Clima che si attiva da solo con tasto on-off

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Clima che si attiva da solo con tasto on-off

Messaggiodi Serpiko » 03/01/2017, 12:13

Una domanda, premendo il tasto on-off sulla parte clima o solo attivando la ventola, spesso si accende in automatico anche l'AC. Sapete come mai, se disattivabile e quali sono i criteri che lo fanno arrivare in automatico?
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Clima che si attiva da solo con tasto on-off

Messaggiodi sivello vittorio » 24/01/2017, 2:35

La nuova astra 2016 e' un po' una disperazione,
l'elettronica e' rudimentale e forse non sono nemmeno in grado di sistemare le cose
sivello vittorio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/01/2017, 2:25
Località: bolzano vicentino
La tua Astra: Astra K

Re: Clima che si attiva da solo con tasto on-off

Messaggiodi Serpiko » 24/01/2017, 9:31

Oddio, disperazione e rudimentale non sono proprio i termini adatti, io sono molto soddisfatto di tutto, devo solo capire le logiche alla base di questo funzionamento, per il resto non posso dire nulla.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Clima che si attiva da solo con tasto on-off

Messaggiodi argo73 » 30/01/2017, 22:33

Confermo anche la mia lo fa e secondo me una certa logica può anche esserci.
Immaginiamo di aver usato l'A/C dopo un percorso abbastanza lungo o comunque in presenza di umidità esterna elevata ( giornata piovosa/afosa ).
Se spegniamo il Clima con il tasto ON/OFF e poi la vettura, la condensa dell'aria in parte ristagnerebbe nell'evaporatore del climatizzatore. Alla riaccensione della vettura, premendo ON/OFF se non partisse subito il compressore ci sarebbe un improvviso appannamento dei vetri che potrebbe essere fastidioso e poco votato alla sicurezza in termini di visibilità. In questo modo invece, ( i progettisti pensano magari anche a chi è meno avvezzo a smanettare con i comandi dell'auto ), questo rischio è scongiurato .

IO dopo aver fatto un pò di prove all'inizio, da quasi 7 mesi lo uso così: se desidero viaggiare con A/C disinserita, quando spengo la macchina lascio il pannello di controllo Clima acceso, e semplicemente spegnendo la vettura quando riaccendo ritrovo tutte le impostazioni come le avevo lasciate. Del resto personalmente credo che questi sistemi automatici di climatizzazione abbiano senso se sono sempre in funzione, anche solo come ventilazione normale o riscaldamento e per un necessario ricambio d'aria interno.
Questa è la mia opinione, ovviamente... :ciaoz
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: Clima che si attiva da solo con tasto on-off

Messaggiodi Serpiko » 31/01/2017, 7:55

Il mio caso non è proprio così, clima sempre spento, ventola accesa e temperatura impostata quindi tasto in acceso. Se spengo con on-off in corsa e lo riaccendo dopo poco rimane tutto così com'è, idem se metto la ventola a zero per spegnere tutto. Se però spengo e magari non tocco i controlli per un po', quando riaccendo l'auto e premo on-off o la ventola +, parte in automatico anche A/C e non capisco qual'è il motivo è la logica che ci sta dietro.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Clima che si attiva da solo con tasto on-off

Messaggiodi a507 » 23/02/2017, 15:08

Premesso che questa "funzione" che all'accensione della ventilazione, parta in automatico l'aria condizionata e si chiuda il ricircolo la fa solo l'Astra! Dopo aver usato per 20 anni macchine che non lo facevano, questa è proprio una bella rottura di maroni. Ogni volta devi spegnere il clima e premere due volte il tasto ricircolo.
Ho interpellato il concessionario proprio ieri (non funziona più lo start/stop e il sistema vocale non riconosce i comandi vocali del telefono) chiedendo se, anche pagando, era possibile modificare questa (dis)funzione, ma mi hanno risposto che il sistema è nato così e non si può modificare, e che hanno già difficoltà con i normali aggiornamenti :-(
Ho chiesto anche di abbassare l'intensità sonora dei sensori di parcheggio, quando entro ed esco dal garage è un bel concerto di beep e bip, ma la risposta è stata la stessa, o così o cambio macchina...quasi quasi ci faccio un pensierino, la macchina ha solo 5 mesi, volete che non riesca a venderla per tornare a guidare una macchina normale?
Astra K 1.6 CDTI 110cv cool beige, ruote 17' design 10 raggi, ruotino di scorta, antifurto, 09/2016.
a507
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/10/2016, 15:46
Località: Mestre
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra Innovation 1.6 CDTI 110 cv


Torna a [ASTRA K] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite