ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi LordMaZ » 30/05/2016, 0:16

Io invece non ho capito quando frena da sola.
Opel Astra K Innovation 1.6 110cv CDTi - Asteroid Grey - MY2016.5
(Antifurto - Vetri Oscurati - DAB+ - LettoreCD) FlexCare 2+2

Auto precedenti:
Mazda MX5 NA 1.6 120cv - Silverstone
Honda Civic VTi 1.6 160cv VTEC EK4 - Black Starlight
LordMaZ
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 30/01/2016, 22:32
Località: Genova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 110cv CDTi Asteroid Grey

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi biasiman » 31/05/2016, 8:07

A me sembra che freni solo per oggetti in movimento. Infatti se sei in coda ti aggancia la macchina che precedi se è in movimento ma quando si ferma si "sgancia". Quindi, mi sembra, non c'è protezione per un tamponamento ad una macchina ferma ad esempio...
Astra K 1.6 CDTI 136cv Power RED
AT iLUX DAB
cerchi 17" 5 razze doppie
biasiman
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/12/2015, 9:15
Località: verona
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136cv AT iLUX DAB PowerRED

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi CarloR » 31/05/2016, 9:56

biasiman ha scritto:A me sembra che freni solo per oggetti in movimento. Infatti se sei in coda ti aggancia la macchina che precedi se è in movimento ma quando si ferma si "sgancia". Quindi, mi sembra, non c'è protezione per un tamponamento ad una macchina ferma ad esempio...


A me non è mai capitato che frenasse, perché non mi sono mai trovato in situazioni limite (al massimo mi è capitato che suonasse), comunque la spia rimane accesa fino quando non sono quasi fermo. Il sistema infatti si disattiva sotto gli 8km/h. E se ad una coda (ferma) mi avvicino troppo velocemente suona (mi è capitato 1-2 volte). Il fatto che agganci anche veicoli fermi è confermato dal fatto che se c'è un'auto in doppiafila la vede, ma la sgancia non appena sterzi per evitarla!
Sul fatto che possa frenare o meno non ho esperienze dirette ma non penso si siano inventati che frena :risata, inoltre più utenti qui sul forum hanno riportato situazioni in cui l'auto ha frenato, magari non a tutti è capitato che frenasse autonomamente semplicemente perchè ancora la situazione era dentro i tempi di reazione :mah
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 31/05/2016, 10:54

biasiman ha scritto:A me sembra che freni solo per oggetti in movimento. Infatti se sei in coda ti aggancia la macchina che precedi se è in movimento ma quando si ferma si "sgancia". Quindi, mi sembra, non c'è protezione per un tamponamento ad una macchina ferma ad esempio...

Credo sia "improponibile" che "sganci" una vettura agganciata in precedenza solo perché questa si ferma... diverso il discorso se facesse come il mio, che ignora le vetture che sono già ferme quando entrano nel suo raggio d'azione...
Sembra però che il vostro agisca in modo più furbo, riconoscendo le vetture già ferme sulla traiettoria della vettura... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Carminetor74 » 31/05/2016, 11:06

Anche io mi sono ritrovato in due condizioni tali da attivare l'allarme collisione con tanto di LED. In special modo col "radar" impostato su CORTO RAGGIO. Ma per quanto riguarda la frenata, anche a ritardarla notevolmente, niente di fatto. Anzi, per poco non andavo nel cul@ ad un camion, proprio nel voler testare il sistema. La cosa pazzesca è che in tale frangente, nemmeno l'allarme si è attivato! Eppure ero nel range di condizioni ideali, a 40km/h con un veicolo che precedeva (il camion), parecchio voluminoso per non essere "visto" dal sistema.
Mi ci son ritrovato sotto, a meno di un metro, dove ho dovuto frenare energicamente io.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi morj » 31/05/2016, 11:42

Vi riporto quanto scritto nell'altro topic viewtopic.php?f=325&t=60533
Posso confermare che funziona, ho "testato" il caso di Astra e l'altro veicolo in marcia (e non uno fermo e l'altro in movimento).
Ero fermo in coda ad un incrocio semaforizzato, 2 colonne di auto. Parto normalmente, forse con pelo più di calma e un'auto al mio fianco nella colonna di destra, vedendo si stava formando dello spazio tra me e l'auto che mi precedeva, si infila di fatto tagliandomi la strada.
La situazione non era di estremo pericolo, era abbastanza gestibile a meno di distrazioni, ma il sistema mi ha segnalato sia acusticamente sia con il led rosso il pericolo di collisione e ha inchiodato la mia Astra (ero ai 15 Km/h circa).
Non so se oltre alla frenata stacca anche la frizione perchè ho schiacciato i pedali di freno e frizione praticamente subito (come ho scritto, la collisione era evitabile anche senza ausili), ma posso confermare che il sistema in questa condizione ha funzionato egregiamente. :ok
Opel Astra K 1.0 Turbo benzina 105 CV Innovation - Deep Sky Blue + IntelliLux LED | Cerchi in lega da 17'', pneumatici 225/45/R17 | DAB+ | doppia porta USB per i passeggeri posteriori | vetri posteriori oscurati | ruotino di scorta | antifurto | Plus FlexCare 2 + 3

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
morj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/03/2016, 12:26
Località: Torino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P, Innovation, 1.0 Turbo 105 CV
Umore: Felice

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi RoBBBi » 31/05/2016, 12:25

CarloR ha scritto:Sul fatto che possa frenare o meno non ho esperienze dirette ma non penso si siano inventati che frena :risata, inoltre più utenti qui sul forum hanno riportato situazioni in cui l'auto ha frenato, magari non a tutti è capitato che frenasse autonomamente semplicemente perchè ancora la situazione era dentro i tempi di reazione :mah

Ho anche io le medesime esperienze, ma l'auto non mi sembra abbia mai accennato a frenare. Se si è in autostrada con il cruise attivo e parte la segnalazione dell'anticollisione il cruise viene però disattivato (cosa che fa rallentare l'auto).

Carminetor74 ha scritto:Anche io mi sono ritrovato in due condizioni tali da attivare l'allarme collisione con tanto di LED. In special modo col "radar" impostato su CORTO RAGGIO. Ma per quanto riguarda la frenata, anche a ritardarla notevolmente, niente di fatto. Anzi, per poco non andavo nel cul@ ad un camion, proprio nel voler testare il sistema. La cosa pazzesca è che in tale frangente, nemmeno l'allarme si è attivato! Eppure ero nel range di condizioni ideali, a 40km/h con un veicolo che precedeva (il camion), parecchio voluminoso per non essere "visto" dal sistema.
Mi ci son ritrovato sotto, a meno di un metro, dove ho dovuto frenare energicamente io.

Tieni conto che se ti sei avvicinato anche solo lasciando l'acceleratore, rileva (almeno mi è sembrato) il calo di velocità e quindi non interviene dato che lo interpreta come un segnale del fatto che pure tu hai visto cos'hai davanti.
Infatti se mi avvicino in piena accelerazione ad una macchina davanti, suona. Se mi avvicino decelerando (non frenando), non suona.
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Carminetor74 » 31/05/2016, 13:37

Allora forse il "problema" è proprio quello... Perché io per evitare sorprese nell'avvicinarmi al veicolo che precede, lascio sempre l'acceleratore e Poggio sempre sul freno, pronto per qualsiasi evenienza :mah
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 31/05/2016, 13:54

Carminetor74 ha scritto:Allora forse il "problema" è proprio quello... Perché io per evitare sorprese nell'avvicinarmi al veicolo che precede, lascio sempre l'acceleratore e Poggio sempre sul freno, pronto per qualsiasi evenienza :mah

Quello influisce senz'altro ma non credo inibisca totalmente il sistema, non avrebbe molto senso... :mahh

Ieri ero in colonna a velocità relativamente sostenuta... la vettura davanti a me ha frenato abbastanza bruscamente ed io anche ma (secondo me) niente di così trascendentale, probabilmente Heidi la pensava in modo diverso: lampeggio sul display e relativo avviso acustico ma nessun intervento di frenata aggiuntivo (almeno... non me ne sono accorto) ma immediata risalita dei finestrini (i due anteriori erano completamente abbassati) e chiusura del tetto apribile (era aperto a compasso)... Avevo il gomito appoggiato "sopra" al finestrino e mi ha spaventato più la sua risalita (ho dovuto togliere il gomito) che non la frenata stessa... :stica :risata
La velocità di risalita non è ovviamente stile ghigliottina ma è comunque veloce (altrimenti non avrebbe senso fargliela fare)... credevo funzionasse solo se i sensori posteriori rilevavano una vettura in avvicinamento pericoloso (tale da arrivare ad probabile tamponamento) invece funziona anche all'anteriore...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi RoBBBi » 31/05/2016, 14:21

vittocecco ha scritto:Quello influisce senz'altro ma non credo inibisca totalmente il sistema, non avrebbe molto senso... :mahh

Ieri ero in colonna a velocità relativamente sostenuta... la vettura davanti a me ha frenato abbastanza bruscamente ed io anche ma (secondo me) niente di così trascendentale, probabilmente Heidi la pensava in modo diverso: lampeggio sul display e relativo avviso acustico ma nessun intervento di frenata aggiuntivo (almeno... non me ne sono accorto) ma immediata risalita dei finestrini (i due anteriori erano completamente abbassati) e chiusura del tetto apribile (era aperto a compasso)... Avevo il gomito appoggiato "sopra" al finestrino e mi ha spaventato più la sua risalita (ho dovuto togliere il gomito) che non la frenata stessa... :stica :risata
La velocità di risalita non è ovviamente stile ghigliottina ma è comunque veloce (altrimenti non avrebbe senso fargliela fare)... credevo funzionasse solo se i sensori posteriori rilevavano una vettura in avvicinamento pericoloso (tale da arrivare ad probabile tamponamento) invece funziona anche all'anteriore...

:paura
Che ansia! Fa molto auto in Demolition Man che si riempie di schiuma... :lol:

Non penso che l'Astra intervenga in modo così "pesante".
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Carminetor74 » 11/06/2016, 5:05

Ragazzi, negli ultimi giorni mi è capitato frequentemente che si attivasse il sistema anticollisione, con fascio di luce sparato sul parabrezza, allarme acustico e simbolo dell'impatto lampeggiante sul display frontale :paura
E non so se sia un caso ma ogni volta che è successo, avevo il viso rivolto altrove. In effetti mi capitò anche il giorno del ritiro e mi stupì perché ero ancora parecchio distante rispetto ad un camioncino che rallentò di colpo ad una 50ina di metri mentre ero intento a smanettare con la radio. Domanda: NON È CHE IL SISTEMA SI AVVALE ANCHE DI UN SENSORE OCCHI CHIUSI o sguardo rivolto sulla strada? :shock: :shock: :shock:
Cos'è quel pallino strano sul cruscotto al centro del parabrezza? :roll:
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi RoBBBi » 11/06/2016, 20:05

Il sistema rileva la differenza di velocità tra la tua vettura e quella che ti precede. Puoi regolarne la sensibilità dall'apposito tasto sul volante (in effetti alle volte e piuttosto in anticipo - personalmente lo preferisco in anticipo piuttosto che in ritardo).

Il pallino in mezzo al cruscotto dovrebbe essere il sensore di temperatura del clima bizona.
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi asr » 13/06/2016, 10:09

Carminetor74 ha scritto:Ragazzi, negli ultimi giorni mi è capitato frequentemente che si attivasse il sistema anticollisione, con fascio di luce sparato sul parabrezza, allarme acustico e simbolo dell'impatto lampeggiante sul display frontale :paura
E non so se sia un caso ma ogni volta che è successo, avevo il viso rivolto altrove. In effetti mi capitò anche il giorno del ritiro e mi stupì perché ero ancora parecchio distante rispetto ad un camioncino che rallentò di colpo ad una 50ina di metri mentre ero intento a smanettare con la radio. Domanda: NON È CHE IL SISTEMA SI AVVALE ANCHE DI UN SENSORE OCCHI CHIUSI o sguardo rivolto sulla strada? :shock: :shock: :shock:
Cos'è quel pallino strano sul cruscotto al centro del parabrezza? :roll:


