Lettore OBD2 per Astra K

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Lettore OBD2 per Astra K

Messaggiodi TheH4wk » 24/11/2023, 0:32

Qualcuno mi può consigliare il migliore lettore OBD2 in circolazione per Astra K (ed eventualmente relativa App) per diagnostica codici , reset spie e altro ?
No cineserie varie !!!!
Astra K Sport Tourer Business Elegance 1500cc 122cv MT6 -Summit White
Avatar utente
TheH4wk
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/09/2023, 0:22
Località: Guidonia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sport Tourer Cdti 1.5 122 cv

Re: Lettore OBD2 per Astra K

Messaggiodi astranascente » 24/11/2023, 17:59

Io ho solo una cineseria, il VGate di diversi anni fa, ma funziona bene. La differenza la fa il software che metti nel PC o nel tablet/smartphone.
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Lettore OBD2 per Astra K

Messaggiodi frinz » 29/11/2023, 13:45

Anche io ho lo stesso dubbio.
Ho visto un sacco di dispositivi e non capisco alcune cose:
1) sono tutti simili o veramente alcuni sono specifici per qualche marchio/modello e quindi potrebbero essere non compatibili con la mia Opel Astra K?
2) Ci sono modelli che fanno solo lettura o tutti sono in grado di cancellare errori (e quindi far spengere le spie)?
3) Esistono modelli che permettono di fare cose "extra" come la rigenerazione forzata del FAP o che indicano la data dell'ultima rigenerazione?

Io ho la spia motore sempre accesa causa FAP e avrei necessità di sapere se la rigenerazione è stata fatta davvero, lo stato di pulizia del FAP e se tutto ok di spengere la spia.
Tutte queste funzioni dipendono dal dispositivo oppure questi sono più o meno uguali e cambiano soltanto a seconda del SW utilizzato?

In ogni caso qual'è un modello buono che non costa tanto per la mia Astra K?

Grazie
frinz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/11/2023, 12:51
Località: Pisa
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K 1.6 CDTi 136CV 2019

Re: Lettore OBD2 per Astra K

Messaggiodi cippico » 29/11/2023, 15:05

che io sappia le modifiche extra si possono fare solo con op-com...che gira su pc portatili...con questi aggeggini (che ho anche io) alla fine si leggono solo eventuali codici di errore...

attendi comunque qualcuno che ne sa di più...

ciaooo
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 418
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

Re: Lettore OBD2 per Astra K

Messaggiodi astranascente » 29/11/2023, 17:00

Una cosa sono gli strumenti software e una le interfacce: le interfacce fisiche, siano esse Bluetooth, WiFi o cablate in USB, sono più o meno tutte simili, con bus CAN, SAE ecc...
Poi c'è l'applicazione software e lì ce n'è di tutti i tipi; ovviamente quelle generiche e di libero utilizzo fanno l'essenziale.
Come dice Cippico, certi lavori si fanno con software specifici autorizzati o comunque per utilizzo professionale.
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Lettore OBD2 per Astra K

Messaggiodi frinz » 30/11/2023, 10:17

astranascente ha scritto:Una cosa sono gli strumenti software e una le interfacce: le interfacce fisiche, siano esse Bluetooth, WiFi o cablate in USB, sono più o meno tutte simili, con bus CAN, SAE ecc...
Poi c'è l'applicazione software e lì ce n'è di tutti i tipi; ovviamente quelle generiche e di libero utilizzo fanno l'essenziale.
Come dice Cippico, certi lavori si fanno con software specifici autorizzati o comunque per utilizzo professionale.


Cercando su google/Amazon ho visto un sacco di dispositivi OBD2 anche economici (30-70€) che dicono che sono in grado di leggere lo stato del fap e fare la rigenerazione forzata. Per capire meglio, il dispositivo è indifferente ma se lo collego al portatile con un programma buono riesco a fare la rigenerazione anche con gli OBD2 da 30€?

Quindi uno vale l'altro, basta che utilizzi app android o programmi su PC di qualità magari a pagamento?

Ad esempio tra questo: https://www.amazon.it/dp/B089KGPDS6/ref=emc_b_5_t e questo: https://www.amazon.it/Vgate-Interfaccia ... 7206f&th=1
Non avrei vantaggi se usati con le stesse app/programmi?

Grazie ancora :)
frinz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/11/2023, 12:51
Località: Pisa
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K 1.6 CDTi 136CV 2019

Re: Lettore OBD2 per Astra K

Messaggiodi cippico » 30/11/2023, 15:02

non saprei dirti...secondo me fa la differenza il software...ma dovrebbe essere quello ufficiale...
ad esempio,ero stato da un ottimo elettrauto che aveva il software originale,volevo far attivare il menù che mostrava il livello di carica della batteria,avevo anche portato un filmato preso da youtube ch emostrava i vari passaggi e le voci da selezionare per poter arrivare alla sezione in cui era presente la modifica da abilitare...
non c'è stato verso...nemmeno con il software originale...alla fine ho aggirato il problema acquistando uno di quei dispositivi da inserire nelal presa accendisigari ch emostrano la carica...in più ha anche una presa usb per ricaricare...

ciaooo a tutti
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 418
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(


Torna a [ASTRA K] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti