1.4 turbo 150 cv

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 28/03/2017, 23:04

Prosecco81 ha scritto:Dopo i primi 435 km ho deciso di rabboccare per verificare il consumo......14.3km/l alla pompa.
A mio avviso risultato ottimo, sicuramente "viziato" dal fatto che al mattino percorro tutta la tange di Bologna per andare al lavoro e ai 100km/h in sesta con il cruise control l'auto consuma niente.
Ps: un paio di apparizioni in zona 4000 giri, non di più per ora......tanta roba!!!


14.3km/l reali sono anche secondo me un buon risultato, soprattutto sapendo che la metà dei 435km sono fatti in orario di punta su una delle tangenziali piu' trafficate d' Italia.
Hai sentito come spinge ?
Tanta roba si, ma non aspettarti molto di piu' perchè penso che il grosso della potenza l' hai già sentita :ok .
Mi spiego meglio (sono solamente le mie impressioni di questo motore e possono non corrispondere con le specifiche ;) ): secondo me questo 1.4 tb il meglio lo da già molto prima dei 4.000rpm che hai sfiorato, anzi.....direi che la massima spinta, quella che senti fisicamente, inizia sotto i 2.000 e comincia a diminuire proprio a 4.000rpm.
Non che poi si sieda, anzi .... arrivano tutti i cavalli e tutto l' allungo, però mi sembra che li ( a 4.000rpm) la coppia comincia a scendere e andare oltre non è piu' cosi appagante.
Per i "seghettamenti" in accelerazione, ho notato che con benzine "di marca" il difetto è molto meno marcato.
Magari è solo l ' effetto placebo ma io ho riscontrato un netto miglioramento e anche i consumi sono cambiati in meglio.
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 21/04/2017, 6:43

angelo63 ha scritto:
Prosecco81 ha scritto:Dopo i primi 435 km ho deciso di rabboccare per verificare il consumo......14.3km/l alla pompa.
A mio avviso risultato ottimo, sicuramente "viziato" dal fatto che al mattino percorro tutta la tange di Bologna per andare al lavoro e ai 100km/h in sesta con il cruise control l'auto consuma niente.
Ps: un paio di apparizioni in zona 4000 giri, non di più per ora......tanta roba!!!


14.3km/l reali sono anche secondo me un buon risultato, soprattutto sapendo che la metà dei 435km sono fatti in orario di punta su una delle tangenziali piu' trafficate d' Italia.
Hai sentito come spinge ?
Tanta roba si, ma non aspettarti molto di piu' perchè penso che il grosso della potenza l' hai già sentita :ok .
Mi spiego meglio (sono solamente le mie impressioni di questo motore e possono non corrispondere con le specifiche ;) ): secondo me questo 1.4 tb il meglio lo da già molto prima dei 4.000rpm che hai sfiorato, anzi.....direi che la massima spinta, quella che senti fisicamente, inizia sotto i 2.000 e comincia a diminuire proprio a 4.000rpm.
Non che poi si sieda, anzi .... arrivano tutti i cavalli e tutto l' allungo, però mi sembra che li ( a 4.000rpm) la coppia comincia a scendere e andare oltre non è piu' cosi appagante.
Per i "seghettamenti" in accelerazione, ho notato che con benzine "di marca" il difetto è molto meno marcato.
Magari è solo l ' effetto placebo ma io ho riscontrato un netto miglioramento e anche i consumi sono cambiati in meglio.


Ciao Angelo!
A 1800 km i consumi sono scesi a 15.6 km/l alla pompa, inizio a familiarizzare con questo giocattolino e devo dire che le sensazioni sono sempre migliori.
Sul discorso benzina non so dire perché faccio rifornimento sempre al solito posto e m trovo molto bene (Esso) sul discorso seghettature in accelerazione a me più che un problema di alimentazione secondo me è il motore.Mi spiego meglio: se per qualche giorno vado ad andature tranquille poi all'improvviso decido di fare "la tirata" salendo con più decisione di giri ecco che si presentano quei "difetti" altrimenti se tengo per un po' di km un'andatura allegra non succede.
Tra l'altro non so a te, ma a me lo fa solo con il pulsante sport spento, quando lo accendo non ci sono più incertezze ne pudori, sale e tira come una bestia incarognita!!-))
Ciao e alla prossima!
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 23/04/2017, 20:36

:D ... vedrai che i consumi scenderanno ancora, anche se sono già invidiabili cosi ( per un 150cv )!
Beh, benzina Esso potrebbe essere già una garanzia, è quella erogata alle pompe bianche che mi dà qualche problema di scarsa resa (prestazioni/irregolarità/km-l).
Purtroppo la mia non ha il tasto sport ma ho scoperto come sopperire a tale mancanza ..... basta premere con decisione sull' acceleratore e " magicamente " appare l' altra faccia di questo motore che altrimenti non sembra avere tutti i cavalli dichiarati.
E' veramente come se fossero nascosti oltre la metà corsa dell' acceleratore ... e sono ancora molti e " cattivi ", arrivare ai 4.000/5.000 rpm è moooolto diverso se lo si fa con il piede pesante :mrgreen: .
Ciao e alla prossima.
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi vittocecco » 24/04/2017, 10:23

angelo63 ha scritto:Beh, benzina Esso potrebbe essere già una garanzia, è quella erogata alle pompe bianche che mi dà qualche problema di scarsa resa (prestazioni/irregolarità/km-l).

Infatti... mia moglie evita anche il GPL delle pompe bianche perché dice che un pieno le dura meno... :mahh
Io poi a queste pompe neanche mi ci avvicino... :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 24/04/2017, 10:49

vittocecco ha scritto:
angelo63 ha scritto:Beh, benzina Esso potrebbe essere già una garanzia, è quella erogata alle pompe bianche che mi dà qualche problema di scarsa resa (prestazioni/irregolarità/km-l).

Infatti... mia moglie evita anche il GPL delle pompe bianche perché dice che un pieno le dura meno... :mahh
Io poi a queste pompe neanche mi ci avvicino... :mrgreen:

Pienamente d'accordo con te, da evitare come la peste, che poi a conti fatti cosa risparmi?
2/3€ a pieno?Per poi rischiare di danneggiare l'auto??NO GRAZIE
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 25/04/2017, 7:40

Ho la netta sensazione che abbiamo una centralina molto adattiva perchè stiamo tutti dicendo la stessa cosa :D , se guidi tranquillo il motore immediatamente si adegua allo stile di guida e si appisola beatamente, 5 minuti di guida allegra e ritorna bello pimpante ..... sto dicendo una stupidata o avete anche voi quest' impressione?
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 25/04/2017, 8:03

angelo63 ha scritto:Ho la netta sensazione che abbiamo una centralina molto adattiva perchè stiamo tutti dicendo la stessa cosa :D , se guidi tranquillo il motore immediatamente si adegua allo stile di guida e si appisola beatamente, 5 minuti di guida allegra e ritorna bello pimpante ..... sto dicendo una stupidata o avete anche voi quest' impressione?


Si, confermo pure io, sembra avvertire molto velocemente le differenze di stili di guida.
Comunque ho notato che a differenza di quello che molti hanno scritto il cdb sbaglia "solo" di uno 0.6 km/l sul consumo.A me sembra un buon valore, quello della mia vecchia Focus tdci mi dava 21 km/l di consumo quando in realtà alla pompa negli ultimi tempi era intorno ai 18.5km/l.....
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 26/04/2017, 11:44

Prosecco81 ha scritto:Comunque ho notato che a differenza di quello che molti hanno scritto il cdb sbaglia "solo" di uno 0.6 km/l sul consumo.A me sembra un buon valorel.....


Il che è un po' come dire:

"Il distanziometro laser sostiene che il corridoio del mio appartamento è lungo 6,42 metri. Io lo ho misurato con i miei passi, ed è sei metri e mezzo. Il distanziometro laser è impreciso del 3,5%; un buon valore per un distanziometro laser..."

:mahh
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 26/04/2017, 11:54

involt ha scritto:
Prosecco81 ha scritto:Comunque ho notato che a differenza di quello che molti hanno scritto il cdb sbaglia "solo" di uno 0.6 km/l sul consumo.A me sembra un buon valorel.....


Il che è un po' come dire:

"Il distanziometro laser sostiene che il corridoio del mio appartamento è lungo 6,42 metri. Io lo ho misurato con i miei passi, ed è sei metri e mezzo. Il distanziometro laser è impreciso del 3,5%; un buon valore per un distanziometro laser..."

:mahh


Con questo intendi dire che dovrebbe essere preciso e basta questo tipo di strumentazione?
Sono d'accordo con te, era solo una constatazione mia avendo rilevato un errore non cosìampio come quello che leggevo da altri utenti....
Magari è stato migliorato.
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 26/04/2017, 12:18

Non c'è nulla da migliorare. Il CdB non fa altro che integrare i tempi di iniezione che la ECU usa per gestire il motore. Quando sei a seimila giri, il tempo massimo che ha l'ECU per aprire e chiudere l'iniettore è un cinquantesimo di secondo. In questo tempo deve gestire iniezioni di centesimi di grammo di benzina. A regimi di giri più bassi l'ECU ha molto più tempo, ma la quantità è minore e su un motore ad iniezione diretta le iniezioni sono multiple.

Tu vorresti sostenere che è possibile controllare la precisione di queste microiniezioni avvalendosi della precisione con cui l'erogatore conrtolla il getto della pistola al distributore?
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 26/04/2017, 12:46

involt ha scritto:Non c'è nulla da migliorare. Il CdB non fa altro che integrare i tempi di iniezione che la ECU usa per gestire il motore. Quando sei a seimila giri, il tempo massimo che ha l'ECU per aprire e chiudere l'iniettore è un cinquantesimo di secondo. In questo tempo deve gestire iniezioni di centesimi di grammo di benzina. A regimi di giri più bassi l'ECU ha molto più tempo, ma la quantità è minore e su un motore ad iniezione diretta le iniezioni sono multiple.

Tu vorresti sostenere che è possibile controllare la precisione di queste microiniezioni avvalendosi della precisione con cui l'erogatore conrtolla il getto della pistola al distributore?


Intanto grazie per la spiegazione tecnica di come avviene il rilevamento, non lo sapevo.
No, io non sostengo nulla, ho solo preso spunto da messaggi di altri utenti che dicevano di notare differenze tra cdb e consumo alla pompa molto più evidenti di quella che ho notato io fino ad ora.
Sono d'accordo con te sul fatto che non c'è nulla da migliorare anzi, come gia scritto, sulla mia vecchia Focus tdci la differenza era molto più netta.
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 26/04/2017, 18:21

Prosecco81 ha scritto:...ho solo preso spunto da messaggi di altri utenti che dicevano di notare differenze tra cdb e consumo alla pompa molto più evidenti di quella che ho notato io fino ad ora....


Ti faccio un esempio "estremo". Hai il serbatoio pieno, tre persone a bordo, tuoi familiari, ed è estate. I tuoi familiari ti accompagnano per una commissione a dieci chilometri di distanza, ma restando in auto.

Aspetti per quasi un'ora una di esse, in auto, sotto il sole, al minimo e con condizionatore acceso. Giunti a destinazione tu scendi dall'auto e lasci le tre persone, sempre a bordo con condizionatore acceso. Stai via un'ora. Risali in auto e tornate a casa; poco prima di parcheggiare, passi alla stazione di servizio e rifai il pieno. Dieci litri. Ed il contachilometri segna venti chilometri in più.

Secondo te la tua auto fa due al litro?

Vedi, il CdB calcola quanti litri ti occorrono per percorrere cento chilometri; è un calcolo relativo alla distanza, non al tragitto.

Gli altri utenti di cui parli, invece, pretendono che il CdB sappia quanto carburante ognuno di loro consumerà per andare dal punto A al punto B. Per sapere questo un calcolatore non è sufficiente; occorre un parapsicologo. Il CdB segna i consumi del motore durante gli spostamenti; e basta. Tiene conto in parte di ciò che viene consumato a vettura ferma e motore in moto solo perchè deve darti una stima dell'autonomia residua, e quindi deve tener conto anche del carburante sprecato lungo il tragitto, ma che non è servito per far avanzare l'automobile.

Chi disquisisce sulla precisione del CdB pretende che questo tenga conto delle differenze di riempimento del tubo, dell'evaporazione all'esterno dal circuito canister, delle variazioni di volume del carburante con la temeperatura, che sappia se il benzinaio ti sta prendendo per il :sedere e che tenga conto di come al guidatore aggrada che venga eseguito il calcolo. Se questo non corrisponde ai loro desideri, è il CdB che non preciso. E questa precisione, che, ripeto, il Cdb conosce con la precisione del millesimo di grammo, loro la valutano, e per di più in litri, con... il contatore della pompa! Ma... lo hai mai visto come vengono eseguiti i controlli sul valore fornito dal contatore della pompa e quale sia l'approssimazione?!?
Ti pare logico ciò che viene affermato?

Nota, infine, che tutti coloro che non si lamentano della "precisione" del CdB sono quelli che usano prevalentemente l'auto fuori città,

La corrispondenza tra il mio CdB ed il calcolo che faccio io, che uso l'auto solo fuori città, è perfetta fino alla seconda cifra decimale. Ma, sai questo è merito mio, non del mio CdB. Questo vuol dire che io sono preciso, che sono io a non sbagliare nel fare il calcolo; perchè che il CdB non sbagli è certo. E' lui il riferimento corretto...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi vittocecco » 27/04/2017, 10:09

Su questo ragionamento io e l'amico involt siamo d'accordo fino ad un certo punto... probabilmente sono io che non capisco fino in fondo il suo ragionamento... :mahh
Se ho appena azzerato il CdB (dal benzinaio :risata) e, dopo alcuni km mi fermo lasciando il motore avviato, il conteggio medio l/100 km prosegue, infatti il valore sale perché il CdB rileva (calcola) il consumo anche da fermo (come dice giustamente il mio amico) e lo considera come consumato (e lo è) per la percorrenza effettuata dopo l'azzeramento. Mi riferisco alla lettura ad azzeramento appena avvenuto perché solo così mi accorgo istantaneamente di detta variazione... :ohiohi
Secondo me (ma ne discutiamo da una vita :mrgreen:) il consumo istantaneo "rilevocalcolato" :risata dal CdB "attinge", almeno in parte, da una sorta di tabella presente nella centralina. Questo spiegherebbe perché per alcuni conducenti il calcolo risulta preciso mentre per altri no... ovviamente tale differenza la si nota maggiormente in città dove non si usa il CC e dove "il piede" fa molto la differenza... in extaurbano il CC e la velocità tendenzialmente costante tendono a "standardizzare" la posizione del piede sull'acceleratore, riducendo automaticamente il GAP fra "la tabella" ed il consumo reale...
Ovviamente sono tutt'altro che sicuro (considerazione del consumo da fermo sulla media totale a parte) di quanto esposto ma... :roll:
E' vero che sapendo:
- portata iniettori
- tempo di apertura iniettori
- pressione del carburante in ogni momento
- eccetera
il calcolo dovrebbe risultare esatto (dal momento che la centralina dosa esattamente il carburante iniettato) però... :mmmm

PS: il mio CdB è ottimistico di valori variabili fra il 2.8 ed il 3.1% (circa)... :P
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 27/04/2017, 11:19

vittocecco ha scritto:Secondo me (ma ne discutiamo da una vita :mrgreen:) il consumo istantaneo "rilevocalcolato" :risata dal CdB "attinge", almeno in parte, da una sorta di tabella presente nella centralina.


Vitto le uniche tabelle cui il CdB accede per in consumo istantaneo sono i tempi di iniezione; né potrebbe fare altrimenti, perchè le tabelle dei tempi di iniezione, corrette dai fuel trims, sono esattamente ciò che serve alla ECU per gestire il motore. Se l'ECU non avesse delle tabelle precise al millesimo non solo il motore correrebbe il rischio di fondere (nel caso di miscela troppo magra) o di grippare (nel caso di miscela troppo ricca), ma anche con valori approssimativamente corretti il catalizzatore a tre vie non potrebbe funzionare. Questa:

Image


è la rappresentazione che uno dei driver Alientech per ECM Titanium dà di una delle tabelle dei tempi di iniezione. Sono millisecondi. Su auto ad iniezione diretta, specialmente Diesel (dove la pressione nel rail è ancora più alta) è richiesta almeno la codifica IMA da inserire in centralina, ed a volte anche la ISA. Questo perchè alle altissime pressioni dell'iniezione diretta, anche differenze infinitesimali nella portata, che possono derivare dalla normale variabilità della produzione di serie, incidono tanto sul funzionamento che occorre tenerne conto. Il margine di errore del CdB è praticamente non misurabile. Inesistente.

Dove compare una differenza è nel consumo medio, non in quello istantaneo. Il CdB non può limitarsi ad integrare i consumi istantanei; e ciò perchè deve anche calcolare l'autonomia. Puoi consumare mezzo serbatoio di carburante rimanendo fermo con il motore al minimo, ed il CdB, anche se hai avuto una percorrenza zero fino a quel momento, deve calcolare quanti chilometri puoi ancora fare non appena ti avvii.

Per questo servono degli algoritmi, non delle tabelle. Quindi nel calcolo del consumo medio (che, non dimenticare, è sempre fornito in litri per cento chilometri), il CdB adopera degli algoritmi che servirebbero per ricavare, dall'integrazione dei consumi istantanei (sempre estremamente precisi) il consumo medio e l'autonomia. Anche qui, le due determinazioni devono essere diverse. Se stai fermo al minimo per ore, l'autonomia deve comunque ridursi (perchè hai comunque meno carburante), ma non così il consumo medio, perchè sei stato fermo ma esso sarebbe riferito al movimento (litri per cento chilometri). Quindi, per il consumo medio, al di là dell'integrazione, il CdB cerca di tenere conto di tutte le condizioni che possono contribuire a falsare la valutazione.

Se stai fermo al minimo perchè stai leggendo degli appunti, perchè mangi un panino, etc. è un conto; se stai fermo al minimo perchè sei in coda è un altro conto. In teoria il CdB dovrebbe escludere le prime condizioni dal calcolo, ma non la seconda; ma non ha nessun modo certo di sapere perchè sei fermo. E così se sei lungo una discesa autostradale, il CdB, all'ingresso del cut off, segna un consumo istantaneo di zero litri per cento chilometri; ma nessun motore può consumare zero litri per cento chilometri. Quindi di questo "zero litri" si deve tener conto in maniera diversa nel calcolo dell'autonomia ed in quello del consumo medio. E così via

vittocecco ha scritto:Questo spiegherebbe perché per alcuni conducenti il calcolo risulta preciso mentre per altri no... ovviamente tale differenza la si nota maggiormente in città dove non si usa il CC e dove "il piede" fa molto la differenza... in extaurbano il CC e la velocità tendenzialmente costante tendono a "standardizzare" la posizione del piede sull'acceleratore, riducendo automaticamente il GAP fra "la tabella" ed il consumo reale...


Non è questo. E' che in città, tra incolonnamenti, semafori, fermate frequenti, etc. vi è una necessità molto maggiore di adoperare gli algoritmi di correzione per il consumo medio di quanto non ve ne sia fuori città, dove queste condizioni sono inesistenti, la vettura procede regolarmente, ed al CdB basta eseguire una semplice integrazione, senza correzioni addizionali.

Il problema nasce solo dal fatto che il CdB ha bisogno di "ipotizzare" delle condizioni che non sono strettamente legate al rapporto carburante/percorrenza, ma che comportano comunque un consumo; e questo consumo è in parte utilizzato per coprire il percorso, ed in parte no.

L'opinione comune vorrebbe che il CdB sia in grado di stabilire con esattezza assoluta quali siano queste condizioni, e che ne tenga conto (come aggrada al proprietario) nel calcolo dei consumi. La gente non vuole sapere quanti chilometri è in grado di percorrere la vettura con un litro di benzina; vuole che il CdB esegua una divisione tra quanta benzina manca nel serbatoio (per qualunque motivo ciò avvenga) ed il numero di chilometri in più segnati sul display dall'ultimo rifornimento. Se per qualche motivo il motore sta girando grasso, e l'ECU svuota il canister all'esterno, si dovrebbe tenere conto di questo. Se il benzinaio è disonesto il CdB dovrebbe tenere conto di questo. Ora, dimmi tu... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi vittocecco » 27/04/2017, 11:56

involt ha scritto:... Il margine di errore del CdB è praticamente non misurabile. Inesistente.

Ok... e non fa una piega... :ok

involt ha scritto:Dove compare una differenza è nel consumo medio, non in quello istantaneo. Il CdB non può limitarsi ad integrare i consumi istantanei; e ciò perchè deve anche calcolare l'autonomia. Puoi consumare mezzo serbatoio di carburante rimanendo fermo con il motore al minimo, ed il CdB, anche se hai avuto una percorrenza zero fino a quel momento, deve calcolare quanti chilometri puoi ancora fare non appena ti avvi.

Per questo servono degli algoritmi, non delle tabelle. Quindi nel calcolo del consumo medio (che, non dimenticare, è sempre fornito in litri per cento chilometri), il CdB adopera degli algoritmi che servirebbero per ricavare, dall'integrazione dei consumi istantanei (sempre estremamente precisi) il consumo medio e l'autonomia. Anche qui, le due determinazioni devono essere diverse. Se stai fermo al minimo per ore, l'autonomia deve comunque ridursi (perchè hai comunque meno carburante), ma non così il consumo medio, perchè sei stato fermo ma esso sarebbe riferito al movimento (litri per cento chilometri). Quindi, per il consumo medio, al di là dell'integrazione, il CdB cerca di tenere conto di tutte le condizioni che possono contribuire a falsare la valutazione.

Se stai fermo al minimo perchè stai leggendo degli appunti, perchè mangi un panino, etc. è un conto; se stai fermo al minimo perchè sei in coda è un altro conto. In teoria il CdB dovrebbe escludere le prime condizioni dal calcolo, ma non la seconda; ma non ha nessun modo certo di sapere perchè sei fermo. E così se sei lungo una discesa autostradale, il CdB, all'ingresso del cut off, segna un consumo istantaneo di zero litri per cento chilometri; ma nessun motore può consumare zero litri per cento chilometri. Quindi di questo "zero litri" si deve tener conto in maniera diversa nel calcolo dell'autonomia ed in quello del consumo medio. E così via

E questo che non capisco... perché non deve considerare il tempo che sto fermo col motore avviato? Visto che, con l'esempio che ho riportato, sembra che lo consideri?
Se rimango fermo il consumo medio tende inevitabilmente a salire perché mi servono sempre più litri per percorrere i km che ho già percorso...
Stesso discorso per l'autonomia... con un consumo medio x calcolato sugli ultimi y km o sull'ultimo z tempo dall'avviamento o sulla media dei km percorsi dall'azzeramento, posso percorrere n chilometri... Non vedo perché "scontentare tutti" (dal momento che il CdB sarebbe, di suo, precisissimo) non considerando nel conteggio il consumo da fermo... :mahh
Se ho azzerato tutto dovrò pazientare di aver percorso tot km per avere un valore di autonomia... me ne farò una ragione ma almeno avrò informazioni più corrette... :mahh

Mia personalissima morale: il motore avviato con vettura ferma dovrebbe incrementare il consumo medio indipendentemente dal motivo per il quale sono fermo (e non vedo perché dovrebbe fare altrimenti)...

Con lo Start & Stop ho visto che il consumo reale si riduce (ci mancherebbe altro) così come quello indicato dal CdB...

Forse non riesco a capire cosa vuoi dire...

PS: vuoi dire che il cut off non taglia completamente l'alimentazione al motore? Questa non la sapevo...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 27/04/2017, 12:27

vittocecco ha scritto:E questo che non capisco... perché non deve considerare il tempo che sto fermo col motore avviato? Visto che, con l'esempio che ho riportato, sembra che lo consideri?
Se rimango fermo il consumo medio tende inevitabilmente a salire perché mi servono sempre più litri per percorrere i km che ho già percorso...

Mia personalissima morale: il motore avviato con vettura ferma dovrebbe incrementare il consumo medio indipendentemente dal motivo per il quale sono fermo (e non vedo perché dovrebbe fare altrimenti)...

Con lo Start & Stop ho visto che il consumo reale si riduce (ci mancherebbe altro) così come quello indicato dal CdB...

Forse non riesco a capire cosa vuoi dire...



Se stai fermo con il motore avviato, questo ha poco a che fare con il consumo per cento chilometri. Non è una misura dell'efficienza del motore, delle relative emissioni, etc. Non ha nulla a che vedere con la caratteristica che vorresti quantificare. Lo S&S è una caratteristica della vettura, che opera con certe modalità. Per forza il CdB ne tiene conto

Se rimani fermo in coda, nel traffico, se ti fermi al semaforo, etc. questo può essere considerato globalmente come condizione chiamata "ciclo urbano". Ma se ti fermi alla stazione di servizio in autostrada, compri una Coca Cola e la bevi nel piazzale con il climatizzatore inserito, questo non è ciclo urbano, né misto, né nient'altro: stai consumando carburante per un'attività che non ha nulla a che vedere con "litri per cento chilometri". Il CdB deve tenere conto di tale possibilità, escludendola dal computo; nondimeno deve continuare a considerarla per intero nel calcolo dell'autonomia.

Deve quindi cercare di "immaginare" ciò che va escluso, e ciò che va considerato, senza sapere cosa in effetti tu stia facendo. E' chiaro che mentre sei in marcia il problema non si pone; tranne che in un caso...

vittocecco ha scritto:PS: vuoi dire che il cut off non taglia completamente l'alimentazione al motore? Questa non la sapevo...


Certo che la taglia. Ma anche qui, il CdB deve tenerne conto in un modo nel calcolo dei consumi medi, in un altro per quello dell'autonomia. Se il cut off ha tagliato completamente l'alimentazione, durante quel lasso di tempo non sarà stato effettivamente consumato alcun carburante, e per l'autonomia vederla in questo modo va bene. Ma per il consumo medio questa situazione deve essere considerata come una delle variabili del ciclo extraurbano o autostradale; sei in discesa, ma non esistono situazione nelle quali un automobile possa procedere facendo funzionare regolarmente il motore ma consumando 0 l/100 km... quindi la condizione deve essere rivalutata per essere inserita nell'ambito dei consumi. E' una caratteristica del percorso (che quindi può variare a seconda del percorso scelto), non del motore.

vittocecco ha scritto:Forse non riesco a capire cosa vuoi dire...


Più che questo, sono io che non riesco a spiegarmi bene; :mmmm spero di essere riuscito ad essere più chiaro, stavolta.

Soprattutto sul concetto che effettuare valutazioni "spannometriche" alla pompa e sulla base di quelle sindacare sulla validità di un sistema di precisione è un assurdo logico... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi vittocecco » 27/04/2017, 13:00

involt ha scritto:Soprattutto sul concetto che effettuare valutazioni "spannometriche" alla pompa e sulla base di quelle sindacare sulla validità di un sistema di precisione è un assurdo logico... :mah

Questo è certo...

Allora avevo capito bene il tuo ragionamento (compresa la differenziazione fra soste da traffico e soste volontarie) ma, dal momento che io mi aspetterei di trovare una rispondenza reale fra quello che ho realmente consumato ed i km percorsi, riterrei più giusto (e più semplice) fare il calcolo come lo intendo io. Se bevo una Coca Cola a motore acceso non vedo perché questo non dovrebbe essere considerato nel computo totale. Capisco sia una questione di forma e che il consumo l/100 poco c'entri con la mia sosta ma ritengo questa esclusione sbagliata (quanto meno... si dovrebbe poter scegliere)... :mrgreen: o, come ultima chance, dovrebbe essere scritto in modo chiaro sul libretto U&M la logica di funzionamento del CdB, così come è scritto che il primo contatore si azzera automaticamente dopo due ore dallo spegnimento del quadro...
Stesso ragionamento il cut-off... se la strada è in discesa... è in discesa! :mrgreen:

Rimangono però due fatti:
- il CdB appena azzerato risente significativamente della sosta a motore avviato... dici che "pesa" questa sosta con un algoritmo, in modo che non incida totalmente sul risultato finale del consumo?
- Su Astra H / Zafira B le indicazioni di consumo medio fornite dal CdB erano tarabili col Tech2 mediante l'introduzione della differenza fra litri introdotti e consumati... non ricordo bene.

Inoltre a rimappatura eseguita (non parlo di moduli aggiuntivi), i valori indicati dal [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (chi migliorava in precisione, chi peggiorava). E' anche vero che, in questo caso, il discorso potrebbe diventare ancora più complesso...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi superalex » 27/04/2017, 14:46

sul discorso consumo istantaneo io non riesco a capire perché, per esempio avvicinandomi ad un semaforo rosso, mettendo l'auto in folle il cdb segna un consumo alto, tipo 2/3/4 l mentre procedendo a marcia inserita ma con frizione premuta il consumo è bassissimo anzi va a zero dopo poco :roll:
Summit White + Cerchi black 5 razze + IntelliLux + Interni in pelle siena + Vetri posteriori oscurati + DAB + PowerFlex + Gancio Traino + Telecamera Posteriore + Copripedali OPC Line
superalex
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 11/11/2016, 11:54
Località: Vergiate (VA)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.6 110cv Innovation

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi vittocecco » 27/04/2017, 14:58

superalex ha scritto:sul discorso consumo istantaneo io non riesco a capire perché, per esempio avvicinandomi ad un semaforo rosso, mettendo l'auto in folle il cdb segna un consumo alto, tipo 2/3/4 l mentre procedendo a marcia inserita ma con frizione premuta il consumo è bassissimo anzi va a zero dopo poco :roll:

:shock: A frizione premuta (cioè motore isolato dal cambio) il consumo dovrebbe essere in continua crescita mano a mano che si rallenta, esattamente come in folle...
A marcia inserita e frizione sollevata dovrebbe essere invece 0 per via del cut-off. Questo ovviamente fino a quando il regime di rotazione del motore non si avvicina al minimo... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi superalex » 27/04/2017, 15:05

forse è come dici tu ma non capisco il senso del perché rilevi un consumo istantaneo superiore (di molto) rispetto a quando si è fermi...il motore è sempre al minimo dovrebbe consumare come quando appunto va al minimo o sbaglio?
Summit White + Cerchi black 5 razze + IntelliLux + Interni in pelle siena + Vetri posteriori oscurati + DAB + PowerFlex + Gancio Traino + Telecamera Posteriore + Copripedali OPC Line
superalex
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 11/11/2016, 11:54
Località: Vergiate (VA)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.6 110cv Innovation

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA K] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite