Olio motore

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Re: Olio motore

Messaggiodi Rex78 » 30/05/2023, 7:31

Ciao ho un 1.6 110cv.

A gennaio ho fatto il tagliando a 32000km cambiando olio e filtro.
Adesso a 42000km mi da 0% di residuo olio e devo ricambiare lubrificante.
Mi chiedo, io faccio 80% extraurbano e su 100 rigenerazioni ne avrò interrotte 3.
Com'è possibile che l'oilio si contamini così velocemente?
Ho sempre avuto diesel con dpf e mai avuto problemi.
In più mi sembra che rigeneri ogni 150-200km vi sembra normale?
Grazie
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Re: Olio motore

Messaggiodi Alessandro66 » 30/05/2023, 16:59

Ciao,la butto lì...Immagino che tu abbia controllato che fosse stato riportato a 100% lo stato dell'olio.
Se così non fosse,era rimasta la percentuale vecchia?
Personalmete io con la J non ho mai avuto questo tipo di problema...
Stranissimo...
Magari solo un problema alla centralina che elabora il dato... :uhm
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Re: Olio motore

Messaggiodi Rex78 » 30/05/2023, 19:45

si era al 100%
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Re: Olio motore

Messaggiodi henry82 » 31/05/2023, 11:50

Rex78 ha scritto:Adesso a 42000km mi da 0% di residuo olio e devo ricambiare lubrificante
In più mi sembra che rigeneri ogni 150-200km vi sembra normale?
Grazie

Il problema sta proprio in questo... Troppe rigenerazioni l'olio si diluisce e va sostituito
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Re: Olio motore

Messaggiodi Rex78 » 31/05/2023, 15:25

Si ma faccio sempre extraurbano.
secondo me al tagliando di gennaio hanno cambiato le impostazioni della centralina e la fanno rigenerare ad cazzum.
mi sa che la vendo.
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Re: Olio motore

Messaggiodi Alessandro66 » 31/05/2023, 18:15

Prima prova a controllare tu lo stato dell'olio dall'asticella...Se non è bello denso e puzza di gasolio....giusto per andare ad esclusione...
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Re: Olio motore

Messaggiodi Rex78 » 05/06/2023, 21:01

Cambiato olio e resettato.
ora vediamo quanto dura
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Re: Olio motore

Messaggiodi astranascente » 28/08/2023, 17:19

L'indicatore dello stato dell'olio si basa su un sensore ad ultrasuoni che misura la consistenza, quindi è affetto dal tipo di lubrificante e ovviamente dalla diluizione da rigenerazione pilotata; a me personalmente dopo 9000 km percorsi dà 75% di vita utile... Chiaramente io cambierò l'olio a 20.000 km prescindendo da ciò che il display indica, perché di questo passo avrei 35mila km di intervallo di sostituzione e personalmente mi sembra troppo.
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Re: Olio motore Astra k 1.5 122 cv

Messaggiodi TheH4wk » 23/09/2023, 1:14

Ciao a tutti , ho acquistato qualche giorno fa una Astra K Sport Tourer TD usata (20600 Km) con motorizzazione 1.500cc 122 cv che arriverà tra qualche giorno.

Se non ho visto male sul manuale manutenzione scaricato dal sito Opel si parla del 0w20 ome olio da utilizzare.
Nel libretto dei tagliandi invece a16.000 Km , con mio grande stupore, ho visto che è stato utilizzato il 5w30 dall'officina ufficiale Opel..

E' secondo voi un errore dovuto all'approssimazione oppure quell'olio motore è migliore ?
Leggo su molti vostri Post che le Astra bevono tanto olio, possibile ?
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Re: Olio motore

Messaggiodi astranascente » 23/09/2023, 14:31

Personalmente non ho mai messo in un motore lo 0w20, che è praticamente acqua, poco più dell'olio rettificato per macchina da cucire.
In un diesel è un po' una follia... Il 5w30 è sicuramente più viscoso a caldo e quindi protegge meglio il motore....meglio ancora il 5w40.
Poi avere un grado Winter pari a 0 è qualcosa che può avere senso -ed è tutto da vedere- nei motori con start/stop, ma in climi non caldi. In Italia non capisco la logica...

Guarda cosa indica il libretto di uso e manutenzione, ma io ci metterei il 5w30.

Ah, non so se le Astra bevono tanto olio, detto così significa poco: quali motori?
Io ho il 1.6 CDTI, ho percorso 12.000 km dal primo cambio d'olio e il livello è ancora al massimo...
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Re: Olio motore

Messaggiodi TheH4wk » 24/09/2023, 22:50

astranascente ha scritto:Personalmente non ho mai messo in un motore lo 0w20, che è praticamente acqua, poco più dell'olio rettificato per macchina da cucire.
In un diesel è un po' una follia... Il 5w30 è sicuramente più viscoso a caldo e quindi protegge meglio il motore....meglio ancora il 5w40.
Poi avere un grado Winter pari a 0 è qualcosa che può avere senso -ed è tutto da vedere- nei motori con start/stop, ma in climi non caldi. In Italia non capisco la logica...

Guarda cosa indica il libretto di uso e manutenzione, ma io ci metterei il 5w30.

Ah, non so se le Astra bevono tanto olio, detto così significa poco: quali motori?
Io ho il 1.6 CDTI, ho percorso 12.000 km dal primo cambio d'olio e il livello è ancora al massimo...


Ma 0w20 l'ho trovato scritto sul libretto di uso e manutenzione .
I diesel Opel bevono tanto olio ?
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Re: Olio motore

Messaggiodi TheH4wk » 24/09/2023, 22:52

Alessandro66 ha scritto:Prima prova a controllare tu lo stato dell'olio dall'asticella...Se non è bello denso e puzza di gasolio....giusto per andare ad esclusione...

Ma questo se non ricordo male è un problema dei 1.6 ... giusto ?
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Re: Olio motore

Messaggiodi astranascente » 25/09/2023, 17:44

Dunque,
premesso che io prima di questa auto avevo una Citroen e non ci ho mai messo l'olio consigliato, bensì altro, portandola a oltre 300.000 km che andava benissimo, se vuoi seguire ciò che dice il manuale fallo pure. Io personalmente, per l'esperienza che ho e per quel che conosco della tecnologia dei lubrificanti, lo sconsiglio; non sto a spiagertene le ragioni perché sono tante, una di esse risiede nell'additivo multigrado che viene aggiunto alla base (olio 0W) per raggiungere le viscosità a caldo desiderate.

Diciamo che Opel suggerisce lo 0w20 su alcuni motori 1.6 CDTI (credo gli LVL) per una questione legata all'errore di progettazione del tendicatena, perché a detta loro va prima in circolo e quindi manda prima in tensione il pattino; ma il fatto è che a chilometraggi elevati è facile che la guarnizione di tenuta del pistone idraulico (e non mi riferisco a quella da cui entra l'olio dal monoblocco) perda e sicuramente meno l'olio è viscoso, più trafila e fa perdere forza al pattino.

Quanto al consumo, io parlo della mia: non mi sembra che consumi olio.... Te lo dirò al cambio dei 20mila.
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