ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

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ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi CesareRiccardo » 19/04/2016, 16:56

Salve a tutti !

Qualcuno ha capito se il sistema OpelEye su astra K innovation ha effettivamente la frenata automatica d'emergenza????

Il dubbio nasce da contraddizioni su quanto scritto nelle pubblicità (brochure e youtube dicono che FRENA) e quanto invece scritto
effettivamente nel manuale della vettura (NON FRENA).

Un saluto !!!


Un video ufficiale opel su youtube afferma che OpelEye2 (Un supporto ai tuoi sensi. Il sistema di sicurezza Opel Eye di #NuovaAstra)
frena automaticamente:
https://www.youtube.com/watch?v=0eQzu573hjE


La brochure astra K dice che (pag.25)
2. Opel Eye2. Il sistema di sicurezza basato sulla telecamera anteriore
comprende funzioni intelligenti come l’Active Lane Keep Assist con intervento
sul volante e il Traffic Sign Assist, il Following Distance Indicator e il Forward
Collision Alert con frenata automatica di emergenza.



purtroppo però....

Il libretto di istruzioni invece afferma (pag 180)


L'allarme collisione anteriore è
semplicemente un sistema di avvertimento
e non attiva i freni
. Se
ci si avvicina troppo rapidamente
a un veicolo che precede, non potrebbe
dare il tempo necessario
per evitare una collisione.
Il conducente è totalmente responsabile
dell'osservanza della
distanza di sicurezza appropriata
a seconda delle condizioni atmosferiche,
di traffico, visibilità.
Durante la guida è sempre richiesta
la totale attenzione del conducente.
Il conducente deve essere
sempre pronto a intervenire e attivare
i freni.



Personalmente non mi va di testare il sistema e rischiare per questo una collisione. C'è di fatto però che
finora il sistema si è attivato circa 5 volte (sensibilità massima) e non ho avvertito nessun
intomo di rallentamento automatico.
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Sauron79 » 19/04/2016, 18:06

A me il tipo del concessionario ha detto che dai 60 km/h in su, si attiva anche la frenata.

Ora, non so sia vero oppure no. Certamente non ho intenzione di testare questa funzione :mrgreen: :mrgreen:
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi CarloR » 19/04/2016, 18:31

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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Sauron79 » 19/04/2016, 19:54

CarloR ha scritto:http://www.becarspa.it/news/driver-assistance/5802ca87-6947-42b1-9f5c-c48b4d6560a3/


Ecco, questo era quello che ricordavo io. Il concessionario non ha capito una fava :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 20/04/2016, 10:44

Beh... dappertutto c'è scritto che il conducente è comunque responsabile, eccetera...

Un "metodo di verifica della funzionalità dell'anticollisione" me l'ha fatto conoscere la mia vettura perché più volte ha inchiodato di brutto... :risata
Vi dico cosa mi è successo più di una volta (in situazioni simili a quella descritta):
Ero nella strada della zona industriale dove ho l'azienda. Ad un certo punto questa strada ha, sulla destra, una deviazione verso una stradina secondaria. Davanti a me c'era una vettura che stava rallentando per svoltare appunto in quella stradina... io, viste le intenzioni della vettura che mi precedeva, non ho minimamente frenato e mi sono avvicinato abbastanza in velocità, stimando che nel frattempo questa vettura avrebbe imboccato l'altra strada ma "il sistema" -forse giustamente- ha reputato la manovra a rischio e, arrivato vicino all'altra vettura (che, di fatto, aveva già praticamente svoltato) ha illuminato il quadro di rosso emettendo il classico DIN e, contestualmente, ha letteralmente fatto inchiodare la mia vettura... :shock:
Ho pensato... ecco, funziona... peccato però che la strada davanti fosse già praticamente libera... :risata

Inutile dire che, piuttosto che disattivare il sistema, preferisco fare più attenzione e mantenere distanze di sicurezza un po' maggiori :ok (perché a velocità superiori ai 75 Km/h, se si è troppo vicini alla vettura che ci precede, inizia a lampeggiare in rosso l'icona del cruise control adattivo ad indicare che "il sistema non è in grado, da solo, di frenare in tempo la vettura)... :concordo

Ricordo comunque che quello che scrivo è riferito ad Audi e non ad Opel (anche se credo che molte cose, in questi sistemi, siano simili)... :mahh
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi robertof » 20/04/2016, 10:50

Ahahah!!
Beh meglio una frenata in più che un ciocco ;)
Non ho ancora avuto la tua esperienza, anche se il sistema anticollisione led si attiva anche quando passo in qualche sottopasso delle ferrovie, ma non frena.
Non ho capito se è perché la telecamera vede "buio" e quindi pensa ad un pericolo o cosa, ma fatto sta di frenate automatiche ancora nulla... e non è che le cerco :)

Sarebbe bello se la OPEL organizzasse delle giornata di guida sicura per far provare i loro sistemi così quando ti capita sai come affrontare la situazione...
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi RoBBBi » 21/04/2016, 18:29

Confermo che l'auto NON frena da sola. A me, facendo un percorso misto per andare al lavoro (Milano) capita spesso che si accenda (impostato al massimo), ma non ha mai avuto alcun accenno di frenata.

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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi mr_viper » 21/04/2016, 19:42

Fate una rapida prova in un parcheggio mettete un cartine vuoto e poi avvicinatevi andando sui 40km/h se il sistema funziona la Car frena da sola, in caso contrario spingere via la scatola vuota

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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi nicholasapollonio » 21/04/2016, 20:09

Frena eccome ragazzi!! Io, astragirl e la tenda dismessa di mia nonna ne abbiamo le prove hahahahahahahahahahhahahahahahaha
Non chiedetemi altro, mi vergogno hahaha :oops: :oops:
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi nicholasapollonio » 21/04/2016, 20:15

Però posso dirvi una cosa, e non so se è un bene o un male... quando si attiva il cicalino quindi state per sbattere, se sfiorate il freno la macchina inchioda terribilmente... Praticamente è una funzione nota, ovvero lei precarica i freni e poi frena più forte che può al minimo tocco. Vi ritrovate come me quindi fermi 50 metri prima dell'altra macchina e tutti che vi guardano........
Il lato positivo è che il paraurti davanti applaude, ma quello dietro? Non sempre trovi quello sveglio e il rischio di spinta non è poco....
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi edomac » 22/04/2016, 8:59

IO non provo,e le volte che si è acceso non ha mai frenato,ma dovrebbe prima aumentare la prontezza della frenata per diminuire il tempo di razione nel premere il freno e nel caso il pilota non freni frenare da solo...o almeno io ho capito così....

se può essere utile c'è questo video dei crash test con la prova di collisione sul veicolo che precede...dal minuto 3.07

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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 22/04/2016, 12:20

mr_viper ha scritto:Fate una rapida prova in un parcheggio mettete un cartine vuoto e poi avvicinatevi andando sui 40km/h se il sistema funziona la Car frena da sola, in caso contrario spingere via la scatola vuota

Mi permetto di dire NON FATELO perché se l'ostacolo è fermo il sistema "non può" funzionare (come mi sembra di aver spiegato prima).
L'ostacolo deve essere in movimento, meglio se in rallentamento... Infatti nel video postato il veicolo che precede è in marcia... :ok

nicholasapollonio ha scritto:Però posso dirvi una cosa, e non so se è un bene o un male... quando si attiva il cicalino quindi state per sbattere, se sfiorate il freno la macchina inchioda terribilmente... Praticamente è una funzione nota, ovvero lei precarica i freni e poi frena più forte che può al minimo tocco. Vi ritrovate come me quindi fermi 50 metri prima dell'altra macchina e tutti che vi guardano........
Il lato positivo è che il paraurti davanti applaude, ma quello dietro? Non sempre trovi quello sveglio e il rischio di spinta non è poco....

Ce ne faremo una ragione e... pagherà tutto... :mahh

Piccola nota che mi viene in mente tutte le volte che vedo un crash-test: come definire quei personaggi che si ostinano a non indossare la cintura di sicurezza, credendosi estremamente furbi (addirittura allacciandola al sedile e sedendocisi sopra) e "superiori"? A me viene in mente un solo termine (che però non posso scrivere)... :badboy
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Messaggiodi nicholasapollonio » 22/04/2016, 13:02

vittocecco ha scritto:
mr_viper ha scritto:Fate una rapida prova in un parcheggio mettete un cartine vuoto e poi avvicinatevi andando sui 40km/h se il sistema funziona la Car frena da sola, in caso contrario spingere via la scatola vuota

Mi permetto di dire NON FATELO perché se l'ostacolo è fermo il sistema "non può" funzionare (come mi sembra di aver spiegato prima).
L'ostacolo deve essere in movimento, meglio se in rallentamento... Infatti nel video postato il veicolo che precede è in marcia... :ok

nicholasapollonio ha scritto:Però posso dirvi una cosa, e non so se è un bene o un male... quando si attiva il cicalino quindi state per sbattere, se sfiorate il freno la macchina inchioda terribilmente... Praticamente è una funzione nota, ovvero lei precarica i freni e poi frena più forte che può al minimo tocco. Vi ritrovate come me quindi fermi 50 metri prima dell'altra macchina e tutti che vi guardano........
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Beh se la mettiamo così allora era inutile mettere qualsiasi sistema!! Ciò che si evita è di farsi male non non rompere la macchina!! Pagherà, vero, ma la botta la prendi anche te!!
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi nicholasapollonio » 22/04/2016, 13:03

L'ostacolo NON deve per forza essere in movimento!!! Altrimenti che senso avrebbe la frenata automatica? Serve anche se tutti sono fermi e tu arrivi distratto!!!!
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Messaggiodi vittocecco » 22/04/2016, 13:09

nicholasapollonio ha scritto:L'ostacolo NON deve per forza essere in movimento!!! Altrimenti che senso avrebbe la frenata automatica? Serve anche se tutti sono fermi e tu arrivi distratto!!!!

Ah... quindi in una strada stretta (magari con un muro laterale ma anche un guard-rail), con una curva a gomito, la vettura si blocca perché sente l'ostacolo davanti? Dai...
Quello di Audi necessita che l'ostacolo sia in movimento (e mi sembra logico) quello di Opel ovviamente non lo so... magari, quello di Opel, essendo più recente è molto più intelligente e riesce a distinguere fra muri e vetture ferme... :ok

Mi spiego meglio... il sistema deve rilevare l'ostacolo quando questo è in movimento, se si ferma dopo che è stato rilevato, la vettura (Audi) si ferma...
Morale: il sistema (Audi) ignora qualunque cosa sia sempre stata ferma come muri, guard-rail, vetture parcheggiate, eccetera...

nicholasapollonio ha scritto:Beh se la mettiamo così allora era inutile mettere qualsiasi sistema!! Ciò che si evita è di farsi male non non rompere la macchina!! Pagherà, vero, ma la botta la prendi anche te!!

Perdonami... preferisci tamponare o essere tamponato? Se il "sistema" interviene significa che sei già vicinissimo all'ostacolo quindi, se chi ti segue è alla dovuta distanza, si ferma senza particolari problemi, in caso contrario ti viene comunque contro (dopo che tu hai tamponato chi ti precede)... :mahh

Io nelle frenate "semi" panic-stop cerco sempre -nel limite del possibile- di modulare la frenata in modo da mettere meno in difficoltà possibile quello che mi segue (senza per questo andare a tamponare chi è davanti a me) ma se devo frenare a fondo (in una "full" panic-stop) freno al massimo perché il mio primo obiettivo è quello di non tamponare, poi quel che sarà sarà... :mahh
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi nicholasapollonio » 22/04/2016, 13:32

Si ma non hai capito, la frenata panic stop nell'astra non la moduli te perché se il sistema precarica i freni tu come sfiori ti ritrovi fermo!! Credimi ho capito cosa intendi!
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Messaggiodi Sauron79 » 22/04/2016, 14:12

Quando ho preso la macchina, il tipo del concessionario mi ha detto "il sistema entra in funzione nel caso in cui un veicolo entri all'improvviso nella tua traiettoria o freni di colpo". Da questo, io ho capito che il veicolo davanti debba per forza essere in movimento.

Detto questo, a me è capitato già alcune volte che si sia messo a suonare il cicalino (nessun caso di emergenza, sia chiaro). La macchina però non ha frenato di colpo, nè ha rallentato.
Ultima modifica di Sauron79 il 22/04/2016, 14:13, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi vittocecco » 22/04/2016, 14:13

nicholasapollonio ha scritto:Si ma non hai capito, la frenata panic stop nell'astra non la moduli te perché se il sistema precarica i freni tu come sfiori ti ritrovi fermo!! Credimi ho capito cosa intendi!

Io parlavo del comportamento che ho sempre tenuto in generale... anche in Audi, se interviene il sistema, non moduli niente anche perché è lei che agisce direttamente lei sui freni, anche se tu hai il piede sull'acceleratore... :concordo :mahh

Sauron79 ha scritto:Quando ho preso la macchina, il tipo del concessionario mi ha detto "il sistema entra in funzione nel caso in cui un veicolo entri all'improvviso nella tua traiettoria o freni di colpo". Da questo, io ho capito che il veicolo davanti debba per forza essere in movimento.

Esattamente quello che intendo io...

Sauron79 ha scritto:Detto questo, a me è capitato già alcune volte che si sia messo a suonare il cicalino (nessun caso di emergenza, sia chiaro). La macchina però non ha frenato di colpo, nè ha rallentato.

Quello, in Audi, è il preallarme... in pratica suona quando "presume" che si possa arrivare ad una collisione. Se si frena normalmente la segnalazione smette, altrimenti agisce la seconda parte del sistema e frena...
Ovviamente in certe situazioni (come in quella da me descritta) non c'è il tempo per il doppio step e la segnalazione arriva contestualmente alla frenata automatica...

Ovviamente... sulla necessità dell'avere l'ostacolo in movimento credo che tutti i sistemi siano uguali (per i motivi espressi sopra). Il comportamento successivo potrebbe differire anche profondamente fra i vari marchi e/o versioni...
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi CarloR » 22/04/2016, 19:16

L'astra ha vari sistemi che si basano sulla telecamera (opel eye): lettura cartelli e insegne a led autostradali, allarme collisione anteriore, indicazione distanza anteriore (dal veicolo che precede in secondi), sistema di preparazione alla frenata, assistenza alla frenata strategia, frenata automatica di emergenza e mantenimento corsia.
L'allarme collisione anteriore è il sistema che comprende i led sotto il parabrezza ed il cicalino. è regolabile come sensibilità (col tasto sul volante). non attua nessuna frenata automatica.
Il sistema di preparazione alla frenata è quello che pressurizza i freni. funziona fino agli 80 km/h.
L'assistenza alla frenata strategica fa si che l'auto inchiodi anche se si preme poco il pedale del freno. funziona fino agli 85 km/h.
La frenata automatica frena autonomamente la macchina per ridurre la velocità d'impatto o evitarlo completamente. funziona fino ai 60 km/h. entro i 40 km/h può applicare una frenata completa.
( manuale docet :mrgreen: )

Non ci metto la mano sul fuoco ma non penso che il sistema rilevi solo veicoli in movimento (la prova di nicholasapollonio direi sia una conferma :lol: ). Non avrebbe neanche molto senso, se ad esempio son distratto e non mi accorgo della coda al semaforo deve frenare non tirare dritto.

In questo video non è presente l'astra ma mostra qualche esempio di sistemi di frenata automatica, che funzionano anche ad ostacolo fermo!
https://www.youtube.com/watch?v=yRFB_0hZgCk

Per il sistema secondo me non è troppo difficile capire se si tratta di un muro/guard rail in curva, ad esempio tramite il sensore dell'angolo dello sterzo. In un garage non dovrebbe suonare e far accendere i led perche l'allarme collisione anteriore funziona sopra gli 8 km/h.
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Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi edomac » 23/04/2016, 7:31

Opel dice questo,riporto le parole:

Quando nuova Astra monta la telecamera anteriore Opel Eye, offre anche le funzioni allerta incidente Forward Collision Alert con frenata a bassa velocità Collision Mitigation Braking. Il Forward Collision Alert (FCA) aiuta a evitare o a mitigare l’impatto di un urto frontale, per esempio un tamponamento. Se la distanza di sicurezza scende sotto la soglia predefinita, il sistema emette un allarme sonoro accompagnato da un allarme visivo nel display del cruscotto e da una proiezione LED sul parabrezza. La distanza di sicurezza della funzione FCA può essere impostata a tre intervalli (‘vicino’ ‘medio’ o ‘lontano’) con il comando sullo sterzo. Il sistema ora comprende anche le funzioni Integrated Brake Assist e Autonomous Emergency Braking. Se, dopo aver attivato l’allerta, il sistema rileva che la frenata è insufficiente o assente, è in grado di incrementarla (Integrated Brake Assist) o di frenare automaticamente la vettura (Autonomous Emergency Braking), evitando o diminuendo la gravità di incidenti a velocità relativamente basse. Il sistema funziona a velocità superiori a 8 km/h e inferiori a 80 km/h. A velocità inferiori a 40 km/h il sistema può evitare lo scontro frenando completamente la vettura. Secondo gli studi condotti da Opel i LED proiettati sul parabrezza possono ridurre i tempi di reazione fino a 250 millisecondi, il che significa una velocità di impatto inferiore tra 10 e 20 km/h.
Nuova Astra è la prima compatta offerta da un costruttore generalista che si serve esclusivamente della telecamera per tutte queste funzioni. E’ anche la prima Opel dotata di frenata assistita basata sulle informazioni provenienti dalla telecamera.





Preso da qua [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].....io comunque di prove non ne faccio nè con ostacoli fermi o in movimento che siano :)
Ultima modifica di edomac il 23/04/2016, 7:40, modificato 1 volta in totale.
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