Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi involt » 29/06/2016, 11:27

Carminetor74 ha scritto:Ultima nota a favore dei TRE CILINDRI rispetto ai Pluri frazionati (visto che qualcuno asseriva che 3 sono troppo "pochi" per una SW), ricordiamo che a parità di cilindrata, un TRE CILINDRI ha una cilindrata unitaria maggiore rispetto ad un QUATTRO, ergo ogni "scoppio" è più vigoroso e produce più spinta. Semplicemente, produce 3 esplosioni ogni 2 giri contro le 4 del QUATTRO CILINDRI e questo è un altro vantaggio!
A parità di km percorsi, avrà lavorato il 33% in meno :ok


No, no, un momento... questo aspetto è giusto che venga chiarificato.

Il plurifrazionamento dei cilindri consente di variare, entro certi limiti, la proporzione geometrica di ogni cilindro, riducendo la corsa in maniera maggiore rispetto all'alesaggio (il motore tende a divenire più !quadro"). Si può dimostrare che a parità di cilindrata, la riduzione della corsa di un motore dotato di un numero n di cilindri viene ridotta di un fattore pari alla radice cubica di n rispetto ad un monocilindrico della stessa cilindrata. In altri termini, la corsa di un motore a quattro cilindri può essere pari al 90% di quella di un corrispondente motore a tre cilindri. Può sembrare poco, ma questo consente di giungere a regimi massimi più elevati, erogando, a parità di coppia, una potenza maggiore.

A parità di potenza erogata, invece, la potenza totale sarà stata erogata da 3 cilindri anzichè da quattro. Ogni cilindro, quindi, avrà lavorato il 33% in più, dovendo supplire al lavoro che non ha fatto il quarto.

Resta da dire che, per ogni singolo cilindro, poichè il lavoro è pari a Forza x spostamento, e lo spostamento in questo caso è la corsa, ci si aspetta una maggiore erogazione ai bassi regimi, dove per questioni inerenti alla combustione (efficienza volumetrica in primis) la "forza" è minore. Il vantaggio dato dallo "spostamento" maggiore, invece, rimane inalterato a tutti i regimi.
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi vittocecco » 29/06/2016, 11:34

Carminetor74 ha scritto:No, :ehno :ehno :ehno i TRE CILINDRI producono 3 combustioni ogni 2 giri ergo 1,5 combustioni al giro, contro le 2 combustioni/ giro di un QUATTRO CILINDRI. Ciò significa che a parità di giri utili nell'arco di una vita, le candele avranno scoccato meno scintille, il cielo dei pistoni avrà subito meno detonazioni e le camere di scoppio, idem... Rispetto ad un 4 cilindri.

:shock: Ma stai scherzando? Producono meno scintille in totale ma non dimenticare che uno ha tre candele mentre l'altro quattro... le combustioni (quindi accensioni) per cilindro (o candela) sono le stesse... anche se si trattasse di un monocilindrico...

Edit: Ottima, come al solito, la disamina chiarificatrice di involt... ricordo poi che la lunghezza della corsa è "proporzionale" alla coppia generata (a parità di altre condizioni) per via della variazione della lunghezza della "manovella"... infatti un motore "quadro" o, a maggior ragione, un "superquadro" tendono ad avere meno coppia a favore (come detto da involt) della maggior potenza derivante dalla possibilità di raggiungere un regime utile più elevato rispetto ad un "corsa lunga"... :ohiohi
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi Carminetor74 » 29/06/2016, 11:51

In effetti ho fatto male i calcoli, non considerando che il 4 cilindri chiude un ciclo di accensioni col vantaggio di un pistone in più, quindi le combustioni si equivalgono :tafazzi :tafazzi :tafazzi :ahahah
Niente... 1 pari palla al centro :grazie
Ultima modifica di Carminetor74 il 29/06/2016, 11:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi vittocecco » 29/06/2016, 11:56

Carminetor74 ha scritto:In effetti ho fatto male i calcoli, non considerando che il 4 cilindri chiude un ciclo col vantaggio di un pistone in più, quindi le combustioni si equivalgono :tafazzi :tafazzi :tafazzi :ahahah

Ecco... mi pareva... :risata

Carminetor74 ha scritto:Niente... 1 pari palla al centro :grazie

:funnypost Io comunque "sto bene" anzi... benissimo con le mie tre accensioni/giro... :bins :risata
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi Carminetor74 » 29/06/2016, 13:59

Beh, sul 6 cilindri non si discute! A parte il mio errore grossolano, c'è però da sottolineare che nei 3 cilindri, la combustione del pistone in fase di scoppio, avviene quando gli altri 2 pistoni sono in una posizione intermedia, mentre nei 4 cilindri, la combustione del pistone in fase di scoppio, avviene quando gli altri 3 sono ai PUNTI MORTI (2 inferiori ed 1 superiore).
Vittò e Involt, convenite che questo lo rende molto più "rotondo" e fluido nell'erogazione.
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi vittocecco » 29/06/2016, 14:11

Carminetor74 ha scritto:Beh, sul 6 cilindri non si discute! A parte il mio errore grossolano, c'è però da sottolineare che nei 3 cilindri, la combustione del pistone in fase di scoppio, avviene quando gli altri 2 pistoni sono in una posizione intermedia, mentre nei 4 cilindri, la combustione del pistone in fase di scoppio, avviene quando gli altri 3 sono ai PUNTI MORTI (2 inferiori ed 1 superiore).
Vittò e Involt, convenite che questo lo rende molto più "rotondo" e fluido nell'erogazione.

Parlando di cilindri in linea? Assolutamente NO! :risata
Non per niente hanno il contralbero e/o il volano sbilanciato per equilibrare il tutto... poi non so se adesso si sono inventati qualche diavoleria ma un motore realmente equilibrato è il 6 cilindri in linea (quindi non il mio -e si sente-) con manovelle a 120° e, se non erro (perdonate il termine eccessivamente tecnico) "abbinate a due a due" :risata

Lascio però volentieri all'amico invot l'onore (o l'onere? :hihihi) della spiegazione... :bins :risata
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi Carminetor74 » 29/06/2016, 14:36

Renault adotta masse sbilanciate, Opel il contralbero... Ma questo non c'entra nulla con quanto da me menzionato. Riporto quanto spiegato da un utente sul Forum MOTOCLUB attinente alla Yamaha:

"C'è un grosso vantaggio intrinseco nella realizzazione di motori a 3 cilindri in linea rispetto a 4 e a 2 (sempre in linea si intende) che consiste nel fatto che non c'è mai un momento in cui tutti i pistoni sono contemporaneamente fermi ai punti morti. Questo fa si che la velocità di rotazione dell'albero motore sia più regolare, così come l'erogazione della coppia. In Yamaha per ovviare a questo problema sui loro 4 cilindri si sono dovuti inventare gli scoppi irregolari"

In effetti quando gli altri cilindri sono ubicati nei punti morti inferiori e superiori, la resistenza al moto è maggiore, rispetto alle posizioni intermedie.
Il discorso dello sbilanciamento sul tre cilindri è un altro paio di maniche, ma ampliamente risolto con soluzioni efficaci: Molte meno vibrazioni con questo 1.0 Turbo che con tutti gli altri motori avuti in vita mia! :shock:
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi vittocecco » 29/06/2016, 15:00

Carminetor74 ha scritto:Renault adotta masse sbilanciate, Opel il contralbero... Ma questo non c'entra nulla con quanto da me menzionato. Riporto quanto spiegato da un utente sul Forum MOTOCLUB attinente alla Yamaha:

"C'è un grosso vantaggio intrinseco nella realizzazione di motori a 3 cilindri in linea rispetto a 4 e a 2 (sempre in linea si intende) che consiste nel fatto che non c'è mai un momento in cui tutti i pistoni sono contemporaneamente fermi ai punti morti. Questo fa si che la velocità di rotazione dell'albero motore sia più regolare, così come l'erogazione della coppia. In Yamaha per ovviare a questo problema sui loro 4 cilindri si sono dovuti inventare gli scoppi irregolari"

In effetti quando gli altri cilindri sono ubicati nei punti morti inferiori e superiori, la resistenza al moto è maggiore, rispetto alle posizioni intermedie.
Il discorso dello sbilanciamento sul tre cilindri è un altro paio di maniche, ma ampliamente risolto con soluzioni efficaci: Molte meno vibrazioni con questo 1.0 Turbo che con tutti gli altri motori avuti in vita mia! :shock:

Perdonami... nella Classe 500 prima e nella Moto GP poi (ma presumo possa tendenzialmente valere per tutte quelle ad alte prestazioni) per quel che ne so io (ma non sono un motociclista) hanno deciso deliberatamente di creare una leggera irregolarità nel funzionamento del motore perché hanno visto che lo pneumatico soffre meno e dura di più... :mahh
Per questo motivo sono stati creati i costosi alberi motore "a stella", con le manovelle non sfalsate di 180° (parlando dei 4 cilindri in linea) come lo sono di solito. Questo per poter ravvicinare fra loro le combustioni, raggruppando quindi i punti morti del motore e dando tempo alla gomma di riposare perché (meno) sollecitata (essendo trascinata dall'inerzia di volano & C. ma non spinta attivamente dalla combustione nei cilindri)...
Ovviamente le possibilità di sfasatura sono moltissime (non dico infinite perché non sarebbe corretto) ed ogni costruttore sperimenta ed utilizza quella che reputa la migliore in funzione anche dell'angolo della V dei cilindri, se presente... da queste combinazioni nascono i termini quali motori "Screamer" (che dovrebbe essere quello classico) il "Big Bang", il "Low Bang", il "TwinPulse" (4 cilindri con accensioni raggruppate a coppie, in pratica come se fosse un due cilindri), eccetera... Addirittura credo ne esistano con accensioni abbinate di due cilindri e singole per gli altri due... :ohiohi
Non mi sembra il caso comunque di proseguire in questo topic dal momento che si parla di motori motociclistici che, per loro natura, girano alti (e dove la coppia non ha molta importanza) quindi tutto hanno tranne che sostanziali problemi di equilibratura...
Il discorso dei pistoni "fermi" è sicuramente vero (per invertire il senso di scorrimento il pistone deve incontrovertibilmente fermarsi) ma credo che le inerzie delle masse in gioco (volano in primis) riescano perfettamente a compensare il problema...
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi freddyno » 05/12/2016, 21:15

Io eviterei un 1000 su un transatlantico. ... ho la j 1.4turbo da 1anno e mezzo,se potrei mi prenderei il 1.6 da 200cv .... anche il 1.4 da 140cv non è i meglio x questa vettura.
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi involt » 31/12/2016, 8:06

freddyno ha scritto:...se potrei mi prenderei il 1.6 da 200cv ....


:voc
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi freddyno » 19/02/2017, 22:49

involt ha scritto:
freddyno ha scritto:...se potrei mi prenderei il 1.6 da 200cv ....


:voc


:mrgreen: sono ignorante ,Ma migliore di milioni di laureati 8)
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi freddyno » 19/02/2017, 22:52

Il capo officina opel mi ha detto che forse ce un progetto per l'astra... un 1.8 forse turbo a metano,qualcuno sa qualcosa? o mi ha detto una mischiata?
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi involt » 20/02/2017, 6:19

:inot
Che venga realizzato un 1.8L è qualcosa che si vocifera; che questo 1.8L potrebbe essere anche in versione CNG non l'ho sentito.

A fine anno dovrebbe essere presentata la versione OPC della K, da commercializzare nel 2018 (addio, GTC :( ). La potenza massima prevista pare debba raggiungere o superare i 300 CV. Per essa non può essere usato l'attuale propulsore montato sulla GTC OPC per il semplice motivo che non entra nel vano motore della K; dovrebbe essere usato sempre il 1.6L, opportunamente "vitaminizzato" e con diversa trasmissione. Inoltre, il divario di 100 CV e più tra l'attuale top di gamma a benzina e l'OPC appare eccessivo, così come forse lo sarebbe l'elaborazione del 1.6L. SI parlava anche di una versione di 230 CV dello stesso 1.6L, ma questa sarebbe troppo "poco" per l'OPC, con un incremento troppo lieve rispetto al 200 CV.

Per cui le "voci" parlano di una versione "GSi" con 230-240 CV, costituita dal 1.6L vitamizzato, eda un'OPC di 300+ CV, per la quale (forse) verrebbe utilizzato un 1.8L costruito sempre sul "modulo" degli attuali SIDI.

Questo è tutto ciò che so sulla possibile esistenza del 1.8L. Su versioni CNG di questo non ho notizie... :mah
:finot
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi freddyno » 21/02/2017, 21:19

Un 1.6l vitaminizzato ,da ignorante non so quanto possa reggere a lungo andare... il capo officina mi ha fatto vedere un 1.4t senza testata,è davvero un piccolo motorino.
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi involt » 21/02/2017, 22:17

Be', anche la Ferrari SF16-H aveva un millesei...;) Comunque molto dipende dal dimensionamento dei componenti. L' EP6CDTR montato su Peugeot (RCZ-R prima e 308 GTi adesso) eroga 330 Nm di coppia e 270 CV di potenza massima, e la sua solidità sarebbe garantita da pistoni forgiati e bielle MAHLE, non presenti sugli altri motori "Prince" di potenza inferiore. I 230 CV previsti per un'ipotetica GSi non sono neanche troppi
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

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sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi bananera » 20/03/2017, 19:23

Ciao a tutti, a mio parere questo motore è un successo sia come consumi (17 km/l con percorsi misti città,extraurb.,autostrada) che come potenza, io vengo da una astra G SW 1.7 DTI con 75 cv con dei consumi che si attestavano sui 17/18 km a litro ed in salita a pieno carico accusava ed ero costretto a scalare. Qualcuno ha notato dove hanno messo il filtro dell'olio? chiaramente sul 1000 tre. Grazie
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi vittocecco » 21/03/2017, 13:11

bananera ha scritto:... io vengo da una astra G SW 1.7 DTI con 75 cv con dei consumi che si attestavano sui 17/18 km a litro ed in salita a pieno carico accusava ed ero costretto a scalare.

Perché... col 1000 (nella stessa salita) a pieno carico non hai bisogno di scalare? :roll:
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi bananera » 23/03/2017, 16:22

No, riesce a salire anche in terza a basse velocità senza accusare, con il diesel in terza se non prendevo velocità prima (almeno 60-70 ed era anche rischioso in quanto ci sono diversi tornanti) rimanevo piantato.
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