Non esiste nessun sensore occhi chiusi in nessun modello in commercio, i sistemi anticollissione analizzano differenti parametri di guida, di distanza, di velocità e reagiscono secondo algoritmi prefissati.
Opel Astra K (2016) Innovation 1.6 - 160CV BiTurbo
[Fari Intellilux LED Matrix, DAB+, Parking Pack, Cerchi 17" 10 razze, Doppia USB, Powerflex, Smart Holder, Antifurto, Asteroid Grey]
asr
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/12/2015, 6:42
Località: Roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 Biturbo 160 CV Innovation
Altra Opel: K

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Carminetor74 » 13/06/2016, 10:36

Mi sarò suggestionato... Forse proprio perché ogni volta, il segnale è partito mentre ero "distratto"
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi jonny2000 » 16/08/2016, 19:09

Ciao a tutti
a me non è mai capitato la frenta di emergenza a bassa velocità, forse perchè non si sono verificate le condizioni giuste.

mi è capitata la frenata automatica in autostrada mentre viaggiavo tra i 100 e i 120, non ricordo.
Improvvisamente hanno rallentato davanti a me ma non ho frenato perchè c'era la giusta distanza ma la macchina ha frenato lo stesso di circa 15 km-h.

PS: i sensori sono impostati al massimo della distanza.
Astra K Sport Tourer, 1.6 CDTI 110CV, Innovation, Magnetic Silver, telecamera posteriore, Versatily pack, vetri oscurati, fari posteriori led, ruotino 16", DAB+, Barra powerflex, doppia porta usb posteriore, antifurto volumetrico GT auto alarm.
jonny2000
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2016, 16:44
Località: Torino
Caratteristiche: Astra k ST Innovation 1.6CDTI 110cv

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Sarko2009 » 13/10/2016, 1:36

CesareRiccardo ha scritto:Salve a tutti !

Qualcuno ha capito se il sistema OpelEye su astra K innovation ha effettivamente la frenata automatica d'emergenza????

Il dubbio nasce da contraddizioni su quanto scritto nelle pubblicità (brochure e youtube dicono che FRENA) e quanto invece scritto
effettivamente nel manuale della vettura (NON FRENA).

Un saluto !!!


Un video ufficiale opel su youtube afferma che OpelEye2 (Un supporto ai tuoi sensi. Il sistema di sicurezza Opel Eye di #NuovaAstra)
frena automaticamente:
https://www.youtube.com/watch?v=0eQzu573hjE


La brochure astra K dice che (pag.25)
2. Opel Eye2. Il sistema di sicurezza basato sulla telecamera anteriore
comprende funzioni intelligenti come l’Active Lane Keep Assist con intervento
sul volante e il Traffic Sign Assist, il Following Distance Indicator e il Forward
Collision Alert con frenata automatica di emergenza.



purtroppo però....

Il libretto di istruzioni invece afferma (pag 180)


L'allarme collisione anteriore è
semplicemente un sistema di avvertimento
e non attiva i freni
. Se
ci si avvicina troppo rapidamente
a un veicolo che precede, non potrebbe
dare il tempo necessario
per evitare una collisione.
Il conducente è totalmente responsabile
dell'osservanza della
distanza di sicurezza appropriata
a seconda delle condizioni atmosferiche,
di traffico, visibilità.
Durante la guida è sempre richiesta
la totale attenzione del conducente.
Il conducente deve essere
sempre pronto a intervenire e attivare
i freni.



Personalmente non mi va di testare il sistema e rischiare per questo una collisione. C'è di fatto però che
finora il sistema si è attivato circa 5 volte (sensibilità massima) e non ho avvertito nessun
intomo di rallentamento automatico.

ImmagineImmagine a me sul manuale d'uso dell'applicazione my Opel mi dice quello riportato in foto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Sarko2009
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/04/2016, 10:05
Località: Torino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 110cv white
Altra Opel: Opel corsa 2003 1.2 16v edition

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi orcodituapse » 13/10/2016, 7:55

Se posso dir la mia, tutti questi sistemi sono stati ideati più per stupire la clientela che altro.
E non sono ancora efficienti, nemmeno vicini ad esserlo.
Se invece di concentrarsi su queste cut-sate opel (e anche gli altri) avessero speso qualche dollaro in più su motori più potenti e risparmiosi, su assemblaggi più curati, su interni più cutati, probabilmente la clientela sarebbe stata moooooooooooolto più contenta.
Insomma dovevano fare quello che fanno i giapponesi, che queste mean-kiate arrivano sempre un po' dopo, in compenso costruiscono automobili con standard da industria aeronautica...
ASTRA GTC 1.6sidi AT6 seashell-tetto panoramico-spoiler posteriore opc verniciato nero-cerchi da 19 verniciati di nero diamantato-facelift anteriore astra opc xtreme style-specchietti retrovisori verniciati neri diamantati-flexride-sensori di parcheggio-freno a mano elettromeccanico-eibach pro kit-clarion nx-706 con retrocamera integrata-pistoncini sollevacofano anteriori
Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi
orcodituapse
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 30/12/2014, 20:04
Località: Marsala
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA GTC 1.6sidi AT6
Altra Opel: tigra 1.4 16v in pensione

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi enri » 13/10/2016, 10:29

orcodituapse ha scritto:Se posso dir la mia, tutti questi sistemi sono stati ideati più per stupire la clientela che altro.
E non sono ancora efficienti, nemmeno vicini ad esserlo.
Se invece di concentrarsi su queste cut-sate opel (e anche gli altri) avessero speso qualche dollaro in più su motori più potenti e risparmiosi, su assemblaggi più curati, su interni più cutati, probabilmente la clientela sarebbe stata moooooooooooolto più contenta.
Insomma dovevano fare quello che fanno i giapponesi, che queste mean-kiate arrivano sempre un po' dopo, in compenso costruiscono automobili con standard da industria aeronautica...

Ciao Orco! [emoji6] Io non la penso come te ma il mondo e' bello proprio perche' vario. Avessi avuto la possibilità di prendere anche io, l'Opel Eye, l'avrei fatto ma collide con il sistema AFL (altro sistema fondamentale, per me) e non ho potuto aggiungerlo. Piu' che per motori piu' potenti, io sono per auto piu' efficienti e belle da guidare, quindi per l'esatto contrario: motori meno potenti, auto piu' leggere e sicure da guidare. Riguardo gli assemblaggi e la cura degli interni, io saro' pure un caso isolato ma li trovo superlativi nella mia esperienza Opel: zero rumori, assemblaggi fantastici e cura degli interni e del dettaglio di livello superiore. [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
enri
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 28/05/2016, 19:42
Località: latina
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Opel Cascada

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi orcodituapse » 13/10/2016, 12:25

Cos'hai, un'astra T??? No perchè mi pare la descrizione di una opel del 2100...
ASTRA GTC 1.6sidi AT6 seashell-tetto panoramico-spoiler posteriore opc verniciato nero-cerchi da 19 verniciati di nero diamantato-facelift anteriore astra opc xtreme style-specchietti retrovisori verniciati neri diamantati-flexride-sensori di parcheggio-freno a mano elettromeccanico-eibach pro kit-clarion nx-706 con retrocamera integrata-pistoncini sollevacofano anteriori
Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi
orcodituapse
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 30/12/2014, 20:04
Località: Marsala
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA GTC 1.6sidi AT6
Altra Opel: tigra 1.4 16v in pensione

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi involt » 13/10/2016, 12:49

:inot
Credo che la Cascada sia più curata della GTC. Sia in termini di qualità dei materiali, sia in termini di accorgimenti; e conseguentemente in quella dell'assemblaggio.

La pelle della selleria o il braccetto della cintura motorizzato sono alcune delle differenze.
:finot
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA K] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti