ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi edomac » 23/04/2016, 7:39

stessa cosa riporta l'articolo di Quattroruote....

Distanza di sicurezza e frenata automatica. Mostra sullo schermo centrale il dato in secondi della distanza dalla vettura, che precede e, in caso di perricolo, l'Headway Alert attiva un'apposita luce gialla di avvertimento. Il controllo della distanza di sicurezza è legato anche al funzionamento del Forward Collision Alert con attivazione automatica dei freni del Collision Mitigation Braking: il guidatore può impostare tre livelli di distanza predefiniti e la vettura è in grado di avvertire il guidatore con una luce a Led proiettata sul parabrezza, intensificare l'effetto frenante o azionare automaticamente l'impianto frenante per evitare un incidente o ridurne almeno le conseguenze. Il sistema lavora a velocità comprese tra 8 e 80 km/h e, sotto i 40 km/h, la Opel garantisce che il sistema è in grado di prevenire l'impatto.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
edomac
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/04/2016, 19:05
Località: Borgosesia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1600 tdci 136 CV

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 26/04/2016, 13:27

Ok... dal video sembra che l'ostacolo sia inequivocabilmente sempre stato fermo... allora mi spiegate come si fa a percorrere una curva secca delimitata da muretti a bordo strada, come capita spesso nei centri urbani? Perché, sinceramente, non riesco a capirlo...
Credevo fosse per quel motivo che il sistema Audi (è l'unico che conosco) ignorasse gli ostacoli visti sempre come "fermi"... ribadisco il funzionamento (che mi sembrava l'unico possibile prima di aver visto il filmato): la portata del rilevatore (Audi) è di circa 250 metri e, una volta individuato l'ostacolo in movimento, questo viene "gestito" anche nel caso in cui si dovesse fermare (ad esempio in colonna) impedendo di fatto la collisione con esso...

Escluderei anche che i sistemi Opel, Fiat e Citroen riescano a "capire" che si tratta di un'autovettura perché, se anche fosse, ci sarebbe lo stesso problema se queste fossero parcheggiate "dopo" una curva... :mahh
L'unica cosa che posso immaginare è che il sistema sia attivo solo sopra ad una certa velocità e si disinserisca se si è in frenata... però, velocità di percorrenza di certe strade a parte -che ci si può scordare-, già il mio a volte si allerta per niente, non oso immaginare ipotizzando l'altro funzionamento...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi nicholasapollonio » 26/04/2016, 16:06

La telecamera è direzionata in avanti ma come ogni cosa si autoregola in base all'angolo di sterzata!! Come può altrimenti tenere le strisce di carreggiata per mantenere direzionata la vettura in curva?
Ho notato che quando in curva si sterza comunque il segnale della vettura he precede rimane attivo... Significa che vede gli ostacoli in base all'angolo di sterzata!!
Opel Astra K 1.6 CDTI 136 CV Innovation Carbon Flash
nicholasapollonio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/02/2016, 14:11
Località: Cecina
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K 1.6 136 CV Innovation

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi nicholasapollonio » 26/04/2016, 16:08

Ovviamente una volta che lei si basa anche sull'angolo di sterzata gli ostacoli "dritti" alla tangente non vengono considerati!
Opel Astra K 1.6 CDTI 136 CV Innovation Carbon Flash
nicholasapollonio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/02/2016, 14:11
Località: Cecina
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K 1.6 136 CV Innovation

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 26/04/2016, 17:12

nicholasapollonio ha scritto:La telecamera è direzionata in avanti ma come ogni cosa si autoregola in base all'angolo di sterzata!! Come può altrimenti tenere le strisce di carreggiata per mantenere direzionata la vettura in curva?

Perché... è lo stesso sistema della rilevazione ostacoli? Ne sei certo?

nicholasapollonio ha scritto:Ho notato che quando in curva si sterza comunque il segnale della vettura he precede rimane attivo... Significa che vede gli ostacoli in base all'angolo di sterzata!!

E' probabile che il raggio di rilevazione non sia lineare ma che il punto di emissione dello stesso (cioè la vettura) sia al vertice di un ipotetico triangolo... :mahh

Rimane comunque il fatto che se devo avvicinarmi frontalmente ad un muro (o ad un guard-rail) secondo il video non lo posso fare o, più verosimilmente, posso farlo ma a velocità molto bassa... :mahh
In ogni caso non è possibile (a mio avviso) che eviti la collisione senza se e senza ma... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi mr_viper » 27/04/2016, 11:51

Guardate la pubblicità della corsa tanto il sistema di frenata è lo stesso

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 27/04/2016, 11:55

mr_viper ha scritto:Guardate la pubblicità della corsa tanto il sistema di frenata è lo stesso

Se è il video che ho visto io... l'ostacolo è in movimento... :boh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Chicco77 » 27/04/2016, 14:38

Mi sono un po' perso nella discussione, ma il segnale di mantenimento corsia funzione come su tutte le auto in commercio tranne la nuova classe E leggendo le linee della carreggiata l'angolo di sterzo non dovrebbe influire, mentre per l'anticollisione e la frenata d'emergenza funzianono sempre con le telecamere poste sul parabrezza, almeno così ho letto. l'angolo di sterzata è uno dei parametri che servono all'esp o esc per funzionare.
Astra K cdti 136cv aut.con:vetri oscurati, intell lux,interni in pelle,sedile guida agr,tetto apribile,cerchi 18",chiave elettronica,riscaldamento rapido,Dab,lettore cd,supporto smart phone,sedili posteriori 40:20:40,ruotino di scorta, Magnetic Silver.
Chicco77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/02/2016, 16:43
Località: Acqui Terme
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 136cv aut.

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 27/04/2016, 16:22

Chicco77 ha scritto: mentre per l'anticollisione e la frenata d'emergenza funzianono sempre con le telecamere poste sul parabrezza, almeno così ho letto.

Mah... Audi ha due trasmettitori al posto (o di fianco) ai fendinebbia mentre VW ne ha uno centrale sotto al radiatore... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi astrachris73 » 30/04/2016, 15:56

Sarebbe utile sapere a che distanza il simbolo della macchina diventa giallo e a che distanza si accendono i led e l'avviso acustico. Personalmente raramente (sempre con l'impostazione su massima sensibilità) è diventata gialla nonostante fossi quasi attaccato al retro dell'auto o del camion che mi precedeva, quindi per sicurezza farò un salto in concessionaria, anche perchè di frenata di emergenza anche in situazioni in cui ero sotto i 40 km/h, manco un cenno. E poi non riesco a capire come mai con il lane departure assist inserito se faccio una manovra secca e oltrepasso la corsia non entra in funzione l'avviso sonoro. Sono cose che mi lasciano perplesso insieme alla mancanza nello schermo dell'intellink 900 alla voce impostazioni - veicolo di varie voci come "avviso collisione avanti" , "preparazione collisione automatica" e "avviso cambio corsia". Vi è solo l'avviso relativo ai sensori di parcheggio. Mi dovranno dare delle risposte plausibili anche perchè io ho acquistato l'astra per le numerose dotazioni di sicurezza tanto pubblicizzate. Comunque se qualcuno ha il mio stesso allestimento e fa un controllo riguardo a quest'ultima cosa... grazie
Astrachris73
Opel Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation colore Power Red - sistema open start - radio dab- doppia usb- cerchi in lega a 10 razze
astrachris73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/02/2008, 19:23
Località: Grigno
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: astra k 1.6 CDTI 110 cv Innovation

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 30/04/2016, 17:59

astrachris73 ha scritto:Sarebbe utile sapere a che distanza il simbolo della macchina diventa giallo e a che distanza si accendono i led e l'avviso acustico. Personalmente raramente (sempre con l'impostazione su massima sensibilità) è diventata gialla nonostante fossi quasi attaccato al retro dell'auto o del camion che mi precedeva

Premetto che, come dico sempre (è meglio che sia chiaro) io parlo sul funzionamento di un'altra casa costruttrice.
Nel mio caso, parlando di anticollisione, non è la distanza in metri (o in secondi) che all'erta il sistema ma la differenza di velocità fra le due vetture in funzione della distanza fra le stesse... in pratica... se le due vetture viaggiano alla stessa velocità il sistema anticollisione non si allerta...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Alexino89 » 01/05/2016, 14:04

Anche io ero curioso della funzione di questo sistema e ho fatto delle prove prima con una macchina ferma in un parcheggio impostando la distanza su medio e andando a ci 40 km/h ma macchina ha inchiodato a circa 2m ma io appena ho levato il piede dal gas perchè mi stavo avvicinando molto..(forse anche per istinto) sono andato a frenare e il pedale del freno era gia tutto giu, e poi un altra volta però per distrazione mi ha salvato da un piccolo incidente sicuro... quindi il sistema funziona e la macchina frena da sola e su questo non ci piove!!!!
Astra k Innovation 1.6 TDI 110CV Bianca + IntelliLux + Vetri Oscurati + Battitacco a Led + Illuminazione Interna - Esterna Total White Led
Alexino89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/03/2016, 21:36
Località: Fanano
Caratteristiche: Astra K Innovation 1.6 TDI 110cv

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi mains75 » 01/05/2016, 22:40

Grande!! :ok
Mains
Opel Astra K Innovation 1.6 CDTI 110CV 5p. MY17
Cool beige - Intellilux - DAB - Telecamera post. - Cerchi 17" 10 razze - Doppia chiave

Ex:
Opel Astra H Cosmo 1.7 CDTI 101Cv 5p. MY05
Cd70Navi - Color Info Display - Alza Cristalli el. Post. - S&l Pack - Ruota Scorta Normale - Star Silver + Cruise Control After Market
Avatar utente
mains75
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13/11/2005, 21:10
Località: Pesaro
La tua Astra: Astra H

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 02/05/2016, 10:26

Alexino89 ha scritto:Anche io ero curioso della funzione di questo sistema e ho fatto delle prove prima con una macchina ferma in un parcheggio impostando la distanza su medio e andando a ci 40 km/h ma macchina ha inchiodato a circa 2m ma io appena ho levato il piede dal gas perchè mi stavo avvicinando molto..(forse anche per istinto) sono andato a frenare e il pedale del freno era gia tutto giu, e poi un altra volta però per distrazione mi ha salvato da un piccolo incidente sicuro... quindi il sistema funziona e la macchina frena da sola e su questo non ci piove!!!!

:stica e allora come fa a percorrere curve a 90° in strade strette con muri vicino? Probabilmente si deve andare moooooolto piano... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi jordan80 » 03/05/2016, 14:22

Alexino89 ha scritto:Anche io ero curioso della funzione di questo sistema e ho fatto delle prove prima con una macchina ferma in un parcheggio impostando la distanza su medio e andando a ci 40 km/h ma macchina ha inchiodato a circa 2m ma io appena ho levato il piede dal gas perchè mi stavo avvicinando molto..(forse anche per istinto) sono andato a frenare e il pedale del freno era gia tutto giu, e poi un altra volta però per distrazione mi ha salvato da un piccolo incidente sicuro... quindi il sistema funziona e la macchina frena da sola e su questo non ci piove!!!!



Per il funzionamento dell'anticollisione non c'e differenza tra il cambio manuale o automatico vero?
Poi scusate voi che impostazioni potete selezionare nelle impostazioni di anticollisione dell'infotaiment?
Grazie.
Ciao
jordan80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/04/2016, 21:13
Località: milano
La tua Astra: Astra J

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Utente » 03/05/2016, 15:07

vittocecco ha scritto:
Alexino89 ha scritto:Anche io ero curioso della funzione di questo sistema e ho fatto delle prove prima con una macchina ferma in un parcheggio impostando la distanza su medio e andando a ci 40 km/h ma macchina ha inchiodato a circa 2m ma io appena ho levato il piede dal gas perchè mi stavo avvicinando molto..(forse anche per istinto) sono andato a frenare e il pedale del freno era gia tutto giu, e poi un altra volta però per distrazione mi ha salvato da un piccolo incidente sicuro... quindi il sistema funziona e la macchina frena da sola e su questo non ci piove!!!!

:stica e allora come fa a percorrere curve a 90° in strade strette con muri vicino? Probabilmente si deve andare moooooolto piano... :roll:


ci sarà un controllo software sulla modalità di guida. velocità costante o troppo elevata = pinguino al volante andato in letargo = meglio intervenire.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi biasiman » 05/05/2016, 8:15

No mi risulata che freni con un ostacolo fermo, non "aggancia" nulla se l'ostacolo è fermo o no?
Astra K 1.6 CDTI 136cv Power RED
AT iLUX DAB
cerchi 17" 5 razze doppie
biasiman
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/12/2015, 9:15
Località: verona
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136cv AT iLUX DAB PowerRED

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Sauron79 » 05/05/2016, 9:07

biasiman ha scritto:No mi risulata che freni con un ostacolo fermo, non "aggancia" nulla se l'ostacolo è fermo o no?


Settimana scorsa mi è capitato di entrare in una via e una macchina era parcheggiata all'inizio della stessa, sul lato sinistro. Quando sono entrato nella via, per un attimo la macchina parcheggiata si è trovata frontale rispetto alla mia, ha suonato l'allarme. Non so dire se sia entrata o meno in funzione la frenata di emergenza perchè stavo già rallentando, però l'allarme è scattato
Opel Astra K Innovation 1.0 105 cv - Summit White, Cerchi in Lega 17'' a 10 razze, Fari IntelliLux, Sistema Open&Start, Telecamera posteriore, doppia porta USB, PowerFlex con supporto per smartphone, FlexCare 2+2
Avatar utente
Sauron79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 19/06/2010, 10:01
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.0 105 cv

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 05/05/2016, 9:13

Sauron79 ha scritto:
biasiman ha scritto:No mi risulata che freni con un ostacolo fermo, non "aggancia" nulla se l'ostacolo è fermo o no?

Settimana scorsa mi è capitato di entrare in una via e una macchina era parcheggiata all'inizio della stessa, sul lato sinistro. Quando sono entrato nella via, per un attimo la macchina parcheggiata si è trovata frontale rispetto alla mia, ha suonato l'allarme. Non so dire se sia entrata o meno in funzione la frenata di emergenza perchè stavo già rallentando, però l'allarme è scattato

Allora è confermato che rileva anche gli ostacoli già fermi... auguri nelle strade strette! :risata Ed è quello il motivo per il quale reputavo "rischiosa" la scelta di vedere gli ostacoli già fermi... :mahh
Vi conviene andare piano... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi CarloR » 29/05/2016, 16:47

Ho cercato di capire un po' come ragiona il sistema in diverse situazioni, come ha scritto qualche post fa nicholasapollonio il sistema tiene sicuramente conto dell'angolo di sterzata, perché ho notato che tiene 'agganciata' la vettura che precede anche in curva (quindi non punta solo dritto, ma 'guarda' dove la macchina sta andando in base all'angolo dello sterzo). Poi vede le auto ferme perché mi è capitato che per un attimo (1 secondo circa) il sistema ha rilevato un'auto ferma (parcheggiata) che in quel momento stavo 'puntando' ma appena ho sterzato leggermente (è una curva non stretta, circa 20/30°) il sistema ha immediatamente ignorato la vettura (senza suonare), poi se c'è una fila ferma e io sono in arrivo appena la fila entra nel campo d'azione della telecamera compare il simbolino di auto rilevata. I muri (o guard rail o cose simili) li esclude perché varie volte sono passato in una strada abbastanza stretta dove c'è una curva a 90°, e anche passando a 50/70cm dal muro ai 30/35 km/h né suona né frena (se invece si punta il muro senza sterzare non ho idea di come reagisca). La spia che indica che il sistema ha rilevato un veicolo che precede diventa gialla in diversi casi: ad esempio se ci si avvicina troppo velocemente al veicolo che abbiamo davanti oppure se si sta troppo vicini (anche andando alla stessa velocità) che significherebbe non mantenere la distanza minima di sicurezza (distanza minore ad un secondo secondo l'indicatore di distanza di sicurezza).
Poi in merito al mantenimento di corsia, (che non ricordo se se n'è parlato qui o altrove, ma non ho trovato thread a riguardo), non mi è sembrato troppo invasivo, basta davvero pochissimo (anche 3 dita) per far si che il sistema lasci fare, quindi in caso di emergenza (con cambio repentino di corsia) non si sente quasi il suo tentativo di mantenere la corsia, ed attivandosi dai 60 in città non da fastidio (ad esempio se si devono superare dei ciclisti). La cosa è soggettiva chiaramente ma nel caso risulti fastidioso c'è il tasto davanti al cambio per disattivarlo.
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA K] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti