Motore benzina 1000cc 105cv

Le verisoni motoristiche delle nostre Astra K

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi pugale2016 » 10/03/2016, 22:20

Chi ha l' Astra k con il motore benzina 1000cc 105cv mi può dire che ne pensa.
Nei sorpassi è lenta? In ripresa com'è?
Grazie
pugale2016
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/03/2016, 21:25
Località: Arezzo
La tua Astra: Astra H

Re: Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi Davide8615 » 13/03/2016, 0:24

E' straordinaria, sembra di guidare un auto di cilindrata superiore. Silenziosissima spinge già a 1500 giri. Ha i rapporti abbastanza lunghi: 1 medio lunga, 2 lunga 3 4 5 lunghe. Il motore spinge bene fin da subito e con le marce lunghe da un ottimo allungo
Le marce sono morbidissime e nei sorpassi non hai alcun problema. Non presenta "vuoti" in accellerazione. Se vuoi guidare sportivo stai tra i 2000 e i 3500 giri e puoi sfruttare un ottimo motore, elastico grintoso dai consumi contenuti.

MA queste sono solo parole, vuoi 1 consiglio? prenota una prova gratuita in un centro Opel,
Adesso è in promo e te la fanno guidare una mezzora
Davide8615
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/03/2016, 0:51
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra G

Re: Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi astrapino » 13/03/2016, 10:24

pugale2016 ha scritto:Chi ha l' Astra k con il motore benzina 1000cc 105cv mi può dire che ne pensa.
Nei sorpassi è lenta? In ripresa com'è?
Grazie


Concordo con quanto detto da Davide: premetto che tranne una piccola parentesi di qualche mese prima con una Mokka GPL e poi con una Yaris, ho sempre posseduto TurboDiesel di discreta potenza e cilindrata.
Bene, in termini di prestazioni e slancio confesso che spesso dimentico di avere un benzina e, quando penso che è un 1000 quasi mi viene di aprire il cofano motore e vedere se non hanno sbagliato il motore :mmmm

Concordo che la cosa migliore è fare un test drive, ma da possessore ti assicuro che i CV sembrano molto di più di 105 e che il massimo lo da quando sui 2000 giri affondi sul pedale: quasi ti attacchi sul sedile :paura .
Ovvio che parliamo sempre di una vettura non a caratterizzazione sportiva, ma a vederla quanto è grande fuori e come sembra top dagli interni, quando mi diverto a dirlo a qualche passeggero che è un 1.0 non mi crede nessuno
Astra K Innovation 1.0 105 cv
DeepSky Blue, Cerchi 17'', Fari IntelliLux, Vetri posteriori oscurati, doppia porta USB posteriore, DAB, CarGarantie +2
astrapino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 18/01/2016, 18:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K Innovation 1.0 105 cv

Re: Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi pugale2016 » 13/03/2016, 22:29

astrapino ha scritto:
pugale2016 ha scritto:Chi ha l' Astra k con il motore benzina 1000cc 105cv mi può dire che ne pensa.
Nei sorpassi è lenta? In ripresa com'è?
Grazie


Concordo con quanto detto da Davide: premetto che tranne una piccola parentesi di qualche mese prima con una Mokka GPL e poi con una Yaris, ho sempre posseduto TurboDiesel di discreta potenza e cilindrata.
Bene, in termini di prestazioni e slancio confesso che spesso dimentico di avere un benzina e, quando penso che è un 1000 quasi mi viene di aprire il cofano motore e vedere se non hanno sbagliato il motore :mmmm

Concordo che la cosa migliore è fare un test drive, ma da possessore ti assicuro che i CV sembrano molto di più di 105 e che il massimo lo da quando sui 2000 giri affondi sul pedale: quasi ti attacchi sul sedile :paura .
Ovvio che parliamo sempre di una vettura non a caratterizzazione sportiva, ma a vederla quanto è grande fuori e come sembra top dagli interni, quando mi diverto a dirlo a qualche passeggero che è un 1.0 non mi crede nessuno


Grazie per le risposte, ma cosa mi dite dei consumi? Consuma veramente poco?
Grazie
pugale2016
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/03/2016, 21:25
Località: Arezzo
La tua Astra: Astra H

Re: Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi astrapino » 14/03/2016, 7:56

pugale2016 ha scritto:Grazie per le risposte, ma cosa mi dite dei consumi? Consuma veramente poco?
Grazie


Guarda, ti consiglio quello che hanno consigliato a me: i primi 2-3000km scordati di vederei i consumi che sono per niente reali.
Ad ogni modo, con l'effetto "portafoglio" non mi sembra siano male :ok
Astra K Innovation 1.0 105 cv
DeepSky Blue, Cerchi 17'', Fari IntelliLux, Vetri posteriori oscurati, doppia porta USB posteriore, DAB, CarGarantie +2
astrapino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 18/01/2016, 18:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K Innovation 1.0 105 cv

Re: Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi luctun » 14/03/2016, 8:45

Sono molto contento di leggere messaggi entusiastici su questo motore

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi astrapino » 14/03/2016, 20:12

luctun ha scritto:Sono molto contento di leggere messaggi entusiastici su questo motore

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Guarda, due auto fa avevo comprato una Mokka 1.4 Turbo GPL che ha 140CV: è vero che parliamo di due auto totalmente diverse, ma non c'è proprio paragone ! La K è molto più performante :ok
Astra K Innovation 1.0 105 cv
DeepSky Blue, Cerchi 17'', Fari IntelliLux, Vetri posteriori oscurati, doppia porta USB posteriore, DAB, CarGarantie +2
astrapino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 18/01/2016, 18:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K Innovation 1.0 105 cv

Re: Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi morj » 14/04/2016, 8:56

Al di là del fatto che nelle varie discussioni è emerso che non siano molto veritieri, io sto sfruttando anche i 2 "percorsi" sul display in questo modo:
- Percorso A che mi segna i km percorsi e i consumi da quando sono uscito dalla concessionaria --> 774 Km, media 5,9L/100Km, ero in riserva piena e stamattina rifornimento a 100m dal parcheggio ufficio :lol:
- Percorso B tragitti miei personali.

Tendenzialmente percorro strade urbane ed extra-urbane, misto a tutti gli effetti e non ho il piede pesante.
Opel Astra K 1.0 Turbo benzina 105 CV Innovation - Deep Sky Blue + IntelliLux LED | Cerchi in lega da 17'', pneumatici 225/45/R17 | DAB+ | doppia porta USB per i passeggeri posteriori | vetri posteriori oscurati | ruotino di scorta | antifurto | Plus FlexCare 2 + 3

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
morj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/03/2016, 12:26
Località: Torino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P, Innovation, 1.0 Turbo 105 CV
Umore: Felice

Re: Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi leolino » 29/05/2016, 9:23

Ho preso il 1000 perché faccio pochi km , lavoro casa vicinissimo, devo comunque ammettere che questo motore è una bomba , ieri ho tirato su un rettilineo libero da traffico e già in seconda ho avvertito una ripresa fulminea e vengo da Una Antara 2200, ma questo è un vero gioiello', motore silenzioso, tanto che quando è in stop non te ne accorgi se non dal quadro strumenti. Per i consumi si vedrà più' avanti ma ci sono tutte le premesse per un risultato che a mio pare è eccezzionale...
OPEL ASTRA K - MOD: INNOVATION - MOTORE 1.0 TURBO
leolino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/03/2016, 19:08
Località: ROMA
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: opel antara
Altra Opel: 2.2 CDTI

Re: Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi Carminetor74 » 29/05/2016, 14:16

Confermo tutte le note positive. Silenzioso, esente da vibrazioni, elastico, economico e parsimonioso, ottima spinta sopra i 1800 rpm. Io sono a 5,8litri/100km con soli 600km di percorrenza (e sono ancora in "rodaggio"). Cosa volere di più? :lol:
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi Carminetor74 » 29/10/2016, 9:27

Rispolvero questo topic in quanto ad oggi, con 9000km all'attivo e cominciando a spingere un po' di più con questa motorizzazione (di cui sono peraltro particolarmente soddisfatto), noto qualche "anomalia" (se così si può chiamare), che mi lascia perplesso.
Motore particolarmente brillante, silenzioso e parsimonioso in rapporto alle prestazioni.
Ma stamane, tirandolo un po' di più, causa ritardo al lavoro, ho notato che quando si accelera con decisione tra i 2000 ed i 2500 rpm in qualsiasi marcia, è come se il motore entrasse in "RISONANZA" producendo un riverbero avvertibile in tutto l'abitacolo. :roll:
La cosa mi ha stupito, in quanto in tutte le altre condizioni, questo non avviene. Solo quando si adotta una guida, diciamo così più sportiva...
Altra cosa che mi ha anche un po' spaventato ma per fortuna lo ha fatto solo una volta;
Partendo con decisione ad un semaforo (anche per riprovare a sentire il riverbero al regime di cui sopra), in 3ª marcia innestata ed in piena COPPIA, percepisco da sotto la vettura un "TATA-CLAN TATA-CLAN, CLACK" in rapida successione, come fosse un meccanismo attivatosi per qualche misterioso motivo.
Sembrava provenisse dal cambio.
Ho pensato:

A: ho preso qualcosa che ha rimbalzato sotto la vettura, ma se così fosse non sarebbe stato a cadenza ritmica come rintocchi di un orologio e lo avrei avvertito da più punti (rotolando via).

B: è subentrato un sistema tipo ESP o Antislittamento, causa accelerazione importante.

C: qualche altro sistema di cui ignoro l'esistenza

D: sta per cascare a pezzi il cambio o spaccarsi tutta la meccanica. :paura

Eppure questo rumore metallico tipo "meccanica in movimento" con una cadenza ben precisa, mi fa dedurre che non possa essere una anomalia. In quanto sembrava proprio l'intervento di qualcosa di NON CASUALE :mmmm
Provate anche voi e fatemi sapere le vostre impressioni.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi vittocecco » 31/10/2016, 11:02

Carminetor74 ha scritto:Ma stamane, tirandolo un po' di più, causa ritardo al lavoro, ho notato che quando si accelera con decisione tra i 2000 ed i 2500 rpm in qualsiasi marcia

:roll: Perdonami... fra i 2000 ed 2500 ci sei arrivato solo perché "stai tirando un po' di più"? Con un 105 cv a benzina? :shock: Ok che è sovralimentato ma... :stica
O vuoi dire che il problema si manifesta in quel range solo se si ha l'acceleratore completamente premuto?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi Carminetor74 » 31/10/2016, 11:19

Rileggendo, ho in effetti dimenticato una virgola...
Intendevo dire che: "Quando accelero a fondo, su tutto il range utile (1000-6500 rpm),
passando dai 2000-2500 percepisco questa risonanza che fa riverbero in tutta la macchina.
Superato tale regime critico, tutto torna regolare. Riformulo:
Carminetor74 ha scritto:Ma stamane, tirandolo un po' di più, causa ritardo al lavoro, ho notato che quando si accelera con decisione, tra i 2000 ed i 2500 rpm in qualsiasi marcia...


PS: il rurome meccanico perpepito in accelerazione a cadenza regolare, non l'ho più sentito.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi involt » 31/10/2016, 11:42

Sarà, esattamente come tu dici, una risonanza. Se adotti una guida più "sportiva", è probabile (quasi certo :mrgreen: ) che tu prema sul pedale acceleratore con più decisione. Sulle ECU odierne, la pressione del pedale acceleratore è una "richiesta di coppia" al motore per cui la coppia fornita dal motore è diversa. Quindi il fatto che la senti solo durante la guida sportiva può essere normale.

Riguardo al rumore, anche in considerazione del fatto che non l'hai più sentito, un rimbalzo di un oggetto sul fondo della vettura mi sembrerebbe la spiegazione più probabile.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi Spark70 » 31/10/2016, 11:49

Ciao Carminetor74, adesso che hai un po' di chilometri all'attivo i consumi come sono?
Astra J 5P Cosmo, 1.7 CDTI 110 cv
Spark70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/10/2016, 9:36
Località: Verona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P, Cosmo, 1.7 CDTI 110 cv

Re: Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi Carminetor74 » 31/10/2016, 11:52

Eppure sembrava un meccanismo elettromeccanico, che avesse difficoltà ad innestarsi. Cosa strana perché ero in piena accelerazione, con pedale frizione completamente su, ergo in pieno accoppiamento Motore-Volano-Cambio... sarei più propenso all'antipattinamento. Devo riprovare in condizioni di scarsa aderenza :grazie
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi Carminetor74 » 31/10/2016, 12:11

Spark70 ha scritto:Ciao Carminetor74, adesso che hai un po' di chilometri all'attivo i consumi come sono?

Ti dò due risposte... una soggettiva ed una obiettiva, in funzione di parametri tangibili:

Personalmente, mi aspettavo qualcosa di più di 16,5km/litro
Obiettivamente, confrontando tali consumi col la mia precedente H GTC 1.4 "aspirata", percorrendo gli stessi identici tragitti, mi porto appresso una vettura più spaziosa, comoda e performante, con 15CV in più, 45NM in più di coppia disponibili molto più in basso, inquinando meno e consumi appunto, di 16,5km/litro, contro i 15,4 della H GTC
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi involt » 31/10/2016, 12:27

Carminetor74 ha scritto:Eppure sembrava un meccanismo elettromeccanico, che avesse difficoltà ad innestarsi. Cosa strana perché ero in piena accelerazione, con pedale frizione completamente su, ergo in pieno accoppiamento Motore-Volano-Cambio... sarei più propenso all'antipattinamento. Devo riprovare in condizioni di scarsa aderenza :grazie


Antipattinamento di terza? :mmmm Guarda che ce ne vuole di coppia, per fare entrare il controllo di trazione d terza. Con 170 Nm di coppia all'albero, la necessità di intervento del controllo di trazione significherebbe una condizione di aderenza così bassa da dover avere una particolare cautela nella guida. In tali condizioni interverrebbero anche ABS e controllo di stabilità, continuamente. E, almeno sulla mia automobile, questi automatismi sono molto silenziosi; come l'ABS, in pratica, considerato anche che si basano, almeno in parte, sugli stessi sensori e sugli stessi attuatori.

Poi, è certamente possibile che vi fosse per terra qualcosa di molto viscido (una macchia) che abbia causato una temporanea perdita di aderenza. In questo caso è molto più probabile che intervenga il controllo di stabilità. Chiaramente è difficile da una descrizione "onomatopeica" capire quale sia il rumore, ma da come lo descrivi dovrebbe essere molto diverso. Sempre sulla mia l'intervento del controllo di trazione è assolutamente siliezioso (in realtà la centralina silimita a "tagliare" la coppia), mentre quello di stabilità si sente come una vibrazione a bassa frequenza (come qualcosa che "gratta"), identica a quella dell'ABS.

Sulle altre automobili (di casa e non) provviste dei medesimi controlli e che ho guidato, il comportamento è identico
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Motore benzina 1000cc 105cv

Messaggiodi Carminetor74 » 09/11/2016, 9:40

AGGIORNAMENTO! Stamattina, complice il fatto di aver trasportato materiale ingombrante nell'auto, tanto da dover abbattere i sedili posteriori, ho avuto la possibilità "apprezzare" meglio i suoni provenienti dalla ASTRA K 1.0 Turbo.
Ebbene, la risonanza o riverbero a dir si voglia, che percepivo tra i 2.000 ed i 2500rpm, accelerando con decisione PROVIENE DALLA MARMITTA! E non dal motore :mrgreen:
Il suono (in quel preciso range di rotazione), sembra quasi analogo a quello delle auto elaborate o per meglio dire: SMARMITTATE. Mi fa venire in mente quelle Golf GTI dotate di scarichi dal diametro tipo BRAGA fognaria :mah
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA


Torna a [ASTRA K] Motorizzazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite