ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 16/11/2016, 11:43

pallanera ha scritto:le auto in questione sono la mia astra e quella di mia moglie la corsa guidata (sempre si vede no)? da mio figlio

Ah... è tuo figlio... :ok
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi robertof » 16/11/2016, 22:02

L'auto in questione è un SW senza "pinna" colorata quindi presuppongo sia una 16.5 in quanto le SW non erano prenotabili al lancio della nuova opel astra.
Io ho una astra innovation my16 (ordinata a dicembre 2015 e ritirata inizio febbraio 2016) e ho provato a fare dei test simili, ma senza arrivare al limite. Ho fatto i test perché a causa di un colpo di sonno non mi sono fermato del tutto mentre arrivavo ad un semaforo e ho tamponato quello davanti che si è fermato giustamente al semaforo rosso.
La mia auto non ha minimamente frenato.
Portata in officina per un controllo, ma loro non sanno come verificare tale situazione, possono solo dirmi che le centraline non riportano errori.
Opel assistenza clienti prima mi ha detto di parlare con la concessionaria per verificare la possibilità di una permuta con nuovo con possibilità di intervento da parte di Opel, per poi rimangiarsi il tutto dopo che ha parlato con il concessionario.
Detto ciò riporto anche il test
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Il mio prossimo passo è andare in officina e chiedere una certificazione del funzionamento del mio sistema di anti collisione.
E poi rivolgermi ad una associazione dei consumatori per far controllare quanto riportato dalle pubblicità e articoli vari di riviste specialistiche per verificare se ci sono gli estremi e come fare per ottenere un rimborso o cambio dell'auto.
Se qualcuno ha già preso contatti con un legale o associazione mi contatti in privato, :thx
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi pallanera » 16/11/2016, 23:01

a causa di un colpo di sonno non mi sono fermato del tutto mentre arrivavo ad un semaforo e ho tamponato quello davanti

se rilasci il gas o inizi la frenata il sistema si disabilita, se vai oltre i 40 non eviti l'impatto guarda gli ultimi secondi di questo video
https://www.youtube.com/watch?v=p_lh1kJSPx4
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 17/11/2016, 10:37

pallanera ha scritto:
a causa di un colpo di sonno non mi sono fermato del tutto mentre arrivavo ad un semaforo e ho tamponato quello davanti

se rilasci il gas o inizi la frenata il sistema si disabilita, se vai oltre i 40 non eviti l'impatto guarda gli ultimi secondi di questo video
https://www.youtube.com/watch?v=p_lh1kJSPx4

Inoltre bisognerebbe avere la certezza su come si comporta con un veicolo già fermo e non che si stia fermando (o che si è fermato dopo che il sistema l'ha individuato)...
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi pallanera » 17/11/2016, 10:54

per conferma che si devono attivare due condizioni in contemporanea guardate questivideo fatti da me
https://youtu.be/zPTzd_Sc4uU
https://youtu.be/3y-3jGYIE9A
mi immagino già i detrattori del sistema
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi robertof » 17/11/2016, 11:00

A me già basterebbe che qualcuno della Opel mettesse nero su bianco come si deve comportare il guidatore e come funziona il sistema di frenata automatica di emergenza.
Nè il CRC nè l'officina mi hanno saputo dire quale è il corretto funzionamento.
Sia nel caso con cambio automatico che nel caso di cambio manuale.
A leggere i commenti l'unica situazione reale può essere solo se ti "distrai" e stai usando il cruise control (possibilmente con cambio automatico) perché in tutti gli altri casi una variazione dell'accelleratore (in meno o in più) c'è sempre.
Vi sembra anche a voi o sono troppo estremista?
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi pallanera » 17/11/2016, 11:12

quando mi ha frenato non usavo il cruise quello si attiva da 25km/h però non ho tolto il piede dal gas quello si
la prima prova fatta è quella postata stamani e come si vede la macchinina da verde diventa gialla per un attimo poi verde di nuovo e non fornisce uno dei due consensi (l'altro sono i sensori anteriori) e tampono anche se la velocità è sul borderline di quanto dichiarato vado a 9 e perdo velocità prima dell'impatto (cagotto in atto)
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi robertof » 17/11/2016, 11:22

