Rumore messa in moto CDTI 136 CV

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rumore messa in moto CDTI 136 CV

Messaggiodi paolodibe » 03/03/2016, 18:48

Buona sera a tutti, volevo chiedere a che possiede l'auto con il CDTI 136CV se ha notato, specie al mattino da fredda, un rumore un pò strano nei primi 2 secondi dalla messa in moto.
Non so spiegarvelo ben e a parole, sembra come se il motorino di avviamento rimanga inserito qualche attimo più del dovuto ( ma non lo fa ), o sembra un leggero rumore di ferraglia
(ma non lo è ).
Può essere la catena di distribuzione che parte molle e poi con l'arrivo della pressione olio motore va in tensione?
Astra K Innovation 1.6 CDTI 136CV / 320 Nm
[Rullata originale da Carburatori BG 28/05/2016 140CV / 345Nm]
MY2016
Summit White
+ Cerchi in lega 18" Originali modificati con sfondo nero lucido
e pneumatici estivi Good Year Eagle F1 Asimmetric 3 225/40 R18

+ Cerchi in lega 17" Originali 10 razze ravvicinate
e pneumatici invernali KUMHO I'ZEN KW 27 225/45 R17

[Pannello TermoFonoAssorbente + Sospensione posteriore a parallelogramma di Watt]

[Alimentazione con gasolio tradizionale + additivo Rothen Bio Evoluzione Diesel aggiunto ad ogni pieno]

Modifiche:
- Illuminazione Interna a LED
- Illuminazione Targa a LED
- Kit Xenon Aftermarket 4300K
- Vasca protezione baule con bordi rialzati
- Tappeti in gomma con bordi rialzati
- Portaocchiali Originale OPEL lato conducente
- Additivo Sintoflon Gear aggiunto all'olio del cambio (2x125 ml)
- Striscia adesiva carbon-look protezione soglia di carico baule
- Conversione completa fari posteriori da alogeno a led by Xenovision
- Short Shifter
paolodibe
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 02/02/2016, 9:52
Località: Piemonte
Caratteristiche: Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation
Altra Opel: Ex Opel Mokka 1.4 GPLTech

Re: Rumore messa in moto CDTI 136 CV

Messaggiodi nicholasapollonio » 07/03/2016, 9:30

Scusami se ho aspettato a risponderti ma avevo anch'io questo rumore e volevo avere certezze prima di spararti stronzate hahaha
Allora, l'accensione avviene automaticamente, nel senso il girare la chiave non è più come una volta che finché tenevi girato il motorino di avviamento faceva il suo lavoro, qui è una centralina che fa per te, nel senso fino a quando il sensore della messa in moto non reputa il motore acceso continua a far girare il motorino... Ho fatto varie prove e come dici te se lasci la macchina spenta per tanto sentirai un rumore più lungo, come se il motorino di avviamento continuasse a girare... Sbaglio? A me fa esattamente così.

Adesso io mi sto invece concentrando su Un altro rumore: appena partito, appena acceso, arrivi a 20 km/h anche di più, fai la prima svolta è senti come un TAC da dietro il pedale dell'acceleratore. Ho notato che lo fa anche quella di prova oltre che la mia quindi credo che sia "così"... Ma devo capire cos'è! Haha sembra quasi un relè.

Ciao!
nicholasapollonio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/02/2016, 14:11
Località: Cecina
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K 1.6 136 CV Innovation

Re: Rumore messa in moto CDTI 136 CV

Messaggiodi about » 07/03/2016, 9:37

il tac che descrivi è un rumore legato allo sganciamento dei pedali in caso di incidente che si attiva ad ogni avvio ed entra in funzione a 20 km orari circa.
Per quanto riguarda il rumore di ferraglia che sente paolodibe invece credo sia legato alla catena di distribuzione... io ho il 1.6 110cv ed ho lo stesso identico rumore. Pare sia una cosa normale

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
New entry Astra j 1.6 cdti ecoflex 110 cv elective my15 - sensori parcheggio ant. e post. - cd400 plus con bluetooth - cdb combi deluxe - bracciolo premium a.m. - portaocchiali a.m.


Astra 1.9 120 cv 16v cosmo my05 - pioneer deh 8300sd + interfaccia comandi al volante cd-opel-svx002 - ampli audison sr5 - f.a. coral monza mk165- f.p. Hertz ecx 130 - sub coral sb220 - parrot ck3100 - sensori parcheggio a.m.
about
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 31/05/2010, 8:24
Località: Potenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA J 1.6 cdti 110 cv elective

Re: Rumore messa in moto CDTI 136 CV

Messaggiodi Alessandro66 » 07/03/2016, 11:01

Ciao,penso che la risposta al tuo quesito sia in questo topic inerente alla versione J....ma il motore è lo stesso

viewtopic.php?f=19&t=58910
Avatar utente
Alessandro66
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/10/2014, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 CDTI Sport Tourer 136cv

Re: Rumore messa in moto CDTI 136 CV

Messaggiodi paolodibe » 07/03/2016, 11:42

Ah benissimo, proprio quello che sento io.
Allora è una caratteristica del motore e non mi preoccupo.
Grazie!
Astra K Innovation 1.6 CDTI 136CV / 320 Nm
[Rullata originale da Carburatori BG 28/05/2016 140CV / 345Nm]
MY2016
Summit White
+ Cerchi in lega 18" Originali modificati con sfondo nero lucido
e pneumatici estivi Good Year Eagle F1 Asimmetric 3 225/40 R18

+ Cerchi in lega 17" Originali 10 razze ravvicinate
e pneumatici invernali KUMHO I'ZEN KW 27 225/45 R17

[Pannello TermoFonoAssorbente + Sospensione posteriore a parallelogramma di Watt]

[Alimentazione con gasolio tradizionale + additivo Rothen Bio Evoluzione Diesel aggiunto ad ogni pieno]

Modifiche:
- Illuminazione Interna a LED
- Illuminazione Targa a LED
- Kit Xenon Aftermarket 4300K
- Vasca protezione baule con bordi rialzati
- Tappeti in gomma con bordi rialzati
- Portaocchiali Originale OPEL lato conducente
- Additivo Sintoflon Gear aggiunto all'olio del cambio (2x125 ml)
- Striscia adesiva carbon-look protezione soglia di carico baule
- Conversione completa fari posteriori da alogeno a led by Xenovision
- Short Shifter
paolodibe
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 02/02/2016, 9:52
Località: Piemonte
Caratteristiche: Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation
Altra Opel: Ex Opel Mokka 1.4 GPLTech

Re: Rumore messa in moto CDTI 136 CV

Messaggiodi nicholasapollonio » 07/03/2016, 12:27

Posso vivere felice anche per il rumore del pedale..
Grazie!!
Opel Astra K 1.6 CDTI 136 CV Innovation Carbon Flash
nicholasapollonio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/02/2016, 14:11
Località: Cecina
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K 1.6 136 CV Innovation

Re: Rumore messa in moto CDTI 136 CV

Messaggiodi marcxx80 » 16/03/2016, 19:07

Ciao, il rumore di "ferraglia" che si sente all'accensione del motore è dato dal tenditore idraulico della catena di distribuzione; in pratica la pompa dell'olio è a portata variabile ed è gestita dalla centralina che in determinate condizioni (non lo fa sempre!) non manda subito in pressione l'olio e quindi si sente il rumore della catena.....il capo officina della concessionaria mi ha confermato che è un problema noto, che non causa problemi oltre al rumore e che dovrebbero rilasciare a breve (speriamo...) un aggiornamento per risolvere il problema.
Astra J Sport Tourer 1.6cdti 110cv Cosmo-MY16-Carbon Flash-Gancio traino-Usb
marcxx80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/11/2015, 9:21
Località: Como
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.6cdti 110cv Cosmo

Re: Rumore messa in moto CDTI 136 CV

Messaggiodi marcxx80 » 05/05/2016, 10:27

ciao,
oggi ho avuto la riprora della poca serietà di opel e del suo personale:
la stessa persona che qualche mese fa mi aveva detto che sarebbe stato rilasciato un aggiornamento per risolvere il problema mi ha detto che non ne sa nulla e che non verrà rilasciato niente, che è un rumore normale e che non porta problemi.
Io a questo punto non mi fido......chi mi dice che a 50/100/150.000km non si rompa il tendicatena o la catena con relative conseguenze...???e poi a me tanto normale questo rumore non sembra.....
Io personalmente scrivero una raccomandata a/r ad opel.....almeno certifico quando ho segnalato il problema!!
e vediamo cosa rispondono.......
Astra J Sport Tourer 1.6cdti 110cv Cosmo-MY16-Carbon Flash-Gancio traino-Usb
marcxx80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/11/2015, 9:21
Località: Como
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.6cdti 110cv Cosmo

Re: Rumore messa in moto CDTI 136 CV

Messaggiodi lelino » 02/11/2016, 20:35

Buonasera a tutti , anche io sto avendo lo stesso problema. in fase di accensione si sente un rumore di ferraglia che dura al massimo un paio di secondi. Sono andato nel mese di ottobre in officina e ho parlato direttamente con il capo officina. Sono rimasto colpito dalla sua risposta " la casa madre sa tutto ma non è riuscita ancora a risolvere il problema " e mi ha detto pure che lo stesso problema c'è la mokka che è uscita da poco. La mia domanda è stata ma non c'è nessun richiamo ufficiale da parte di opel , la risposta è stata no. Oggi invece mi è arrivata una lettera da parte di Adam Opel Ag dove testualmente dice :
La informiamo che , a seguito di una di queste verifiche , Adam Opel Ag ha deciso di avviare una campagna di soddisfazione cliente che coinvolge la sua astra.
E' stata infatti rilevata che , a causa di un'anomalia del software della centralina motore, il ciclo di avviamento motore potrebbe essere interrotto anticipatamente. Ciò potrebbe causare un fenomeno di risonanza del volano a doppia massa e determinare di conseguenza una rumorosità metallica e un potenziale danneggiamento del volano stesso con il passare del tempo.
Per questo motivo intendiamo riprogrammare la centralina motore con il nuovo software correttivo, non appena possibile.
Tale intervento sarà naturalmente per lei a titolo gratuito , sia per la manodopera che per i ricambi, se eseguito entro il 31/12/2018.
Povero me in che mani sono capitato un capo officina che non sa un bel cavolo, e in più parecchio saccente.
lelino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/08/2016, 15:07
Località: Vibo valentia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra k 1.6 136 cv innovation 5p

Re: Rumore messa in moto CDTI 136 CV

Messaggiodi dalfomario » 18/01/2020, 17:22

Astra 1.6 CDTI rumore alla partenza con rottura frizione
Messaggiodi dalfomario » 22/12/2019, 14:56

Buon giorno ho bisogno del vostro aiuto per sapere se qualcuno di voi ha auto il mio stesso problema. Ho un Astra j Sport Tourer 1.6 CDTI e anche sulla mia vettura è presente quel fastidiosissimo rumore alla partenza solo che sulla mia lo fa anche a motore caldo. La macchina è del 2015 ed ho percorso 135.000 Km. Due mesi fa si è rotto il volano Bimassa la macchina aveva solo 133.000 Km. Sono andato in un'officina Opel in provincia di Roma che mi ha riparato la macchina per una cifra di 1.250.00 (ho dovuto prendere il finanziamento Opel). Dopo due giorni in mezzo al traffico con lo S&S inserito la macchina riparte con un enorme fortissimo rumore proveniente dal motore. Spengo riaccendo e tutto sembra essere tornato normale. Avviso immediatamente il meccanico che mi dice: "si è trattato molto probabilmente di un calo di tensione, niente di grave. Passano altre due settimane e le marce non entrano più in nessun modo. Intanto per altre 3/4 volte in questo periodo la macchina aveva fatto quelle rumorosissime partenze sia con S&S sia Normalmente. Riporto la macchina in officina Opel che mi dice: dobbiamo prima sostituire la pompa della frizione per capire se è la responsabile del mancato inserimento delle marce e poi vedere se si è rotto qualcosa. Mi sostituiscono in garanzia "FRIZIONE E SPINGIDISCO, a pagamento la pompa della frizione e sostituisco anche la "BATTERIA" perchè secondo loro quelle partenze erano dovute ai pochi HAmper di spunto (altre 380.00). Riprendo la macchina ma dopo 20 giorni riparte di nuovo in quel modo anomalo. Questa volta la lascio in moto per registrare il rumore ma dopo pochi secondi la spengo. Il Pedale della frizione è rimasto giu. Chiamo il carro attrezzi e la faccio riportano in Opel: Responso: " ROTTURA SPINGIDISCO". Lo sostituiscono per la seconda volta in garanzia e dopo altri 10 giorni di fermo mi ridanno la macchina. Percorro solo 400 km e il rumore si ripresenta di nuovo con il pedale della frizione di nuovo giu e un rumore pazzesco. In questo caso le marce entravano normalmente ma il pedale della frizione sussultava anche se era rimasto in basso. Torno di nuovo in Opel ma questa volta scrivono alla casa madre per avere informazioni su analoghi casi, ma purtroppo non sanno da cosa sia causato questo enorme problema. La prima volta è stato cambiato Kit Frizione, cuscinetto idraulico, e Volano. La seconda e la terza volta Frizione e Spingidisco oltre ad aver revisionato motorino di avviamento, sostituito pompa frizione, e Batteria originale da 800 ha di spunto. Ora credono che tutto questo dipenda dalla CATENA DI DISTRIBUZIONE che facendo partire il motore in modo anomalo rompe la frizione. AIUTO, AIUTO qualcuno di voi mi sa dire qualcosa ? Le partenze rumorosissime le ha fatte sia a freddo che a caldo e sia con S&S inserito. Quando dico rumorosissime non intendo quel rumore di frerraglia da due secondi che proviene dalla catena, ma molto molto piu forte
dalfomario
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggi: 1
Iscritto il: 02/02/2019, 17:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Sport Turer 1.6 CDTI
dalfomario
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/02/2019, 16:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Sport Turer 1.6 CDTI

Re: Rumore messa in moto CDTI 136 CV

Messaggiodi henry82 » 18/01/2020, 20:03

Per quel che riguarda gli avvii improvvisi è dovuto al sistema che rileva il calo di tensione... e la sostituzione della batteria ci può stare
Di norma il difetto del pedale è noto per problemi all olio idraulico o la pompa pedale (effetto) ma sembra strano che anche se uniti creino danno alla frizione se tutto è nuovo
Ripercorrendo i passi prima di azzardare la distribuzione farei valutare con perizia il nuovo volano ed eventuali giochi (o sforzi) all albero primario del cambio
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Rumore messa in moto CDTI 136 CV

Messaggiodi jimmy » 25/11/2022, 15:50

Salve a tutti, sono nuovo, appena iscritto. Volevo rispondere a Dalfomario il quale, è un passo avanti a me in merito ai problemi della macchina. Io ho lo stesso identico problema. Sono passato da svariati meccanici, c'è chi mi dice che è il volano, chi parla di catena, chi addirittura di carterino oppure il turbo, chi di pistoncino della catena. Ne ho sentite ormai di tutti i colori. In ultimo le ho fatto il tagliando e questo meccanico mi ha detto che con un olio di qualità quel rumore della catena all'accensione si sarebbe attutito. Al momento del ritiro dell'auto ho rifatto un giro con lui per notare se effettivamente il rumore persisteva ancora. E c'era! Lui mi ha detto che dipendeva dagli iniettori in quanto al momento che il motore raggiungeva un determinato numero di giri tra i 1300 e i 2000, gli iniettori graffiavano. Ora non so più da che parte girarmi. Perchè lui mi diceva che il rumore iniziale dipende dalla catena mentre quello che si sente in marcia sono gli iniettori. Il mio pensiero invece va sia alla catena che anche al cambio, in quanto il rumore è presente con le marce 1° e 2°; non solo, mi è capitato molto spesso di sentirlo anche in pendenza e quindi in folle oppure in salita sempre a 2000 giri in 2° marcia. Leggendo ora le vostre dichiarazioni mi viene da scrivere direttamente alla Opel, perchè parliamoci chiaro: se è un difetto di fabbrica, perchè ci dobbiamo rimettere noi di tasca nostra? E' un problema che hanno creato loro, in sede di costruzione, e loro devono risolverlo anche se le auto non sono in garanzia. A me, qualche mese fa, è arrivata una lettera dalla Opel di richiamo per quanto riguardava l'inquinamento. Ho notato che hanno messo mano sull'erogazione, prima era più scattante da 2000 giri in su, ora invece ha un'erogazione più lineare. Di conseguenza, la Opel, dovrebbe comportarsi allo stesso modo per quanto riguarda il problema del rumore in argomento.
jimmy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/11/2022, 15:29
Località: Taormina
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.6 CC 136 CV

Re: Rumore messa in moto CDTI 136 CV

Messaggiodi jimmy » 25/11/2022, 15:51

dalfomario ha scritto:Astra 1.6 CDTI rumore alla partenza con rottura frizione
Messaggiodi dalfomario » 22/12/2019, 14:56

Buon giorno ho bisogno del vostro aiuto per sapere se qualcuno di voi ha auto il mio stesso problema. Ho un Astra j Sport Tourer 1.6 CDTI e anche sulla mia vettura è presente quel fastidiosissimo rumore alla partenza solo che sulla mia lo fa anche a motore caldo. La macchina è del 2015 ed ho percorso 135.000 Km. Due mesi fa si è rotto il volano Bimassa la macchina aveva solo 133.000 Km. Sono andato in un'officina Opel in provincia di Roma che mi ha riparato la macchina per una cifra di 1.250.00 (ho dovuto prendere il finanziamento Opel). Dopo due giorni in mezzo al traffico con lo S&S inserito la macchina riparte con un enorme fortissimo rumore proveniente dal motore. Spengo riaccendo e tutto sembra essere tornato normale. Avviso immediatamente il meccanico che mi dice: "si è trattato molto probabilmente di un calo di tensione, niente di grave. Passano altre due settimane e le marce non entrano più in nessun modo. Intanto per altre 3/4 volte in questo periodo la macchina aveva fatto quelle rumorosissime partenze sia con S&S sia Normalmente. Riporto la macchina in officina Opel che mi dice: dobbiamo prima sostituire la pompa della frizione per capire se è la responsabile del mancato inserimento delle marce e poi vedere se si è rotto qualcosa. Mi sostituiscono in garanzia "FRIZIONE E SPINGIDISCO, a pagamento la pompa della frizione e sostituisco anche la "BATTERIA" perchè secondo loro quelle partenze erano dovute ai pochi HAmper di spunto (altre 380.00). Riprendo la macchina ma dopo 20 giorni riparte di nuovo in quel modo anomalo. Questa volta la lascio in moto per registrare il rumore ma dopo pochi secondi la spengo. Il Pedale della frizione è rimasto giu. Chiamo il carro attrezzi e la faccio riportano in Opel: Responso: " ROTTURA SPINGIDISCO". Lo sostituiscono per la seconda volta in garanzia e dopo altri 10 giorni di fermo mi ridanno la macchina. Percorro solo 400 km e il rumore si ripresenta di nuovo con il pedale della frizione di nuovo giu e un rumore pazzesco. In questo caso le marce entravano normalmente ma il pedale della frizione sussultava anche se era rimasto in basso. Torno di nuovo in Opel ma questa volta scrivono alla casa madre per avere informazioni su analoghi casi, ma purtroppo non sanno da cosa sia causato questo enorme problema. La prima volta è stato cambiato Kit Frizione, cuscinetto idraulico, e Volano. La seconda e la terza volta Frizione e Spingidisco oltre ad aver revisionato motorino di avviamento, sostituito pompa frizione, e Batteria originale da 800 ha di spunto. Ora credono che tutto questo dipenda dalla CATENA DI DISTRIBUZIONE che facendo partire il motore in modo anomalo rompe la frizione. AIUTO, AIUTO qualcuno di voi mi sa dire qualcosa ? Le partenze rumorosissime le ha fatte sia a freddo che a caldo e sia con S&S inserito. Quando dico rumorosissime non intendo quel rumore di frerraglia da due secondi che proviene dalla catena, ma molto molto piu forte
dalfomario
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggi: 1
Iscritto il: 02/02/2019, 17:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Sport Turer 1.6 CDTI
jimmy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/11/2022, 15:29
Località: Taormina
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.6 CC 136 CV


Torna a [ASTRA K] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite