1.4 turbo 150 cv

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 22/02/2018, 18:29

Non lo ammetteranno mai.. come nessuno ha mai ammesso niente di così grosso. Ricordo in officina le turbine BMW 3.0d scoppiate perché lo sfiato olio si intasava, stessa cosa sui 2.5 v6 vw dove scoppiava il paraolio del volano e buttavi la frizione, o sempre in quel motore gli alberi a camme che si mangiavano come burro. Vado avanti con la lista? In quei casi poi però anche se a spese dei poveracci a cui capitava, i pezzi modificati portavano al funzionamento corretto dei motori. Io avrò le chiappe salve dopo????

Up : auto sostitutiva si.. ma a pagamento!! Male, molto male.. mi affiderò al treno.
Dalla "sala operatoria" invece il silenzio..
Ho provato a contattare il servizio clienti, per avere un riscontro anche da loro, il tipo sembrava disponibile e vuole seguire il caso, ad oggi non sapeva niente, ma la settimana prossima prova a fare un sollecito e mi farà sapere qualcosa.. mah..

Vuoi fare la flexcare aggiuntiva? Quanto ha la tua macchina? Perché il tipo gentilissimo mi ha detto che è da fare solo all'acquisto o comunque entro 6 mesi.. game over anche per quella.

Sempre peggio..
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 24/02/2018, 13:13

Che tu ci creda oppure no ( ma da quello che scrivi penso di si ), una BMW usata era proprio l' auto che avrei voluto ma, oltre a quello che hai citato avevo letto anche della catena di distribuzione con difetto congenito ( e che per anni hanno sfacciatamente negato addossando la spesa dell' eventuale riparzione esclusivamante al cliente ... e si parla di circa 6.000 euro di danni quando scavalca qualche dente ) e per quello l' avevo "eliminata" dalla lista.
Il nostro motore è una novità in casa Opel ed e' molto sofisticato, hanno investito moltissimo in studi e ricerche e prima di metterlo in produzione leggevo che è stato testato a fondo e in tutte le condizioni di stress possibili ( ovvio che poi i veri tester siamo noi :roll: ), purtroppo si stanno spingendo tutti troppo ai limiti per contenere spese/consumi/emissioni/ecc..ecc.. e le possibili rotture non sono piu' "leggende metropolitane".
Sono appena rientrato dalle Dolomiti, non posso che riconfermare l' estrema generosità del motore a tutti i regimi, avere la massima coppia già prima di 2.000rpm permette una guida in scioltezza in qualsiasi situazione e senza bisogno di affondare il piede sull' acceleratore e riconfermo anche la diminuzione dei consumi.
E, cosa bella, ho visto anche un bel numero di Astra k ( tourer ) TUTTE turbo, sicuramente all' estero hanno preso piede molto piu' che da noi.
Sicuramente dispiace e anche preoccupa che su 3/4 utenti con questa motorizzazione, 1 auto sia in officina con motore kaputt ... non posso che augurarti di risolvere tutto nel migliore dei modi ( e soprattutto a costo zero ) e di poter rimettere il fondoschiena il prima possibile sulla tua auto a km0.
Se poi ti diranno anche le possibili cause che ti hanno costretto al fermo e magari anche i possibili rimedi per evitare altri guai ( io spero ovviamente che il nuovo olio sia un rimedio, magari non il rimedio definitivo ma che contribuisca in buona parte ) ..... io resto sintonizzato qui :ok .

UP
Mi sono informato per una eventuale estensione della garanzia, per l' esattezza il pacchetto OPEL FLEXCARE BASE, mi hanno detto che l' unico limite per attivarla è che sia fatto dal primo proprietario ( io ) e entro i due anni dalla prima immatricolazione.
Prezzo del pacchetto base per l' estensione di due anni con la mia percorrenza ( 10.000km/anno ) 350 euro .... penso a questo punto di farmi un regalino e dormire sonni tranquilli per ulteriori 2 anni :D .

News dalla salo operatoria?
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 28/02/2018, 22:50

Il nulla più assoluto.. solo una mail da Opel che mi dice che l'auto è in lavorazione e che il 2 marzo riceverò altri aggiornamenti via mail.

La Flex care base da 10000 km era quella che volevo fare io, la ragazza della concessionaria mi disse che era fattibile senza problemi entro i 2 anni, il tipo Opel no.. vedrò quando andrò a ritirarla tra qualche secolo.

UPpone : passato stamattina dalla concessionaria, responso "è un pistone".. non si può sapere però se pistone, fasce, se il cilindro è rigato, niente, la macchina non si può vedere perché in officina non si può entrare e le foto mandate ad Opel non si possono per il momento vedere.. (il bonifico pero la banca l'ha visto bene).. Dobbiamo aspettare Opel che ci dica cosa fare.
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 01/03/2018, 23:12

Ok, allora si va di motore nuovo perchè sembra che all' estero sia quella la prassi :? .
Dunque saresti il primo a cui si rompe il 1.4t o sei a conoscenza di altri casi ( in Italia ) ?
Leggo sui forum stranieri che anche il 1.0t soffre dello stesso problema e forse anche piu' del nostro 1.4t, mi sorge il dubbio che questi nuovi motori non siano stati testati a dovere prima di andare in produzione :mmmm.
Negarti le foto del TUO motore ha dell' incredibile, facevano meglio a risparmiarsela e a tacere del tutto piuttosto che fare una cosi pessima figuraccia .... :merd .
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 02/03/2018, 13:37

Mah, per me si va nella città dolente (cit. Dante)..
Ho appena ricevuto la chiamata dalla Opel Italia, la quale mi dice che dopo aver contattato l'officina, ha avuto la stessa risposta data a me : "la stiamo aprendo, è un problema ad un pistone".
Ora io dico, sembra che si passino la palla l'un l'altro. OF (officina) mi dice che attende ordini da OP (Opel) per smontare i vari pezzi. OP mi dice che attende che OF gli dica cosa è successo e quindi cosa mandargli per riparare/sostituire/rattoppare/incollare/boh-are.
Intanto sono 2 settimane di auto ferma..
All'estero ho visto anche io che si va di sostituzione motore alla grande, tranne un tipo della rep. ceca a cui hanno cambiato solo i pistoni e relative fasce, 2-3 settimane ed avevano la macchina in mano, :inot ma qui siamo in Italia, con tutto quello che ne consegue, ed io, a quanto pare dal web, il primo ed unico pirlone.. :finot
Ho notato mercoledi che non mi si connette piu onstar, quindi presumo che la batteria sia stata scollegata 2 giorni fa (a meno che ci sia una batteria tampone??? :mmmm :mmmm :mmmm ).. E prima cosa hanno "aperto"? Perchè mi ricordo, da giovinotto, quando smontavo i motori, che la prima cosa da fare era scollegare la batteria..
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 03/03/2018, 0:11

Non addossarti colpe non tue ( mi riferisco al " primo e unico pirlone " ) .... cosa centri tu se si rompe un pistone di un' auto ( usata e non si sà come ... ).
Certo che qualche dubbio sarebbe legittimo, una piccola indagine sul precedente proprietario e del perchè ha cambiato auto ci potrebbe stare ... sai comè, a pensare male il piu' delle volte ci si azzecca 8) .
Sarebbe quindi il 1° 1.4t che si rompe ( non leggo di altri casi "nostrani" ), so che ora con un bel vaf******o mi augurerai di essere io il 2° ma se questi sono i numeri si potrebbe perlomeno escludere un grave difetto di progettazione e tirare un mezzo sospiro di sollievo.
Non penso proprio che sul nostro territorio abbiano venduto solamente una mezza dozzina di K 1.4T ( dove ho acquistato la mia c' erano tre 1.4T e tutte vendute in un mese ) e considerando che il nostro motore è anche sotto il cofano della Mokka (che ha venduto molto ), 1 motore rotto su migliaia di unità potrebbe essere "insignificante".
Chiaro che "Insignificante" non lo è sicuramente per lo sfortunato di turno che ha speso migliaia di euro e vede la sua auto in officina con il motore sventrato, su questo non ci piove.
Adesso tocca al tuo concessionario darsi una mossa e sistemare velocemente senza continui rimpalli, la sta tirando veramente un pò troppo per le lunghe considerando che all' estero casi come il tuo sarebbero già quasi risolti, due settimane di officina per capire che c' è un problema a un pistone .... c' eri arrivato tu in un minuto e senza aprire nemmeno il cofano.
In bocca al lupo, vedrai che tutto si sistemerà al meglio :ok .
Chiedi se sanno del Dexos1 ge2 :mrgreen: !!

P.S.
Arrivato HH ODB Advanced ora e direttamente dalla Cina :mrgreen: .
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 03/03/2018, 14:22

Aspè, pirlone come trasfigurazione di sfortunato.. io di colpe non me ne do.. da 3a generazione di meccanici in casa ed istruttore di guida credo di sapere guidare abbastanza decentemente.. poi non si sa mai.
Ed un motore che va a 3 riesco a riconoscerlo ancora bene anche se non più praticante in officina, e senza 10000 computer come vuole la nuova generazione.
Per l'olio parlando Delle info sui forum, la signorina mi ha detto che era arrivato qualcosa di interno sulle specifiche olio.. nulla di più. Sicuramente sarà il documento salvachiappe di sostituire con il gen2.
Aspettiamo ancora questa settimana, poi credo di cominciare ad innervosirmi..
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 04/03/2018, 7:58

Cavy ha scritto:Aspè, pirlone come trasfigurazione di sfortunato.. io di colpe non me ne do.. da 3a generazione di meccanici in casa ed istruttore di guida credo di sapere guidare abbastanza decentemente.. poi non si sa mai.
Ed un motore che va a 3 riesco a riconoscerlo ancora bene anche se non più praticante in officina, e senza 10000 computer come vuole la nuova generazione...


.... il mio intervento era per sdrammatizzare un pò e non per farti innervosire ulteriormente :brindisi .
Dai, almeno qualcosa del gen2 sembra sappiano, da noi niente di niente.
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 04/03/2018, 16:34

Hahaha, no non sei sicuramente tu a farmi innervosire, ma il fatto che in 2 settimane mi hanno detto ciò che sapevo già, e non si sa ancora il tipo di intervento da fare.. beviamoci su! :beer

UP : mi chiama OP, mi confermano pistone rotto, si devono aggiornare con OF e poi mi richiameranno per informarmi SE, e dico SE, la riparazione sarà effettuata in garanzia. Stavo morendo. Chiedo se erano al corrente di casi analoghi, la sig.na mi risponde di no.

Chiamo OF e informo della chiamata ricevuta, mi dicono di stare tranquillo, macchina acquistata e tagliandata da loro, sará sicuramente in garanzia. Mi conferma pistone e cilindro distrutti, e siccome il basamento non esiste come ricambio, c'è la richiesta di motore completo!! Unica incognita, il tempo..
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 08/03/2018, 19:53

Ottimo, finalmente una svolta !!
Pensavo cambiassero solamente il blocco motore e non il motore completo, quindi iniettori-turbina-ecc..ecc..tutto nuovo di pacca ??
Speriamo che la sig.na non abbia barato nel risponderti che non era al corrente di altri casi analoghi, sono un pelino preoccupato ( mi piacerebbe sapere la causa del pistone kaputt ) ma ora un pò meno perchè la garanzia risponde al 100% e per rassicurare i pochi utenti rimasti anche in Opel di Bergamo non si lamentano guasti di " quel genere " ( cosi mi ha riferito una fonte interna ).
Ma siamo rimasti veramente in due ?

Comunque io sono :pres .
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 10/03/2018, 14:30

Stando a quanto dice OF arriva tutto nuovo, per lo meno la meccanica, poi turbina, iniezione e ecc non saprei.. quando sarò autorizzato a vedere cosa è stato fatto sotto al MIO cofano ti dirò..
La sig.na sarà una segretaria da callcenter e sicuramente non saprà nemmeno la differenza tra pistone e lunotto.. forse.. oppure camuffano bene la cosa.
Resta il fatto che ciò che mi dice OF e ciò che dice OP non sono proprio la stessa cosa, e non so a chi credere.. ed il rapporto auto a casa / auto in officina è 1:1. Quindi dalla settimana prossima è stata più la che qua..

UP: anche la 5a settimana di officina se n'è andata.. e quindi?? Aspettiamo.. intanto leggevo di un aggiornamento centralina motore chiamato 18-E-3388 che dovrebbe sistemare il problema lspi. Magari voi che avete l'auto tra le mani potete "aggiornare"..

UP2 : 26/03 chiamata da OP che mi conferma l'ordine del motore nuovo il tutto in garanzia. Speriamo arrivi presto. Che motore era quello che mi dicevi BMW col problema alla cinghia? 2.0d? Perché è appena successo ad un mio amico, 180000km ed è riparabile alla modica cifra di 9000€..
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 26/03/2018, 22:04

Da "my Opel" sezione campagna di qualità per la mia auto non risulta attualmente in atto nessun richiamo per aggiornamenti al software della centralina, forse dovrei andare di persona in concessionaria ma .... non godono della mia fiducia :no per vari motivi ( cliente Opel da 18/19 anni e in molte occasioni si sono dimostrati abili solamente a spillare soldi ).
Negare in ultimo l' esistenza del dexos1 gen2 per le motorizzazioni turbo non ha fatto altro che convalidare la mia sfiducia nei loro confronti, spero di non avere mai bisogno di un loro consiglio perchè sarebbe sicuramente per un doppio fine.
Parole dure ma questo è quello che penso della mia concessionaria di zona, spero sia un caso isolato.
Tornando in tema, attesa lunga ma alla fine motorazzo nuovo di pacca :ok.
Capitolo BMW .... esatto, il 2.0d che è noto " nel bene e nel male ", ottimo propulsore ma con noti difetti alla catena di distribuzione e che allo " sfortunato di turno "può costare oltre 6.000 euro. Strano che sia arrivato a 180.000km senza nessun segnale di guasto imminente perchè si legge che inizia molto prima e con rumori che non passano inosservati.
Mi pare che bmw si accolla parte della spesa, di all' amico di informarsi bene ;) .
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 28/03/2018, 7:21

Su myopel non lo da come richiamo, è un documento interno come quello di sostituzione olio da dexos2 a dexos1gen2. BMW : nessun preavviso, deceduta sotto una nevicata a 3 km da casa. Ma nemmeno la mia non ha dato segni di battito in testa, cali di potenza ecc, è solo morta tutta d'un tratto, a parte piccolissime vibrazioni che leggevo essere una cosa normale per questo motore. Probabilmente dalle mie parti c'è qualcosa nell'aria che le fa spaccare di colpo senza preavviso.
Aspettando il motorazzo.. perché adesso non si sa dov'è, Opel non ha il tracking dei ricambi.. dicono..
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 05/04/2018, 11:39

Macchina ritirata stamattina, motore nuovo, tutto il resto tra turbina, iniezione ecc sono rimasti imiei. Morale, in 2 mesi, so solo di un pistone rotto e che ho un motore nuovo. Aggiornamento centralina? Boh.. tipo di olio nel motore? Boh.. Fine. Nessun documento, nessuna foto, nessuna certificazione di motore nuovo, nessuna spiegazione di nulla. Praticamente come avessi cambiato una lampadina..
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi henry82 » 05/04/2018, 14:25

Cavy ha scritto: Nessun documento, nessuna foto, nessuna certificazione di motore nuovo, nessuna spiegazione di nulla. Praticamente come avessi cambiato una lampadina..

Anche se in garanzia devono rilasciare una certificazione che il motore sia nuovo
Verifica nella documentazione oppure richiedilo
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1135
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 05/04/2018, 15:27

Ho chiamato in officina, mi ha detto che quando la pratica per la garanzia sarà chiusa con Opel, mi arriverà qualcosa che certifica il motore nuovo ed il relativo tagliando "sfalsato"..
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 05/04/2018, 18:13

:azz .... si sono sprecati in spiegazioni.
Beh, meglio poche parole ma tanti fatti che tante parole e niente fatti .... vediamo il bicchiere mezzo pieno ;) !
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi smade » 05/04/2018, 22:03

henry82 ha scritto:
Cavy ha scritto: Nessun documento, nessuna foto, nessuna certificazione di motore nuovo, nessuna spiegazione di nulla. Praticamente come avessi cambiato una lampadina..

Anche se in garanzia devono rilasciare una certificazione che il motore sia nuovo
Verifica nella documentazione oppure richiedilo


Devono rilasciarti la fattura (anche se hai pagato zero euro) , con la descrizione dell'intervento , che serve anche per la garanzia sui particolari nuovi , e la devono rilasciare alla riconsegna del mezzo .
Contatta il servizio clienti e segnala la cosa .
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Mar0 » 10/04/2018, 18:03

Salve a tutti,
vorrei acquistare l'astra con questa motorizzazione 1.4 turbo 150cv. A distanza di due anni dal primo post e di utilizzo della vettura, quali consumi avete riscontrato?
grazie a tutti in anticipo.
Mar0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/03/2018, 9:00
Località: Roma
La tua Astra: Altra Opel

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 11/04/2018, 22:38

Ciao e benvenuto :ciaoz .
Io sono esattamente a quota 14,47 km/l alla pompa su un totale di circa 11.000km, stò tenendo tutto registrato dal primo pieno con l' applicazione Fuelio.
Tengo a precisare che un buon 80% del mio totale è percorso urbano, puoi tranquillamente andare verso i 16-17 km/l in extraurbano se non guidi come un "delinquente" ( nel senso buono ), anche se è facile farsi prendere la mano.
Questa auto ha il potere di trasformarti da dottor Jekyll in mister Hyde nel giro di 10 minuti, giusto il tempo di portare il motore in temperatura 8) .
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA K] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite