Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi Thomas_19 » 07/02/2021, 19:07

Ecco il link, vediamo se qualcuno sa chiarire i miei dubbi al riguardo. Esatto é veramente un bello schermo, anche se ha un solo pollice in più rispetto al navi 4 la cornice nero lucido all'esterno e sullo stesso livello dello schermo crea un effetto ottico molto piacevole rendendo lo schermo più grande e la plancia più moderna, senza contare la grafica migliorata e la reattività e fluidità del sistema.

Ecco il link: http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... 40&t=65573
Thomas_19
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/02/2021, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra 5p G.S. line tb 130 cv

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi lucadev90 » 07/02/2021, 19:54

si bello schermo. vediamo cosa viene fuori ma non credo sia compatibile con la nostra Astra, poi il prezzo sarebbe altino secondo me.
teniamoci aggiornati sulle evoluzioni.
lucadev90
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/01/2020, 10:35
Località: Abruzzo
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K 1.4 EcoTec CNG

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi smade » 07/02/2021, 20:12

Prima di acquistare un l'intellilink 900 usato , ci penserei due volte per una serie di motivi .
Oltre al problema dello schermo che si spenge, si deve avere la certezza che il dispositivo , sia stato sprogrammato prima dello smontaggio dalla macchina donatrice.
In pratica va cancellato l'abbinamento alla macchina dov'è montato , e questa operazione la si può fare solo in Opel .
Una volta tolto , non è possibile fare più nulla , il dispositivo è inutilizzabile .
Se è stato sprogrammato , va poi fatto abbinare alla vettura che lo riceve , sempre e solo in Opel .
Infine prima di fare il trapianto , va verificato che il cablaggio sia lo stesso , è possibile che ci siano differenze nel cablaggio e nello spinotto .

Per quanto riguarda l'attivazione ecco nel dettaglio com'è:
Una volta connessa l'auto al pc , viene inserito il numero di telaio, e il pc scarica tutte le informazioni dell'auto .
Se ci sono degli aggiornamenti da fare ,vengono segnalati .
Fra i vari menù del programma, c'è la sezione retrofit , e la lista delle attivazioni, fra cui la retrocamera, e le relative fasce di prezzo , che sono A,B,e C, dove la fascia A (dove rientra la retrocamera )è gratuita,
Se l'officina monta il kit retrocamera , se è già montato in genere chiedono dalle 50 alle 100 euro.
, il B dove c'è il DAB ha un costo di 95 euro , la C invece 150 euro che si riferisce al solo EPS del Vivaro .
Selezionata la funzione desiderata , prima di inviare la richiesta , viene richiesto il codice officina, il nome di questa ultima , e la descrizione di cosa si richiede di attivare, ed in fondo alla pagina , va confermato che il particolare retrofit è OEM Opel, ed è già montato in vettura .
L'operazione richiede circa 10 minuti, e il codice viene rilasciato entro 4 ore , dalla richiesta .
Nel mio caso è arrivato dopo una mezzo'eretta.
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi Thomas_19 » 08/02/2021, 11:59

Grazie mille per l'esaustiva risposta. A questo punto mi rivolgerò all'officina della mia concessionaria per sentire cosa mi propongono e i costi.
Thomas_19
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/02/2021, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra 5p G.S. line tb 130 cv

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi smade » 08/02/2021, 18:33

Facciamo una stima se il kit lo monti da te , o lo fai montare non in Opel :
Kit retrocamera 116 euro + iva diciamo che ti fanno un 10% di sconto 130 euro circa
Montaggio 90 minuti (come indicato nel Pdf) 85 euro circa
Attivazione retrocamera con richiesta Vin facendo una media , 75 euro circa
Tot 290 euro ,facciamo pure 300 euro .
Facendo due conti sono 200 euro in meno , a te le conclusioni ... :mah
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi Thomas_19 » 08/02/2021, 20:33

Sisi per quanto riguarda la retrocamera sono d'accordo con te, 200 euro in più nel portafoglio fanno di certo comodo, ma per altri componenti come l'intrllilink 900 forse conviene far fare il lavoro direttamente ad opel vista la complessità.
Thomas_19
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/02/2021, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra 5p G.S. line tb 130 cv

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi lucadev90 » 08/02/2021, 21:45

Spero che la Opel ti faccia montare l intellilink 900 e riesci a farti attivare la camera, perchè dovunque sono andato io ho sempre ricevuto KO, come se la macchina nasce in un modo e la concessionaria non aggiunge/integra nulla.
comunque mi informo anche io su altre concessionaria soprattutto per la camera che mi interessa.
aggiorno qui quando ho dettagli
lucadev90
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/01/2020, 10:35
Località: Abruzzo
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K 1.4 EcoTec CNG

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi smade » 08/02/2021, 22:46

lucadev90 ha scritto:dovunque sono andato io ho sempre ricevuto KO, come se la macchina nasce in un modo e la concessionaria non aggiunge/integra nulla


Quando sono andato alla Opel , non sapevano neppure che si potesse attivare la retrocamera , ho dovuto spiegarglielo io, e alla fine mi hanno pure ringraziato , perchè avevano imparato la procedura ...
Questo mi fa pensare , che di queste procedure a volte ,non vengono informati dalla casa madre , ma anche perchè , quando viene aggiornato l' infotainment , è sempre una procedura a rischio , che può bloccare l'unità .
Se succede , va effettuato il ripristino dell'unità , se per caso non riesce , va sostituito con uno nuovo .
Se l'auto è in garanzia ovviamente il cliente non paga nulla , l'officina chiederà la garanzia sul pezzo , ma devi sapere che dovrà sborsare il costo nell'unità , magari un migliaio di euro , che poi la Opel restituirà dopo varati mesi .
Ogni officina ha un budget mensile , per le garanzie , che in poche parole sono soldi che escono , quindi ogni garanzia che fanno , son giramenti di "sfere".
Quando capita un guasto in garanzia grosso , tipo un cambio per esempio , ti dicono che dovrà venire un 'ispettore Opel per prendere visione , che guarda caso era in zona la scorsa settimana , e che ci vorrà un mesetto perchè torni .
In realtà sono balle , per prendere tempo rimandando la spesa .
Quindi quando possono cercano di evitare operazioni "rischiose" , come appunto è una attivazione di retrocamera , ecco perchè o fanno finta di non sapere ,
o dicono che nn si può fare . :ciaoz
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi lucadev90 » 09/02/2021, 18:30

ho chiesto un preventivo ad una concessionaria Opel riguardo la retrocamera.

per ora non ho un preventivo scritto ma mi hanno dato una stima di costi.
- ricambio camera originale 120€+iva
- manodopera (mi hanno conteggiato 5ore circa) 240€ circa
totale sui 400€ quindi. non hanno saputo dirmi se per l'abilitazione camera (programmazione centralina) l'Opel chiede dei soldi o è gratuita. mi ha detto che se si paga, all incirca stiamo sui 40€
Quindi alla fine il prezzo è quello all incirca.

ho provato a chiedere anche dei sensori anteriori da mettere (la mia non li ha) e non è possibile, quindi dubito fortemente che ti facciano cambiare il display dall intellilink 4 al multimedia pro.
lucadev90
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/01/2020, 10:35
Località: Abruzzo
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K 1.4 EcoTec CNG

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi smade » 09/02/2021, 20:47

lucadev90 ha scritto:ho chiesto un preventivo ad una concessionaria Opel riguardo la retrocamera
- manodopera (mi hanno conteggiato 5ore circa) 240€ circa
:ohoh
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
In 5 ore ne monto 2 di Kit , che sono un dilettante . :mrgreen:
Guarda , al tuo posto mi stamperei il Pdf ,e glielo farei vedere . :eheheh
Per l'attivazione , se non è cambiato nulla , è gratuita se lo montano loro :ok
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi lucadev90 » 09/02/2021, 21:50

si glielo faccio vedere il pdf sicuramente. perchè 120€+iva + un montaggio onesto è già più fattibile come cosa.
per l'attivazione se è gratuita ancora meglio.
lucadev90
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/01/2020, 10:35
Località: Abruzzo
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K 1.4 EcoTec CNG

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi Thomas_19 » 10/02/2021, 15:23

Cavolo sinceramente mi lascia un po male sentire queste cose riguardo l'assistenza opel e soprattutto riguardo le gabole che si invetano per non andare contro i loro interessi trascurando così il cliente. È la prima opel che prendo e spero di trovarmi bene e che l'assistenza offra sempre un buon servizio, anche perché già all'acquisto ho riscontrato dei piccoli difettucci che a mio avviso su una vettura nuova non dovrebbero esserci.
Thomas_19
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/02/2021, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra 5p G.S. line tb 130 cv

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi lucadev90 » 10/02/2021, 17:23

anche la mia è stata la prima Opel e anche io da subito ho riscontrato difetucci, dopo 1000 km già scricciolava il cruscotto, adesso mezza macchina una sinfonia...

