Limiti e difetti ALLERTA COLLISIONE e FRENATA AUTOMATICA

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Limiti e difetti ALLERTA COLLISIONE e FRENATA AUTOMATICA

Messaggiodi Carminetor74 » 07/11/2016, 10:52

Da tempo volevo aprire questo Topic, a prescindere dal polverone che sta venendo a galla sulla mancata attivazione della FRENATA AUTOMATICA nelle Astra K MY16 e MY16.5, di cui si sta discutendo ampliamento nei thread dedicati.
Qui, vorrei invece approfondire l'affidabilità del sistema e dove "pecca".
Più volte mi è capitato di constatare che in alcune condizioni, forse sia un bene che non intervenga la frenata automatica. Il problema si verifica quando su una strada ad "S" ad esempio, l'auto che precede, nel seguire la traiettoria, esce dal campo visivo dell'OPEL EYE, per poi rientrare di conseguenza. Stessa cosa si verifica in ampie rotonde (meno frequente, ma comunque non trascurabile), dove di fatto, percorrendo una traiettoria curva, le auto in attesa sugli ingressi a dx (che danno precedenza a chi è già dentro), vengono rilevate come potenziali ostacoli pericolosi. In tali condizioni quindi, si innesca un FALSO POSITIVO che attiva l'ALLERTA COLLISIONE. Ma la situazione peggiore, mi si è palesata giusto ieri pomeriggio, in un percorso pianeggiante della Brianza, ricco di curve serpeggianti ed in condizioni critiche, causa pioggia autunnale e fondo viscido causa fogliame.
Ebbene, in meno di una decina di km mi è capitato per ben due occasioni ciò che ho cercato di riproporre sul disegno in basso, sperando di aver reso l'idea:
Strada con curve. Auto parcheggiata sul ciglio della strada. Astra K che procede, con sistema OPEL EYE attivo. Per ben 2 volte, procedendo nella curva, le auto ferme sul ciglio della strada venivano viste come VEICOLO A RISCHIO COLLISIONE, sulla traiettoria della mia Astra. Parte il lampeggio di rito sul parabrezza ed il segnale acustico conseguente... e fin qui, nulla di che!
Ma se avessi avuto anche la FRENATA ANTICOLLISIONE ATTIVA?
Se quel "falso positivo" mi avesse inchiodato la macchina dai miei 60km/h in quelle circostanze poco rassicuranti, con pioggia e fondo viscido, tanto da farmene perdere il controllo?
E ancor di più, durante la percorrenza di una rotonda, con auto in ogni dove?
Guardate il disegno per farvi un'idea e ditemi cosa ne pensate.
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Re: Limiti e difetti ALLERTA COLLISIONE e FRENATA AUTOMATICA

Messaggiodi involt » 07/11/2016, 11:37

In teoria, la telecamera dovrebbe essere in grado di stabilire che l'automobile non è sulla strada, valutando il percorso stradale e la posizione dell'automobile parcheggiata; se la segnaletica orizzontale prevede anche una o più strisce (mezzeria, corsie) già il sistema di segnalazione di cambio corsia potrebbe eseguire tale valutazione.

Questo tipo di controllo rimane comunque un automatismo, sebbene gestito da una logica relativamente complessa; e non dovremmo perdere di vista il fatto che tale logica è progettata da esseri umani per simulare ciò che un essere umano abile ed attento farebbe, adattandola ai dispositivi elettromeccanici.

Di fatto, le automobili nascono progettate da persone e per essere guidate da persone; ma visto come guidano certe persone, l'automatismo può essere in grado di fare molto meglio.

Ma non potrebbe comunque sostituire l'eclettismo di un cervello umano "esperto" in situazioni che non sono state previste dalla logica di gestione. L'automatismo rappresenta un aiuto, a volte insostituibile, nel controllo relativo ad una singola condizione, per rapidità di intervento e precisione di controllo; ma farvi affidamento per la gestione di una situazione nella sua globalità, senza la supervisione umana, è (almeno ancora) un errore madornale. Prova a chiedere a Tesla....
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Re: Limiti e difetti ALLERTA COLLISIONE e FRENATA AUTOMATICA

Messaggiodi - fabius - » 07/11/2016, 11:53

La guida assistita (di cui la frenata automatica è solo una parte) è qualcosa di estremamente complesso: il mondo automobilistico si sta muovendo in questa direzione, vuoi per reale necessità vuoi per scelte di marketing che tutti poi devono rincorrere. Di certo nel prossimo futuro vedremo una grossa evoluzione, che può piacere o no, ma questo è.

Tornando alla nostra Astra K e alla sue caratteristiche presunte o reali, limitate alla collisione frontale:
1) non l'abbiamo mica chiesto noi di avere il front collision alert, quindi se l'hanno installato mi aspetto che funzioni a dovere
2) invece lampeggia spesso quando non deve, e forse non frena quando deve
3) troppi falsi positivi rendono il sistema poco affidabile, per via della scarsa considerazione che l'automobilista si crea. Tanto per farvi un esempio: quando ho provato l'auto prima di decidere di comprarla (apro e chiudo parentesi: mannaggia a me che ho fatto questa scelta) mi si accesero le luci rosse durante la guida. Nè io nè il venditore accanto a me riusciummo a spiegarci il perchè.....
4) non è un problema nostro capire quanto sia complesso e difficile gestire le sitauazioni. E' un problema dei progettisti, e se qualcosa non fa il suo dovere è giusto dire che il progetto non è stato fatto bene, o quantomeno è mooolto migliorabile

E' pure paradossale che ci si debba interrogare "ma questo sistema è installato, funziona, quando funziona" e dover sentire spiegazioni contradditorie delle officine, dei concessionari, del libretto di istruzioni.
E' come se ci fossero dubbi sul funzionamento dell'airbag: "si apre solo fra 10 e 30 all'ora, ma non se l'auto va a destra, ma solo se quella davanti ha velocità relativa di X, ma solo se non c'è umido" ecc ecc.
Un sistema è ben riuscito quando nasconde all'"utente tipo" la sua complessità, e riesce dunque a fare il suo dovere facendo sembrare semplice qualcosa che invece è iperincasinato...
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Re: Limiti e difetti ALLERTA COLLISIONE e FRENATA AUTOMATICA

Messaggiodi involt » 07/11/2016, 12:11

- fabius - ha scritto:E' pure paradossale che ci si debba interrogare "ma questo sistema è installato, funziona, quando funziona" e dover sentire spiegazioni contradditorie delle officine, dei concessionari, del libretto di istruzioni.
E' come se ci fossero dubbi sul funzionamento dell'airbag: "si apre solo fra 10 e 30 all'ora, ma non se l'auto va a destra, ma solo se quella davanti ha velocità relativa di X, ma solo se non c'è umido" ecc ecc.
Un sistema è ben riuscito quando nasconde all'"utente tipo" la sua complessità, e riesce dunque a fare il suo dovere facendo sembrare semplice qualcosa che invece è iperincasinato...


L'airbag non è una funzione di controllo interattiva; non risponde in maniera diversa a situazioni diverse: o si apre, o non si apre.

Carminetor74 discuteva invece di

Carminetor74 ha scritto:...approfondire l'affidabilità del sistema e dove "pecca".


evidenziando proprio la difficoltà nel gestire "situazioni" particolari, e non singoli eventi, situazioni nelle quali l'evento necessita dell'interpretazione dell'essere umano.

Carminetor74 ha scritto:Più volte mi è capitato di constatare che in alcune condizioni, forse sia un bene che non intervenga la frenata automatica.


Se leggi qualunque manuale (non solo Opel) vi troverai scritto, in maniera diversa (i manuali Opel dicono più o meno di non farsi tentare da questa funzionalità) che l'automatismo non sostituisce il guidatore. Tesla dichiara espressamente che anche ad autoguida inserita il conducente deve tenere le mani sul volante ed essere pronto ad intervenire; e se Joshua Brown avesse fatto ciò che gli si diceva di fare (e soprattutto che il buonsenso detterebbe) sarebbe ancora vivo

Poi, chiaramente, se dopo aver condotto un bilancio, qualcuno ritiene che la macchina sia migliore di lui è liberisimo di farsi sostituire da essa. Joshua Brown lo ha fatto... :mah
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Re: Limiti e difetti ALLERTA COLLISIONE e FRENATA AUTOMATICA

Messaggiodi - fabius - » 07/11/2016, 12:27

involt ha scritto:Se leggi qualunque manuale (non solo Opel) vi troverai scritto, in maniera diversa (i manuali Opel dicono più o meno di non farsi tentare da questa funzionalità) che l'automatismo non sostituisce il guidatore. Tesla dichiara espressamente che anche ad autoguida inserita il conducente deve tenere le mani sul volante ed essere pronto ad intervenire; e se Joshua Brown avesse fatto ciò che gli si diceva di fare (e soprattutto che il buonsenso detterebbe) sarebbe ancora vivo
Poi, chiaramente, se dopo aver condotto un bilancio, qualcuno ritiene che la macchina sia migliore di lui è liberisimo di farsi sostituire da essa. Joshua Brown lo ha fatto... :mah


Ma è ovvio che si tratta di sistemi di ausilio e di certo (almeno per adesso) nessuno pretende che sostituiscano il guidatore.
I punti sono piuttosto questi:
1) se alert ci deve essere, che almeno scatti nei casi di reale pericolo, e non nel 50% dei casi in siutazioni errate
2) se frenata ci deve essere, che almeno la casa dichiari in modo chiaro quando entra. Altrimenti tutte quelle clausole a me (ripeto, a me) suonano come un modo per giustificare un sistema che è ancora acerbo.
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Re: Limiti e difetti ALLERTA COLLISIONE e FRENATA AUTOMATICA

Messaggiodi edomac » 07/11/2016, 17:26

IO ho avuto la mia esperienza personale di macata frenata e per fortuna mancato incidente domenica mattina....per farla breve andando a 40-45 km/h in prossimità di una rotonda stavo per tamponare l'auto davanti a me,per la cronaca una Uno seconda serie con gli stop completamente morti....comunque sia me ne sono accorto all'ultimo istante ,il sistema ha acceso i led ma la macchina l'ho frenata io tanto che mi sono fermato ad non più di un paio di cm dal suo paraurti...ora io non so se il sistema manchi effettivamente o meno,anche perchè c'è chi giura (e non ho motivo di non crderci) che la loro macchina ha frenato,ma so che la mia non lo ha fatto e mi faccio una semplice domanda...il mio caso penso che era uno dei più banali,il classico tamponamento,quindo se non è intervenuto in questo caso quando cavolo dovrebbe farlo?....e a cosa dovrebbe servire questo dispositivo di sicurezza?....aggiungo che a furia di sentire falsi allarmi immotivati più di una volta ho pensato di disattivare il sistema....
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Re: Limiti e difetti ALLERTA COLLISIONE e FRENATA AUTOMATICA

Messaggiodi vittocecco » 07/11/2016, 18:25

Allora la scelta di Audi (almeno per la vettura in mio possesso) di non far considerare al sistema le vetture che sono ferme quando entrano nel suo raggio d'azione non è poi così sbagliata (come avevo già accennato nell'altro topic)... tanto che ero convinto che tutti i sistemi funzionassero in quel modo... :mahh
Ovviamente un sistema che eviti la collisione in qualsiasi caso sarebbe perfetto ma rischiare una serie di falsi positivi (anche solo come alert, lasciando perdere la frenata automatica) può essere molto deleterio, rischiando di cadere nel proverbio di Pierino e il lupo (o in qualsiasi altra forma lo conosciate)... :concordo
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Re: Limiti e difetti ALLERTA COLLISIONE e FRENATA AUTOMATICA

Messaggiodi Carminetor74 » 08/11/2016, 16:14

L'unica cosa da fare, è attendere qualcuno con MY17 o successive, che ha potuto "saggiare" la validità o la criticità del sistema. Probabilmente (e me lo auguro), AVVISO ANTICOLLISIONE e FRENATA ATTIVA non sono parte dello stesso sistema ed uno, non è correlato all'altro, se non in cascata. O meglio: in caso di pericolo, si attiva l'AVVISO ed in breve tempo se il guidatore non agisce/ re-agisce, si attiva la FRENATA.
Non oso immaginare in caso avessi avuto attiva la frenata d'emergenza, dove sarei finito, in curva a 60km/h su strada bagnata e con fogliame, se oltre all'allarme mi avesse inchiodato le ruote. Forse sono io che mi faccio paturnie e sono OLD STYLE ma ho sempre voluto IO il controllo della situazione. Troppa gestione elettronica non mi garba se bypassa il libero arbitrio di chi è al volante :mmmm
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Re: Limiti e difetti ALLERTA COLLISIONE e FRENATA AUTOMATICA

Messaggiodi involt » 08/11/2016, 18:16

Carminetor74 ha scritto:L'nica cosa da fare, è attendere qualcuno con MY17 o successive, che ha potuto "saggiare" la validità o la criticità del sistema. Probabilmente (e me lo auguro), AVVISO ANTICOLLISIONE e FRENATA ATTIVA non sono parte dello stesso sistema ed uno, non è correlato all'altro, se non in cascata. O meglio: in caso di pericolo, si attiva l'AVVISO ed in breve tempo se il guidatore non agisce/ re-agisce, si attiva la FRENATA.


Be' certo. Questo è chiaramente specificato sul manuale. L'allarme collisione si basa sulla telecamera o sul radar. Mentre per la frenata attiva dice:

Questa funzione impiega diversi valori (per es. sensore telecamera, sensore radar, pressione dei freni,
velocità del veicolo) per calcolare la probabilità di una collisione frontale.


dice anche:

Prima che la frenata di emergenza attiva venga applicata, il conducente viene avvisato dall'allarme collisione anteriore.

Quindi è esattamente come tu dici.
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Re: Limiti e difetti ALLERTA COLLISIONE e FRENATA AUTOMATICA

Messaggiodi Carminetor74 » 21/12/2016, 9:42

Ieri sera, sotto una debole pioggia, lungo un rettilineo a doppio senso illuminato da lampioni equidistanti, altro FALSO POSITIVO. Davanti a me avevo una macchina a non meno di 50 metri, quando di colpo si è attivato il segnale lampeggiante/ acustico che mi ha fatto saltare dal sedile, rilasciando l'acceleratore, alla fulminea ricerca di un ostacolo di fronte a me. Ma a parte l'auto che mi precedeva a distanza, NULLA.
C'erano un paio di auto che procedevano in senso contrario ma nella corsia opposta. Avendo il parabrezza dell'auto imperlato di goccioline di pioggia, non escludo che per una concomitanza di circostanze, una sia finita proprio sopra l'Opel EYE, distorcendo le immagini e "facendogli credere" che la luce di un lampione o uno dei veicoli sulla corsia opposta, fosse un OSTACOLO... In tutto questo, NESSUN ACCENNO ALLA FRENATA DI EMERGENZA, forse anche perché in una frazione di secondo, le condizioni "falsate" dall'anomalia di cui sopra, sono svanite, non essendoci un REALE ostacolo/ pericolo da evitare.
Questa è la mia ipotetica chiave di lettura.
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Re: Limiti e difetti ALLERTA COLLISIONE e FRENATA AUTOMATICA

Messaggiodi involt » 21/12/2016, 10:54

Carminetor74 ha scritto:Avendo il parabrezza dell'auto imperlato di goccioline di pioggia, non escludo che per una concomitanza di circostanze, una sia finita proprio sopra l'Opel EYE, distorcendo le immagini e "facendogli credere" che la luce di un lampione o uno dei veicoli sulla corsia opposta, fosse un OSTACOLO...

Questa è la mia ipotetica chiave di lettura.


Concordo totalmente. Tieni presente anche che, in assenza di radar, la valutazione delle distanze è giocoforza indiretta, basata su un calcolo e non su una misurazione. Pertanto il fatto che possano essere commessi errori è comprensibile. Il mancato intervento dell'AEB è ciò che ci si aspetta, concordemente a quanto afferma Opel; prima hai l'avviso, e l'AEB è l'ultima ratio.
Probabilmente è anche per questo che vi appare così "indolente" negli interventi; senza radar, le scelte sono quelle di farlo interferire il meno possibile con le decisioni del guidatore. Pensa se oltre ad avvisarti ti avesse inchiodato i freni...
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Re: Limiti e difetti ALLERTA COLLISIONE e FRENATA AUTOMATICA

Messaggiodi Carminetor74 » 22/12/2016, 8:28

Si sarebbe venuta a creare una situazione davvero critica, specie se avessi avuto auto dietro di me. Però una cosa non mi torna... Allora ogni qual volta, davanti alla telecamera Opel EYE passano i tergicristalli??? :roll: Non dovrebbero essere "visti" come potenziali ostacoli in movimento davanti al mezzo? E quando piove, una situazione come quella di ieri dovrebbe verificarsi innumerevoli volte! Insomma... qualcosa mi sfugge.
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Re: Limiti e difetti ALLERTA COLLISIONE e FRENATA AUTOMATICA

Messaggiodi involt » 22/12/2016, 10:53

Devi considerare che il sistema, necessariamente, deve funzionare in maniera "dinamica"; non credo si avvalga di un semplice "riconoscimento forme". Dei tergicristallo terrà conto.

Inoltre tieni presente che al sistema non serve una profondità di campo grandissima; tutto ciò che si trova più vicino del muso della macchina in realtà non gli serve. Per cui i tergicristallo potrebbe addisittura non vederli neanche; verrebbero percepiti come una riduzione di luminosità (che il sistema, conoscendo la frequenza di funzionamento, si aspetta)
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Re: Limiti e difetti ALLERTA COLLISIONE e FRENATA AUTOMATICA

Messaggiodi Michele76 » 03/11/2018, 12:46

Carminetor74 ha scritto:Ma se avessi avuto anche la FRENATA ANTICOLLISIONE ATTIVA?
Se quel "falso positivo" mi avesse inchiodato la macchina dai miei 60km/h in quelle circostanze poco rassicuranti, con pioggia e fondo viscido, tanto da farmene perdere il controllo?


il sistema di frenata automatica è comunque in simbiosi con abs ed esp ;-) non inchioda "ad minchiam"

Comunque mi pare che c'è solo se hai il cc adattivo, perchè in tal caso c'è il radar che misura la distanza.
La mia ha il cc normale, senza radar, e quel che ho visto che fa è oltre al lampeggio disattivare il cc e togliere gas se mi avvicino troppo, ma la frenata automatica non me l'ha ancora fatta.
Confermo che in certe situazioni l'opel eye confonde ostacoli cartelli e veicoli parcheggiati, ma nulla di grave.

Carminetor74 ha scritto:Si sarebbe venuta a creare una situazione davvero critica, specie se avessi avuto auto dietro di me. Però una cosa non mi torna... Allora ogni qual volta, davanti alla telecamera Opel EYE passano i tergicristalli??? :roll: Non dovrebbero essere "visti" come potenziali ostacoli in movimento davanti al mezzo? E quando piove, una situazione come quella di ieri dovrebbe verificarsi innumerevoli volte! Insomma... qualcosa mi sfugge.


Se avevi uno dietro magari ti tamponava... ma sarebbe stata colpa sua (distanza di sicurezza), pur se magra consolazione e giramento di scatole.

Secondo me il sw tiene conto del tergicristallo perchè "sa" (tramite le logiche del cbd) che i tergicristalli sono in funzione e che quella cosa nera che passa in quell istante è il tergi; idem per le gocce d'acqua, "dialogando" col sensore pioggia.
(per fare un paragone, il sistema di controllo corsie come riconosce il cambio involontario di corsia da quello volontario? L'uso della freccia)
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