Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

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Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi mendovr » 23/06/2016, 9:57

Ciao ragazzi, chiedo in merito al mille della sport tourer. Qualcuno di voi ce l'ha? Come va? È sottodimensionato secondo voi?


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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi jonny2000 » 23/06/2016, 10:11

per me si, punta ad un motore più grande soprattutto se carichi di più
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Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi mendovr » 23/06/2016, 11:46

Eh immaginavo... Ma faccio pochi km ( 15 mila circa) all'anno, perciò non credo ne valga la pena il diesel e il 1.4 turbobenzina mi sembra un po esagerato


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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi Carminetor74 » 23/06/2016, 12:07

1.0 Turbo 105CV e la bellezza di 170NM già a partire da 1.800rpm che ti accompagnano per tutto il tiro utile del motore. Medie chilometriche mai sotto i 17km/litro. Silenzioso, robusto, esente da vibrazioni. Nessuna preoccupazione come per i diesel, che hanno la noia della rigenerazione fap. Discreto vantaggio di prezzo all'acquisto rispetto ai diesel.
Un'elasticità che i diesel se la sognano. Assolutamente NON sottodimensionato come molti pensano. Basta provarla per rendersene conto. Richiedi una prova e se non ti convince sei sempre in tempo per puntare più in alto. Ma per 16.000km/annui e senza pretendere accelerazioni da supersportive, a mio parere è la motorizzazione più indicata.
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi cdti » 23/06/2016, 13:02

Mio parere personale. Se vuoi risparmiare sui costi di gestione e se la usi sopratutto in città ti conviene la 1.0 turbo che consuma meno del 1.4, se invece ti serve per andare in montagna o comunque a pieno carico vai di 1.4 turbo (ha più coppia che in salita eccome se serve) e il portafoglio ringrazierà.
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi GabrieleOpel » 23/06/2016, 21:21

cdti ha scritto:Mio parere personale. Se vuoi risparmiare sui costi di gestione e se la usi sopratutto in città ti conviene la 1.0 turbo che consuma meno del 1.4, se invece ti serve per andare in montagna o comunque a pieno carico vai di 1.4 turbo (ha più coppia che in salita eccome se serve) e il portafoglio ringrazierà.

Quoto! Poi la 1.4 farà più km rispetto al 1.0, poiché meno spinto
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi cdti » 24/06/2016, 10:56

GabrieleOpel ha scritto:
cdti ha scritto:Mio parere personale. Se vuoi risparmiare sui costi di gestione e se la usi sopratutto in città ti conviene la 1.0 turbo che consuma meno del 1.4, se invece ti serve per andare in montagna o comunque a pieno carico vai di 1.4 turbo (ha più coppia che in salita eccome se serve) e il portafoglio ringrazierà.

Quoto! Poi la 1.4 farà più km rispetto al 1.0, poiché meno spinto

Esattamente! Poi io parlo per esperienza personale, la meriva di mio padre 1.3 diesel 75 cv beve come un cammello (molto più dei 1.7 diesel),in salita se non scali sempre marcia muore specie con il clima acceso. La corsa che avevo 1.2 benzina 86 cv aveva cosi poca coppia che in salita dovevi mettere la 1 e quanto consumava :evil: ...meglio spendere di più ed avere un motore più grosso e il benzinaio non lo vedi più.
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi GabrieleOpel » 24/06/2016, 12:28

cdti ha scritto:. La corsa che avevo 1.2 benzina 86 cv aveva cosi poca coppia che in salita dovevi mettere la 1 e quanto consumava :evil:

Strano, la mia Agila 1.0 del 2003 con 60cv in salita riesco a farle in 3 consumando pure pochissimo......e avendo un bel cambio corto e ha una bella ripresa :mrgreen:
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi cdti » 24/06/2016, 12:37

GabrieleOpel ha scritto:
cdti ha scritto:. La corsa che avevo 1.2 benzina 86 cv aveva cosi poca coppia che in salita dovevi mettere la 1 e quanto consumava :evil:

Strano, la mia Agila 1.0 del 2003 con 60cv in salita riesco a farle in 3 consumando pure pochissimo......e avendo un bel cambio corto e ha una bella ripresa :mrgreen:

la tua era euro 3 o 4 la mia euro 5 più tappata, comprai quel motore per una questione di budget ma stavo sempre dal benzinaio...
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi GabrieleOpel » 24/06/2016, 12:41

La mia É un euro 4. Sulľ euro 5 non so, magari è perché il 1.2 è lento e succhia benzina mentre il 1.0 tutto il contrario
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi enri » 24/06/2016, 14:44

Carminetor74 ha scritto:1.0 Turbo 105CV e la bellezza di 170NM già a partire da 1.800rpm che ti accompagnano per tutto il tiro utile del motore. Medie chilometriche mai sotto i 17km/litro. Silenzioso, robusto, esente da vibrazioni. Nessuna preoccupazione come per i diesel, che hanno la noia della rigenerazione fap. Discreto vantaggio di prezzo all'acquisto rispetto ai diesel.
Un'elasticità che i diesel se la sognano. Assolutamente NON sottodimensionato come molti pensano. Basta provarla per rendersene conto. Richiedi una prova e se non ti convince sei sempre in tempo per puntare più in alto. Ma per 16.000km/annui e senza pretendere accelerazioni da supersportive, a mio parere è la motorizzazione più indicata.

Quoto in pieno. [emoji6]

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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi jonny2000 » 27/06/2016, 20:53

Secondo me
per chi la compra una station vagon il primo pensiero non è la scelta del motore più risparmioso, ma altri fattori come la praticità e l'utilizzo a pieno carico (altrimenti non ti serve una sw, tantomeno una di 470 cm).

La scelta del motore in questo caso è subordinata al tipo di utilizzo che normalmete fai.
Se carichi spesso e il tipo di strade che fai (soprattutto in salita) allora ti serve un motore che è più grosso e magari un 4 cilindri.

Concordo con le indicazioni di puntare sul 1.4 se non vuoi andare con un diesel e per il 1.4 da 150cv ci sono solo 800 € di differenza con il 1.0 da 105cv.

personalmente ho il 1.6 da 110cv ed in alcuni casi sento la necessità di avere il 1.6 136cv.
Con questo non voglio dire che sono pentito della mia scelta, anzi.
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi Carminetor74 » 28/06/2016, 11:15

Beh, non è proprio così... Altrimenti i furgoni (nati specificamente per il trasporto di carichi pesanti), anche in versione "entry level" avrebbero tutti motori over 200CV...
Nella realtà ce ne sono parecchi anche sotto i 90CV. Piuttosto è la rapportatura al cambio ad essere fondamentale affinché la moltiplicazione della coppia motore, faccia il suo sporco lavoro. Sicuramente, la potenza NON BASTA MAI. Ma questo a prescindere da berline, coupè o SW.
Ho un amico muratore con la Astra H 1.7 101CV arrivato a 230.000km e ci ha trasportato letteralmente il mondo. Di certo a pieno carico, predilige l'elasticità, la fluidità ed il confort di marcia che non le accelerazioni e riprese brucianti. Deve portare materiale da lavoro, mica fare gli spari ai semafori. Gli 800€ di differenza (e quello che si risparmia annualmente tra bollo, assicurazione e tagliandi), può benissimo investirli su altro pur puntando su un motore che ha coppia ed affidabilità da vendere, anche su una SW.
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi vittocecco » 28/06/2016, 12:16

Carminetor74 ha scritto:Un'elasticità che i diesel se la sognano.

Beh... io non la vedo così "semplice"... ma è un discorso mooooolto complesso, in primis per definire cosa intendi esattamente con quel termine...
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi Carminetor74 » 28/06/2016, 13:58

Mi tocca un piccolo OT... A parità di cilindrata e tecnologia, in linea di massima: BENZINA per la POTENZA e DIESEL per la COPPIA.
Prendiamo in esame il 1.6 Benzina ed il 1.6 Diesel della Astra K...

Il 1.6 Benzina spinge fino a 200CV ad un regime di 5.500rpm con una coppia di 300NM dai 1.700 ai 4.700rpm.

Il 1.6 Diesel spinge fino a 160CV a 4.000rpm con una coppia di 350NM ma disponibile solo dai 1.500 ai 2250rpm.

Conclusioni: il Diesel ha una coppia notevolmente superiore (350 contro 300), che già sprigiona 200rpm prima del corrispettivo a Benzina. Ma poco oltre, soffoca. A 4.000rpm raggiunge i suoi 160CV. STOP.
Il benzina raggiunge una coppia inferiore, ma la garantisce per un regime più che DOPPIO.
Quando a 4000rpm il Diesel ha raggiunto la sua potenza massima, il Benzina si spinge oltre i 5.500. Ne conviene che il Benzina sia più elastico e più gestibile rispetto al Diesel, che spinge bene ma in un range molto limitato.
Sicuramente ciò è dovuto anche dal "forte" rapporto di compressione del diesel rispetto al benzina, nonché dal Fronte di Fiamma che (caratteristica del gasolio), si espande più lentamente. Molto è stato fatto per migliorare queste caratteristiche limitanti dei diesel, ma la tecnologia, progredendo per entrambi i tipi di motore, ristabilisce sempre un certo gap tra i due tipi.
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi enri » 28/06/2016, 14:50

E' veramente un piacere leggere gli interventi di Carminetor, cosi' come quelli di Involt e di Vitto , senza nulla togliere a nessun'altro utente di questo bellissimo forum! ;-)

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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi vittocecco » 28/06/2016, 14:53

Carminetor74 ha scritto:Mi tocca un piccolo OT... A parità di cilindrata e tecnologia, in linea di massima: BENZINA per la POTENZA e DIESEL per la COPPIA.
Prendiamo in esame il 1.6 Benzina ed il 1.6 Diesel della Astra K...

A parità di cilindrata e tecnologia? Sappiamo bene che, sotto quell'aspetto, il Diesel soffre un po' (e si tratta di un eufemismo)... :D
Non è da trascurare poi la mole della vettura e l'utilizzo che la stessa sarà chiamata a svolgere...

Carminetor74 ha scritto:Il 1.6 Benzina spinge fino a 200CV ad un regime di 5.500rpm con una coppia di 300NM dai 1.700 ai 4.700rpm.

Il 1.6 Diesel spinge fino a 160CV a 4.000rpm con una coppia di 350NM ma disponibile solo dai 1.500 ai 2250rpm.

Conclusioni: il Diesel ha una coppia notevolmente superiore (350 contro 300), che già sprigiona 200rpm prima del corrispettivo a Benzina. Ma poco oltre, soffoca. A 4.000rpm raggiunge i suoi 160CV. STOP.
Il benzina raggiunge una coppia inferiore, ma la garantisce per un regime più che DOPPIO.

Dando per scontato che i dati forniti dal costruttore siano veritieri... A che regime il Diesel scende alla coppia del benzina?

Carminetor74 ha scritto:Quando a 4000rpm il Diesel ha raggiunto la sua potenza massima, il Benzina si spinge oltre i 5.500. Ne conviene che il Benzina sia più elastico e più gestibile rispetto al Diesel, che spinge bene ma in un range molto limitato.

Io poi andrei "cauto" col passaggio "diretto" da coppia a potenza... :roll: Ovvio che siano indissolubilmente legate ma se inizi a parlare di una credo convenga continuare a parlare della stessa...

Non dimenticare che una coppia superiore consente rapporti totali (cambio + ponte) più lunghi... rendendo, di fatto, l'uso del cambio meno necessario rispetto al motore a benzina anche se ultimamente, proprio per ridurre questo gap (o il motivo è un altro? :roll: ) stanno cercando di creargli un'erogazione molto più simile a quella di un motore a gasolio... potendo in questo modo allungargli un po' i rapporti e limitare l'uso del cambio... :mahh

Morale: secondo il mio modo di vedere è tendenzialmente più elastico un motore a gasolio rispetto ad un benzina (anche se la parità di cilindrata e tecnologia da te imposta :mrgreen: riduce moltissimo le differenze).

enri ha scritto:E' veramente un piacere leggere gli interventi di Carminetor, cosi' come quelli di Involt e di Vitto , senza nulla togliere a nessun'altro utente di questo bellissimo forum! ;-)

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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi Carminetor74 » 28/06/2016, 15:32

Il motore a gasolio non lo considero elastico in quanto sotto e sopra il regime di "Coppia Utile" è (lasciatemi il termine da western), un MOTORE MORTO :risata
Ha senz'altro i suoi PRO, specie sui motori di ultima generazione, ma io amo troppo il tiro del benzina su un range molto più ampio. Ultima nota a favore dei TRE CILINDRI rispetto ai Pluri frazionati (visto che qualcuno asseriva che 3 sono troppo "pochi" per una SW), ricordiamo che a parità di cilindrata, un TRE CILINDRI ha una cilindrata unitaria maggiore rispetto ad un QUATTRO, ergo ogni "scoppio" è più vigoroso e produce più spinta. Semplicemente, produce 3 esplosioni ogni 2 giri contro le 4 del QUATTRO CILINDRI e questo è un altro vantaggio!
A parità di km percorsi, avrà lavorato il 33% in meno :ok
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi vittocecco » 29/06/2016, 11:01

Carminetor74 ha scritto:ma io amo troppo il tiro del benzina su un range molto più ampio.

Questo è un altro discorso... :ok ma andiamo sui gusti personali... :concordo

Carminetor74 ha scritto:Ultima nota a favore dei TRE CILINDRI rispetto ai Pluri frazionati (visto che qualcuno asseriva che 3 sono troppo "pochi" per una SW), ricordiamo che a parità di cilindrata, un TRE CILINDRI ha una cilindrata unitaria maggiore rispetto ad un QUATTRO, ergo ogni "scoppio" è più vigoroso e produce più spinta.

Ovviamente a parità di rapporto di compressione... ci si deve poi fermare alla comparazione della spinta sul pistone perché, andando oltre, subentrano altri fattori...

Carminetor74 ha scritto:Semplicemente, produce 3 esplosioni ogni 2 giri contro le 4 del QUATTRO CILINDRI e questo è un altro vantaggio!
A parità di km percorsi, avrà lavorato il 33% in meno :ok

Perdonami... perché avrebbe lavorato meno?
Se non erro ogni cilindro "subisce" una combustione ogni due giri... e questo indipendentemente dal numero di cilindri presenti...
Se mi parli di minori attriti e cose simili è un discorso ma come "lavoro" direi che non cambia... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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Re: Astra sport tourer 1.0 105 cv come va?

Messaggiodi Carminetor74 » 29/06/2016, 11:22

No, :ehno :ehno :ehno i TRE CILINDRI producono 3 combustioni ogni 2 giri ergo 1,5 combustioni al giro, contro le 2 combustioni/ giro di un QUATTRO CILINDRI. Ciò significa che a parità di giri utili nell'arco di una vita, le candele avranno scoccato meno scintille, il cielo dei pistoni avrà subito meno detonazioni e le camere di scoppio, idem... Rispetto ad un 4 cilindri.
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