Grazie delle info. Pensa che il venditore mi ha detto che con il cambio manuale dovrei premere la frizione per far si che entri in funzione il sistema.
Cosa che a mio avviso va contro al concetto di distrazione e che il sistema interpreterebbe come intervento attivo del guidatore.
Ovviamente sul manuale non è indicato nulla in merito ;)
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 17/11/2016, 11:32

robertof ha scritto:Pensa che il venditore mi ha detto che con il cambio manuale dovrei premere la frizione per far si che entri in funzione il sistema.

:shock: Fosse vero sarebbe una toppata galattica... dovrebbe piuttosto far spegnere il motore se il guidatore non spinge la frizione in tempo...

robertof ha scritto:Cosa che a mio avviso va contro al concetto di distrazione e che il sistema interpreterebbe come intervento attivo del guidatore

Esattamente...

Secondo me questi sistemi (parlo un po' di tutte le marche) stanno creando non pochi dubbi/problemi agli utenti... il fatto è che avendo iniziato una Casa a metterlo in commercio, le altre hanno dovuto -per forza cose- procedere (in fretta) anche loro... :mahh

Il mio, per esempio, in certi casi (ancora non ho capito bene quali) se sto già frenando ma, secondo il sistema, freno troppo poco, pensa bene di segnalare la cosa e di "aiutarmi" nella frenata anche se non ce n'è bisogno... :?
Ovviamente... per qualche intervento sbagliato ogni tanto non mi sento di disabilitarlo...
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Messaggiodi cdti » 17/11/2016, 11:52

robertof ha scritto:L'auto in questione è un SW senza "pinna" colorata quindi presuppongo sia una 16.5 in quanto le SW non erano prenotabili al lancio della nuova opel astra.
Io ho una astra innovation my16 (ordinata a dicembre 2015 e ritirata inizio febbraio 2016) e ho provato a fare dei test simili, ma senza arrivare al limite. Ho fatto i test perché a causa di un colpo di sonno non mi sono fermato del tutto mentre arrivavo ad un semaforo e ho tamponato quello davanti che si è fermato giustamente al semaforo rosso.
La mia auto non ha minimamente frenato.
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Detto ciò riporto anche il test
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Il mio prossimo passo è andare in officina e chiedere una certificazione del funzionamento del mio sistema di anti collisione.
E poi rivolgermi ad una associazione dei consumatori per far controllare quanto riportato dalle pubblicità e articoli vari di riviste specialistiche per verificare se ci sono gli estremi e come fare per ottenere un rimborso o cambio dell'auto.
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Hai una my 2016, come me, ordinata dicembre e ritirata a febbraio. Ti assicuro che non frena come dovrebbe (ci manca la centralina che ha la my 2017), io ce l'ho riportato sulla fattura dopo che mi è stata testata.
Cerca di far ricoverare l'auto e imponigli di farti scrivere che la frenata automatica di emergenza non è funzionante (anche se da qualche tempo alle officine è stato imposto dall'alto di non riportare più che le auto non sono funzionanti!!)
L'officina invece se è in buona fede ti rilascia sulla fattura la descrizione che l'auto non frena.
A noi manca una centralina, come già detto più volte ed è una dato di fatto! Ripeto SOLO le my 2017 frenano correttamente.
Le my 2017.5 ordinabili da gennaio avranno il radar come optional, per frenare fino a 180 km/h.
Io ho già mandato raccomandata con ric ritorno a millevoi e dove ho acquistato l'auto per sostituzione auto e aspetto la loro solita risposta che danno a tutti... ma ho dei jolly in mano!
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi pallanera » 17/11/2016, 22:03

Hai una my 2016, come me, ordinata dicembre e ritirata a febbraio. Ti assicuro che non frena come dovrebbe (ci manca la centralina che ha la my 2017), io ce l'ho riportato sulla fattura dopo che mi è stata testata.
Cerca di far ricoverare l'auto e imponigli di farti scrivere che la frenata automatica di emergenza non è funzionante (anche se da qualche tempo alle officine è stato imposto dall'alto di non riportare più che le auto non sono funzionanti!!)
L'officina invece se è in buona fede ti rilascia sulla fattura la descrizione che l'auto non frena.
A noi manca una centralina, come già detto più volte ed è una dato di fatto! Ripeto SOLO le my 2017 frenano correttamente.
Le my 2017.5 ordinabili da gennaio avranno il radar come optional, per frenare fino a 180 km/h.
Io ho già mandato raccomandata con ric ritorno a millevoi e dove ho acquistato l'auto per sostituzione auto e aspetto la loro solita risposta che danno a tutti... ma ho dei jolly in mano!

https://youtu.be/RkciodKfJAQ
my 2016.5 attenti a come vi muovete se poi dovesse frenare incappate in denunce e poi questa menata della centralina me l'hanno detto anche a me addirittura dal Portogallo "e no la sua auto non può frenare perché non monta la UGN" ma siccome io sono come san Tommaso c'ho messo del mio e sono certo che il sistema sulla mia funziona e ti dico pure che non è facile ricreare la situazione limite dove entra il sistema basato ripeto su due condizioni contemporanee alert più sensori
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Carminetor74 » 07/12/2016, 8:58

IMPORTANTE:

Stamattina, causa ghiaccio, nonostante fosse attivato il QHS che ha sghiacciato il parabrezza in un paio di minuti, la zona del sistema Opel EYE (coperta dalla placca di plastica dello specchietto), ovviamente non soggetta al riscaldamento abitacolo, è rimasta coperta dal ghiaccio per più tempo.
Mi sono comparsi due avvisi sul display strumentazione che si sono alternati per parecchio tempo, fino a quando non si è sciolto anche il ghiaccio sulla telecamera.
Ebbene, uno mi avvisava del mancato funzionamento lettura segnaletica stradale.
L'altro diceva testualmente:

PREPARAZIONE AUTOMATICA URTO NON DISPONIBILE

Ora, da ignorante ma che fa andare la testolina, forse LA TRUFFA OPEL sulle MY16 e MY16.5 è proprio questa e ce l'avevamo sotto il naso tutti i giorni:
Ci hanno fatto passare una FRENATA AUTOMATICA ANTICOLLISIONE (evidentemente non disponibile sui primi modelli), per una PREPARAZIONE AUTOMATICA URTO che, scusate il dito nella piaga... è BEN ALTRA COSA! Qui sotto gli shot delle due schermate...
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Sauron79 » 13/12/2016, 15:16

Ciaooo

mi permetto di incollare qui il link ad un articolo che dovrebbe chiarire il funzionamento della ormai famosa frenata d'emergenza

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Spero di non aver violato qualche regola, altrimenti mi scuso :roll: :roll:
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi superalex » 13/12/2016, 16:39

posto anche qui questo visto che è il thread principale non so se era già stato postato https://www.youtube.com/watch?v=p_lh1kJ ... .be&t=3m5s
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 13/12/2016, 18:07

Sauron79 ha scritto:[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GM ITALIA ha scritto:LA RISPOSTA DI GM ITALIA

L'ufficio stampa di GM Italia al quale abbiamo chiesto gli opportuni chiarimenti, così risponde:
Il sistema di frenata entra in funzione analizzando una serie di parametri e serve ad evitare collisioni se il conducente ha iniziato a frenare ma con poca forza, oppure se entro 40 km/h il sistema rileva il rischio di collisione ma senza alcun intervento del guidatore (senza alcun intervento significa che il guidatore non dovrebbe sterzare neppure impercettibilmente, ndr). Alcuni clienti ci hanno scritto sui social (vedi immagini in basso, ndr), purtroppo avendo ricevuto informazioni non corrette da alcuni meccanici. Abbiamo chiarito loro quanto segue, e riteniamo la questione già risolta. Non vi è nessuna differenza tra i MY: tutte le nuova Astra (a partire dal lancio) che sono equipaggiate con la telecamera anteriore Opel Eye, offrono anche l'Allerta incidente (ForwardCollisionAlert) con funzioni di Frenata a bassa velocità (CollisionMitigationBraking). Lo stesso sistema comprende anche l'Assistenza alla frenata (IntegratedBrake Assist) e la Frenata autonoma di emergenza (Autonomous Emergency Braking).

Mah... a me inquieta la frase che ho evidenziato in grassetto... in base a cosa, la persona che ha redatto l'articolo, deduce quanto scrive?
Sappiamo tutti perfettamente che è praticamente impossibile non effettuare nessun micro movimento col volante... :shock:
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi cdti » 15/12/2016, 16:43

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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Carminetor74 » 18/12/2016, 6:19

Sauron79 ha scritto:mi permetto di incollare qui il link ad un articolo che dovrebbe chiarire il funzionamento della ormai famosa frenata d'emergenza

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Ma da Sicurauto lavora una manica di imbecilli? Hanno letto bene ciò che scrivono?
Sembra che abbiano eliminato ogni dubbio a sentire le loro assurdità... Cosa avrebbero CHIARITO??? Congedano la cosa, sostenendo che il sistema funziona (perché lo dice Opel) e chi ha riscontrato la mancata frenata di emergenza è perché ha fatto la prova COL GATTO O CON LA MOGLIE. Se poi non entra in funzione, anche con piccole variazioni del conducente, cosa l'hanno fatto a fare??? Si contraddicono, visto che il test effettuato da Pallanera, è stato fatto mentre aveva il pieno controllo del veicolo ed ha frenato lo stesso!
Allora diciamo che è un sistema AD CAZZUM... che nei loro video pubblicitari, sembra faccia frenare la Astra K automaticamente, in qualsiasi condizione di pericolo, mentre nella realtà 9 volte su 10 si andrebbe comunque nel CUL@ all'auto che precede :evil:
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi involt » 18/12/2016, 8:07

Ho riletto completamente questo lunghissimo thread, ed ho delle perplessità... sulle vostre perplessità!

Sinceramente, non ho trovato alcuna contraddizione tra quanto riportato nel libretto U&M, nelle esperienze di chi ha scritto, nella prova di pallanera, nelle dichiarazioni di Opel e nell'articolo di Sicurauto.

Il manuale MY16 dice che

Al di sotto di una velocità di 40 km/ora, il sistema può applicare una frenata completa.

non che lo faccia sempre e comunque. Pallanera è stato in grado di riprodurre le condizioni in cui questo avviene.

Evidentemente il sistema si avvale anche del sensore di sterzo, e può essere "ingannato" anche da ostacoli fermi:

In alcuni casi, il sistema di frenata di emergenza attiva può effettuare una frenata automatica in situazioni che sembrano inutili, come per esempio il parcheggio in garage, in caso di segnalazioni stradali in curva o di veicoli in una corsia di marcia diversa. Si tratta del normale funzionamento, il veicolo non deve essere sottoposto a manutenzione. Premere il pedale dell'acceleratore con decisione per evitare la frenata automatica.

Il movimento impercettibile dello sterzo di cui parla il redattore di Sicurauto, e che ha lasciato perplesso l'amico Vittocecco, è verosimilmente un'arbitraria estrapolazione dell'articolista, relativamente alla locuzione "neppure imprcettibilmente"; ma il fatto che, in generale, il movimento dello sterzo possa prevenire la frenata di emergenza è ciò che ci si aspetterebbe.

Ammettiamo che io mi trovi nella necessità di dovermi "insinuare" tra una vettura che procede troppo lentamente sulla mia corsia di marcia, la destra, ed una vettura che sopravviene velocemente su quella di sinistra; dal punto di vista "codice" e "sicurezza" sarebbe una manovra vietata, ma vi possono essere delle situazioni nelle quali tale necessità si presenta comunque. In questo caso sono costretto ad accelerare sulla mia corsia, "contro" l'auto che mi precede, ed uscire a sinistra solo quando ho raggiunto una velocità sufficiente ad evitare la collisione con il veicolo che sopravviene. Se in queste condizioni il sistema rallenta la vettura, la frittata è fatta. Né, se mi trovassi nelle condizioni di dover condurre tale manovra che può apparire "spericolata", potrei avere il tempo e la lucidità per disattivare il sistema con il pulsante sullo sterzo.

L'articolo di Sicurauto vuole semplicemente ribadire quali siano le modalità di funzionamento, e sottolineare come le condizioni nelle quali viene effettivamente attivata la frenata completa siano difficilmente riproducibili senza correre grossi rischi; che poi è ciò che in officina hanno risposto a robertof quando è stato chiesto di verificare.

In realtà l'unico modo che ci sarebbe per verificare il funzionamento del sistema sarebbe quello di utilizzare un banco dinamometrico a rulli posizionato in modo da poter agganciare la vettura con il muso rivolto verso uno spazio aperto (ad esempio, un banco installato in una cella apposita nella quale si entra a marcia indietro, e che dà su un ampio piazzale), e far giungere in retromarcia una vettura fino a pochi centimetri. Questo chiaramente non funzionerebbe sulle vetture dotate di radar, ma su quelle con la sola telecamera. Che poi è la condizione sulla quale avete perplessità.

Ma personalmente credo che la prova di pallanera e le esperienze di quegli utenti che hanno sperimentato, loro malgrado, la frenata automatica dovrebbero lasciare tranquilli gli altri. Semplicemente, non è possibile riprodurre senza rischi le condizioni nelle quali il sistema ha quel tipo di reazione.
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi robertof » 18/12/2016, 18:20

non che lo faccia sempre e comunque

Scusa ma questa frase fa molto sorridere.
Un sistema deve essere affidabile, se no vale tutto.
Sul libretto c'è scritto che ogni volta che giro la chiave si accende il motore, mi aspetto che sia sempre così o vuol dire che c'è un problema. O no?
Ovvio che vi sono delle limitazioni devi riportarmele e mi aspetto che le officine siano informate sul funzionamento/limitazione.

:inot
Premetto che ho acquistato l'Astra al posto della Focus proprio per i sistemi innovativi millantati e mi son ritrovato con:
- pannello fonoassorbente mancante
- parallelo gramma di watt non presente
- navigatore aggiornabile ad Android a pagamento
- mappe vecchie di 4 anni
- WIFI e 4G non ancora disponibile
- Sistema di frenata di emergenza non affidabile
:finot

Ho avuto la sfortuna di avere un colpo di sonno e sono andato a tamponare l'auto che mi precedeva, per fortuna andavo sotto i 40km e quindi non ho avuto grosse conseguenze, però mi sarei aspettato che l'auto frenasse cosa che non ha minimante fatto.
In Opel non sanno come verificare se funziona o no.
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The Astra has an autonomous emergency braking system
which operates from the low, city speeds at which many whiplash injuries are caused. However, as the system is not standard equipment,
its low-speed performance did not qualify for assessment.

e poi dice anche
The autonomous emergency braking system is an option which is expected to be widely sold, so it was included in the assessment.

Quindi da una parte dice che non è qualificata dall'altra si.
Dal canto suo la Opel nelle pubblicità dice sempre che frenano e non accennano minimante ad una frase del tipo "a volte si e a volte no"
Anche la VW diceva che le sue auto erano omologate correttamente...

Se dal punto di vista legale ci si può attaccare alle singole parole, dal punto di vista umano io mi sento preso in giro per tutti i punti sopra riportati.

A quelli di SicurAuto ringrazio per l'attenzione, ma avrebbero potuto fare una prova dal vivo o chiedere all'Opel di farla in loro presenza come è ultimamente usanza in questi periodi dove la guida autonoma è un trend.

Ripeto:
Se acquisto un auto con determinate caratteristiche mi aspetto che funzionino, bene o male.
E se funzionano male, io faccio un reclamo, mi aspetto o che le sistemi o che mi rimborsi il mal funzionamento.
Cosa che avviene con tutti gli altri prodotti quali PC, Televisori, Frigoriferi etc...

Sono un analista programmatore e quando il mio software ha un bug il cliente giustamente si "incaz.." e io lo sistemo, a volte anche scusandomi quando sono errori grossolani.

Scusatemi anche voi se sono stato prolisso.
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi involt » 18/12/2016, 20:16

robertof ha scritto:
non che lo faccia sempre e comunque

Scusa ma questa frase fa molto sorridere.


Presto fatto!

:mrgreen:

robertof ha scritto:Sul libretto c'è scritto che ogni volta che giro la chiave si accende il motore, mi aspetto che sia sempre così o vuol dire che c'è un problema. O no?


Certo. ma c'è anche scritto che non applica ogni volta una frenata completa. Quindi, se fai giustamente riferimento a ciò che dice il manuale, ogni volta che giri la chiave ti aspetti che si accenda il motore, ma non tutte le volte che entra in funzione il sistema di aspetti una frenata completa. O no?

robertof ha scritto:Ovvio che vi sono delle limitazioni devi riportarmele e mi aspetto che le officine siano informate sul funzionamento/limitazione.


Certo, ma non puoi aspettarti che venga descritto tecnicamente il funzionamento del sistema, né tantomeno gli algoritmi decisionali che adopera. Il primo è descritto nel manuale d'officina, i secondi neanche in quello.


robertof ha scritto:
Ho avuto la sfortuna di avere un colpo di sonno e sono andato a tamponare l'auto che mi precedeva, per fortuna andavo sotto i 40km e quindi non ho avuto grosse conseguenze, però mi sarei aspettato che l'auto frenasse cosa che non ha minimante fatto.


Come fai a saperlo? Se hai avuto un colpo di sonno,non eri cosciente; in base a cosa sostieni che l'automobile non l'abbia "minimamente fatto"? L'auto può avere comunque rallentato per limitare i danni, secondo quanto riportato nel manuale
...appena prima della collisione imminente, questa funzione applica automaticamente una leggera frenata per ridurre la velocità di impatto della collisione o impedisce uno scontro....

robertof ha scritto:L'Euroncap riporta [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
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its low-speed performance did not qualify for assessment.

e poi dice anche
The autonomous emergency braking system is an option which is expected to be widely sold, so it was included in the assessment.

Quindi da una parte dice che non è qualificata dall'altra si.


Questa non l'ho capita bene; forse è meglio tradurre in italiano.

Nel paragrafo relativo ad "ADULT OCCUPANT" viene riportato "AEB City 0", ed il riquadro "Performance" è grigio (non colorato). Nei commenti c'è la prima delle frasi che hai riportato:

L'Astra ha un sistema autonomo di frenata di emergenza (appunto, AEB) che è attivo già alle basse velocità vigenti in città, responsabili di molti colpi di frusta. Comunque, poichè il sistema non fa parte dell'equipaggiamento standard, la sua caratteristica di intervento alle basse velocità non lo ha comunque fatto rientrare nella valutazione

Nel paragrafo relativo a "AEB Interurban", invece il riquadro "Performance" è giallo ("ADEQUATE") e nei commenti è riportata la seconda frase da te citata:

Il sistema autonomo di frenata di emergenza è opzionale, ma ci si attende che venga frequentemente richiesto, così è stato incluso nella valutazione.

In pratica, ti sta dicendo che l'AEB, essendo un'optional, non è stato considerato nella valutazione della sicurezza dei passeggeri adulti nei percorsi urbani, dove invece sono stati considerati i dispositivi di equipaggiamento standard. Però, poichè ci si aspetta che la maggior parte delle auto possa venirne dotata, si è operata comunque una valutazione sul dispositivo nei percorsi extraurbani, considerato che il relativo paragrafo ("AEB Interurban") valuta unicamente il dispositivo AEB.

Quindi che intendi esattamente con:

robertof ha scritto:Quindi da una parte dice che non è qualificata dall'altra si.

?
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:)

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