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biasiman ha scritto:A me sembra che freni solo per oggetti in movimento. Infatti se sei in coda ti aggancia la macchina che precedi se è in movimento ma quando si ferma si "sgancia". Quindi, mi sembra, non c'è protezione per un tamponamento ad una macchina ferma ad esempio...
biasiman ha scritto:A me sembra che freni solo per oggetti in movimento. Infatti se sei in coda ti aggancia la macchina che precedi se è in movimento ma quando si ferma si "sgancia". Quindi, mi sembra, non c'è protezione per un tamponamento ad una macchina ferma ad esempio...
Posso confermare che funziona, ho "testato" il caso di Astra e l'altro veicolo in marcia (e non uno fermo e l'altro in movimento).
Ero fermo in coda ad un incrocio semaforizzato, 2 colonne di auto. Parto normalmente, forse con pelo più di calma e un'auto al mio fianco nella colonna di destra, vedendo si stava formando dello spazio tra me e l'auto che mi precedeva, si infila di fatto tagliandomi la strada.
La situazione non era di estremo pericolo, era abbastanza gestibile a meno di distrazioni, ma il sistema mi ha segnalato sia acusticamente sia con il led rosso il pericolo di collisione e ha inchiodato la mia Astra (ero ai 15 Km/h circa).
Non so se oltre alla frenata stacca anche la frizione perchè ho schiacciato i pedali di freno e frizione praticamente subito (come ho scritto, la collisione era evitabile anche senza ausili), ma posso confermare che il sistema in questa condizione ha funzionato egregiamente.
CarloR ha scritto:Sul fatto che possa frenare o meno non ho esperienze dirette ma non penso si siano inventati che frena , inoltre più utenti qui sul forum hanno riportato situazioni in cui l'auto ha frenato, magari non a tutti è capitato che frenasse autonomamente semplicemente perchè ancora la situazione era dentro i tempi di reazione
Carminetor74 ha scritto:Anche io mi sono ritrovato in due condizioni tali da attivare l'allarme collisione con tanto di LED. In special modo col "radar" impostato su CORTO RAGGIO. Ma per quanto riguarda la frenata, anche a ritardarla notevolmente, niente di fatto. Anzi, per poco non andavo nel cul@ ad un camion, proprio nel voler testare il sistema. La cosa pazzesca è che in tale frangente, nemmeno l'allarme si è attivato! Eppure ero nel range di condizioni ideali, a 40km/h con un veicolo che precedeva (il camion), parecchio voluminoso per non essere "visto" dal sistema.
Mi ci son ritrovato sotto, a meno di un metro, dove ho dovuto frenare energicamente io.
Carminetor74 ha scritto:Allora forse il "problema" è proprio quello... Perché io per evitare sorprese nell'avvicinarmi al veicolo che precede, lascio sempre l'acceleratore e Poggio sempre sul freno, pronto per qualsiasi evenienza
vittocecco ha scritto:Quello influisce senz'altro ma non credo inibisca totalmente il sistema, non avrebbe molto senso...
Ieri ero in colonna a velocità relativamente sostenuta... la vettura davanti a me ha frenato abbastanza bruscamente ed io anche ma (secondo me) niente di così trascendentale, probabilmente Heidi la pensava in modo diverso: lampeggio sul display e relativo avviso acustico ma nessun intervento di frenata aggiuntivo (almeno... non me ne sono accorto) ma immediata risalita dei finestrini (i due anteriori erano completamente abbassati) e chiusura del tetto apribile (era aperto a compasso)... Avevo il gomito appoggiato "sopra" al finestrino e mi ha spaventato più la sua risalita (ho dovuto togliere il gomito) che non la frenata stessa...
La velocità di risalita non è ovviamente stile ghigliottina ma è comunque veloce (altrimenti non avrebbe senso fargliela fare)... credevo funzionasse solo se i sensori posteriori rilevavano una vettura in avvicinamento pericoloso (tale da arrivare ad probabile tamponamento) invece funziona anche all'anteriore...
Carminetor74 ha scritto:Ragazzi, negli ultimi giorni mi è capitato frequentemente che si attivasse il sistema anticollisione, con fascio di luce sparato sul parabrezza, allarme acustico e simbolo dell'impatto lampeggiante sul display frontale
E non so se sia un caso ma ogni volta che è successo, avevo il viso rivolto altrove. In effetti mi capitò anche il giorno del ritiro e mi stupì perché ero ancora parecchio distante rispetto ad un camioncino che rallentò di colpo ad una 50ina di metri mentre ero intento a smanettare con la radio. Domanda: NON È CHE IL SISTEMA SI AVVALE ANCHE DI UN SENSORE OCCHI CHIUSI o sguardo rivolto sulla strada?
Cos'è quel pallino strano sul cruscotto al centro del parabrezza?
CesareRiccardo ha scritto:Salve a tutti !
Qualcuno ha capito se il sistema OpelEye su astra K innovation ha effettivamente la frenata automatica d'emergenza????
Il dubbio nasce da contraddizioni su quanto scritto nelle pubblicità (brochure e youtube dicono che FRENA) e quanto invece scritto
effettivamente nel manuale della vettura (NON FRENA).
Un saluto !!!
Un video ufficiale opel su youtube afferma che OpelEye2 (Un supporto ai tuoi sensi. Il sistema di sicurezza Opel Eye di #NuovaAstra)
frena automaticamente:
https://www.youtube.com/watch?v=0eQzu573hjE
La brochure astra K dice che (pag.25)
2. Opel Eye2. Il sistema di sicurezza basato sulla telecamera anteriore
comprende funzioni intelligenti come l’Active Lane Keep Assist con intervento
sul volante e il Traffic Sign Assist, il Following Distance Indicator e il Forward
Collision Alert con frenata automatica di emergenza.
purtroppo però....
Il libretto di istruzioni invece afferma (pag 180)
L'allarme collisione anteriore è
semplicemente un sistema di avvertimento
e non attiva i freni. Se
ci si avvicina troppo rapidamente
a un veicolo che precede, non potrebbe
dare il tempo necessario
per evitare una collisione.
Il conducente è totalmente responsabile
dell'osservanza della
distanza di sicurezza appropriata
a seconda delle condizioni atmosferiche,
di traffico, visibilità.
Durante la guida è sempre richiesta
la totale attenzione del conducente.
Il conducente deve essere
sempre pronto a intervenire e attivare
i freni.
Personalmente non mi va di testare il sistema e rischiare per questo una collisione. C'è di fatto però che
finora il sistema si è attivato circa 5 volte (sensibilità massima) e non ho avvertito nessun
intomo di rallentamento automatico.
orcodituapse ha scritto:Se posso dir la mia, tutti questi sistemi sono stati ideati più per stupire la clientela che altro.
E non sono ancora efficienti, nemmeno vicini ad esserlo.
Se invece di concentrarsi su queste cut-sate opel (e anche gli altri) avessero speso qualche dollaro in più su motori più potenti e risparmiosi, su assemblaggi più curati, su interni più cutati, probabilmente la clientela sarebbe stata moooooooooooolto più contenta.
Insomma dovevano fare quello che fanno i giapponesi, che queste mean-kiate arrivano sempre un po' dopo, in compenso costruiscono automobili con standard da industria aeronautica...
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