ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi @lessandro » 11/05/2017, 12:49

Può non essere particolarmente utile, però per chi come me fa parecchia autostrada è una manna dal cielo... :mrgreen:

Domanda: Ma con il cruise adattivo, da che velocità massima funziona a che velocità minima?!!?

Ovviamente con il cambio manuale non potrà mai scendere sotto un tot, altrimenti batte in testa :D, però tipo da 130 a 90?! :roll:
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi superalex » 11/05/2017, 13:26

il cruise adattivo funziona tra 30 e 180 all'ora...leggendo qui sembra che il biturbo manuale non lo preveda! http://media.opel.it/media/it/it/opel/h ... a-acc.html
Summit White + Cerchi black 5 razze + IntelliLux + Interni in pelle siena + Vetri posteriori oscurati + DAB + PowerFlex + Gancio Traino + Telecamera Posteriore + Copripedali OPC Line
superalex
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 11/11/2016, 11:54
Località: Vergiate (VA)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.6 110cv Innovation

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi vittocecco » 11/05/2017, 15:10

@lessandro ha scritto:Può non essere particolarmente utile, però per chi come me fa parecchia autostrada è una manna dal cielo... :mrgreen:

Sì... ma "funziona" realmente come cruise adattivo solo nel range di utilizzo del rapporto inserito in quel momento. E, se deve far riprendere velocità alla vettura una volta che il regime motore è sceso molto, potrebbe non farcela o potrebbe metterci "una vita"... :mahh

Col cambio automatico è diverso...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi @lessandro » 11/05/2017, 15:21

Si si ovviamente con il cambio automatico fa tutto lui, peccato però...sarebbe stata una bella comodità! :mah :mmmm

Rileggendo l articolo, mi sembra assurda però la mancanza sul 160cv... :mmmm
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi @lessandro » 16/05/2017, 19:04

Ragazzi ho contattato l'Opel direttamente su Facebook e mi ha risposto questo: viewtopic.php?f=338&t=62483&p=892394#p892394

Più chiaro di così... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S. Per i mod: Non so quanto le due discussioni possano essere legate, se volete unite pure i due thread. :ok :ciaoz

Aggiornamento 19/5/2017: Sulla Innovation (diesel 136cv) il costo è di 200€, come da listino! :mrgreen: :mrgreen:
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Simone1978 » 30/10/2017, 23:04

La frenata automatica funziona ovvio che il sistema tiene conto di tanti parametri altrimenti la vettura frenerebbe da sola anche se non necessario.
In Attesa:
Astra K 1.6 cdti 110cv INNOVATION - Cerchi 17" - Summit White - IntelliLux LED - Vetri post. oscurati - DAB - doppia porta USB post.
Avatar utente
Simone1978
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 08/02/2016, 0:10
Località: REGGIO EMILIA
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Astra K 1.6 cdti 110 cv INNOVATION Summit White - IntelliLux LED - Vetri post. oscurati - DAB - doppia porta USB post.

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Gulliver74 » 04/03/2019, 14:59

CesareRiccardo ha scritto:Salve a tutti !

Qualcuno ha capito se il sistema OpelEye su astra K innovation ha effettivamente la frenata automatica d'emergenza????

Il dubbio nasce da contraddizioni su quanto scritto nelle pubblicità (brochure e youtube dicono che FRENA) e quanto invece scritto
effettivamente nel manuale della vettura (NON FRENA).

Un saluto !!!


Un video ufficiale opel su youtube afferma che OpelEye2 (Un supporto ai tuoi sensi. Il sistema di sicurezza Opel Eye di #NuovaAstra)
frena automaticamente:
https://www.youtube.com/watch?v=0eQzu573hjE


La brochure astra K dice che (pag.25)
2. Opel Eye2. Il sistema di sicurezza basato sulla telecamera anteriore
comprende funzioni intelligenti come l’Active Lane Keep Assist con intervento
sul volante e il Traffic Sign Assist, il Following Distance Indicator e il Forward
Collision Alert con frenata automatica di emergenza.



purtroppo però....

Il libretto di istruzioni invece afferma (pag 180)


L'allarme collisione anteriore è
semplicemente un sistema di avvertimento
e non attiva i freni
. Se
ci si avvicina troppo rapidamente
a un veicolo che precede, non potrebbe
dare il tempo necessario
per evitare una collisione.
Il conducente è totalmente responsabile
dell'osservanza della
distanza di sicurezza appropriata
a seconda delle condizioni atmosferiche,
di traffico, visibilità.
Durante la guida è sempre richiesta
la totale attenzione del conducente.
Il conducente deve essere
sempre pronto a intervenire e attivare
i freni.



Personalmente non mi va di testare il sistema e rischiare per questo una collisione. C'è di fatto però che
finora il sistema si è attivato circa 5 volte (sensibilità massima) e non ho avvertito nessun
intomo di rallentamento automatico.


La vettura frena in autonomia solo se è dotata anche del pacchetto "Adaptive Cruise Control".
In alternativa, se presente il solo pacchetto Opel Eye, avvisa a livello luminoso/acustico in caso di impatto imminente, ed applica frenata di emergenza al solo "sfiorare" il pedale del freno ma no, non frena da sola.
Opel Astra K 1.6 CDTI Biturbo 160cv OPC Line (MY17) Mineral Black - Intellilux LED - Opel Eye - Navi 900 IntelliLink

------------------------------------------------------------------------------------------
In precedenza:
Opel Meriva B 1.6 CDTI 110cv Cosmo (MY15) Summit White
Avatar utente
Gulliver74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/02/2019, 11:07
Località: Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI Biturbo 160cv

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi Michele76 » 23/03/2019, 9:52

Gulliver74 ha scritto:Personalmente non mi va di testare il sistema e rischiare per questo una collisione. C'è di fatto però che
finora il sistema si è attivato circa 5 volte (sensibilità massima) e non ho avvertito nessun
intomo di rallentamento automatico.


La vettura frena in autonomia solo se è dotata anche del pacchetto "Adaptive Cruise Control".
In alternativa, se presente il solo pacchetto Opel Eye, avvisa a livello luminoso/acustico in caso di impatto imminente, ed applica frenata di emergenza al solo "sfiorare" il pedale del freno ma no, non frena da sola.[/quote]

anche io non ho mai rischiato per provare il sistema, comunque:

- avviso luminoso e sonoro funziona
- frenata automatica non mi sembra ma stacca in automatico il cruisecontrol nel caso sia inserito (quindi rallenta togliendo gas ma non frena)
- la "preparazione" alla frenata di emergenza forse va anche senza avere cc adattivo: in pratica dovrebbe pre-pressurizzare i freni di quel poco per ridurre la "spugnosità" del pedale freno e avere una frenata piu decisa. Ma sempre col piede del guidatore.

@lessandro ha scritto:cambio manuale non potrà mai scendere sotto un tot, altrimenti batte in testa :D, però tipo da 130 a 90?! :roll:


Il cruise manuale si può impostare da 30 a ...boh... (ma comunque il limite di velocità è 130 cioè diciamo 140 di strumento)
Mi è capitato di essere a bassa velocità con marcia lunga, ho richiamato per errore il cruise che era precedentemente impostato a 120:
se la macchina "strattona" in quanto troppo lunga la marcia e troppo giu di giri per dare gas a fondo (o come dici tu "batte in testa" ma penso intendiamo la stessa cosa)
il cc si disattiva in automatico.

infine: la OpelEye vede anche le macchine ferme, da me in doppia curva sx dx c'è una macchina a bordo strada parcheggiata e prima che curvo a sx la interpreta come una macchina ferma in rettilineo davanti a me e si attiva l'allarme luminoso e sonoro

Ciao a tutti
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: ASTRAK OPELEYE ANTICOLLISIONE E FRENATA D'EMERGENZA

Messaggiodi @lessandro » 23/03/2019, 10:21

Ragazzi, frena anche da sola. A me è successo che mi inchiodasse a 10km/h e c'è chi ha fatto le prove con un cartone dove c'era stampata una finta macchina a grandezza naturale e gli inchiodava (ovviamente a basse velocità).

Cercate su Facebook nel gruppo Opel Astra K e li trovate il video...
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

Precedente

Torna a [ASTRA K] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti