ASTRA K 1.6 TURBO BENZINA 200 CV

Le verisoni motoristiche delle nostre Astra K

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

ASTRA K 1.6 TURBO BENZINA 200 CV

Messaggiodi JONICO » 04/04/2017, 8:37

SALVE A TUTTI SONO UN NUOVO ISCRITTO. POSSIEDO UN'ASTRA 1.6 BENZINA 101 CV DEL 1992 ED HO INTENZIONE DI ACQUISTARE IL MODELLO ATTUALMENTE IN PRODUZIONE 1.6 TURBO BENZINA DA 200 CV, QUINDI MI RIVOLGO AI POSSESSORI DI QUESTA VERSIONE PER CONOSCERE IL REGIME DI ROTAZIONE DEL MOTORE IN SESTA MARCIA ALLA VELOCITA' DI 13O KM/H E, POSSIBILMENTE, IL CONSUMO A TALE VELOCITA'. GRAZIE - JONICO
JONICO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/04/2017, 8:04
Località: BASILICATA
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA 5 porte 1.6 gsi 1992 101 cv

Re: ASTRA K 1.6 TURBO BENZINA 200 CV

Messaggiodi JONICO » 06/04/2017, 16:32

vi siete addormentati? sono ancora in attesa che qualcuno si degni di rispondere alla mia domanda e in tal caso vorrei sapere anche il comportamento del motore nella fascia più bassa del contagiri 700 - 1.500. grazie in anticipo altrimenti a che servono i forum
JONICO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/04/2017, 8:04
Località: BASILICATA
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA 5 porte 1.6 gsi 1992 101 cv

Re: ASTRA K 1.6 TURBO BENZINA 200 CV

Messaggiodi vittocecco » 07/04/2017, 9:50

JONICO ha scritto:vi siete addormentati?

No... il forum sembra attivo, anche se non tantissimo...

JONICO ha scritto:sono ancora in attesa che qualcuno si degni di rispondere alla mia domanda

Caspita... guarda che nessuno di noi è pagato e se nessuno risponde può darsi che sia perché c'è già un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] dove se ne parla... hai usato il tasto cerca? O, quantomeno, hai navigato un po' nel forum prima di aprire un topic e di "sollecitare" risposte? Oltretutto utilizzando termini che potresti tranquillamente evitare... :roll:
Ti consiglio di leggere con attenzione quelle pagine e, se non trovi risposte alle tue domande, di chiedere in quel topic

JONICO ha scritto:e in tal caso vorrei sapere anche il comportamento del motore nella fascia più bassa del contagiri 700 - 1.500.

Beh... almeno fino a 1000 rpm lo considererei come "regime di minimo" e non mi porrei problemi... :mahh

JONICO ha scritto:grazie in anticipo altrimenti a che servono i forum

Prego... i Forum servono a questo ma, come detto prima, non si può pretendere che gli utenti siano lì ad aspettare le domande degli altri e che rispondano "a bacchetta"
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: ASTRA K 1.6 TURBO BENZINA 200 CV

Messaggiodi involt » 07/04/2017, 20:15

E comunque il motore in sesta marcia, a 130 km/h effettivi, tenendo conto della deformazione dello pneumatico, gira a 2640 rpm. Ma questa determinazione è frutto di un calcolo; non viè alcun bisogno di essere un possessore dell'auto per eseguirlo.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: ASTRA K 1.6 TURBO BENZINA 200 CV

Messaggiodi JONICO » 12/04/2017, 7:47

grazie mi scuso se sono stato un pò ... impaziente; sarei curioso di sapere come si fa a calcolare il dato della velocità nelle singole marce in base ai giri del motore; probabilmente bisognerebbe conoscere i rapporti di demoltiplicazione dei vari ingranaggi del cambio, quello del differenziale e la circonferenza del pneumatico ... tutti elementi non facilmente reperibili
JONICO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/04/2017, 8:04
Località: BASILICATA
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA 5 porte 1.6 gsi 1992 101 cv

Re: ASTRA K 1.6 TURBO BENZINA 200 CV

Messaggiodi involt » 28/04/2017, 7:07

JONICO ha scritto:grazie mi scuso se sono stato un pò ... impaziente; sarei curioso di sapere come si fa a calcolare il dato della velocità nelle singole marce in base ai giri del motore; probabilmente bisognerebbe conoscere i rapporti di demoltiplicazione dei vari ingranaggi del cambio, quello del differenziale e la circonferenza del pneumatico ... tutti elementi non facilmente reperibili


Solo adesso ho visto il msg...

La formula di calcolo è:

giri motore/(rapporto marcia * rapporto al ponte) * circonferenza pneumatico/16,66

il valore 16,66 si ottiene dividendo 1000 (per passare da metri a chilometri - la circonferenza dello pneumatico è calcolata in metri) per 60 (per passare da minuti ad ore - i giri sono considerati in un minuto)

Per calcolare la circonferenza dello pneumatico, la formula è:

((diametro cerchio x 25,4/2)/2+(larghezza*spalla/100)*2*PIgreco)/1000

il valore di 25,4 è il fattore di conversione per passare da pollici a millimetri. il "1000" finale è per passare da millimetri a metri.

I valori dei rapporti dell'M32 MZ4 montato sulla K con il B16SHT sono:

I = 3,818
II = 2,053
III = 1,302
IV = 0,959
V = 0,744
VI = 0,614

Il rapporto al ponte è 3,833

La circonferenza della ruota con cerchi da 18" e pneumatici da 225/40 è:

((228,6+90)*2PI)/1000=2,002 metri, cioè due metri circa

In sesta, il rapporto combinato con il rapporto al ponte è (3,833*0,614)= 2,3535

A 2560 rpm la velocità in sesta è:

2560/2.3535*2/16.66=130.58

circa 130 km/h

Considerando un 3% di riduzione della circonferenza per la deformazione dello pneumatico arrivi a 2560+(2560*0,03)=2637 rpm, 2640 circa

That's all
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA K] Motorizzazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite