1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

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Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi @lessandro » 08/06/2017, 7:57

involt ha scritto:
@lessandro ha scritto:Io che punto a tenere la macchina 10 anni come ho fatto con la Corsa del 2007, allora sono nel "limbo".

Ok, ho capito, era meglio scegliere subito il 160cv e tagliare la testa al toro :mrgreen: :mrgreen:


No, non sei nel limbo. Ognuno sceglie ciò che gli pare. Ciò che intendo dire è che il motore in due versioni diverse ha una motivazione. Se non esistessero differenze tangibili, o se queste differenze non fossero in grado di rivolgersi a (e soddisfare) due diverse tipologie di clienti, creare linee produttive differenziate sarebbe assurdo dal punto di vista gestionale.


Certo certo, ci mancherebbe! :mrgreen:

Anche perchè questi grandi colossi del mercato (informatico, delle auto/moto ecc) sanno loro come portare il cappello. :roll:
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Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi vittocecco » 08/06/2017, 8:29

involt ha scritto:Vitto, in un percorso "medio reale" il consumo dei due motori sarà mediamente uguale, perchè strutturalmente sono identici; è in un percorso "estremo reale" che si vedranno le differenze.
Chiaramente la rapportatura del 110 CV è stata scelta in modo da minimizzare le differenze. Il 136 CV ha i rapporti più corti ma coppia e potenza massima più in alto, per cui per andare "uguale" puoi passare prima alla marcia superiore. La maggior lunghezza dei rapporti del 110 CV minimizza le differenze sullo 0-100 (10.2 s contro 9.0 s, da prove eseguite), ma sullo 0-140 (quando il numero dei cambi marcia è lo stesso sulle due versioni) la differenza diviene di quasi 4 secondi (21,4 contro 17,5). I consumi medi WLTP differiscono di soli 0,1-0,2 litri per 100 km; ma questi sarebbero gli equivalenti del percorso "medio reale". Ma anche così, la cosa ha un suo significato. Non puoi usare il metro che useresti con i costi di acquisto, di gestione della tua auto, e il periodo per il quale la tieni. Se consideri una percorrenza media di 30000 km l'anno e la volontà di tenere l'auto per dieci anni, nell'arco di dicei anni hai risparmiato dai trecento ai seicento litri di gasolio, e circa ottocento euro sul prezzo iniziale. Se sommi il risparmio sulla tassa di proprietà, arrivi al 10% del prezzo dell'auto. Ed inoltre la minore coppia si tradurrà probabilmente in minori costi di manutenzione, in termini di pneumatici ed eventuale frizione. Senza contare l'assicurazione per coloro che la pagano a kW (come me) o in base alle emissioni (come in UK)

Certo, in quattro anni, il tempo in cui tu tieni l'auto, il risparmio sarebbe di poco più di un migliaio di euro, che rapportato al costo di un'Audi A6 full optional sono praticamente niente... :mah però, ammetterai che il "target" della K è diverso da quello dell'A6 :mrgreen:

Asp... lungi da me l'idea di prendere come riferimento la mia A6! Il confronto, a livello di costi, non si pone neanche...
Solo per i 15 kW di eccedenza rispetto ai 185 pago 300 € di superbollo, figurati... :evil:
Anche se per il consumo non posso lamentarmi, visto che percorro tra i 13 ed i 14 km/l (ad andature da codice e con lo S&S) che per un 3 litri con tre differenziali sempre inseriti e gli pneumatici di misure importanti, non credo siano male...

Mi riferivo esclusivamente ai due motori della K... :concordo poi magari il 110 consuma meno anche nell'uso pratico.
Certo che, se all'ipotetico minor consumo, aggiungiamo il sicuro risparmio sull'acquisto, quello del bollo e (forse) quello della RCA (io per la mia pago 470 €/anno fra RC a km illimitati, assicurazione conducente, bonus protetto, assistenza stradale e legale) il risparmio complessivo diventa relativamente interessante... :roll:

Consentitemi però:
cdti ha scritto:Ma ti pare che 26 cv facciano fare il salto di qualita'?!
[/quote]
Il discorso è complesso... la A4 aveva 240 cv, la A6 ne ha 272 (200 kW, appunto). La differenza è di 32 cv (su 240, non su 110) ma posso garantirvi che si sentono eccome (più che i cv, ovviamente la coppia). Inutile dire che... la A6 consuma meno! Certo... ha lo S&S che l'altra non aveva e, forse, il motore ha migliorie tecniche per le quali il consumo si è ridotto... :mahh
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Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi involt » 08/06/2017, 8:54

vittocecco ha scritto:Consentitemi però:
cdti ha scritto:Ma ti pare che 26 cv facciano fare il salto di qualita'?!

Il discorso è complesso... la A4 aveva 240 cv, la A6 ne ha 272 (200 kW, appunto). La differenza è di 32 cv (su 240, non su 110) ma posso garantirvi che si sentono eccome (più che i cv, ovviamente la coppia). Inutile dire che... la A6 consuma meno! Certo... ha lo S&S che l'altra non aveva e, forse, il motore ha migliorie tecniche per le quali il consumo si è ridotto... :mahh[/quote]

Vitto, sul tuo motore attuale hai 100 Nm in più, stabilmente, da circa 1400 a circa 3200 rpm, rispetto al precedente. A 1400 giri sono poco più di venti cavalli , ma a 3200 giri hai.. 46 CV in più! L'intero motore di un'utilitaria! Per forza senti la differenza... :mrgreen:
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Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi vittocecco » 08/06/2017, 9:20

involt ha scritto:Vitto, sul tuo motore attuale hai 100 Nm in più, stabilmente, da circa 1400 a circa 3200 rpm, rispetto al precedente. A 1400 giri sono poco più di venti cavalli , ma a 3200 giri hai.. 46 CV in più! L'intero motore di un'utilitaria! Per forza senti la differenza... :mrgreen:

:roll: :risata :risata Però consuma meno dell'altro... :ok
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Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi francescoguida.f » 20/06/2017, 17:51

Ragazzi rieccomi qui, poco fa ho firmato per un astra k 1.6 cdti 110 dynamic con opc line pack 2, non prima di averla provata per un ora in gentile concessione dalla concessionaria, allora io e mia moglie 15 km di autostrada all andata, andatura 100-110 con clima impostato a 23 gradi il cdb segna 4.2 l/100km poi un 5 km di misto con curve salite e discese bella strapazzata senza clima, il consumo sale a 5.1 l/100km, ritorno 15 km autostrada andatura 110-120 con punta di 130 clima acceso consumo sceso a 4.8 l/100km consegnata con il medesimo consumo e 38 km effettuati, vettura prova con 700 km, ragazzi con il mio piede questa vettura è strabiliante firmato per 19800.

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Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi @lessandro » 20/06/2017, 18:28

francescoguida.f ha scritto:Ragazzi rieccomi qui, poco fa ho firmato per un astra k 1.6 cdti 110 dynamic con opc line pack 2, non prima di averla provata per un ora in gentile concessione dalla concessionaria, allora io e mia moglie 15 km di autostrada all andata, andatura 100-110 con clima impostato a 23 gradi il cdb segna 4.2 l/100km poi un 5 km di misto con curve salite e discese bella strapazzata senza clima, il consumo sale a 5.1 l/100km, ritorno 15 km autostrada andatura 110-120 con punta di 130 clima acceso consumo sceso a 4.8 l/100km consegnata con il medesimo consumo e 38 km effettuati, vettura prova con 700 km, ragazzi con il mio piede questa vettura è strabiliante firmato per 19800.

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Azz, un ora di prova!??!? Era un tuo amico il tipo del concessionario?!!? :mmmm :mrgreen:

P.S. Ci puoi rispondere in questo thread http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... 92#p893592 ??

Grazie mille!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
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