riguardo gli accessori post-vendita purtroppo è cosi Opel..
lucadev90
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/01/2020, 10:35
Località: Abruzzo
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K 1.4 EcoTec CNG

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi Thomas_19 » 10/02/2021, 18:14

Per fortuna schrichiolii ancora nulla anche se ho notato difetti forse ancora più gravi ovvero appannamento dei fari anteriori poco dopo che la macchina viene spenta e scarso assemblaggio di quelle che in opel chiamano pinne aerodinamiche poste nella parte superiore del lunotto che sono fissate male e si muovono
Thomas_19
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/02/2021, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra 5p G.S. line tb 130 cv

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi smade » 10/02/2021, 20:13

Thomas_19 ha scritto:Cavolo sinceramente mi lascia un po male sentire queste cose riguardo l'assistenza opel e soprattutto riguardo le gabole che si invetano per non andare contro i loro interessi trascurando così il cliente. È la prima opel che prendo e spero di trovarmi bene e che l'assistenza offra sempre un buon servizio, anche perché già all'acquisto ho riscontrato dei piccoli difettucci che a mio avviso su una vettura nuova non dovrebbero esserci.


Ma guarda , le storie sulle garanzie , non le fanno solo alla Opel , è una prassi comune a tutti i marchi , e ti assicuro che c'è di peggio :mah
So di cambi andati Ko , il tristemente famoso M32 , che se l'auto era in garanzia , è stata ferma mesi :uue , se invece la garanzia era scaduta , dopo una settimana era in strada :vago
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi Thomas_19 » 11/03/2021, 20:37

Buonasera

Finalmente sono passato in concessionaria a chiedere i prezzi. Mi hanno detto che prima di farmi un preventivo devono smontare il paraurti per vedere le la macchina presenta i cablaggi per la retrocamera. (Il capo officina dice che secondo lui la versione g.s. line con r 4.0 intellilink non dovrebbe averli ma non ne è sicuro). Nel caso non li abbia il costo tra retrocamera, cablaggi, software e manodopera si aggira sugli 800 euro, nel caso presenti i cablaggi invece parliamo di 400 euro. Voi avete novità invece?
Thomas_19
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/02/2021, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra 5p G.S. line tb 130 cv

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi Tex1979 » 17/06/2021, 15:06

Ciao a tutti

Ho letto il vostro topic relativamente alla camera posteriore, ammetto che anche per me non è cosa semplice capire cosa e come sarebbe meglio procedere.
Recentemente però ho chiesto un preventivo ad un officina autorizzata qui a Torino che mi propone 250€ per componenti e montaggio + un costo per la programmazione da definire dopo collegamento al portale GM.
Io personalmente vedo come problema più importante quello dell'aggiornamento, mi spaventa non conoscere a quanto potrebbe ammontare l'update, motivo per cui proverò a fare verificare questa cosa prima di decidere di montare la videocamera.

N.B Opel Astra K del 2016 con Intellilink 900


Buona giornata
Ivan
Tex1979
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/07/2020, 10:24
Località: Torino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.4 tb 150cv innovation

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi Thomas_19 » 17/06/2021, 17:52

Ti hanno per caso detto se la tua Astra è provvista di cablaggi?
Thomas_19
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/02/2021, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra 5p G.S. line tb 130 cv

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi Pao » 25/10/2021, 13:29

Buongiorno a tutti. Anche io sto riscontrando difficoltà nell'avere informazioni. La mia Astra berlina ha radio intellilink r4.0 e sensori anteriori e posteriori originali. Secondo il sito opel-accessories.com la l'auto dovrebbe essere predisposta per la retrocamera codice 39065109, costo 150 euro iva compresa.
Qualcuno a informazioni positive?
Pao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/10/2021, 10:50
Località: Brescia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: cdti 1.6 136 cv berlina
Altra Opel: Ascona C 1.6 d, Astra G 1.9 DI berlina

Re: Installazione RetroCamera - Astra k Intellilink 4

Messaggiodi Thomas_19 » 05/11/2021, 7:41

Dovrebbe essere predisposta, così hanno detto anche a me però finché non tirano giù il paraurti posteriore se non ricordo male per verificare se è stata cablata non possono dirlo con sicurezza. Così mi ha detto il meccanico della concessionaria. In caso la macchina fosse predisposta il prezzo della retrocamera più programmazione software dovrebbe essere sulle 400 euro, con il cablaggio quasi il doppio.
Thomas_19
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/02/2021, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra 5p G.S. line tb 130 cv

Precedente

Torna a [ASTRA K] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite