di jimmy » 25/11/2022, 15:50
Salve a tutti, sono nuovo, appena iscritto. Volevo rispondere a Dalfomario il quale, è un passo avanti a me in merito ai problemi della macchina. Io ho lo stesso identico problema. Sono passato da svariati meccanici, c'è chi mi dice che è il volano, chi parla di catena, chi addirittura di carterino oppure il turbo, chi di pistoncino della catena. Ne ho sentite ormai di tutti i colori. In ultimo le ho fatto il tagliando e questo meccanico mi ha detto che con un olio di qualità quel rumore della catena all'accensione si sarebbe attutito. Al momento del ritiro dell'auto ho rifatto un giro con lui per notare se effettivamente il rumore persisteva ancora. E c'era! Lui mi ha detto che dipendeva dagli iniettori in quanto al momento che il motore raggiungeva un determinato numero di giri tra i 1300 e i 2000, gli iniettori graffiavano. Ora non so più da che parte girarmi. Perchè lui mi diceva che il rumore iniziale dipende dalla catena mentre quello che si sente in marcia sono gli iniettori. Il mio pensiero invece va sia alla catena che anche al cambio, in quanto il rumore è presente con le marce 1° e 2°; non solo, mi è capitato molto spesso di sentirlo anche in pendenza e quindi in folle oppure in salita sempre a 2000 giri in 2° marcia. Leggendo ora le vostre dichiarazioni mi viene da scrivere direttamente alla Opel, perchè parliamoci chiaro: se è un difetto di fabbrica, perchè ci dobbiamo rimettere noi di tasca nostra? E' un problema che hanno creato loro, in sede di costruzione, e loro devono risolverlo anche se le auto non sono in garanzia. A me, qualche mese fa, è arrivata una lettera dalla Opel di richiamo per quanto riguardava l'inquinamento. Ho notato che hanno messo mano sull'erogazione, prima era più scattante da 2000 giri in su, ora invece ha un'erogazione più lineare. Di conseguenza, la Opel, dovrebbe comportarsi allo stesso modo per quanto riguarda il problema del rumore in argomento.