta la manutenzione effettuata, e poi chiede alla casa madre la soluzione al problema .
Ovviamente in questi casi , passano mesi e costo del pezzo lo copre l'officina, che poi Opel rimborsa dopo mesi.
Quindi quando possono, provano a fare pagare il cliente,e il motivo è facilmente intuibile, è qui che ci si deve farsi valere , segnalando subito il problema al servizio clienti ,se necessario.
Inutile dire che queste cose succedono con qualsiasi casa automobilistica .

Mi spiace molto leggere queste parole, visto anche che a breve dovrei fare un paio di grossi interventi... Ora mi informerò presso il servizio clienti, prevedo un notevole shampoo per quelli della mia officina, e prevedo pure di non andarci più, se non sapranno"farsi perdonare" [emoji34] [emoji34] .

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 Oggetto del messaggio: Re: costo tagliandi
 Messaggio Inviato: 11/04/2017, 19:36 
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Fatto ieri e € 308 di spesa presso concessionario Opel dove l'ho acquistata. Sono stati sostituiti olio motore con filtro, filtro antipolline, filtro gasolio e batteria telecomando

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 Oggetto del messaggio: Re: costo tagliandi
 Messaggio Inviato: 08/06/2017, 18:28 
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luquinho ha scritto:
Carminetor74 ha scritto:
Beh, tutto sommato mi sembra un buon prezzo. Ma sei al 1º tagliando? Elenco dei lavori effettuati? Mi rincuora avendo anche io il 1.0T. Ho sentito di gente con la K cdti con somme che superavano i 400€ :paura


Buona lettura se ci riesci :mrgreen: :mrgreen:


Immagine


Cita:
mr_viper ha scritto:
Ti è stato cimpilato anche il campo riguardante l'anticcorrosione o no ?


no non hanno compilato nulla il libretto di uso e manutenzione è rimasto immacolato,sinceramente ora che l'ho visto mi girano perché non hanno fatto il loro lavoro,se c'è un libretto di uso e manutenzione andrà compilato no? :mmmm altrimenti che ce l'ha messo a fare mamma Opel? comunque sono tranquillo dato che il boss della concessionaria/officina dove ho acquistato l'auto è amico di famiglia e ho l'estensione di garanzia per 4 anni,nonostante tutto spero di non dovermi mai trovare in situazioni poco piacevoli


devono compilare il libretto tagliandi. ma scherziamo? si va da loro pagando di più e poi non abbiamo nulla da dimostrare dei tagliandi in officine autorizzate? questa è una falla enorme del meccanico.


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 Oggetto del messaggio: Re: costo tagliandi
 Messaggio Inviato: 19/10/2017, 19:44 
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Salve a distanza di 9 mesi risono qua a chiedere info ai più esperti, a Gennaio 2017 ho effettuato il 1° tagliando a circa 11.500km ora che siamo quasi a Novembre 2017 parlando con l'officina/concessionaria Opel dove ho acquistato l'auto per prendere un appuntamento per far ricontrollare i fari IntelliLux dato che dopo la sostituzione di un faro completo (in garanzia) mi si è ripresentata la solita anomalia di Mafunzionamento Fari Adattativi,ma questa è un altra storia, dico al tipo che risponde in officina ho il livello dell'olio al 5% e lui mi fa allora devi fare il tagliando,e io ma come l'ho già fatto a Gennaio, e lui quanti km hai? 24.500 e lui si devi fare il tagliando. Ora chiedo come è possibile che devo rifare il tagliando dopo appena 9 mesi? ok che ho 13000km in più ma io gli avevo chiesto solo di cambiarmi l'olio e lui prima mi disse ok appena la porti per i fari poi è passato qualche gg e ora mi dice che devo fare il tagliando.......... :mah :mah voi cosa dite? ciao e grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: costo tagliandi
 Messaggio Inviato: 25/10/2017, 16:25 
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luquinho ha scritto:
Salve a distanza di 9 mesi risono qua a chiedere info ai più esperti, a Gennaio 2017 ho effettuato il 1° tagliando a circa 11.500km ora che siamo quasi a Novembre 2017 parlando con l'officina/concessionaria Opel dove ho acquistato l'auto per prendere un appuntamento per far ricontrollare i fari IntelliLux dato che dopo la sostituzione di un faro completo (in garanzia) mi si è ripresentata la solita anomalia di Mafunzionamento Fari Adattativi,ma questa è un altra storia, dico al tipo che risponde in officina ho il livello dell'olio al 5% e lui mi fa allora devi fare il tagliando,e io ma come l'ho già fatto a Gennaio, e lui quanti km hai? 24.500 e lui si devi fare il tagliando. Ora chiedo come è possibile che devo rifare il tagliando dopo appena 9 mesi? ok che ho 13000km in più ma io gli avevo chiesto solo di cambiarmi l'olio e lui prima mi disse ok appena la porti per i fari poi è passato qualche gg e ora mi dice che devo fare il tagliando.......... :mah :mah voi cosa dite? ciao e grazie


Come è possibile che su un forum grande come questo frequentato da tanta gente competente non abbia ricevuto nessuna risposta? Lo scopo dei forum non dovrebbe essere di aiutarsi a vicenda? Ormai sono già in officina e la mia auto già in fase di “operazione” l’unica cosa che spero di risolvere il problema degli IntelliLux, per il discorso tagliando vi posterò la fattura

Ganzo che mi hanno detto il tagliando si fa small? (Olio e filtro olio) ma se va fatto questo benedetto tagliando facciamolo completo dico io, purtroppo se ne approfittano delle persone che sono ignoranti in materia come il sottoscritto, mi auguro che poi a Gennaio 2018 il CDB non mi segnali che va fatto il tagliando, dato che l’app mi dice che il 10 gennaio 2018 andrebbe fatto ( calcola un anno esatto dal primo con 30000km in più)

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 Oggetto del messaggio: Re: costo tagliandi
 Messaggio Inviato: 25/10/2017, 20:15 
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Secondo me, avendo tu il benzina puoi tranquillamente ignorare il discorso dell'olio...invece un po' più critico per un motore diesel con annesse rigenerazioni fap.
Farei tranquillamente il tagliando ogni 12 mesi (dato che mi pare di capire che sei comunque sotto i 15000 km l'anno) e amen

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 Oggetto del messaggio: Re: costo tagliandi
 Messaggio Inviato: 25/10/2017, 22:52 
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Intanto chiedo scusa per il mio sfogo di oggi ma stare lì ad aspettare (15:30-19:00) per il discorso procedura di riprogrammazione luci causa sostituzione centralina faro dx (che mi fu cambiato per intero senza risolvere l'anomalia) più tagliando.......ho speso 136,00€

Sostituito Olio motore 4kg
Filtro olio
Detergente Lavavetro ( :lol: :lol: :lol: )
Materiale di pulizia e consumo ( :lol: :lol: :lol: )
più un ora e 20 di lavoro a 43,20€ (ovviamente non ci hanno messo 1 e 20)

praticamente hanno sostituito olio e relativo filtro.......mi hanno anche detto che dentro all'alloggio dove va l'olio c'è un sensore che misura la viscosità.......ci devo credere? Siccome è successo per la seconda volta che la vita residua dell'olio sia arrivata al 5% (la prima volta precisa per fare il primo tagliando e questa volta 3 mesi prima della scadenza annuale in cui avrei dovuto fare il secondo tagliando) non vorrei che il giochino fosse che appena il CDB ti segnala che devi sostituire l'olio perché sei arrivato al 5% devi per forza sostituirlo insieme al filtro.........chi mi da qualche delucidazione? Ovvio che per il diesel con le rigenerazioni FAP il discorso è diverso

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 Oggetto del messaggio: Re: costo tagliandi
 Messaggio Inviato: 26/10/2017, 4:32 
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Ciao, quanti km fai in un mese? Se ho capito bene ti stai chiedendo se ad ogni cambio olio devi per forza soatituire il filtro... si è necessario , un filtro costa 8€ circa, ma è fondamentale sostituirlo spesso, primo perché ti farebbe deteriorare velocemente l'olio nuovo , secondo se nella malaugurata ipotesi si dovesse tappare butteresti il motore.

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 Oggetto del messaggio: Re: costo tagliandi
 Messaggio Inviato: 26/10/2017, 5:49 
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luquinho ha scritto:
.......mi hanno anche detto che dentro all'alloggio dove va l'olio c'è un sensore che misura la viscosità.......ci devo credere? ....

Un vero e proprio sensore che misura la viscosità oserei dire che non c'è. Leggi questa discussione, ne trovi una simile nella sezione astra j
viewtopic.php?f=343&t=60457
Se ci fosse un sensore, non sarebbe possibile ripristinare il 100% premendo un tasto.....
:ciaoz

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 Oggetto del messaggio: Re: costo tagliandi
 Messaggio Inviato: 26/10/2017, 11:43 
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th3n3xu5 ha scritto:
Ciao, quanti km fai in un mese? Se ho capito bene ti stai chiedendo se ad ogni cambio olio devi per forza soatituire il filtro... si è necessario , un filtro costa 8€ circa, ma è fondamentale sostituirlo spesso, primo perché ti farebbe deteriorare velocemente l'olio nuovo , secondo se nella malaugurata ipotesi si dovesse tappare butteresti il motore.


ciao diciamo sui 1200-1300 km al mese..........

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 Oggetto del messaggio: Re: costo tagliandi
 Messaggio Inviato: 26/10/2017, 16:28 
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1300km al mese il tuo olio dovrebbe essere sostituito ogni 15k-20k quindi almeno per un anno non dovrebbe darti problemi.

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 Oggetto del messaggio: Re: costo tagliandi
 Messaggio Inviato: 27/10/2017, 11:04 
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allora per quello che ho potuto constatare la vita residua dell'olio non è altro che un'indicatore TEMPORALE!!! è un valore che è programmato per arrivare allo 0% dopo 365 giorni...ovvero ogni 3.65 giorni scende di 1%...se faccio i calcoli rispetto al giorno di ritiro dell'auto mi tornano, io l'ho presa il 5 aprile e ora ho il 45% o 44% non ricordo bene

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 Oggetto del messaggio: Re: costo tagliandi
 Messaggio Inviato: 27/10/2017, 17:55 
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Si si azzera resettando la spia diagnosi non c'è nessun sensore che ne misura lo stato .

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 Oggetto del messaggio: Re: costo tagliandi
 Messaggio Inviato: 28/10/2017, 9:09 
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superalex ha scritto:
allora per quello che ho potuto constatare la vita residua dell'olio non è altro che un'indicatore TEMPORALE!!! è un valore che è programmato per arrivare allo 0% dopo 365 giorni...ovvero ogni 3.65 giorni scende di 1%...se faccio i calcoli rispetto al giorno di ritiro dell'auto mi tornano, io l'ho presa il 5 aprile e ora ho il 45% o 44% non ricordo bene


Ah, ma allora siete proprio "de' coccio"! E' come la questione dei consumi del CdB: non riesco proprio a comprendere come per voi una valutazione "a spanne" possa essere più valida del lavoro di professionisti che sviluppano dispositivi con metodologia corretta e scientifica, e forniscono le relative informazioni. Tentaste almeno il reverse engineering degli algoritmi... :mahh

l'OLS (Oil Life System) di General Motors è un algoritmo, non un contatore o un timer. L'algoritmo fu sviluppato negli anni Novanta del secolo scorso (quando la problematica cominciò a divenire attuabile e risolvibile - c'era chi ci sciveva ) da Shirley Schwartz (che tuttora detiene i diritti sull'algoritmo), e la relativa applicazione comparve per la prima volta su un'Oldsmobile del 1998.

L'algoritimo fu sviluppato a partire dai dati ricavati da veicoli appartenenti a flotte commerciali, ed aggiornato successivamente; l'ultimo aggiornamento è del 2013.

L'algoritmo tiene conto del numero di giri del motore (non del regime, ma di quante volte l'albero abbia girato), del tempo, della percorrenza, e della temperatura del liquido refrigerante. Questo

Image


è il modello a cui fa riferimento, e questi:

Image


sono i conseguenti rapporti tra condizioni di guida e vita dell'olio. Avevo anche l'algoritmo, ma non riesco più a trovarlo.

Se il refrigerante dovesse andare in ebollizione, la vita residua viene immediatamente portata a zero.

Attualmente l'algoritmo è adattato alle specifiche DEXOS II; usando l'olio per il quale è sviluppato, è considerato uno degli algoritmi più affidabili tra quelli esistenti.

L'unica critica che viene mossa ad esso è che non tiene conto del livello dell'olio; si presume che quantità di olio significativamente più basse debbano accorciare, a parità di condizioni, la vita di utilizzo.

Non c'è sensore, ma diverse Case hanno sviluppato dei sensori optoelettronici, i cui dati dovrebbero essere considerati dall'algoritmo. Il sensore considerato da GM è stato sviluppato da Delphi nel 2004 ed è denominato "Intellek"; considerato che Opel non fa più parte del gruppo GM, probabilmente non lo vedremo mai su un'Astra.

Per inciso, la mia disavventura dello scorso weekend con lo shortshifter ha causato una riduzione di quattro punti percentuali in conseguanza della percorrenza di meno di quindici chilometri in seconda, senza mai superare i 3000 rpm; in condizioni di utilizzo normale, tale percorenza è triplicata.

Tenete presente che il non attenervi a quanto dice l'OLS potrebbe, oltretutto, invalidare la garanzia. Poi fate come volete... come sempre. :mahh

Io le informazioni ve le ho date.

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vorrà dire che per come la uso io faccio esattamente quello che si aspettano affinché arrivi a zero dopo un anno :D

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Beh tra i vari parametri dell'algoritmo c'è che l'olio può durare al massimo 1 anno. Perciò che fa pochi km e non ha un uso gravoso dell'auto ha giustamente l'effetto di un semplice contatore a tempo

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 Oggetto del messaggio: Re: costo tagliandi
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Una cosa è dire che l'olio deve comunque essere cambiato almeno una volta l'anno, un'altra è asserire che OLS funziona come un timer

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