ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Carminetor74 » 18/12/2016, 20:28

Senza dilungarmi troppo, questa volta dò pienamente ragione a Roberto... un sistema DEVE FUNZIONARE. Opel, la frenata automatica la annovera e pubblicizza come un sistema che permette di evitare collisioni al di sotto dei 60km/h, senza SE e senza MA... e fa molto leva su questo (vedasi video YouTube ufficiale). Ora si attacca a varie variabili che non permettono al sistema di intervenire? È come se mi dicessero: "Guarda, quast'auto ha un ABS ed un AIRBAG di ultima generazione, MOLTO AFFIDABILI e punto di riferimento della categoria, però se effettui correzioni col volante o varia la pressione sul pedale di freno o acceleratore, non sempre si attivano..."
WTF!!! :mmmm :shock: :paura :voc
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi robertof » 19/12/2016, 9:33

Rispondo velocemente.
Euroncap: se da una parte dici "è optional quindi non gli assegno punti" e dall'altra dici "è optional ma mi aspetto che tutti lo comprano allora gli assegno i punti" mi viene da pensare che l'auto doveva avere N stelle e quindi gli sono stati "regalati" dei puti
Mia vicenda: da come ho letto in giro e dai video di Pallanera sembra che il sistema quando entra in azione inchioda appunto perché è una frenata di emergenza e non un "cruise control adattivo". Si sente pure l'ABS entrare in azione. Per questo ho detto quelle parole, ma posso anche cambiarle in "non ha fatto il suo dovere" visto che andavo sotto i 40km/h.

Penso che il problema di fondo sia proprio l'informazione e la mancanza di trasparenza.
Visto quanto accadutomi e quanto letto in giro ho chiesto all'officina Opel:
- Ho il sistema montato?
- E' attivo?
- Funziona regolarmente?

Ecco a queste domande che richiedono un controllo dell'auto, mi hanno risposto che loro non sono in grado di darmi una risposta, ma hanno potuto solo verificare che ho tutte le centraline con l'ultima versione del software e che non vi sono codici di errore presenti.
Per loro l'unico modo è lasciare l'auto in officina e far collegare da remoto il supporto tecnico di Roma che ha il contatto diretto dei tecnici dalla Germania (casa madre).

Allora ho chiesto:
- come dovrebbe funzionare?
- quale è il caso in cui sicuramente funziona?
Ed anche lì il buoi sia da parte dell'officina che del customer care di Opel.

Posso capire che gli algoritmi siano complessi, ma penso che la Opel abbia immesso sul mercato una soluzione tecnicamente con molte lacune, per non aspettare la versione con il radar, solo per dire "ce l'abbiamo anche noi". Questo vale anche per il 4G,wifi,mappe, etc.
La mia paura è che questo sistema non sia stato "montato/attivato" solo per tagliare i costi, come fatto per parallelogramma e pannello, o per evitare problemi di malfunzionamenti.

Ovvio che è sempre responsabilità del guidatore, infatti io non mi lamento dell'incidente fatto, ma vorrei solo sapere cosa ho acquistato e che non pubblicizzino sistemi non affidabili.
Molti amici volevano prendere la Opel Corsa proprio per la frenata di emergenza visto che sono sempre nel traffico di Milano, ma ho consigliato di aspettare la versione con radar che sarà più affidabile.
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi involt » 19/12/2016, 10:45

Ripeto, da quello che si può arguire dal report della valutazione Euroncap, il sistema non è stato valutato nell'ambito della sicurezza dei passeggeri adulti in ambiente urbano perchè l'equipaggiamento di serie non lo includeva, mentre sono, come è ovvio, presenti altri sistemi e dispositivi.

Lo hanno valutato nella sezione che tratta specificamente del'AEB nei tragitti extraurbani solo perchè l'unico sistema da valutare in quel contesto è proprio quello; non vengono valutati altri dispositivi oltre quello. Poichè è un sistema che, sebbene come optional, può comunque equipaggiare la vettura, hanno voluto verificare come si comportasse, considerato che con ogni probabilità molta gente lo avrebbe acquistato. Tutto qui. Non pare che questo fosse finalizzato ad ottenere una supervalutazione; se così fosse stato lo avrebbero, a maggior ragione, valutato nella sezione relativa alla sicurezza dei passeggeri adulti.

Personalmente non ci vedo un tentativo di "gonfiare" la valutazione, sulla quale pare non abbia influito; è chiaro che è solo un'impressione personale.

Riguardo al resto, ciò che intendevo esprimere è che il dispositivo è presente, funziona, e funziona come descritto da Opel. Se poi qualcuno non è soddisfatto del risultato questo è un altro paio di maniche. Il concetto è applicabile a qualunque dispositivo: puoi prendere come optional un sistema di riproduzione audio "premium" per verificare poi che la qualità è paragonabile ai diffusori del tuo portatile. Rimanere profondamente delusi ed insoddisfatti è legittimo; ciò non toglie che magari il sistema "non premium" si sente molto peggio del portatile.

La maniera in cui il sistema funziona è stato scritta e dichiarata da Opel. E ribadita da Sicurauto che, nella difficoltà di eseguire delle verifiche (estremamente rischiose per l'incolumità di mezzi e persone, vista la dinamica di funzionamento) non ha potuto far altro che accettare le rassicurazioni di Opel.

La quale Opel sottolinea perfettamente le differenze del sistema che si basa solo sulla telecamera o anche sul radar. Per testare il primo, vi ho suggerito quale può essere la soluzione: con un banco prova che presenta un ampio spazio antistante, si aggancia la vettura, si fa girare il motore all'equivalente di 40 km/h e si accosta velocemente un'auto, in retromarcia, al muso. Si possono sperimentare tutte le velocità, le condizioni, etc. senza correre il benchè minimo rischio. Ovviamente, il sistema basato sul radar "saprebbe" invece che la vettura è immobile anche se il tachimetro segna 40 km/h.

Ed a proposito di 40 m/h e colpi di sonno, un tamponamento anche a 35 km/h, ma "pieni", senza toccare freno, riduce le automobili in modo da poter considerare seriamente la rottamazione se l'auto è vecchia. Se ve la siete cavata con poco danno, che il sistema sia intervenuto è praticamente certo. E, proprio come sostiene Opel, lo avrebbe fatto per limitare i danni.

Se poi, ripeto, non vi piace l'implementazione questo è tutto un altro discorso.
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Carminetor74 » 19/12/2016, 15:14

involt ha scritto:...Sicurauto che, nella difficoltà di eseguire delle verifiche (estremamente rischiose per l'incolumità di mezzi e persone, vista la dinamica di funzionamento) non ha potuto far altro che accettare le rassicurazioni di Opel.

Che in qualsiasi contesto, equivale un po' a dire: "Non potendo provarne la veridicità, non ci rimane altro che "fidarci" sulla parola". :roll:
Discorso che più che RASSICURANTE, mi farebbe dubitare di qualsivoglia sistema di sicurezza...

involt ha scritto:...un tamponamento anche a 35 km/h "pieni", riduce le automobili in modo da poter considerare seriamente la rottamazione se l'auto è vecchia. Se ve la siete cavata con poco danno, che il sistema sia intervenuto è praticamente certo.

Questa è una considerazione piuttosto EMPIRICA che io non mi sentirei di fare.

Vi riporto quanto dice il VIDEO UFFICIALE OPEL:
Forward Collision Alert, attraverso la telecamera dell'Opel Eye, tiene costantemente sotto controllo VELOCITÀ e DISTANZA dei veicoli di fronte a te.
Segnala il rischio di tamponamento con un avviso e se necessario, FRENA AUTOMATICAMENTE L'AUTO, se viaggia sotto i 60km/h
... (tutto questo, mentre nel video mostra la Astra K frenare fino a velocità ZERO).

Ora, è quel: "SE NECESSARIO" che mi preoccupa non poco. Perché è il QUANDO necessario, il minimo comune denominatore di cui devo essere CERTO. Esattamente come un ABS o un AIRBAG. Altrimenti mi stai vendendo aria fritta.
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Detto questo, ho voluto vedere il VIDEO UFFICIALE ORIGINALE in INGLESE.
Orbene, la traduzione non è letteralmente identica. Non parla (come in quella in italiano), del fatto che il FCA interviene SOTTO i 60km/h (ancora più subdola, se stiamo a vedere!), ma la didascalia posta sotto le immagini che scorrono, lo specifica ed è CHIARA:
AUTOMATICAMENTE, RALLENTA IL VEICOLO CON UNA FRENATA DI EMERGENZA, A VELOCITÀ SOPRA LE 5MPH FINO A 37, <<SE NESSUN INTERVENTO PREVENTIVO È ESEGUITO DAL CONDUCENTE>>
Ma anche ad addormentarsi al volante, magari si tiene un po' di gas o una mano tira più dell'altra sul volante, PERDIAMINE!!! :muro

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Anche qui... Vuol dire TUTTO e NIENTE :mah
Ultima modifica di Carminetor74 il 19/12/2016, 15:21, modificato 1 volta in totale.
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 19/12/2016, 15:19

involt ha scritto:... Il movimento impercettibile dello sterzo di cui parla il redattore di Sicurauto, e che ha lasciato perplesso l'amico Vittocecco, è verosimilmente un'arbitraria estrapolazione dell'articolista, relativamente alla locuzione "neppure imprcettibilmente"; ma il fatto che, in generale, il movimento dello sterzo possa prevenire la frenata di emergenza è ciò che ci si aspetterebbe.

Ammettiamo che io mi trovi nella necessità di dovermi "insinuare" tra una vettura che procede troppo lentamente sulla mia corsia di marcia, la destra, ed una vettura che sopravviene velocemente su quella di sinistra; dal punto di vista "codice" e "sicurezza" sarebbe una manovra vietata, ma vi possono essere delle situazioni nelle quali tale necessità si presenta comunque. In questo caso sono costretto ad accelerare sulla mia corsia, "contro" l'auto che mi precede, ed uscire a sinistra solo quando ho raggiunto una velocità sufficiente ad evitare la collisione con il veicolo che sopravviene. Se in queste condizioni il sistema rallenta la vettura, la frittata è fatta. Né, se mi trovassi nelle condizioni di dover condurre tale manovra che può apparire "spericolata", potrei avere il tempo e la lucidità per disattivare il sistema con il pulsante sullo sterzo.

Infatti... il sistema della mia vettura non Opel mi ha, alcune volte, messo in difficoltà proprio per delle frenate non necessarie... :mahh
Probabilmente, premendo a fondo (o quasi) il pedale dell'acceleratore il sistema di frenata non si attiva ma non è detto che, in certe situazioni, si possa premere l'acceleratore in modo così deciso, soprattutto se il motore è potente...
Non per niente questi sistemi sono disattivabili (nel mio caso in modo non rapidissimo)...
Anche per quel che mi riguarda la sua logica di funzionamento non è ancora ben chiara (e ho due radar :risata) ma di sicuro l'intervento avviene dopo aver analizzato, in qualche modo, la dinamica della situazione. Ovviamente non è detto che detta analisi avvenga sempre in modo corretto...

Edit: Certo che i video sembrerebbero parlar chiaro ma le descrizioni meno... :mahh
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi involt » 19/12/2016, 17:50

Carminetor74 ha scritto:
involt ha scritto:...Sicurauto che, nella difficoltà di eseguire delle verifiche (estremamente rischiose per l'incolumità di mezzi e persone, vista la dinamica di funzionamento) non ha potuto far altro che accettare le rassicurazioni di Opel.

Che in qualsiasi contesto, equivale un po' a dire: "Non potendo provarne la veridicità, non ci rimane altro che "fidarci" sulla parola". :roll:
Discorso che più che RASSICURANTE, mi farebbe dubitare di qualsivoglia sistema di sicurezza...


Per alcuni anni ho volato in deltaplano; volo libero, senza motore. Il sistema di sicurezza era costituito (lo è tutt'oggi) da un paracadute agganciato al baricentro del deltaplano, anche se riposto in un'apposita sacca dell'imbracatura; il paracadute dovrebbe così frenare la discesa sia del velivolo, sia del pilota che, non avendo la possibilità di sganciarsi, giunge a terra agganciato all'ala. A ciò conseguirebbe sempre e comunque la distruzione del deltaplano, oltrechè la possibilità di un danno fisico serio del pilota; l'emergenza è progettata per salvare la vita, non per garantire l'integrità fisica del pilota.

Pertanto, nessuna prova sulla reale efficacia del dispositivo può essere condotta; le prove su questo tipo di paracadute vengono eseguite con zavorre e strutture che simulino peso e resistenza aerodinamica, allo scopo di valutare tempi di apertura, velocità di discesa e stabilizzazione della pendolata. La prova della simulazione di un'incidente è così rischiosa che dubito che sia mai stata eseguita da un'essere umano; ed anche il training del pilota consiste semplicemente nel cercare di acquisire una sorta di automatismo esercitandosi "mentalmente", e simulando solo il gesto necessario a tirare la maniglia che apre la sacca.

Eppure nessuno di noi ha mai pensato neanche per un momento di farne a meno. Non si sa bene come funzionerebbe, né cosa accadrebbe nelle fasi sucessive all'apertura (si dà il caso di piloti morti comunque, nonostante la regolare apertura del paracadute); ognuno di noi ha sempre sperato di non trovarsi nelle condizioni di doverlo usare... ma questo non è mai stato un motivo per non averlo costantemente posizionato sul fianco sinistro.

Poi è chiaro che ognuno ragiona come crede.

Carminetor74 ha scritto:
involt ha scritto:...un tamponamento anche a 35 km/h "pieni", riduce le automobili in modo da poter considerare seriamente la rottamazione se l'auto è vecchia. Se ve la siete cavata con poco danno, che il sistema sia intervenuto è praticamente certo.

Questa è una considerazione piuttosto EMPIRICA che io non mi sentirei di fare.


I crash test sono condotti a 50 km/h, contro ostacoli indeformabili; in quelle condizioni l'auto si disintegra. Per avere un'idea, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è ciò che accade all'Astra K a 64 km/h contro un ostacolo deformabile (come può essere un'auto ferma. A 35 km/h l'energia cinetica in gioco è circa la metà di quanto non sia a 50 km/h (per essere precisi, il 49%); se l'auto non si distrugge sicuramente non si graffia e basta. Certamente l'auto tamponata non è un oggetto indeformabile; ma proprio per questo subisce anch'essa un danno notevole. Assorbe l'energia cinetica a proprio danno per evitare il danno fisico degli occupanti.
Quindi vero è che è una considerazione empirica, ma è anche vero che abbiamo anche evidenze empiriche, una formula che esprime l'energia cinetica, ed un cervello per mettere insieme le due cose e ragionare. Sentirsi o meno di farlo è, anche qui, una questione analoga a quella sopra: ognuno ragiona come crede. O quando crede.


Carminetor74 ha scritto:Detto questo, ho voluto vedere il VIDEO UFFICIALE ORIGINALE in INGLESE.
Orbene, la traduzione non è letteralmente identica. Non parla (come in quella in italiano), del fatto che il FCA interviene SOTTO i 60km/h


Non mi pare esattamente così. Il video [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] tratto dal canale YouTube di Opel dice testualmente:

Using the Opel Eye Camera it constantly monitors the speed and gaps to vehicles in front of you. To prevent collisions it signals a warning and if necessary brakes automatically up to speeds of 60 km/h.

Il problema che forse vi confonde consiste nel fatto che non si sta parlando dell'Autonomous Emergency Braking, bensì del Forward Collision Alert.

Le possibilità di funzionamento dei sistemi che possano venire definiti Autonomous Emergency Braking sono [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; ed ben specificato come non sia scontato che il sistema freni l'auto sempre e comunque.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] viene espressa da Euroncap con tre diversi livelli (Good, Adequate, Marginal) (tra il tempo 3:08 ed il 3:20) , e come visto sopra il sistema Opel basato sulla telecamera è stato definito "Adequate" (e non "Good").

Per tutto ciò, continuo a ribadire il mio punto di vista: l'AEB non è un sistema di autoguida; è un dispositivo di sicurezza.

Migliora l'affidabilità, non guida per voi. E' chiaro che ci sono implementazioni ed implementazioni, più o meno valide, più o meno soddisfacenti. Ma è da considerare come il controllo di stabilità: in certe occasioni vi consente di gestire la vettura in un modo che da solo non avreste saputo fare; ma non potete dare una stoccata all'ingresso in curva ed aspettarvi che vi faccia fare il traverso controsterzando al posto vostro.

Se vi aspettate che l'AEB si comporti così, per forza rimanete delusi. Ma non siete gli unici, siete in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Opel non è l'unica casa ad avere commercializzato un sistema che gli utenti definiscono "non funzionante".


vittocecco ha scritto:Infatti... il sistema della mia vettura non Opel mi ha, alcune volte, messo in difficoltà proprio per delle frenate non necessarie... :mahh


E' sempre un compromesso: ad una maggior "discrezione" corrisponde un rischio più elevato che intervenga inadeguatamente; se il sistema è invadente, ti riduce la libertà di azione, e la sicurezza che da essa deriva, una volta che sai esattamente cosa staresti facendo

vittocecco ha scritto:Non per niente questi sistemi sono disattivabili (nel mio caso in modo non rapidissimo)...
Anche per quel che mi riguarda la sua logica di funzionamento non è ancora ben chiara (e ho due radar :risata) ma di sicuro l'intervento avviene dopo aver analizzato, in qualche modo, la dinamica della situazione.


Anche il sistema Opel basato su radar dovrebbe essere disattivabile da menù e non con un semplice pulsante.

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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 20/12/2016, 13:46

involt ha scritto:Poi tu, con due radar... una croce! :risata

:risata
Questa mattina... un camion ha "rallentato repentinamente" ad almeno una cinquantina di metri avanti a me per immettersi in un passo carrabile sulla destra. Io procedevo, nello stesso senso di marcia, attorno ai 70 Km/h... beh... avviso ottico/acustico del sistema ed immediato colpo di freni :shock: subito cessato dal momento che l'ostacolo si era spostato dalla traiettoria... :roll:
Come dici tu... è sempre un compromesso! :mahh

PS: la cosa positiva è che mi sto abituando a tenere sempre e comunque le mani (e le dita) in posizione corretta perché "un colo di freni" di quel tipo può "farti male" se non hai le dita posizionate correttamente sul volante... per non parlare se non si è legati (passeggeri posteriori compresi)...
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi involt » 20/12/2016, 17:23

vittocecco ha scritto:Questa mattina... un camion ha "rallentato repentinamente" ad almeno una cinquantina di metri avanti a me per immettersi in un passo carrabile sulla destra. Io procedevo, nello stesso senso di marcia, attorno ai 70 Km/h... beh... avviso ottico/acustico del sistema ed immediato colpo di freni :shock: subito cessato dal momento che l'ostacolo si era spostato dalla traiettoria... :roll:


E' perchè ti protegge... :love

vittocecco ha scritto: la cosa positiva è che mi sto abituando a tenere sempre e comunque le mani (e le dita) in posizione corretta perché "un colo di freni" di quel tipo può "farti male" se non hai le dita posizionate correttamente sul volante...


Cosi quando lo disattivi per una delle "attività piacevoli della vita " :mrgreen: sei pronto e non hai perso l'abitudine, anzi... :ok
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi cdti » 28/12/2016, 17:04

E' disponibile la 2017.5 con il radar disponibile SOLO per i motori 136 cv automatica e 150/ 200 cv. Il sito ancora non è stato aggiornato.
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Carminetor74 » 28/12/2016, 21:13

Magra consolazione... anche volendo attendere una MY17 comunque non avrei avuto il radar :risata
A parte gli scherzi, trovo discriminante prevederlo solo per le versioni più potenti...
Il 1.0 Turbo ed il 1.6 110 raggiungono comunque i 200km/h... si possono considerare versioni di serie B? :roll:
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi cdti » 06/01/2017, 12:28

E' disponibile il radar chiamato acc sulla station wagon solo sul 1.6 diesel 136 cv, 1.6 turbo 200 cv e 1.4 turbo 150 cv.
Sulla berlina è invece disponibile solo su allestimento dynamic opc line con motori 1.6 turbo e 1.6 biturbo a 800 euro (insieme a opel eye).
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi coac76 » 21/02/2017, 13:36

ma alla fine funziona o no sta frenata? 8000 COMMENTI è NON SI CAPISCE SE FRENA DA SOLA STA MACCHINA :shock: :shock: :thx
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Bosio » 08/03/2017, 19:09

coac76 ha scritto:ma alla fine funziona o no sta frenata? 8000 COMMENTI è NON SI CAPISCE SE FRENA DA SOLA STA MACCHINA :shock: :shock: :thx


Si; provato ieri per testare che il posizionamento di telepas e bollino svizzero non rompesse al sistema.

Io ho l'Innovation ma non il Cruise Control AdattIvo pertanto mi limito a giudicare l'allarme standard.

Stavo accelerando verso un auto ferma al semaforo, senza dietro nessuno, e il sistema dopo le classiche luci di Alert ha fermato, e anche energicamente.

Con il CC Adattivo questa funzione dovrebbe essere disponibile a velocità superiori e la distanza mantenuta costante.
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi @lessandro » 10/05/2017, 16:34

Ragazzi dopo così tanto tempo dalla messa in commercio dell'auto ed i vari aggiornamenti ricevuti, mi chiarite un dubbio??!

Se compro ora (a breve, entro un mese) una Astra berlina 5p Innovation 1.6 BiTurbo 160cv, posso mettere tutti gli optional relativi alla frenata assistita, d'emergenza, cruise adattivo ecc ecc?!!?

Se si, cosa devo selezionare??

Perchè non è molto chiaro sul listino... :mah :mah
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi superalex » 11/05/2017, 8:33

opel eye su innovation è di serie, l'unica cosa che dovrai aggiungere è il cruise adattivo che è disponibile per quel tipo di motore ;)
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi @lessandro » 11/05/2017, 10:17

superalex ha scritto:opel eye su innovation è di serie, l'unica cosa che dovrai aggiungere è il cruise adattivo che è disponibile per quel tipo di motore ;)


Si si, manca anche l'Advanced Park Assist II che comprende il sensore di angolo cieco, però mi chiedo: Perchè sul configuratore online non trovo il Cruise Adattivo!? In inglese è Adaptive Cruise Control, costerebbe 200€ per la Innovation ma non c'è!!! :mah :mmmm

P.S. Ma con l'Opel Eye il dispositivo di mantenimento carreggiata è integrato nell'Innovation o è compreso in un pacchetto a parte?!

Grazie per la risposta. 8) :thx
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi superalex » 11/05/2017, 10:51

il mantenimento è integrato...per il cruise adattivo ho controllato e non è disponibile per il biturbo! solo sul 136 e i benzina 200 e 150; ma sul 136 solo per la versione opc line! è un po' incasinata come cosa :D secondo me il configuratore non è ancora aggiornato correttamente con le ultime modifiche, perchè sui cambi manuali non si può mai mettere a aprte il 200cv mentre avevano annunciato che sarebbe stato disponibile
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi @lessandro » 11/05/2017, 11:31

superalex ha scritto:il mantenimento è integrato...per il cruise adattivo ho controllato e non è disponibile per il biturbo! solo sul 136 e i benzina 200 e 150; ma sul 136 solo per la versione opc line! è un po' incasinata come cosa :D secondo me il configuratore non è ancora aggiornato correttamente con le ultime modifiche, perchè sui cambi manuali non si può mai mettere a aprte il 200cv mentre avevano annunciato che sarebbe stato disponibile


Non ci posso credere. Seriamente non c'è sul motore top di gamma?

Ma che dementi sono? Chiederò direttamente in concessionaria allora, sperano che ne sappiano qualcosa..

Ma soprattutto, c'è una spiegazione logica a questa assenza?
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 11/05/2017, 11:54

Personalmente ritengo il Cruise Adattivo "non particolarmente utile" se la vettura ha il cambio manuale...
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Loca » 11/05/2017, 11:59

vittocecco ha scritto:Personalmente ritengo il Cruise Adattivo "non particolarmente utile" se la vettura ha il cambio manuale...

Quoto in pieno!

Sul fatto invece se funzioni la frenata automatica o meno, confermo che sulla mia vettura lavora correttamente.
In città mi ha già aiutato in un paio di occasioni, soprattutto con i motorini che superano da destra e inchiodano subito dopo.
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