Gulliver74 ha scritto:Personalmente non mi va di testare il sistema e rischiare per questo una collisione. C'è di fatto però che
finora il sistema si è attivato circa 5 volte (sensibilità massima) e non ho avvertito nessun
intomo di rallentamento automatico.
La vettura frena in autonomia solo se è dotata anche del pacchetto "Adaptive Cruise Control".
In alternativa, se presente il solo pacchetto Opel Eye, avvisa a livello luminoso/acustico in caso di impatto imminente, ed applica frenata di emergenza al solo "sfiorare" il pedale del freno ma no, non frena da sola.[/quote]
anche io non ho mai rischiato per provare il sistema, comunque:
- avviso luminoso e sonoro funziona
- frenata automatica non mi sembra ma stacca in automatico il cruisecontrol nel caso sia inserito (quindi rallenta togliendo gas ma non frena)
- la "preparazione" alla frenata di emergenza forse va anche senza avere cc adattivo: in pratica dovrebbe pre-pressurizzare i freni di quel poco per ridurre la "spugnosità" del pedale freno e avere una frenata piu decisa. Ma sempre col piede del guidatore.
@lessandro ha scritto:cambio manuale non potrà mai scendere sotto un tot, altrimenti batte in testa
, però tipo da 130 a 90?!
Il cruise manuale si può impostare da 30 a ...boh... (ma comunque il limite di velocità è 130 cioè diciamo 140 di strumento)
Mi è capitato di essere a bassa velocità con marcia lunga, ho richiamato per errore il cruise che era precedentemente impostato a 120:
se la macchina "strattona" in quanto troppo lunga la marcia e troppo giu di giri per dare gas a fondo (o come dici tu "batte in testa" ma penso intendiamo la stessa cosa)
il cc si disattiva in automatico.
infine: la OpelEye vede anche le macchine ferme, da me in doppia curva sx dx c'è una macchina a bordo strada parcheggiata e prima che curvo a sx la interpreta come una macchina ferma in rettilineo davanti a me e si attiva l'allarme luminoso e sonoro
Ciao a tutti