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Matteo82 ha scritto:Io ho la ruota di scorta e la batteria e spostata in avanti vicino al sedile posteriore destro. Ho una varta da 80 Ah. Penso che sia un posto un Po scomodo.
chiapparo ha scritto:Buonasera a tutti, scusate se riapro questo topic vecchiotto, vorrei chiedere maggiori informazioni sulla batteria per un’Astra K ST. Che caratteristiche dovrebbe avere? Ha dei requisiti particolari? La si può sostituire semplicemente, o sono necessarie operazioni particolari, ad esempio alla centralina dell’auto?
Posto alcune foto delle etichette. Grazie
Opel Astra K ST, cDTi 136cv innovat.
topogatto ha scritto:chiapparo ha scritto:Buonasera a tutti, scusate se riapro questo topic vecchiotto, vorrei chiedere maggiori informazioni sulla batteria per un’Astra K ST. Che caratteristiche dovrebbe avere? Ha dei requisiti particolari? La si può sostituire semplicemente, o sono necessarie operazioni particolari, ad esempio alla centralina dell’auto?
Posto alcune foto delle etichette. Grazie
Opel Astra K ST, cDTi 136cv innovat.
Ciao, ho la tua stessa auto (K ST 136 Cv Innovation del 01/17) comprata usata a Febbraio 2020 e mi sono ritrovato una 74Ah "standard", NON AGM!
Dopo nemmeno 3 anni l'hanno sostituita con una batteria SBAGLIATA: devi predere una AGM necessaria per le auto Start & Stop, la puoi sostituire in autonomia, serve solo una chiave da 10mm per smontare i morsetti sui poli e mi sembra una 13 per allentare la staffa al piede della batteria.
Come si evince dalla tua etichetta è una 80Ah con una corrente di spunto di 720A, ma essendo una varta, la "sostituta" corretta da catalogo Varta è il modello F21 (80Ah AGM, 800A di spunto):
https://www.varta-automotive.it/it-it/p ... 80-901-080
Io l'ho cambiata da poco ed ho scoperto però una cosa curiosa: collegando il voltmetro alla "presa d'emergenza" (cioè il punto nel vano motore in cui dovresti collegare i cavi per un avviamento di emergenza, guarda il libretto di uso e manutenzione) riscontro che a veicolo spento e a batteria completamente carica (ricaricata con un caribatterie CTEK MXS 5.0), anche dopo un paio di giorni ho una tensione di 12,99-13,00 V, stasera sono andato a fare la spesa, arrivo a casa, con il motore ACCESO vedo il "semaforino CTEK" (l'eyelet confort indicator) che lampeggia giallo e poi diventa addirittura rosso....
Provo a misurare la tensione e vedo che ho 12,55.. lascio il multimetro collegato e vedo che la tensione continua a scendere fino ad arrivare a 12,25, per poi risalire fino a 13,10, poi riprende a scendere e via dicendo, come se l'elettronica dell'auto ad un certo punto smettesse di caricare la batteria e assorbisse soltanto (avevo fari accesi, radio accesa, ecc..).
Non è il multimetro impazzito, perché anche l'indicatore CTEK con i led indica tensioni troppo basse...ma solo su quest'auto, sulle altre auto che ho avuto, con il motore acceso, la batteria aveva sempre tensioni superio di 13,5 V.
Non credo che sia un problema di alternatore perché non ho la spia accesa nel quadro strumenti, e non ho avarie segnalate.
Ne approfitto per chiederti una cortesia:potresti provare anche tu a leggere con un multimetro digitale, a motore caldo (magari dopo una percorrenza media, per essere sicuri che la batteria sia carica) e acceso, a misurare la tensione?
Grazie
120-130E circaYamaracing ha scritto:Al volo, qualcuno sa il costo di una 80Ah AGM? Ho i brividi.....
Yamaracing ha scritto:Al volo, qualcuno sa il costo di una 80Ah AGM? Ho i brividi.....
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