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cdti ha scritto:Mio parere personale. Se vuoi risparmiare sui costi di gestione e se la usi sopratutto in città ti conviene la 1.0 turbo che consuma meno del 1.4, se invece ti serve per andare in montagna o comunque a pieno carico vai di 1.4 turbo (ha più coppia che in salita eccome se serve) e il portafoglio ringrazierà.
GabrieleOpel ha scritto:cdti ha scritto:Mio parere personale. Se vuoi risparmiare sui costi di gestione e se la usi sopratutto in città ti conviene la 1.0 turbo che consuma meno del 1.4, se invece ti serve per andare in montagna o comunque a pieno carico vai di 1.4 turbo (ha più coppia che in salita eccome se serve) e il portafoglio ringrazierà.
Quoto! Poi la 1.4 farà più km rispetto al 1.0, poiché meno spinto
cdti ha scritto:. La corsa che avevo 1.2 benzina 86 cv aveva cosi poca coppia che in salita dovevi mettere la 1 e quanto consumava
GabrieleOpel ha scritto:cdti ha scritto:. La corsa che avevo 1.2 benzina 86 cv aveva cosi poca coppia che in salita dovevi mettere la 1 e quanto consumava
Strano, la mia Agila 1.0 del 2003 con 60cv in salita riesco a farle in 3 consumando pure pochissimo......e avendo un bel cambio corto e ha una bella ripresa
Carminetor74 ha scritto:1.0 Turbo 105CV e la bellezza di 170NM già a partire da 1.800rpm che ti accompagnano per tutto il tiro utile del motore. Medie chilometriche mai sotto i 17km/litro. Silenzioso, robusto, esente da vibrazioni. Nessuna preoccupazione come per i diesel, che hanno la noia della rigenerazione fap. Discreto vantaggio di prezzo all'acquisto rispetto ai diesel.
Un'elasticità che i diesel se la sognano. Assolutamente NON sottodimensionato come molti pensano. Basta provarla per rendersene conto. Richiedi una prova e se non ti convince sei sempre in tempo per puntare più in alto. Ma per 16.000km/annui e senza pretendere accelerazioni da supersportive, a mio parere è la motorizzazione più indicata.
Carminetor74 ha scritto:Un'elasticità che i diesel se la sognano.
Carminetor74 ha scritto:Mi tocca un piccolo OT... A parità di cilindrata e tecnologia, in linea di massima: BENZINA per la POTENZA e DIESEL per la COPPIA.
Prendiamo in esame il 1.6 Benzina ed il 1.6 Diesel della Astra K...
Carminetor74 ha scritto:Il 1.6 Benzina spinge fino a 200CV ad un regime di 5.500rpm con una coppia di 300NM dai 1.700 ai 4.700rpm.
Il 1.6 Diesel spinge fino a 160CV a 4.000rpm con una coppia di 350NM ma disponibile solo dai 1.500 ai 2250rpm.
Conclusioni: il Diesel ha una coppia notevolmente superiore (350 contro 300), che già sprigiona 200rpm prima del corrispettivo a Benzina. Ma poco oltre, soffoca. A 4.000rpm raggiunge i suoi 160CV. STOP.
Il benzina raggiunge una coppia inferiore, ma la garantisce per un regime più che DOPPIO.
Carminetor74 ha scritto:Quando a 4000rpm il Diesel ha raggiunto la sua potenza massima, il Benzina si spinge oltre i 5.500. Ne conviene che il Benzina sia più elastico e più gestibile rispetto al Diesel, che spinge bene ma in un range molto limitato.
enri ha scritto:E' veramente un piacere leggere gli interventi di Carminetor, cosi' come quelli di Involt e di Vitto , senza nulla togliere a nessun'altro utente di questo bellissimo forum!
Carminetor74 ha scritto:ma io amo troppo il tiro del benzina su un range molto più ampio.
Carminetor74 ha scritto:Ultima nota a favore dei TRE CILINDRI rispetto ai Pluri frazionati (visto che qualcuno asseriva che 3 sono troppo "pochi" per una SW), ricordiamo che a parità di cilindrata, un TRE CILINDRI ha una cilindrata unitaria maggiore rispetto ad un QUATTRO, ergo ogni "scoppio" è più vigoroso e produce più spinta.
Carminetor74 ha scritto:Semplicemente, produce 3 esplosioni ogni 2 giri contro le 4 del QUATTRO CILINDRI e questo è un altro vantaggio!
A parità di km percorsi, avrà lavorato il 33% in meno
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