Per quello che serve ti spiego il sistema che ho io, quindi Audi.
Non funziona con muri e/o con vetture ferme ma solo se la mia vettura si avvicina "pericolosamente" alla vettura che la precede purché questa non sia ferma nel momento in cui il sistema di bordo la individua (infatti se vede "qualcosa" di fermo lo ignora)... Se si ferma successivamente all'individuazione invece l'anticollisione dovrebbe funzionare. E' lo stesso sistema del cruise control adattivo che, se inserito, arriva a far fermare (dolcemente
) e ripartire la vettura incolonnata...
Se l'anticollisione non funzionasse così, non potresti più circolare in strade strette, avvicinarti a guard-rail in curva e/o parcheggiare...
Presumo che anche su Opel e sulle altre marche funzioni allo stesso modo...
In città, per come guido io, alcune volte mi segnala il pericolo di collisione con la spia e l'avvisatore acustico mentre più raramente "inchioda" letteralmente la vettura...
Questo avviene soprattutto quando il veicolo che mi precede sta svoltando ed io, dal momento che ho visto la manovra, mi avvicino "un po' troppo" alla vettura davanti perché "so" che non ci sarà contatto...
Il sistema si può disabilitare ma, visto che c'è, perché non usarlo? Sto imparando a non fare più certe manovre...