1.4 turbo 150 cv

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Mar0 » 12/04/2018, 17:49

Ciao :ciaoz e grazie per il benvenuto e per la risposta, temevo un consumo maggiore. Nel tragitto quotidiano casa lavoro non credo esca l'hyde che è in me, il tragitto è di pochi minuti non farei in tempo a scaldarla. Le domeniche sarà un altro discorso ;) .
In generale ha soddisfatto le tue aspettative? È silenziosa e comoda(qui il motore non influisce) come leggo nei vari post?
Mar0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/03/2018, 9:00
Località: Roma
La tua Astra: Altra Opel

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 12/04/2018, 23:30

Ma per qualche minuto di tragitto quotidiano casa-lavoro perchè non valuti uno scooterino 50cc che fa il 40 al litro? :mrgreen:
Era una battuta (io ho optato addirittura per una bici per quello specifico scopo :D ), però dubito seriamente che per tragitti cosi brevi spunti un 14-15 km/l ..... ci vedo piu' un 12 km/l se non riesci a ingranare nemmeno la 4° marcia.
Valuta attentamente l' utilizzo perchè forse nel tuo caso non è l' acquisto migliore, se abiti in pieno centro e magari hai anche il piede pesante potrebbe rivelarsi un' idrovora e soprattutto non avrai mai nemmeno l' occasione di sfruttare potenza e allunghi di questo motore.
Tutti quei cavalli hanno bisogno di grandi praterie per poter galoppare, le stradine e il traffico di una città gli vanno molto stretti .... in breve .... la senti che soffre a 50km/h e che vorrebbe andare a 90km/h.
Hai accennato che le domeniche saranno un' altro discorso .... se saranno anche colline e extraurbano allora ok per Astra 150cv, altrimenti fermati un gradino sotto ( per il portafoglio ).
Soddisfatto/soddisfattissimo per maneggevolezza e prestazioni, sulla silenziosità del motore si può sfidare anche una Mercedes di alta gamma e per comodità/qualità preferivo la mia vecchia Vectra, in quella il velluto e il tessuto di qualità si sprecava mentre in questa è la plastica a farla da padrona ( è anche vero che la Vectra era una categoria sopra l' Astra ).
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Mar0 » 13/04/2018, 21:09

avevo preso in considerazione il 1.0, ma il 1,4 mi sembra più "divertente" 8) e soprattutto adatto ad ogni condizione.
Mar0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/03/2018, 9:00
Località: Roma
La tua Astra: Altra Opel

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 13/04/2018, 22:56

Definire il 1.4tb piu' divertente del 1.0tb è un pelino riduttivo ( per il 1.4 ... 8)) !
Non ho mai provato il 1.0tb ma dalle specifiche non c' è assolutamente paragone, è una sfida persa in partenza se ci si ferma ai soli numeri.
Bisognerebbe avere sotto mano i consumi reali del 1.0 e fare due semplici conti .... per esempio su 10.000km se una facesse il 14km/l e l' altra il 16km/l, la differenza in soldi per la sola benzina sarebbe di circa 130 euro.
Mi dispiace di essere il solo a risponderti, non è sufficiente un solo parere per valutare una scelta cosi importante :mah .
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 14/04/2018, 7:35

Eccomi, io purtroppo non so darti una valutazione definitiva del motore, non l'ho ancora guidata come si deve, ma mi sono fatto portare al lavoro su 40 km di strada dritta. Potrei fare le stradine con le curve, ma con la pioggia perenne le strade sembrano cappezzagne medievali tra buche e fango. Certo 150cv ci sono, nei sorpassi e quando serve vola, e diventa fuori legge. Comoda, baule notevole, piantata a terra. Se sceglierei ancora l'automatico? Non so, devo farci ancora il piede e digerirlo per bene.
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 14/04/2018, 9:20

Mar0 ha scritto:avevo preso in considerazione il 1.0, ma il 1,4 mi sembra più "divertente" 8) e soprattutto adatto ad ogni condizione.


Considera anche che il 1.0 sarebbe più soggetto al fenomeno della preaccensione, ed all'usura; quest'ultimo aspetto è importante se ritieni di dover tenere tenere l'auto per molto tempo e fare molti chilometri.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Mar0 » 15/04/2018, 20:31

angelo63 ha scritto:Definire il 1.4tb piu' divertente del 1.0tb è un pelino riduttivo ( per il 1.4 ... 8)) !
Non ho mai provato il 1.0tb ma dalle specifiche non c' è assolutamente paragone, è una sfida persa in partenza se ci si ferma ai soli numeri.
Bisognerebbe avere sotto mano i consumi reali del 1.0 e fare due semplici conti .... per esempio su 10.000km se una facesse il 14km/l e l' altra il 16km/l, la differenza in soldi per la sola benzina sarebbe di circa 130 euro.
Mi dispiace di essere il solo a risponderti, non è sufficiente un solo parere per valutare una scelta cosi importante :mah .

Non volevo essere offensivo ;) per il 1.4T; per il resto, tu e involt, che quoto in basso e che ringrazio la guidate,quindi il vostro parere conta. Condivido tutti i punti, scelta difficile :?

involt ha scritto:
Mar0 ha scritto:avevo preso in considerazione il 1.0, ma il 1,4 mi sembra più "divertente" 8) e soprattutto adatto ad ogni condizione.


Considera anche che il 1.0 sarebbe più soggetto al fenomeno della preaccensione, ed all'usura; quest'ultimo aspetto è importante se ritieni di dover tenere tenere l'auto per molto tempo e fare molti chilometri.


Cosa sarebbe la preaccensione? Indicativamente mi sai dire i consumi.
Grazie ad entrambi
Mar0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/03/2018, 9:00
Località: Roma
La tua Astra: Altra Opel

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 16/04/2018, 5:52

Mar0 ha scritto:...e involt, che quoto in basso e che ringrazio la guidate...


No, io guido l'automobile in firma

Mar0 ha scritto:Cosa sarebbe la preaccensione?


Per le preaccensioni puoi leggere la parte precedente di questo thread; per dettagli più "tecnici" puoi leggere [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 19/04/2018, 20:20

Saluto tutti, ieri ho fatto il primo tagliando alla mia Astra 1.4T. In concessionario non sono a conoscenza (così dicono) di problemi legati a LSPI né di Dexos1 gen2 né di aggiornamenti software... Infatti mi hanno messo il dexos2. Ho avuto un paio di episodi di battito prima del tagliando, e hanno dato la colpa a benzina sporca :? Dopo pochi km uscito dal concessionario di nuovo i ticchettìi poi tutto regolare. A questo punto non so se cambiarmi da solo l'olio e andare avanti così oppure sperare che si rompa prima dello scadere della garanzia. A quanto ho capito fanno i finti tonti ma sono ben a conoscenza del problema e sperano che il danno avvenga fuori garanzia.
Alessio Berogna
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/12/2016, 22:29
Località: Porto S. Stefano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.4 Turbo Deep Sky Blue
Altra Opel: Corsa Black Edition 1.4
Ex Opel Agila B 1.0 Enjoy
Ex Zafira A 1.8 CDX

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 20/04/2018, 17:53

Ma hai sentito il ticchettio in abitacolo?
Io l' ho sentito un paio di volte in tutto ( ora ci sto molto attento ), ma solamente perchè avevo i finestrini giu' ed era un "tic" brevissimo e dal suono "molto metallico ".
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 20/04/2018, 22:18

Signori habemus richiamo centralina motore! vedremo cosa cambierà, io ho fatto 1000 km col nuovo e sto cominciando a fargli tirare fuori qualcosina, ma mi sembra ancora un bel po' legato. In manuale, schiacciando in fondo il pedale tra i 2500 e 3500 ogni tanto strappa un po, in D tutto ok, anche perché fa quello che vuole lei.. Consumi, primo pieno 10,5 l.100km, secondo 8,5, adesso sono a 8, spero scenda ancora. Documenti in mano nessuno, mi arriverà, dicono, via mail. Certo Alessio ti è andata di sfortuna, ieri tagliando ed oggi esce l'aggiornamento..
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 21/04/2018, 6:40

Confermo richiamo, su myOpelservice è apparso: " Campagne di Qualità per la tua Opel. Il tuo veicolo è coinvolto in una Campagna di Qualità.
Per favore, contatta il tuo Concessionario Opel di fiducia.".
Evvaiiii ....... sperem sia la soluzione definitiva al fastidioso problema dello strappare in accelerazione ( nonchè allo LSPI ).
Magari è per stringere una vite e non centra nulla l' aggiornamento della centralina, non c' è nessun riferimento a quello di cui stiamo discutendo sul mio richiamo :cry: .
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 22/04/2018, 10:49

No no, è l'aggiornamento! Dice : Cal aggiornamento per P0300 Garanzia e miglioria della risposta del motore durante il suo riscaldamento.
Rumore metallico nel motore e perdita sporadica di potenza.

Certo non dichiarano che è affetto da LSPI..
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 22/04/2018, 19:12

Ti credo sulla parola :ok .
Non so come hai avuto la notizia, ma :thx per averci avvisato, magari ci sarei andato su myOpel ma chissà quando.
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 23/04/2018, 11:11

C'è un sito dove metti il telaio dell'auto e vedi quello che riguarda le centraline. Se si può postare lo metto..
Prenotato l'appuntamento, e confermato anche dal conce, aggiornamento centralina motore! Speriamo sia LA fine della passione..
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 23/04/2018, 16:49

Si angelo il ticchettìo era così forte che d'istinto ho alzato il piede dall'acceleratore. Però non sembra aver subìto danni
Alessio Berogna
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/12/2016, 22:29
Località: Porto S. Stefano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.4 Turbo Deep Sky Blue
Altra Opel: Corsa Black Edition 1.4
Ex Opel Agila B 1.0 Enjoy
Ex Zafira A 1.8 CDX

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 24/04/2018, 9:58

Non posso che consigliarti il cambio olio il prima possibile, ovviamente il nuovo Dexos1 gen2 che però trovi solo da rivenditori esteri ( Germania ) sulla baia.
Purtroppo in questo caso devi appoggiarti al " fai da te " o qualche officina compiacente e, avendo effettuato da pochissimo il tagliando, " buttare al vento " un centinaio di euro .... però una k 1.4turbo nuova penso si meriti questo e altro.
Incredibile il comportamento delle concessionarie (tutte) che continuano a mettere il vecchio olio nelle motorizzazioni turbo, siamo ormai ( finalmente ) all' aggiornamento software per quel problema e ancora latitano sull' olio ( che è in vendita già da parecchio tempo ).
Se farai il cambio olio, ci sarebbe da pensare anche al filtro e al "vecchio " olio in esso contenuto .... non sò se mischiare i due prodotti possa creare problemi ( si tratta di qualche etto di prodotto ), chiedi lumi su come procedere.
Magari basta toglierlo e svuotarlo, è nuovo di pacca e non dovrebbe contenere depositi.
Attendiamo impressioni da Cavy dopo aver eseguito l' aggiornamento, per le mie impressioni c' è da attendere perchè ho chiamato l' officina ma per l' appuntamento c'è da aspettare una loro comunicazione :? ...
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 24/04/2018, 22:27

Il fai da te non è un problema, sono un meccanico navale e le altre macchine che ho avuto le ho sempre manutenzionate da solo (alla Zafira ho revisionato il motore completamente). Intanto stavo pensando scrivere due righe a Opel e chiedere chiarimenti su questo nuovo olio. Se rispondono picche mi cambio olio e filtro da solo e tanti saluti. Anche perché tirare fuori il motore a una macchina nuova, anche se in garanzia, già immagino come stringeranno ad esempio i bulloni dei supporti (pistola a aria e andare) e poi lascerebbero frizione, volano, turbo e iniezione vecchi, tutti componenti che magari soffrono se smontati e rimontati a costo manodopera di garanzia
Alessio Berogna
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/12/2016, 22:29
Località: Porto S. Stefano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.4 Turbo Deep Sky Blue
Altra Opel: Corsa Black Edition 1.4
Ex Opel Agila B 1.0 Enjoy
Ex Zafira A 1.8 CDX

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 24/04/2018, 22:53

Apperò, meccanico navale .... :preg , forse con le tue credenziali riuscirai a estorcere qualche info piu' dettagliata sul nuovo e introvabile olio ( da noi ).
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 24/04/2018, 23:18

Gli oli per trazione pesante e per motori marini sono un altro mondo, usiamo 15w40... E comunque questi oli a bassa viscosità da 5w30 o addirittura 0w20 non mi piacciono per niente, spero che esca un 5w40 dexos1 gen2 anche perché il libretto riporta quella viscosità
Alessio Berogna
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/12/2016, 22:29
Località: Porto S. Stefano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.4 Turbo Deep Sky Blue
Altra Opel: Corsa Black Edition 1.4
Ex Opel Agila B 1.0 Enjoy
Ex Zafira A 1.8 CDX

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA K] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti