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angelo63 ha scritto:vittocecco ha scritto:... se il manuale prevede 98 significa che, fino a quel valore, riesce a gestire l'anticipo (quindi generando migliori performance), valori più elevati non sono gestibili dalla centralina...
Infatti, la 150cv può gestire fino a 98 RON e mettere la 100 è controproducente, si possono evitare prove perchè sarebbero del tutto inutili.
angelo63 ha scritto:Mappatura centralina per gestire i 120 ottani del metano ... anzi 2 mappature ( benzina-metano) .
La 150cv gestisce fino a 98 RON, la 100 " non s' ha da fare " ... provare per credere !
Michele76 ha scritto:angelo63 ha scritto:Mappatura centralina per gestire i 120 ottani del metano ... anzi 2 mappature ( benzina-metano) .
La 150cv gestisce fino a 98 RON, la 100 " non s' ha da fare " ... provare per credere !
Si, immaginavo. Ma la centralina, parlando di benzina, come fa a riconoscere che benzina ci metto, cioè se faccio verde o vpower cioè il numero di ottano?
il motore ha il sensore antidetonazione?
vittocecco ha scritto:angelo63 ha scritto:vittocecco ha scritto:... se il manuale prevede 98 significa che, fino a quel valore, riesce a gestire l'anticipo (quindi generando migliori performance), valori più elevati non sono gestibili dalla centralina...
Infatti, la 150cv può gestire fino a 98 RON e mettere la 100 è controproducente, si possono evitare prove perchè sarebbero del tutto inutili.
Perché controproducente? Intendi a livello di costi?
vittocecco ha scritto:Michele76 ha scritto:il motore ha il sensore antidetonazione?
Direi almeno uno, su un cilindro (alcuni motori ne hanno uno per cilindro)... poi la centralina regola l'anticipo, fermandosi prima che ci sia detonazione...
vittocecco ha scritto:Direi almeno uno, su un cilindro (alcuni motori ne hanno uno per cilindro)... poi la centralina regola l'anticipo, fermandosi prima che ci sia detonazione...
Magari involt ti spiega meglio...
Alessio Berogna ha scritto:Ciao, per evitare che avvenga la LSPI ti consiglio di non accelerare bruscamente al di sotto dei 2500 giri. Io ho appena messo un 5w40 che non ha specifica dexos1 gen2 ma la vecchia GM LL-B 025, in pratica hanno gli stessi additivi quindi non dovrei avere problemi di olio. Il 5w40 produce meno vapori di olio, che tornando in aspirazione incrostano le valvole di aspirazione e a volte quei residui cadono nel cilindro e innescano la LSPI. Sto anche valutando l'idea di mettere un filtro separatore sui tubi dei vapori olio
Andrea 84 ha scritto:Buongiorno,
Ho visto che castrol e Liqui Moly (marca tedesca), hanno i 5w30 GM LL-B025. Sarebbe da provare sperando che possa eliminare la LSPI
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