involt ha scritto:Vitto, in un percorso "medio reale" il consumo dei due motori sarà mediamente uguale, perchè strutturalmente sono identici; è in un percorso "estremo reale" che si vedranno le differenze.
Chiaramente la rapportatura del 110 CV è stata scelta in modo da minimizzare le differenze. Il 136 CV ha i rapporti più corti ma coppia e potenza massima più in alto, per cui per andare "uguale" puoi passare prima alla marcia superiore. La maggior lunghezza dei rapporti del 110 CV minimizza le differenze sullo 0-100 (10.2 s contro 9.0 s, da prove eseguite), ma sullo 0-140 (quando il numero dei cambi marcia è lo stesso sulle due versioni) la differenza diviene di quasi 4 secondi (21,4 contro 17,5). I consumi medi WLTP differiscono di soli 0,1-0,2 litri per 100 km; ma questi sarebbero gli equivalenti del percorso "medio reale". Ma anche così, la cosa ha un suo significato. Non puoi usare il metro che useresti con i costi di acquisto, di gestione della tua auto, e il periodo per il quale la tieni. Se consideri una percorrenza media di 30000 km l'anno e la volontà di tenere l'auto per dieci anni, nell'arco di dicei anni hai risparmiato dai trecento ai seicento litri di gasolio, e circa ottocento euro sul prezzo iniziale. Se sommi il risparmio sulla tassa di proprietà, arrivi al 10% del prezzo dell'auto. Ed inoltre la minore coppia si tradurrà probabilmente in minori costi di manutenzione, in termini di pneumatici ed eventuale frizione. Senza contare l'assicurazione per coloro che la pagano a kW (come me) o in base alle emissioni (come in UK)
Certo, in quattro anni, il tempo in cui tu tieni l'auto, il risparmio sarebbe di poco più di un migliaio di euro, che rapportato al costo di un'Audi A6 full optional sono praticamente niente...
però, ammetterai che il "target" della K è diverso da quello dell'A6
Asp... lungi da me l'idea di prendere come riferimento la mia A6! Il confronto, a livello di costi, non si pone neanche...
Solo per i
15 kW di eccedenza rispetto ai 185 pago
300 € di superbollo, figurati...
Anche se per il consumo non posso lamentarmi, visto che percorro tra i 13 ed i 14 km/l (ad andature da codice e con lo S&S) che per un 3 litri con tre differenziali sempre inseriti e gli pneumatici di misure importanti, non credo siano male...
Mi riferivo esclusivamente ai due motori della K...
poi magari il 110 consuma meno anche nell'uso pratico.
Certo che, se all'ipotetico minor consumo, aggiungiamo il sicuro risparmio sull'acquisto, quello del bollo e (forse) quello della RCA (io per la mia pago 470 €/anno fra RC a km illimitati, assicurazione conducente, bonus protetto, assistenza stradale e legale) il risparmio complessivo diventa relativamente interessante...
Consentitemi però:
cdti ha scritto:Ma ti pare che 26 cv facciano fare il salto di qualita'?!
[/quote]
Il discorso è complesso... la A4 aveva 240 cv, la A6 ne ha 272 (200 kW, appunto). La differenza è di 32 cv (su 240, non su 110) ma posso garantirvi che si sentono eccome (più che i cv, ovviamente la coppia). Inutile dire che... la A6 consuma meno! Certo... ha lo S&S che l'altra non aveva e, forse, il motore ha migliorie tecniche per le quali il consumo si è ridotto...