Problema di alimentazione a benzina

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 11/03/2020, 19:19

Ho sentito l'officina a cui ho riferito l'accaduto e pare che il problema sia la benzina nel serbatoio che mi è diventata vecchia, infatti rifacendo il pieno è andata ok.
Io rabbocco sempre il pieno di benzina man mano che vado sotto 3/4 (visto che ne tiene cosi poca), per cui mi pare strano che sia invecchiata, ma forse negli ultimi tempi ne ho consumata meno perchè non finivo quasi mai il metano e poi andavo a fare rifornimento.
Staremo a vedere se con benzina sempre nuova si comporta bene.
Gli iniettori nuovi in garanzia sono comunque ordinati e ormai me li cambiano (almeno per altri 50.000 km son tranquillo)

smade ha scritto:Anche se lo facesse la Nasa un motore a gas, gli igniettori si rovinebbero prima o poi .
È il tipo di carburante che essendo molto "secco", danneggia gli iniettori.



Ripeto che ho avuto una punto natural power, 350.000 km e mai un problema agli iniettori benzina.
Come mai su una cavolo di utilitaria fiat il metano così secco non mi ha mai rovinato gli iniettori?
Si vede che la grande punto natural power ha un motore costruito con tecnologia aliena sviluppato nell'area 51...
Utilitaria costata la metà dell'astra. Dall'astra, costata ildoppio, mi aspettavo, anzi esigevo, di meglio o almeno gli stessi risultati, non che ogni 50.000 km devo cambiare gli iniettori.
NON E' ASSOLUTAMENTE ACCETTABILE.
Se è così, per me è una gigantesca delusione e a pensari forse era meglio comprare l'Oktavia g-tec...
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi smade » 12/03/2020, 12:37

Mi occupo di ricambi originali di ogni marca , ho un amico meccanico , e numerosi meccanici a cui porto i ricambi e ti posso dire per esperenzia diretta , che il 90% di igniettori che consegno , sono di auto a gas .
Questo amico meccanico negli anni 90 , stava lavorando ad una auto a carburatori , alimentata a gas , mi mostrò le guarnizioni che si sbiciolavano , e mi disse :
Le candele sono sempre pulite come se fossero nuove , ma le guarnizioni si seccano ,e alla fine queste auto non vanno mai bene ,sennò le farebbero di fabbrica già così.
Va da se con l'avvento nell'inizione e dell'elettronica , le cose sono molto migliorate , le prestazione sono analoghe ad auto a benzina , e mi sono meravigliato ripensando alle parole del mio amico/meccanico ,
quando le case automobilistiche , hanno iniziato a sfornare auto a gas , perchè i problemi ci sono ancora , ma hanno pensato bene di inserirsi in una nicchia di mercato , pubblicizzando il risparmo , che effettivamente c'è
inizialmente , ma che dopo ti presenta il conto ...

Un mio cliente tempo fa , ma raccontato di una Panda natural power con 5000 km , a cui ha sostituito per due volte gli igniettori , e che non era la prima che gli era capitata .
Stessa storia con una Polo a metano , di una collega di mia moglie , entusiasta per il pieno con pochi euro all'inizio , e poi :incazz :prrrr , quando è finita dal meccanico.

Se dai ad un'occhiata al forum della J Gpl , vedrai che in tanti hanno avuto problemi con gli igniettori .

Se con la tua Punto non ai avuto problemi , probabilmente sei stato fortunato :mah :ciaoz
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 12/03/2020, 13:23

smade ha scritto:quando le case automobilistiche , hanno iniziato a sfornare auto a gas , perchè i problemi ci sono ancora , ma hanno pensato bene di inserirsi in una nicchia di mercato , pubblicizzando il risparmo , che effettivamente c'è
inizialmente , ma che dopo ti presenta il conto ...


Guarda con la punto che mi faceva circa 5 euro per 100 km di metano anzichè 12 di benzina,
a conti fatti col risparmio ho pagato la macchina e le riparazioni
(testata speso circa 950 euro, vabbè che c'era anche la pompa acqua e distribuzione)
quindi ci ho guadagnato.
E anche con l'astra, che consuma pure meno (circa 4,3 euro / 100 km) penso che ci guadagnerò rispetto a benzina o gasolio pur pagando le riparazioni.

La punto fino a 200.000 km non aveva nessun guasto (per la parte metano), altri (parecchi) guasti ma di parti comuni alla versione benzina (frizione partito il cuscinetto, biellette barra stabilizzatrice, cuscinetti ruota, supporto del cambio, cavi del freno a mano, termostato che perdeva, batteria originale scoppiata appena fuori garanzia, ecc... ecc...) ma tutti guasti non dovuti al funzionamento a metano.
Alla fine ogni mese ne aveva una, ultima rottura la 5a marcia, per cui ho deciso che era il momento di cambiare auto

Mi ero fatto delle aspettative con l'astra.

Probabilmente alla fine del conto ci guadagnerò lo stesso, ma ha meno di 2 anni e neanche 55.000 km, comincia un po' prestino coi guasti... questa è la grossa delusione.

Per quanto riguarda le tante auto a gpl, in molti le fanno. E'una trasformazione molto economica del tutto analoga a quella che fa un impiantista aftermarket, ma la fanno in linea di montaggio.
Quelle a metano in pratica erano solo Opel Fiat e Vag, ora è rimasto solo Vag in pratica perchè costano di più come costi di produzione.

A parte che a conti fatti si spende meno/100 km che a gpl, ho riposto fiducia perchè:
- non sono trasformate ma native a metano, con centralina gestione iniezione unica (e non una aggiunta), pianale (lo stampo piu costoso di tutti della scocca) dedicato con sedi bombole (e non sede ruota di scorta/ciambella), motore riprogettato ad hoc (testata)

- il gpl è liquido e sento molti che col gas sporco intasano il filtro e sporcano/cambiano iniettori del gas. Il metano è gassoso e a parte tracce di olio dei compressori (che male non fanno) è pulito. Mai cambiato il filtro metano della punto.

smade ha scritto:Se con la tua Punto non ai avuto problemi , probabilmente sei stato fortunato :mah :ciaoz


o sfortunato con l'astra :-(

Scusate l'ennesimo sfogo.

Vediamo se consuamndo appositamente una volta al mese la benzina, si comporta bene.
Pare sia stata proprio la benzina vecchia. E ne sarei contento che la causa fosse quella.

La punto teneva più di 50 litri e quindi un pieno poteva durare anche un anno e quindi invecchiare (evapora la parte piu solvente)
Ricordo che a volte, magari con 1/4di serbatoio, la mattina faceva fatica a partire. Facevo 20 euro di benzina nuova e il giorno dopo, a freddo, partiva subito.
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 10/04/2020, 19:29

Aggiornamento:

ho lasciato l'auto ferma diversi giorni, l'ho ripresa per andare a fare la spesa e ha dato il messaggio

"Assistenza sistema carburante parcheggiare all'aperto"
e segnava metano esaurito e andava solo a benzina.

Riaccesa, è andata a metano, correttamente indicato.
Ma il messaggio è rimasto ad ogni accensione del quadro.

Oggi è scomparso.

L'officina, sentita per mail e telefono, a cui ho detto "non è colpa vostra ma son deluso, quest'auto comincia ad avere rogne troppo presto" dice che questo problema e quello degli iniettori benzina, sono noti e li hanno già risolti definitivamente (speriamo) su altre astra ecom

- software centralina da aggiornare (troppo sensibile alla lettura del manometro, se vede un valore leggerissimamente minore, magari dovuto all'errore strumentale del sensore, dall'ultima volta che si è usata l'auto la interpreta come perdita di gas) oppure in altri casi polmone riduttore da cambiare (che integra il sensore di pressione)

- iniettori benzina da cambiare

Mi auguro che sia così

Secondo me probabilmente sia il riduttore che gli iniettori sono stati modificati in qualche loro caratteristica o gestione sw;
per esempio minore sensibilità del sensore e del sw di lettura livello CNG;
o nel caso degli iniettori, in automatico (dovrebbe già farlo stando al manuale) l'auto consuma un po di benzina anche durante la marcia a metano azionando di tanto in tanto gli iniettori (che poi con la tecnologia di oggi è il minimo sindacale che si possa chiedere invece di doversi ricordare di farlo col pulsante)

e intanto auguro Buona Pasqua a tutto il forum :-)
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 26/04/2020, 22:02

26/04 nuovo aggiornamento:
ho acceso l'auto, tutto ok, ma segnava un basso livello di metano, poi un po' alla volta l'indicatore è salito a metà . Deduco che se entro tot secondi non sale segnala "Assistenza sistema carburante parcheggiare all'aperto".
evidentemente stando fermo diversi giorni il sensore si "blocca", boh, farò cambiare anche quello.
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Riva » 14/05/2020, 9:45

CIAO A TUTTI

STO VALUTANDO ACQUISTO DI UNA OPEL ECOM, INNOVATION, GIUGNO 2018, AVETE ANCORA PROBLEMI CON IL SERBATOIO BENZINA? ALTRE CRITICITA' GRAZIE
Riva
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/05/2020, 16:58
Località: Tortona
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: Opel astra k innovation ecoM

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 14/05/2020, 17:46

A parte le due anomalie che ho citato (e che mi sistemeranno a breve in garanzia, a dire dell'officina in maniera definitiva)
nulla da segnalare come guasti
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Riva » 19/05/2020, 12:05

CIAO

SONO INDECISO SULL'ACQUISTO TRA UNA GOLF TGI BIFUEL E L'ASTRA ECOTEC, AVETE ANCORA FASTIDI ALLE VOSTRE ASTRA? AVETE PENSATO AL COSTO DELLA RIQUALIFICAZIONE DELLE BOMBOLE? GRAZIE MILLE

CIAO
Riva
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/05/2020, 16:58
Località: Tortona
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: Opel astra k innovation ecoM

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi henry82 » 19/05/2020, 14:23

Riva ha scritto:CIAO

SONO INDECISO SULL'ACQUISTO TRA UNA GOLF TGI BIFUEL E L'ASTRA ECOTEC, AVETE ANCORA FASTIDI ALLE VOSTRE ASTRA? AVETE PENSATO AL COSTO DELLA RIQUALIFICAZIONE DELLE BOMBOLE? GRAZIE MILLE

CIAO
Prendendo in considerazione pregi e difetti di entrambi i veicoli a malincuore tenderei sulla golf
Inoltre se monta bombole in composito (da verificare) non è soggetta alla sostituzione
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 22/05/2020, 0:38

Riva ha scritto:CIAO

SONO INDECISO SULL'ACQUISTO TRA UNA GOLF TGI BIFUEL E L'ASTRA ECOTEC, AVETE ANCORA FASTIDI ALLE VOSTRE ASTRA? AVETE PENSATO AL COSTO DELLA RIQUALIFICAZIONE DELLE BOMBOLE? GRAZIE MILLE

CIAO


Sono stato a fare una diagnosi e devono sostituirmi il regolatore di pressione del metano, oltre agli iniettori benzina (che gli sono arrivati ma aspetto il ricambio così gliela porto una volta sola) il tutto in garanzia.

Problemi comunque non ne dà più :-) :-) :-) ma dato che mi fanno il lavoro a gratis gliela porto, prima che scada la garanzia (compie due anni ad fine agosto)

Più che il costo della revisione (ispezione visiva senza sostituzione) bisogna prenotarsi per tempo dato che le deve ispezionare un perito della MCTC e quelli "mica si ammazzano di lavoro eh" :-D

Ma non tornerei mai ad un'auto con a bordo 1,5 quintali di ferro di bombole...
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 17/06/2020, 23:37

Ho ripreso oggi l'auto dopo la riparazione in garanzia.
sostituito riduttore regolatore di pressione metano
sostituito iniettori benzina.

Purtroppo non tutti e 4 me li potevano passare in garanzia ma solo i 2 guasti.
(magari se mi dicevano il prezzo ero disposto a pagarli gli altri due, mi sa che partiranno anche quelli...spero almeno lo facciano entro 2 mesi visto che poi mi va fuori garanzia)

Per ora tutto ok
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Max1972 » 10/11/2020, 16:42

Vaglio90 ha scritto:Buona sera, ti ringrazio Michele76 per il messaggio, e confermo che recentemente mi hanno dato di nuovo un occhiata risolvendomi il problema definitivamente diciamo.


Buonasera a tutti, sto riscontrando lo stesso problema sulla mia Astra a metano.
comprata l'anno scorso, ha presentato il problema fin dai primi mesi, l'ho già portata diverse volte in officina ma la risposta é sempre stata "lei riempie troppo il serbatoio".
Ho già fatto presente che il problema non può essere questo, perché si é ripresentato almeno due volte senza che avessi fatto il pieno.

Vaglio90 potresti dirmi cosa hanno fatto nel tuo caso per risolvere?

Ho già contattato Opel Italia e mi hanno detto solo di riportarla in officina, la quale dice che per loro "é tutto a posto"...

Grazie
Max1972
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/11/2020, 16:31
Località: Rivoli
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra SW 1.4 Turbo 110CV
Altra Opel: EcoM Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 10/11/2020, 23:35

Ciao a tutti,

io riempio sempre all'orlo il serbatoio della benzina e questo famigerato problema dell'indicatore non ce l'ho mai avuto...

Purtroppo invece devo far sostituire gli altri 2 iniettori della benzina (nonostante ultimamente avessi deciso di usare pulitore benzina iniettori e di farla girare un po' a benzina tipo un pieno ogni due settimane (e poi farci regolarmente il pieno di benzina nuova)

Per "colpa" del lockdown di marzo aprile e smartworking di tutto maggio ho "risparmiare" un 7-8000 km,
quindi non ho "fatto in tempo" a guastare in garanzia tutti e 4 gli iniettori ma 2 si e 2 si son guastati dopo un mese dalla scadenza garanzia!

Per i 3 mesi successivi la Opel mi fa un certo sconto, quindi con circa 200 euro totali ivati me la cavo, gliela porto tra una settimana.
(gli iniettori benzina costano 177 euro +iva cadauno a prezzo pieno ovvero totali 432 euro piu la manodopera, credo che saremmo sui 600 euro... )
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Gian983 » 17/02/2021, 13:48

Anche io ho più o meno il problema galleggiante benzina sulla mia opel astra sw 1.4 a metano, comprata a gennaio 2019. Ad ogni rifornimento di benzina l'autonomia scendeva sempre, ora nonostante ce il pieno mi da carburante basso. Di per sé non è un problema perché la lancetta segna correttamente, solo sull'autonomia del cdp mi da "basso". Il problema nasce quando vado in riserva di metano e il computer di bordo diventa inutilizzabile perché mi obbliga a fare rifornimento, nonostante avrei ancora il pieno di benzina. Mi consigliate di circolare solo a benzina? Anche se credo che se il cdb mi da valore basso automaticamente il commutatore per lo sposta sul metano. Non capisco il perché le lancette mi danno il pieno ma l'autonomia sul cdb mi da basso. Consigli?
Gian983
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/02/2021, 13:41
Località: Mazzano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra sw 110cv 1.4 metano

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 17/02/2021, 22:55

Gian983 ha scritto:Anche io ho più o meno il problema galleggiante benzina sulla mia opel astra sw 1.4 a metano, comprata a gennaio 2019. Ad ogni rifornimento di benzina l'autonomia scendeva sempre, ora nonostante ce il pieno mi da carburante basso. Di per sé non è un problema perché la lancetta segna correttamente, solo sull'autonomia del cdp mi da "basso". Il problema nasce quando vado in riserva di metano e il computer di bordo diventa inutilizzabile perché mi obbliga a fare rifornimento, nonostante avrei ancora il pieno di benzina. Mi consigliate di circolare solo a benzina? Anche se credo che se il cdb mi da valore basso automaticamente il commutatore per lo sposta sul metano. Non capisco il perché le lancette mi danno il pieno ma l'autonomia sul cdb mi da basso. Consigli?


quando va in riserva ovvero autonomia bassa con uno dei due carburanti mentre l'altro è finito, fa così. Ti convince a fare rifornimento anche se non vuoi, pur di tornare a usare il cbd :-D

Il mio consiglio è: fai un pieno di metano e fai il pieno di benzina;
prova a girare a benzina (col tasto altrimenti l'auto vedendo che c'è metano commuta in automatico a metano)
Man mano che fai km l'auto "capisce" il consumo medio e ricalcola l'autonomia.
Sembra strano ma vero, ti segna magari ll'inizio BASSO col pieno ma man mano che fai strada aumenta l'autonomia
Se consumi un pieno intero di benzina* dovrebbe ritrovarsi con il calcolo di consumo medio ed autonomia.
Poi rifai il pieno di benzina e a posto.

Prova ;-)

*ecco perchè ti consiglio prima di fare anche il rifornimento di metano, che non rischi di stare a piedi finita la benzina.
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi lenny93 » 02/02/2022, 9:17

Ciao,
io ultimamente sto avendo lo stesso problema, passaggio da metano a benzina in autostrada e conseguente accensione della spia mil.
Il giorno dopo la vado a riprendere e la spia non c'era più. questo si è ripetuto altre due volte, ora invece sono tre giorni che rimane fissa e non scompare.
Ho già preso appuntamento per un controllo ma solamente tra 10 giorni ( tutti positivi ovviamente :x )
Pensate che se giro senza tenerla sotto sforzo posso tirare avanti?
Premetto che non ho mai notato strappi o cali di potenza.
grazie a tutti :grazie
lenny93
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/07/2021, 13:10
Località: italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: opel astra k 1.4 ecoM

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 26/03/2022, 10:20

La mia non mi ha più dato problemi...

...a parte il costo folle del metano...
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Cipriani88 » 14/11/2022, 17:30

Ragazzi, avete fatto la revisione delle bombole?
Voi sulla sport tourer dove avete quel adesivo che riporta in dati della bombola e la scadenza?
Leggevo che deve stare sullo sportello del rifornimento ma non cè !
Grazie in anticipo
Cipriani88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/11/2018, 22:53
La tua Astra: Astra J

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi henry82 » 14/11/2022, 19:53

Cipriani88 ha scritto:Ragazzi, avete fatto la revisione delle bombole?
Voi sulla sport tourer dove avete quel adesivo che riporta in dati della bombola e la scadenza?
Leggevo che deve stare sullo sportello del rifornimento ma non cè !
Grazie in anticipo
Molti lo fissano nel vano motore...
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Precedente

Torna a [ASTRA K] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite