WiFi e 4G - Disponibilità

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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi Loca » 04/04/2017, 15:16

No, zero...secondo me ancora non hanno trovato una quadra con un operatore...
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi robertof » 04/04/2017, 15:20

Secondo me non la troveranno nemmeno visto che ora Opel è stata venduta a Peugeot e quindi avranno nuove priorità :piange
Io alla fine non ho rinnovato il contratto OnStar.
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi donpeppe » 08/04/2017, 23:07

Ma che intendete con il wi-fi? Mi sono appena registrato su myOpel e vedo la macchina che si trova in concessionaria e che me la consegneranno mercoledì 12 aprile. Per collegarmi dal mio telefono alla macchina pensi che abbia la Sim dati a bordo. Non so se c'entra qualcosa con il Wi-Fi di cui parlate


Da aprile 2017 Astra k 1.6 turbo Bz 200 cv dynamic opc line, ex astra j 1.6 turbo diesel 110 cv, attualmente Renault Kadiar 1.5 turbo diesel 110 cv
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi - fabius - » 10/04/2017, 13:38

per wifi intendo la possibilità di utilizzare l'auto come hotspot wifi, per collegare N dispositivi in auto (tablet, smarthpone, ecc). Una delle cose pubblicizzate (un pizzico considerata anche in fase di acquisito) e a tutt'oggi non presenti. Nè c'è idea di se e quando sarà presente.
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi robertof » 10/04/2017, 14:19

La opel astra K ha la sim card virtuale, vuol dire che non c'è una vera sim, per questo non è possibile utilizzare una propria SIM per sopperire alla mancanza di opel.
Sulle versioni My17 dovrebbe esserci la possibilità di usare il cellulare come hotspot per il navigatore, ma non credo servi a molto visto che tanto le mappe o infotraffic non è realtime cioè non vengono scaricate.
Servirebbe solo per le nuove APP installabili dallo store opel (e-shop nel manuale del navigatore)
Non avendo la MY17 ma my16 non posso esser più preciso.
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi jonny2000 » 20/04/2017, 14:09

Da un forum olandese (credo) ho letto questo

Het Wifi dataplan loopt via Vodafone. Hiervoor dien je eerst een account aan te maken om vervolgens een bundel aan te schaffen. Dit loopt dus niet meer via de OnStar website. Voor meer info zie: Vodafone internetinthecar
Hier kan je kiezen voor de volgende bundels:

1 GB – 1 Dag – 5 euro
3 GB – 4 weken – 15 euro
10 GB – 4 weken – 25 euro
50 GB – 1 jaar – 125 euro

se questi sono i prezzi, allora ....
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi superalex » 26/04/2017, 13:48

è arrivato il wifi :D
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi robertof » 26/04/2017, 15:42

Ma come l'hai saputo? a me non è arrivata nessuna mail o notifica.

Ho Astra K My2016 con Onstar scaduto, ma mi lascia attivare il wifi con periodo di prova.
Richiede una carta di credito per concludere l'operazione.
Il fornitore è Vodafone.
Il pacchetto attivato è 3GB (120Giorni)

Riporto le condizioni del contratto

Condizioni di servizio

(Versione: 13/03/2017)



Vodafone Italia S.p.A. ha il piacere di offrirvi l’opportunità di partecipare a una prova gratuita del servizio che permette a conducenti e passeggeri di fare uso della connessione internet attraverso un hot spot Wi-Fi in macchina (il “Servizio”).

Il Servizio è fornito attraverso una SIM integrata nel tuo veicolo.

Il Servizio è rivolto ai Clienti italiani che abbiano richiesto l’attivazione del Servizio per scopi diversi da quelli imprenditoriali e/o professionali (di seguito “Clienti Consumer”) e la connessione internet è disponibile anche in altri paesi. Poiché i paesi possono cambiare, ti invitiamo, prima di recarti in un paese diverso dall`Italia, a visitare la pagina http://www.opel.it/onstar/come-avere-onstar.html per un elenco aggiornato degli stessi.

Il Servizio sarà disponibile a seguito dell`acquisto del vostro veicolo e dell’accettazione delle presenti Condizioni di servizio per l`utilizzo del Servizio (di seguito per brevità “Condizioni”).

Qualora abbiate diritto alla fruizione della connessione internet per un periodo di prova, ciò verrà specificato sul portale di registrazione durante l’eventuale periodo di prova. Per continuare ad utilizzare il Servizio alla fine del periodo di prova, vi verrà richiesto l’acquisto di un`offerta dati ricaricabile. Se non procedete all’acquisto il Servizio verrà sospeso. L’acquisto dell`offerta dati ricaricabile ti consentirà di utilizzare la connessione internet in tutti i paesi consentiti (per conoscere l`elenco ti ricordiamo che puoi consultarlo su http://www.opel.it/onstar/come-avere-onstar.html) senza costi roaming aggiuntivi. L’offerta ricaricabile acquistata è, tuttavia, un servizio nazionale fornito in l’Italia, con dati che possono essere utilizzati anche fuori dall’Italia in roaming.

Vi segnaliamo che ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, potete esercitare il diritto di ripensamento, recedendo senza alcuna penalità mediante l’invio una lettera raccomandata con avviso di ricevimento a Servizio Clienti Vodafone, c/o Casella Postale 190 - 10015 IVREA, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di cessazione del il contratto o 14 giorni dalla consegna possibile della merce, a meno che la esecuzione del contratto è iniziata immediatamente con il consenso del cliente e la conseguente accettazione della rinuncia al diritto di ripensamento.

Per la restituzione utilizzeremo lo stesso metodo di pagamento da voi utilizzato nella transazione originaria, salvo ove diversamente concordato; non vi verrà addebitato alcun costo per detto rimborso.

Il nostro obiettivo è quello di fornirvi il Servizio in condizioni ottimali, tuttavia la connessione potrà essere soggetta a rallentamenti o malfunzionamenti derivanti da cause non imputabili a Vodafone quali la congestione di rete o l`apparato connesso al Wi-Fi.

Ogni problema riscontrato nel servizio internet dovrà essere segnalato a OnStar premendo il tasto blu di servizio o chiamando il numero 800979595. In alternativa, potete scrivere a onstar.europe@onstar.com o OnStar Europe Ltd., Osborne Road, Luton, LU1 3YT, Regno Unito. OnStar sarà quindi in contatto con, se necessario, per risolvere il problema. Si prega di notare, OnStar Europe Ltd fornisce solo primo aiuto livello (come sopra) e non è il fornitore di servizi. Si prega di notare che il Servizio non è gestito tramite il numero standard 190 di Vodafone né da punti vendita Vodafone.

Il presente contratto è regolato dalla legge Italiana.

Vodafone Italia S.p.A.



Condizioni generali

La fornitura del Servizio è regolata dalle condizioni di contratto illustrate nel presente documento, incluse le seguenti condizioni generali di contratto e la nostra informativa privacy, disponibile al seguente indirizzo http://www.vodafone.it/portal/resources ... rile14.pdf

A causa della natura del Servizio, non tutte le condizioni troveranno applicazione (come qui di seguito specificato). Alcune condizioni i non troveranno applicazione nel periodo di prova. In particolare, ogni riferimento a costi, indicazioni sul prezzo, pagamenti, rimborsi, crediti, ricariche, minuti, chiamate, testi, numeri di telefono o telefoni (e le loro rispettive definizioni) non troveranno applicazione.

In considerazione di quanto sopra,

1. Oggetto

Le presenti condizioni generali regolano il rapporto contrattuale tra Vodafone Italia S.p.A. (di seguito per brevità “Vodafone”) e i suoi danti causa (di seguito per brevità “Vodafone”) e il Cliente per l'utilizzo del Servizio, come definito qui sopra.

La carta SIM, che è incorporata nell`autoveicolo ed è di proprietà del produttore dell’auto.

2. Disciplina del rapporto

Il rapporto tra Vodafone e il Cliente è disciplinato, oltre che dalle presenti condizioni generali di contratto, dalle condizioni del piano e delle possibili opzioni e/o promozioni, come comunicate nel materiale di comunicazione commerciale, scelti dal Cliente per fruire del Servizio, che permette di utilizzare il servizio dati, di navigare in internet, anche tramite cellulari od altri dispositivi.

I documenti ed i dati, anche in formato elettronico, tra cui SMS, prodotti e archiviati attraverso i sistemi informativi di Vodafone, fanno piena prova di ogni circostanza relativa all`attivazione e all'utilizzo della SIM Card.

Il contratto relativo alla carta SIM si conclude con l`attivazione della scheda SIM da parte di Vodafone. Il segnale di connessione alla rete equivale all`avviso di esecuzione ai sensi del secondo comma dell'articolo 1327 del codice civile. I servizi dati forniti al di fuori del territorio nazionale (servizi di dati in roaming) possono essere forniti da Vodafone o da un operatore alternativo.

3. Uso consentito

Vi comunicheremo le offerte ricaricabili dati disponibili successivamente al periodo di gratuità.

Il Cliente può utilizzare i servizi fino alla fine del periodo di prova gratuito. Quando i servizi sono a pagamento, il Cliente può verificare in qualsiasi momento la data di attivazione ed i costi del Servizio sul portale di Registrazione.

All’esaurimento della quantità di dati presente nell’offerta nel periodo di gratuità o nell`offerta a pagamento, sottoscritta successivamente al periodo di gratuità, la navigazione dati si bloccherà fino al successivo rinnovo dell`offerta.

Vodafone non potrà essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi, documenti o altri dati trasmessi o utilizzati dai propri clienti attraverso la rete di Vodafone o di altri operatori. Il Cliente è tenuto a non utilizzare i servizi e/o il terminale per scopi illeciti, o in modo che possa molestare e offendere altri utenti e/o di terzi, o violare direttamente o indirettamente i loro diritti (ad esempio i messaggi con contenuti illegali, lo spamming, eccetera). In ottemperanza alle norme in materia di protezione dei dati personali, Vodafone adotta misure per inibire l'uso improprio, anche preventivamente, e limitare, per quanto possibile, la ricezione di messaggi indesiderati.

Vodafone si riserva il diritto di sospendere o interrompere la fornitura dei Servizi in caso di mancato uso della carta SIM per dodici mesi consecutivi.

4. Caratteristiche dei servizi

Per consentire un miglior utilizzo del Servizio da parte del Cliente, Vodafone mette a disposizione numeri verdi a servizi di assistenza al Cliente, una serie di mezzi di informazioni utili (filtro per l`accesso a determinati servizi, compresi i meccanismi di protezione dei minori rispetto all'accesso a contenuti sensibili). Le condizioni d'uso di tali servizi sono disponibili sul sito web.

Le iniziative “Network Guarantee” che prevedono l`erogazione di dati a fronte del mancato raggiungimento di determinati parametri non si applicano al Servizio.

5. Uso personale e abuso

I servizi sono soggetti a condizioni di uso corretto e lecito. Il Cliente è tenuto pertanto di utilizzare il servizio per un uso esclusivamente personale, deve utilizzare la carta SIM ed i servizi secondo buona fede e correttezza, nel rispetto delle modalità e dei limiti, stabiliti nel suo contratto, astenendosi da ogni attività che mira a ottenere benefici diversi da quelli connessi alla normale fruizione dei servizi per i quali sono state attivate le schede SIM.

In caso di traffico roaming si applicano le condizioni di uso corretto e lecito di seguito riportate:

“Al ricorrere delle relative condizioni, Vodafone si riserva la facoltà di applicare le politiche di utilizzo corretto disciplinate dall’articolo 4 del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/2286 della Commissione del 15 dicembre 2016. A tal fine si specifica che i servizi verranno monitorati al fine di verificare se il consumo nazionale del cliente sia prevalente rispetto al consumo in roaming, o se il cliente sia presente prevalentemente sul territorio nazionali anziché’ in altri Stati Membri dell’Unione”.

I servizi verranno monitorati per verificare che l'utilizzo dei Servizi per controllare sia compatibile con le condizioni di uso corretto e lecito sul Roaming.

In caso di spostamento della residenza (o sede) in un altro paese, si prega di contattare il nostro servizio clienti per creare un nuovo account per quel paese. In caso di attivazione di un nuovo account i dati del precedente account non potranno essere trasferiti sul nuovo account,.

In caso di violazione delle disposizioni di cui sopra, Vodafone si riserva il diritto, dopo aver contattato il Cliente, di interrompere, in tutto o in parte, la prestazione di servizi, opzioni o promozioni. Il cliente ha l'obbligo di pagamento degli importi dovuti per il traffico dati generato,

È incompatibile con l'uso personale qualsiasi uso delle SIM in dispositivi diversi dal veicolo. In ogni caso è vietata qualsiasi attività di trasformazione traffico e l'inserimento delle schede SIM in apparati di comunicazione in grado di ri-originare o terminare le chiamate.

6. Restrizioni e le operazioni dei servizi

Per ragioni di tipo tecnico e di sicurezza non sarà permesso di accedere e/o modificare la configurazione dei parametri della rete del tuo veicolo.

I servizi sono forniti da Vodafone sulla base delle soluzioni tecniche e della rete disponibile all'attivazione del Servizio. Al fine di evitare la congestione della rete e garantire la sua integrità, Vodafone nella misura in cui sia necessario per proteggere la rete a favore di altri utenti può introdurre, ove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione dell'uso intensivo delle risorse disponibili in rete. A tal fine, gli interventi volti a limitare la velocità di connessione potranno essere adottati soprattutto con riferimento alle applicazioni che comportano una grande occupazione di banda (ad esempio, la condivisione di file peer-to-peer). Informazioni su queste misure e dei relativi aggiornamenti sono sempre disponibili nelle sezioni dedicate e nelle informazioni riguardo le singole offerte. Inoltre, in caso di forte traffico, quando il carico delle risorse radio e degli elementi di rete è particolarmente elevato e possono verificarsi congestioni di rete, potranno essere applicati i meccanismi di prioritizzazione del traffico (cosiddette classi di servizio). Tutte le informazioni riguardanti la prioritizzazione del traffico e ed il servizio di classe associato alle offerte è disponibile sul sito http://www.vodafone.it, area "Per il Consumatore", sezione dedicata alla Carta del Cliente e alle informazioni tecniche. Vodafone non si assume alcuna responsabilità nei confronti del cliente, nei seguenti casi: ricezione e trasmissione imperfette a causa di fonti esterne; interferenza, eventi meteorologici estremi od ostacoli; uso scorretto dei servizi da parte del Cliente, terminali e/o accessori non funzionanti, utilizzo di SIM Card in un terminale non omologato e/o irregolarmente modificato; forza maggiore. Vodafone può modificare le caratteristiche tecniche dei servizi a causa di esigenze e guasti tecnici e/o di organizzazione o di manutenzione straordinaria, dandone previa comunicazione al Cliente. In caso di guasto della rete a causa di circostanze imprevedibili o di forza maggiore, o di manutenzione straordinaria legata a fatti esterni eccezionali e imprevedibili, Vodafone potrà sospendere i servizi in qualsiasi momento, in tutto o in parte, anche senza preavviso. In questi casi, Vodafone non sarà responsabile per perdite o danni subiti dal Cliente.

7. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni devono essere indirizzate a onstar.europe@onstar.com o OnStar Europe Ltd., Servizio Clienti, Osborne Road, Luton, LU1 3YT, Regno Unito.

8. Reclami e conciliazioni

Il Cliente può ricevere assistenza ed informazioni attraverso il sito web o chiamando il servizio di customer care. Inoltre, il cliente può presentare un reclamo secondo le modalità previste nella Carta del Cliente.

Il Cliente può anche accedere alle procedure di conciliazione congiunte istituite da Vodafone o a quelle del Comitato Regionale per le Comunicazioni, secondo le regole vigenti.

9. Modifiche al contratto

Il Cliente potrà sempre richiedere modifiche al suo contratto (per esempio, il cambiamento piano), fatte salve le limitazioni e la compatibilità con servizi specifici. Ai sensi del 4 ° comma dell'articolo 70 del Decreto Legislativo n 259 del 1 agosto 2003 Vodafone darà comunicazione al Cliente tramite SMS o attraverso altri metodi concordati con il Cliente o definito dall'AGCOM qualsiasi eventuale modifica al contratto. In questo caso il cliente ha il diritto di recedere dal contratto attraverso le procedure comunicate di volta in volta al Cliente o contattando il customer care, senza alcuna penalità. Dopo trenta giorni, qualora il Cliente non abbia chiesto la risoluzione, al contratto si applicheranno le nuove condizioni.

Se il Cliente sottoscrive le offerte che contengono espressamente un impegno a non modificare, senza limiti di tempo le condizioni economiche e tariffarie comunicate al Cliente, utilizzando in comunicazione pubblicitaria termini quali "per sempre" o simili, Vodafone si impegna da subito a non esercitare per queste offerte, il diritto di modificare unilateralmente le condizioni promesse e garantite. Il tutto nei limiti del valore del canone mensile e dell` obbligo specifico di non modificare le condizioni economiche come indicato nella comunicazione commerciale. Viene pertanto fatto salvo il diritto di Vodafone di modificare gli importi non inclusi nel canone mensile dell'offerta, commercializzata con tale promessa, quali, ad esempio, tra cui, ma non solo, gli oneri fiscali dovuti ai sensi delle leggi dello Stato, eventuali somme previste da fonte primaria o secondaria di legge.

10. Diritto di recesso e di ripensamento ai sensi dell'articolo 52 del Codice del Consumo

Il Cliente, in caso di sottoscrizione di un`offerta alla conclusione del periodo di gratuita, può recedere dal contratto in qualsiasi momento, fatto salvo un preavviso di almeno 30 giorni, attraverso le procedure reperibili sul sito http://www.vodafone.it o contattando 190. In caso di recesso Vodafone può chiedere il pagamento di un indennizzo per la risoluzione anticipata, di rimborso delle spese sostenute da Vodafone per l'esercizio di tale diritto da parte dell'utente, in conformità con quanto previsto su queste materia dalla Legge n 40/07. In caso di contratto concluso fuori dei locali commerciali o a distanza, il Cliente può esercitare il diritto di ripensamento ai sensi dell`art. 52 del Codice del Consumo, recedendo senza alcuna penalità mediante l`invio una lettera raccomandata con avviso di ricevimento a Servizio Clienti Vodafone, c/o Casella Postale 190 - 10015 IVREA, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di cessazione del il contratto o 14 giorni dalla consegna possibile della merce, a meno che la esecuzione del contratto è iniziata immediatamente con il consenso del cliente e la conseguente accettazione della rinuncia al diritto di ripensamento.

Per l'esercizio del diritto di recesso, il Cliente può utilizzare, entro gli stessi termini, anche il modulo messo a disposizione sul sito internet http://www.vodafone.it, nella sezione "Per il Consumatore", inviandolo, debitamente compilato e firmato, agli indirizzi di cui sopra.

11. Trattamento dei dati personali

I dati personali dei clienti utilizzatori del servizio verranno trattati nel rispetto dell’informativa privacy accessibile al seguente link: http://www.vodafone.it/portal/resources ... cabili.pdf
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi superalex » 26/04/2017, 16:05

ho letto da altre persone sul gruppo facebook che era comparso sul portale onstar il pacchetto dati ;) ma pare che dopo attivato non funzioni non ho capito bene sembra ci siano dei problemi da parte di onstar che stanno risolvendo..io aspetto comunque qualche settimana ad attivarlo in modo che mi copra l'estate, anche se i giga sono ben pochi :mah
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi NG2k » 27/04/2017, 12:46

A me funziona tutto. Ho attivato sul sito OnStar ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], ma si può accedere anche dal sito [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]) l' Hotspot Wifi. Si può attivarlo dalla pagina "Profilo Veicolo" e decidere se renderlo visibile ai dispositivi. Fatto questo si può navigare utilizzando il wifi della macchina. Peccato che praticamente non ci siano applicazioni da scaricare e per ora non resta che usare android auto per avere qualche funzione multimediale in più...

nb: l' hotspot appare a motore acceso.
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi vittocecco » 27/04/2017, 13:08

NG2k ha scritto:Fatto questo si può navigare utilizzando il wifi della macchina. Peccato che praticamente non ci siano applicazioni da scaricare e per ora non resta che usare android auto per avere qualche funzione multimediale in più...

nb: l' hotspot appare a motore acceso.

Beh... se navighi col WiFi dell'auto le App che ti servono devi averle sul dispositivo connesso al WiFi...

Curiosità... se spegni il quadro il WiFi si disattiva subito o permane, magari fino a quando non apri la portiera lato guida e/o per x minuti dallo spegnimento del quadro?
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi robertof » 27/04/2017, 21:41

Rimane finchè non apri la porta.
Ho provato stando 3 minuti in auto e sia autoradio che wifi erano accessi, aperta la porta conducente si è spento tutto.
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi robertof » 27/04/2017, 21:49

Ah giusto per info: ho attivato il pacchetto wifi gratuito da myopel.it / sezione onstar e giunto in auto non andava anche con auto accesa.
Premendo il tasto grigio del wifi mi dava sempre il solito messaggio vocale che l'auto ha il sistema onstar.
Chiamato con tasto blu il servizio assistenza e "magicamente" si è attivato.
E da quel momento premendo il tasto grigio appare il menù wifi con i dati di connessione (SSID, password, connessione 4gLTE) nessun dato sul traffico o altro.
In sostanza non basta attivare il pacchetto, ma loro ti devono attivare da remoto l'hotspot dell'auto
Per configurare il SSID e la password avevo usato l'app via iphone mesi fa quando l'avevano pubblicata per sbaglio e tale configurazione era ancora attiva.
Non ho il pacchetto onstar a pagamento attivo, ma solo quello gratuito della diagnostica che dura 5 anni.
Il pacchetto onstar mi è scaduto il 17 febbraio 2017, un anno dopo averlo attivato, e non l'ho rinnovato.
Come non rinnoverò il wifi, anche se non si sa ancora il prezzo, perché sarebbe stato utile se ad usare il traffico fosse stato in primis l'auto per darmi informazioni in tempo reale tipo mappe, traffico, news etc.
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi superalex » 28/04/2017, 8:11

bè il traffico c'è già anche senza i dati...a me spesso escono messaggi di code per incidenti o altro...anche se poi non sono quasi mai vere :D
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi vittocecco » 28/04/2017, 8:27

superalex ha scritto:bè il traffico c'è già anche senza i dati...a me spesso escono messaggi di code per incidenti o altro...anche se poi non sono quasi mai vere :D

Dovrebbero essere due cose diverse.
Parlo per la mia ma non credo che la cosa sia molto diversa per Opel: se sfilo la SIM (o disattivo la connessione dati) le info arrivano via TMC e non sono affatto precise. Con la connessione dati attiva la situazione cambia totalmente e la precisione sul traffico diventa impressionante... :mahh
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Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi Lorenzo60 » 28/04/2017, 12:20

Anche io ho attivato il wi-fi dal sito di On Star. Però quando ho acquistato l'auto a gennaio 2016 il concessionario mi aveva detto che l'attivazione doveva durare un anno come On Star (almeno per quelli che l'avevano acquistata tra il 2015 e gli inizi del 2016) e non tre mesi come risulta adesso. A qualcun altro risulta la stessa cosa?? :mah :mah
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi NG2k » 28/04/2017, 13:22

Oggi ho provato la connessione tramite hotspot della macchina.

Volevo innanzi tutto dire che funziona anche solo a quadro acceso e quindi non serve accendere il motore (sempre se si ha batteria carica ovviamente). Una volta spento il quadro sono riuscito ad collegarmi al wifi ancora fino a quando non ho aperto la portiera.

Per quel che riguarda la connessione ha funzionato tutto bene in navigazione internet, ma ad esempio non sono riuscito a far funzionare il playstore di google tramite l'app del telefono (dava connessione scaduta).
*Aggiornamento: oggi riprovando con il tablet anche il playstore funziona, mentre con il cellulare non c'è modo di far funzionare il playstore...

L' indirizzo di base della connessione era 192.168.2.1 . Digitandolo non succede niente: speravo si aprisse qualche pagina di configurazione...

Per quel che riguarda le promesse di Opel sul wifi all' inizio sembrava fosse compreso per un anno assieme ad Onstar, poi dicevano 3 mesi, adesso sono 4 mesi con 3GB. Ho navigato per qualche minuto senza aprire video ed altro e ci sono ancora tutti e 3 i GB
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi - fabius - » 29/04/2017, 15:54

Attivato da portale onstar senza necessità di chiamare il supporto.
Con lo smartphone si naviga.
3 mesi 3 giga.
Considerato che ho acquistato l'auto 11 mesi fa.... meglio tardi che mai....
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi Paolo81 » 29/04/2017, 22:23

Ciao a tutti,
volevo chiedervi cortesemente un' info sul sistema WI-Fi. Sto per acquistare una nuova Astra ed anche se può sembrarvi strano io non voglio utilizzare l' hot spot WI-FI dell'auto ma soprattutto voglio che sia disattivo ossia non trasmetta alcun segnale WI-FI all'interno dell'abitacolo. Ho dei bambini piccoli e vorrei evitare di esporli almeno dentro l'auto al segnale Wi-Fi. Prima di procedere all'aquisto, per me è molto importante, sapere se effettivamente si può disabiltare l'Hot spot WI-FI.
Sul sito dell'Opel, nella sezione On star ho letto che si può disattivare chiamando l'operatore. Non ho capito però, se l'operatore On star disattiva il servizio 4G o disattiva proprio la trasmissione Wi-FI come è possibile fare su un router domestico. Non ho capito inoltre se magari posso disattivarlo direttamente io nelle impostazioni WI-Fi della macchina. Scusate se mi sono un po dilungato, ma sicuramente voi, riuscirete a darmi qualche info più sicura del sito della Opel.
Grazie a tutti
Paolo81
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Re: WiFi e 4G - Disponibilità

Messaggiodi NG2k » 29/04/2017, 23:09

Paolo81 ha scritto:Ciao a tutti,
volevo chiedervi cortesemente un' info sul sistema WI-Fi. Sto per acquistare una nuova Astra ed anche se può sembrarvi strano io non voglio utilizzare l' hot spot WI-FI dell'auto ma soprattutto voglio che sia disattivo ossia non trasmetta alcun segnale WI-FI all'interno dell'abitacolo. Ho dei bambini piccoli e vorrei evitare di esporli almeno dentro l'auto al segnale Wi-Fi. Prima di procedere all'aquisto, per me è molto importante, sapere se effettivamente si può disabiltare l'Hot spot WI-FI.
Sul sito dell'Opel, nella sezione On star ho letto che si può disattivare chiamando l'operatore. Non ho capito però, se l'operatore On star disattiva il servizio 4G o disattiva proprio la trasmissione Wi-FI come è possibile fare su un router domestico. Non ho capito inoltre se magari posso disattivarlo direttamente io nelle impostazioni WI-Fi della macchina. Scusate se mi sono un po dilungato, ma sicuramente voi, riuscirete a darmi qualche info più sicura del sito della Opel.
Grazie a tutti


Il wifi si può spegnere nelle impostazioni dell' auto, c'è un menu dove si può selezionare se lasciare il wifi acceso o spento. Nel sito di configurazione di onstar si può inoltre disattivare l' hotspot. Per quel che riguarda poi la sim virtuale ed eventuale inquinamento da 4G basta non attivare il traffico dati nella macchina e non attivare quindi l' abbonamento con vodafone.
Anche Onstar comunque può essere fonte di inquinamento elettromagnetico in quanto un certo flusso di dati deve per forza esserci sia per chiamare gli operatori sia per fare diagnostica della macchina. Sarebbe bello in effetti sapere l' entità di tali inquinamenti...

Ciao
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