di errepuntobi71 » 11/02/2024, 13:38
Ciao, io avevo acquistato ASTRA K 1.6 CDTI ST 136cv nel 2018. Portata a fare il primo tagliando (concessionaria ufficiale in PC), prima della fine garanzia (mancava meno di un mese) e 43000 km (2019), mi dissero che dovevo assolutamente sostituire i freni posteriori, perchè erano talmente usurati da essere pericolosi. Anche quelli davanti si attestavano in via d'usura ma non come quelli posteriori. Spesa circa 500€ per entrambi.
Risposi allibito (dato che ho una guida molto tecnica e so manutenere le parti dell'auto - es. ho ancora opel tigra 1.6 250.000km frizione originale), chiedendo una scritto sulla questione, essendo tale usura eccessiva, rispetto all'uso che ne faccio. Ovviamente si sono rifiutati, ed essendo parti usurabili, la garanzia non è applicabile.
Quindi mi sono rifiutato di fare i lavori indicati (hanno solo sostituito filtro abitacolo, filtro olio e olio motore <sperando sia stato fatto>, ed effettuato riparazione da bollettino di richiamo ufficiale per l'impianto idraulico freni e frizione), e ho riportato la macchina a casa.
Da mia successiva personale verifica le pastiglie posteriori erano al 50% e anche le anteriori.
Le ho cambiate: posteriori a 70.000 km (2020) e anteriori a 83.000 km (2021): erano pastiglie originali. E non ho il piede "leggero" sull'acceleratore...