1.4 turbo 150 cv

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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi henry82 » 24/04/2018, 23:24

Difficile tornino al 5w40 anche sul benzina
Per ora questi sono gli oli con la qualifica...
https://www.centerforqa.com/dexos-brand2015/
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 26/04/2018, 9:59

Aggiornata! Però quando mi hanno sostituito il motore. Quindi ragazzi, per quel poco che l'ho guidata prima, non so dirvi le differenze. Sarà che il motore è nuovo e si deve slegare, ma il rumore di ferraglia in accelerazione c'è ancora, e ogni tanto, random, se passo in manuale, tra 2500 e 3500 in accelerazione a fondo ha come dei mancamenti, sale di giri, ma si sentono gli strappettini fastidiosi. Spero solo che quella che è la gestione del motore più "deep inside" annulli il fenomeno delle accensioni. Purtroppo non posso esservi d'aiuto
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 26/04/2018, 18:00

:piange .... peccato !!
Mi danno sui nervi quei mancamenti sul piu' bello :frusta
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 26/04/2018, 20:56

Eh sì, peccato.. già che c'erano potevano fare la mappa perfetta, invece han fatto un bel lavoro di cazzeggio. Ripeto, speriamo solo che almeno il problema principale l'abbiano risolto. A voi con gli aggiornamenti e le sensazioni adesso, io cerco di farmi piacere pian piano l'automatico, non siamo ancora perfettamente in sintonia.
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 07/05/2018, 23:05

Settimana prossima appuntamento per aggiornamento alla centralina motore, speriamo davvero che abbiano risolto il problema principale perchè qualche ticchettio ( adesso ci stò attentissimo ) ogni tanto in accelerazione lo sento :paura .
E' un "tic" molto metallico, l' ho sentito chiaramente perchè avevo i finestrini abbassati e stavo tirando in salita una bella 2°.... non ero sicuramente sottocoppia.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 09/05/2018, 15:51

Ah, bene! Cioè, male.. se hai l'olio "buono" vuol dire che nemmeno quello lo evita. Io purtroppo non so che olio avevo al momento della rottura, perché non è scritto da nessuna parte.. mah.. Speriamo solo che la combinazione olio / software risolva. Io nemmeno prima mai sentiti click o rumore metallico, l'unico rumore strano erano le catene nel baule, ma a sto punto mi viene il dubbio.. Attendo con ansia il tuo riscontro. Certo è, che se ogni volta che prendo la macchina, devo stare attento a rumorini ed avere l'ansia, ogni tanto sale la scimmia di venderla.. mi frena solo il pensiero della castrazione diretta da parte della moglie 8)

Che poi, il richiamo ufficiale sul sito del ministero fa riferimento alle auto del 2016 e dice:

Numero Veicoli: 735
Periodo di produzione: ANNO 2016
Descrizione Difetto: POSSIBILI EMISSIONI SUPREIORI AL LIMITE CONSENTITO
Azioni correttive: RIPROGRAMMAZIONE CENTRALINA MOTORE
Riferimento CONCESSIONARI
Note COD 17N017 TELAI CONSULTARE CONCESSIONARI

E le 2017? Possibili emissioni superiori al limite consentito?? Mah.. basito.
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 09/05/2018, 22:41

Cavy ha scritto:Ah, bene! Cioè, male.. se hai l'olio "buono" vuol dire che nemmeno quello lo evita. ...


Infatti :piange .
Ma stò parlando di 4/5 eventi in totale ( piu' che in totale, da quando sono venuto a conoscenza del problema lspi, quindi in circa 5.000km ), e gli eventi sono composti da 2/3 click metallici rapidissimi separati da una manciata di secondi, li ho sentiti solamente perchè sapevo che poteva succedere altrimenti passavano sicuramente inosservati, non hanno quel rumoraccio tipico del battito in testa che si sente a decine di metri.
Ovvio che ora stiamo con le orecchie diritte e qualsiasi rumorino è per noi un campanello d' allarme, ma ritornando al rumore del battito in testa che mi capita di sentire da certi motori mi dico .... se quel motore li gira ancora dopo quelle mazzate, il mio dura 1.000.000 di km :lol: .
La scimmia ogni tanto sale anche a me, però poi leggo che il nuovo motore condiviso da Renault - Nissan - Mercedesè un 1.3 turbo da 165cv e allora mi domando: non è che magari passerei dalla padella alla brace ?
Non che abbia i soldi per comperarmi una Mercedes, si fa per discutere.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 11/05/2018, 21:34

Ciao a tutti. Come accennavo qualche giorno fa ho provveduto personalmente a tagliandare la macchina con il dexos1 gen2 e filtro nuovo presi sulla baia tedesca. Ho percorso solo 1300 km dal tagliando in concessionario ed ero intenzionato a recuperare l'olio dexos2 che mi avevano messo ma...
Era nero come la pece e torbido.
Il filtro dell'olio l'ho dovuto distruggere per svitarlo, come se fosse avvitato lì da chissà quanto.
Mi hanno addebitato in fattura l'oring del tappo di scarico, speravo di trovarlo ancora morbido ed elastico ma era un pezzo di legno. Inoltre la copertura di plastica sotto al motore era sporca e senza segni delle mani che la tengono per smontarla.
Insomma, bel tagliando!
Detto ciò, non mi vedranno mai più.
Ho chiesto informazioni sul richiamo fingendomi preoccupato che fosse qualcosa di pericoloso per la guida, mi hanno rifilato la solita storia del computer che è in aggiornamento.
Ho saputo che Onstar termina a dicembre 2020, sapevo che dei francesi non ci si può fidare, onstar è forse segno che Opel e GM sono sempre all'avanguardia sulle tecnologie e sti mangiabaguette rovinano tutto.
Scusate lo sfogo personale, domani devo andare a Roma e farò circa 300km di superstada/autostrada e la strapazzo bene bene vediamo come si comporta e vi aggiorno.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 11/05/2018, 23:03

Sfogo personale piu' che giustificato, mi verrebbe il dubbio di aver pagato un tagliando mai eseguito ... pensavo fosse storia passata e invece ci risiamo :martello .
Il mio di olio è marrone/rossiccio dopo 5.000km (dexos1) ma anche il dexos2 prima del cambio non mi sembrava nero ( 7.000km ), però su quello non ci giurerei e comunque lunedi aggiornamento ECU, spero di darvi buone notizie.
Non ho capito se la tua ha il richiamo :mmmm .
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 12/05/2018, 17:55

Si ho il richiamo. Lunedì provo a richiamare sennò provo qualche altro concessionario
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 13/05/2018, 14:57

Nel 2018 non abbiamo ancora la certezza che ci facciano veramente un tagliando, con quello che lo fanno pagare. Pensando a quando avevamo l'officina in famiglia e a quanto è il prezzo dell'olio all'ingrosso non so cosa ci guadagnino per 4 litri. Calcolando poi che se per caso si dovesse rompere qualcosa in garanzia, Opel chiede il campione di olio da analizzare (senza fretta, ma lo richiede come nel caso del sottoscritto), e se esce che l'olio è vecchio e nemmeno quello del bollettino, credo rischino pesantemente la chiusura. Per onstar poi, questa storia è una gran buffonata, anche perché l'hardware sulle auto rimarrá tale, quindi a meno di un aggiornamento sw per un futuro servizio diverso, non immagino cosa ci si potrà fare..
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 14/05/2018, 17:07

Eseguito aggiornamento " Engine Control Module Programming ..... " che dovrebbe risolvere problemi di erogazione potenza, spegnimenti, eccessivo consumo olio e ancora una voce che ora non ricordo.
La circolare l' ha letta a monitor, erano 4 punti e c' era la voce che mi/ci interessava (problemi di erogazione potenza), ci sono voluti circa 45 minuti per la riprogrammazione.
Nello scambiarci opinioni mi è stato finalmente confermato che hanno la circolare per olio GM Dexos1 gen2 ma per disguidi interni (della casa madre) è arrivato prima l' olio della circolare e non sapevano come procedere e confermato che ha proprietà antidetonanti e va messo TASSATIVAMENTE quel tipo di olio nei nostri motori.
Veniamo al sodo ..... forse è la volta buona :ook .
Non ho la certezza perchè a causa dell' orario di punta non ho potuto nemmeno mettere la 4°, però nelle poche accelerazioni che sono riuscito a fare la spinta è rimasta bella corposa per tutto il tempo che tenevo giu' e senza apparenti incertezze ( purtroppo in 15km di traffico non sono riuscito a fare di meglio ), forse qualcosa ma sotto i 2.000rpm.
Seguiranno a breve altre impressioni piu' dettagliate :ok
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 15/05/2018, 19:52

Altra manciata di km macinati in modo soft, confermo che il motore gira piu' "rotondo" e senza apparenti seghettamenti ... forse si gira definitivamente pagina ;) .
Seguirà nel week-end un test approfondito in solitaria e non badando troppo ai consumi .... quando ci vuole ci vuole :mrgreen: !!!
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 16/05/2018, 11:52

Quindi se schiacci a fondo in 3a ed in 4a da 2000 giri fino a 3000 non strappa o non ha mancamenti strani?
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 16/05/2018, 17:26

Sembrerebbe proprio di si ma non posso ancora confermare, ho come riferimento il tragitto Opel-casa in orario di punta e siccome abito in una valle che a dire che è trafficata è farle un regalo :evil:, pensare di buttarmi in coda per provare accelerazioni sarebbe un suicidio premeditato.
Domani esco prima dal lavoro per un impegno e ne approfitto ;), pazientate insieme a me ancora 1 giorno ... anche io fremo dalla voglia di sentire come gira e anche "il tizio" in Opel aspetta un mio resoconto dettagliato su eventuali miglioramenti/peggioramenti.

Aggiornamento.
Purtroppo le aspettative sono sfumate dopo pochi km di strada libera perchè i tentennamenti 2.000/3.000rpm in piena accelerazione ci sono ancora :cry:, se però si va via tranquilli senza affondare il piede destro non c' è nessuna balbuzia.
Ora veniamo ai "pro" ..... meno sferragliamento allo scarico e al minimo il motore non ha piu' quegli strani fremiti.
Il miglioramento piu' evidente è però superata la soglia 3.000rpm, da li in poi non c'è piu' niente che possa impensierire ( soprattutto se si è in sorpasso ), si va su fino ai 5.000 e oltre in piena spinta senza il minimo tentennamento, e questo non era sempre cosi scontato ( sulla mia ).
Aggiornamento da fare sicuramente ma non hanno risolto completamente.
Lspi ..... boh :mah ?!
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 18/05/2018, 13:41

Per posta ( cartacea ) nel frattempo mi è arrivata la comunicazione che " .... è stato rilevato che il Suo veicolo potrebbe manifestare elevato consumo di olio, motore rumoroso e/o riduzione di potenza, perdita di colpi. Per questo motivo intendiamo riprogrammare la centralina del motore .... ecc ... ecc ".
In teoria tre punti su quattro di quelli elencati effettivamente affliggevano il mio motore ( riduzione di potenza, perdita di colpi e rumore se inteso come sferragliamento ), la riduzione di potenza direi sistemata e stessa cosa per lo sferragliamento dal motore/scarico quando si preme a fondo ( non ho mai capito con precisione da dove arrivasse ) ... ma i tentennamenti ( perdita di colpi ) sono rimasti.
Magari che la centralina abbia bisogno di tempo per autoadattarsi ai nuovi parametri ?
Altra domanda, ma voi a freno motore come siete messi ?
Cavoli, ero abituato con il diesel di prima che quando toglievo il piede dall' acceleratore la macchina rallentava ..... con questa se non intervengo con i freni non rallenta di niente per centinaia di metri.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 19/05/2018, 9:24

Lo sferragliamento, ho letto da qualche parte, dovrebbe arrivare dal sistema di iniezione diretta, quindi avendo modificato i parametri di quella, si è modificato anche il rumore. Mi chiedo solo come una programmazione di una centralina possa far diminuire il consumo di olio, probabilmente lo fanno effettivamente funzionare diversamente. La mia a 2200 km percorsi strappa ugualmente sia ad andatura nonno sia ad andatura Fast 'n furious, quindi la centralina mi sa che non si adatta molto allo stile. Con l'automatico il freno motore sulla mia praticamente non esiste, lo faccio passando in manuale, ma quando va sotto i 2500/2000 più o meno fa qualcosa come un saltino, come se succedesse qualcosa nel cambio, probabilmente sono le fasce/freno che si attivano, ma fanno comunque abbastanza schifo come rallentamento.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 19/05/2018, 12:32

angelo63 ha scritto:Altra domanda, ma voi a freno motore come siete messi ?


Il"freno motore" dipenda dai tempi di intervento del cutoff e dal numero dei giri al di sotto del quale viene inattivato. Lo puoi vedere da solo tenendo il CdB sulla funzione di "Consumo Istantaneo".

Interventi troppo rapidi del cutoff, ed inattivazioni a regimi di giri troppo bassi fanno salire i consumi. E consumi più alti vuol dire emissioni maggiori. Ed emissioni maggiori può voler dire difficoltà di omologazione nella classe. Per cui, tutte le auto "moderne" hanno un "freno motore" insoddisfacente.

Ovviamente, sapendo dove mettere le mani, il problema potrebbe venire risolto da una rimappatura...
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 19/05/2018, 17:36

x Cavy
La tua è praticamente ancora in rodaggio, devi pazientare un pò perchè ci vuole tempo per sentire il motore bello pieno.
Però strano che ti strappa in modalità over 50, in quella "modalità" è un silenziosissimo orologio.

x Involt
Sarebbe quindi quello il "veleggiare", freno motore che rasenta lo zero quando in 5° o 6° togli il piede dall' acceleratore ?
Anzi, a dire il vero l' impressione è quella di togliere il piede solo parzialmente ( però sono sicurissimo che l' acceleratore funziona perfettamente ), come se il motore continuasse a ricevere un filo di benzina :mmmm .
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 19/05/2018, 18:11

angelo63 ha scritto:Sarebbe quindi quello il "veleggiare", freno motore che rasenta lo zero quando in 5° o 6° togli il piede dall' acceleratore ?
O sto facendo casino ?


Non esattamente. Il "veleggiare" consisterebbe nel disaccoppiare motore e trasmissione e spegnere il motore. Con il disinserimento ritardato del cutoff usi il carburante per compensare gli attriti interni.
Se guardi il CdB dopo aver tolto il piede dall'acceleratore, ed a cutoff inattivo, vedrai consumi inferiori a 2,5 l/100 km. Con il veleggiameto sarebbero 0l/100 km, come a cutoff attivo. Il risparmio ottenuto con il veleggiamento rimane comunque inferiore all'1%. Va da sé che con il veleggiamento non hai alcun freno motore....
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